SOMMER 6,5 - Un solo intervento, su Nusa nella ripresa, che gli scalda i guantoni prima che si gelino. Ed è un tiffo decisivo, perché preserva la sua imbattibilità in Champions e consente all'Inter di veleggiare verso la qualificazione agli ottavi nella Top 8. Roba da grandi portieri.
PAVARD 6 - Rischia di farla grossa quando stoppa male un pallone e deve trattenere Openda che già pregustava la fuga verso la vittoria: solo giallo, che però gli costa le attenzioni del belga che fiutando il colpaccio cerca di puntarlo in velocità ogni volta che può. Il francese regge l'urto fino al 43', quando un problema muscolare lo costringe ad alzare bandiera bianca. DAL 43' BISSECK 6 - Doveva riposarsi, o almeno entrare solo nella ripresa. Invece a freddo viene gettato nella mischia prima del duplice fischio. Alterna iniziative efficaci e interventi difensivi puliti a qualche momento di impaccio, ma la sua fisicità fa la differenza.
DE VRIJ 7 - Un'altra prestazione da padrone di casa dell'area di rigore. Nel primo tempo più raramente, ma soprattutto nella ripresa guida la difesa e respimnge ogni oggetto non identificato che spiove dalle parti di Sommer. Dà il meglio di sé quando la squadra è sotto pressione e negli ultimi 12-13 minuti il Lipsia alza il baricentro. Annulla prima André Silva, poi Sesko. Affidabile.
BASTONI 6,5 - Vittima della velocità di Openda, che gli costa un'ammonizione, è tra i protagonisti dell'avvio in quinta dell'Inter, macinando la corsia sinistra e attaccando il fondo ogni volta che si presenta l'occasione. La sua heatmap probabilmente lo segnalerà come esterno d'attacco o quanto meno mezzala, ma è grazie al suo atteggiamento che la squadra costringe i tedeschi dietro la loro trincea. DAL 65' CARLOS AUGUSTO 6 - Entra per dare rapidità e fisicità alla fascia sinistra, dove spesso asi asposta Openda. Fa il asuo dovere.
DUMFRIES 6 - Serata un po' storta rispetto alle ultime uscite in evidente crescendo. Viene coinvolto spesso e volentieri nella costruzione della manovra e con un arbitro più coraggioso porterebbe in dote anche un altro rigore. Molto presente nella metà campo avversaria, perde però qualche pallone di troppo non necessariamente per colpa sua. All'inizio della ripresa si traveste da Maicon ma rovina tutto all'ultimo: peccato.
BARELLA 6,5 - Gioca per gran parte del primo tempo al tiro a piattello, crossando con costanza e colpendo sempre la prima maglia bianca che gli si presenta davanti. Moto perpetuo, incassa applausi quando dà ossigeno alla manovra o esce dalle trappole dei raddoppi saltando come una molla. I tedeschi non riescono proprio ad arginarlo quando decide di usare il fioretto.
CALHANOGLU 6,5 - Paletta e fischietto, dirige il traffico soprattutto nella metà campo del Lipsia dove si trova con una certa frequenza il baricentro della squadra, alzato proprio dal posizionamento del turco. Il quale si fa apprezzare anche per il lavoro di filtro davanti alla propria area di rigore, permettendo così alle mezzali di infilarsi tra le maglie bianche e dialogare con i compagni sulla trequarti. DAL 76' MKHITARYAN SV.
ZIELINSKI 7 - Un folletto palla al piede, forse lo tiene una frazione di secondo di troppo ma è sempre un bel vedere e nessuno riesce a soffiarglielo. Sempre nel vivo del gioco, gli capita di pestarsi i piedi con Calhanoglu (playmaker aggiunto) ma soprattutto si posiziona tra le linee e compare all'improvviso quando meno te l'aspetti. A tratti palla al piede sembra un gigante.
DIMARCO 6,5 - Sin dai primi minuti è una spina nel fianco, il Lipsia pur avendo studiato i movimenti dei nerazzurri non capisce proprio nulla di ciò che accade sulla propria destra, dove la combo con Bastoni è un coltello che si infila sul fianco di Geertruida e Baumgartner. Cross a ripetizione che mandano in paranoia Gulacsi e i suoi centrali, poi quello da destra che sbarella Lukeba e lo spinge a segnare nella sua porta. Nella ripresa spinge meno anche se gioca sempre sguardo avanti.
MARTINEZ 6 - Tante belle giocate, ma da questo punto di vista non lesina mai prelibatezze. Ha una sola buona chance di sinistro nel primo tempo ma calcia debolmente, il resto del suo tempo lo dedica a sponde, scambi, recuperi difensivi e tutto ciò che può essere etichettato come funzionale all'obiettivo di squadra. Quando si abbassa ottiene risultati decisamente migliori rispetto agli ultimi 20 metri. DAL 76' ARNAUTOVIC SV.
TAREMI 6 - A voler essere pignoli ed eccessivamente epidermici gli manca la presenza in area di rigore, dove non si vede un granché. Però per l'occhio analitico è un attaccante perfetto per questa Inter e anche contro il Lipsia lo conferma: partecipativo, sempre sul pezzo, dialoga di tecnica con i compagni e fa sempre la cosa giusta. Ogni tanto insiste per essere servito sui piedi e gli manca il gol, ma prima o poi arriverà anche questo. DAL 65' THURAM 6,5 - Dovrebbe approfittare degli spazi concessi dal Lipsia per volare in contropiede, invece gli tocca trascorrere gran parte della sua partita nella prima linea difensiva (con risultati apprezzabili). Quando ci sarebbero le opportunità i compagni non lo servono a dovere, allora si mette in proprio e mette in crisi i centrali tedeschi.
ALL. INZAGHI 6,5 - In Europa l'Inter continua a volare senza subire gol, unica in tutta la competizione. Terzo 1-0 consecutivo, qualificazione sempre più vicina e squadra ormai consapevole della propria categoria internazionale. Il risultato finale sta parecchio stretto, perché i suoi ragazzi creano molto ma non finalizzano e devono soffrire nel finale. Il Lipsia, pur senza numerosi giocatori, prova a giocarsela fino in fondo ma non trova alcun calo di concentrazione.
LIPSIA: Gulacsi 6, Geertruida 5,5 (dall'85' Gebel sv), Orban 6, Lukeba 5,5, Henrichs 5,5, Baumgartner 5,5 (dal 61' Seiwald 6), Haidara 6 (dal 61' Ouedraogo sv, dal 69' Vermeeren 6), Kampl 6, Nusa 6, André Silva 5 (dal 61' Sesko 5,5), Openda 6. All. Rose 5,5
ARBITRO: PINHEIRO 6 - In controtendenza rispetto agli arbitraggi di stampo europeo, tende a fischiare troppo e a spezzettare il gioco, oltre a sentirsi protagonista con ramanzine o segnalazioni che per il bene comune potrebbe risparmiarsi. Valuta bene i falli (da ammonizione) di Pavard e Lukeba, con gli avversari lanciati verso l'esterno e non la porta. Il grande dubbio è il fallo fischiato a Thuram su Lukeba in occasione del raddoppio di Mkhitaryan.
ASSISTENTI: Maia 6 - Jesus 6
VAR: Martins 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 17:55 Ambrosini: "Sommer col Genoa, come col Napoli, poteva fare di più ma...". Poi su Lautaro: "È la faccia dell'Inter"
- 17:40 L'Inter ha scelto lo stadio per gli allenamenti in Arabia. In Supercoppa novità sulle maglie dei giocatori
- 17:26 Qui Bologna - Primo allenamento in Arabia Saudita per i rossoblu: Vitik torna in gruppo
- 17:12 FIFA The Best, Calhanoglu rende onore ai vincitori di Monaco: votati 3 giocatori del PSG
- 16:58 Il pensiero di Di Canio: "Roma per lo scudetto? Dipende se abdicano Inter e Napoli"
- 16:44 Udinese, Nani non si nasconde: "Solet è uno dei calciatori più seguiti e richiesti"
- 16:31 Primavera - Montagne russe a Verona: l'Inter va sotto, rimonta e poi si fa riprendere: con l'Hellas finisce 3-3
- 16:30 Genoa-Inter, minuto 72: Doveri punisce Barella due volte senza motivo. Ma il vero 'cinema' è altro
- 16:16 Bologna e Inter al 183° incrocio: il bilancio è nerazzurro, emiliani imbattuti in cinque delle ultime sei sfide
- 16:01 Sommer compie 37 anni, l'Inter: "Parate spettacolari e riflessi felini per la conquista di Supercoppa e Seconda Stella"
- 15:47 Napoli, Di Lorenzo: "Abbiamo perso le ultime gare, ma stiamo bene. Al di là di ciò che si dice vogliamo la finale"
- 15:33 Napoli, Conte: "Supercoppa, il format è una bella esperienza. Lukaku non ha minuti, Lobotka può giocare"
- 15:19 Füllkrug racconta: "È stato Arnautovic a chiamarmi 'buco' per la prima volta. Poi l'ho trasformato in soprannome"
- 15:00 videoL'Inter vola verso la Supercoppa: i nerazzurri pronti alla partenza da Malpensa. Calhanoglu sorridente in gruppo
- 14:50 SM - L'Inter cerca un sostituto di Dumfries. L'età e non solo: Norton-Cuffy è il preferito dei nerazzurri per tre motivi
- 14:35 Mondiale 2026, il Consiglio FIFA approva il contributo finanziario record di 727 milioni di dollari. Il comunicato
- 14:20 SM - Frattesi-Juve, ipotesi concreta per gennaio: non ci sarà uno scambio con K. Thuram. L'Inter fissa il prezzo
- 14:06 Sky - Inter pronta a partire per Riad: Calhanoglu salirà sull'aereo con la squadra
- 13:52 Dumfries out circa quattro mesi, tre opzioni per l'Inter: fidarsi, investire o tamponare. Ma Zalewski insegna
- 13:38 Condò: "Inter ottava? A Chivu è scappata la frizione. Resta il favorito in Supercoppa perché..."
- 13:24 Simone: "Inter in testa, ma è presto per lo scudetto. Allegri? Non gli perdono una cosa"
- 13:10 Rado: "Il Bologna ha già battuto l'Inter, perché non potrebbe ripetersi?"
- 12:56 L'Atalanta perde Djimsiti: lesione al bicipite femorale, salterà il match con l'Inter
- 12:42 Milan, Maignan: "Supercoppa? L'anno scorso abbiamo vinto, ma è passato. Non è il momento per parlare di futuro"
- 12:28 La Repubblica - Bologna-Inter, ancora 10mila tagliandi a disposizione. E la Lega porta i tifosi in Arabia
- 12:14 Milan, Allegri: "La finale di Supercoppa è un obiettivo. Fofana recuperato, Leao vediamo. Gimenez? Si opera"
- 12:00 Tutti i NOMI per il DOPO DUMFRIES, la verità su BASTONI, il futuro di FRATTESI e occhio a DE VRIJ
- 11:45 Inter, si pensa anche alla difesa: Gila in cima alla lista dei desideri di mercato
- 11:30 Crippa non ha dubbi: "Chi vince lo scudetto? Ovviamente il Napoli!"
- 11:16 CdS - Bisseck, l'ascesa dopo i guai: Chivu lo teneva ai margini per un motivo
- 11:02 CdS - Zielinski e Frattesi: "Sliding doors". Il polacco scala gerarchie, l'azzurro verso l'addio
- 10:48 CdS - Dumfries ko, Chivu darà fiducia a Luis Henrique: niente interventi sul mercato
- 10:34 TS - Martinez pronto per Bologna-Inter, ma per il futuro sono iniziate le grandi manovre su un altro nome
- 10:20 TS - Dumfries, il cambio di agenzia è un'anticamera dell'addio: l'Inter guarda già ai sostituti
- 10:06 TS - De Vrij vuole il Mondiale: addio a gennaio? Quattro club interessati all'olandese
- 09:52 TS - Bastoni, altro che addio: l'azzurro fa le prove di rinnovo a vita
- 09:38 TS - Frattesi-Juve, no dei bianconeri a uno scambio. L'Inter apre al prestito con opzione?
- 09:24 Il Giorno - Inter, nome nuovo per la fascia: Alberto Costa si aggiunge alla lista
- 09:10 GdS - Supercoppa per 4: l'Inter ha voglia di rivincita. Il piano di Chivu è...
- 08:56 GdS - Chivu non fa come Inzaghi: solo oggi la partenza per Riad. In gruppo tre Under-23
- 08:42 GdS - Supercoppa, Thuram in cerca di rivincita: c'è da cancellare il ricordo di un anno fa. Tra i pali arriva la chance per Martinez?
- 08:28 GdS - Calhanoglu e Darmian a Riad, ma con cautela: in una eventuale finale...
- 08:14 GdS - Norton-Cuffy in pole: c'è un jolly. Belghali e Valincic? Sì, ma il sogno è un altro
- 08:00 GdS - Dumfries, ecco perché l'operazione è stata necessaria: out 2-3 mesi. L'Inter torna sul mercato
- 00:00 Dumfries obbliga l'Inter a intervenire sul mercato. Senza se e senza ma
- 23:47 Mario Rui: "Inter e Napoli favorite per lo scudetto? Aggiungiamo anche Milan e Roma. Mi aspettavo questo equilibrio"
- 23:33 L'Inter scatta in testa alla classifica, Lupo: "Il campionato si giocherà punto a punto"
- 23:20 GdS - Frattesi-Inter, stavolta è capolinea. Napoli e Roma piste concrete, Newcastle sullo sfondo. E con la Juve...
- 23:05 Union Brescia, Boci: "Dobbiamo tornare a vincere in casa. Meglio giocare con un'Under 23 perché..."
- 22:50 Nuova partnership tra Lega Serie A e Boglioli. De Siervo: "Si rafforza il legame tra calcio e moda"
- 22:36 fcinNon solo Barcellona: Bastoni corteggiato da arabi e due big di Premier. Ma l'Inter ha altro in mente
- 22:22 DAZN, oltre 800mila spettatori collegati per la sfida di domenica tra Genoa e Inter
- 22:08 L'Inter U23 chiude il girone d'andata col big match contro il Brescia: dirigerà Drigo di Portogruaro
- 21:54 Genoa-Inter, a Marassi va in scena il Lautaro-show. Podio per Bisseck e Zielinski
- 21:40 Il Napoli ritrova Lukaku: il belga torna tra i convocati e vola in Arabia Saudita per la Supercoppa Italiana
- 21:25 Primavera 1, domani l'Inter attesa dal Verona. Il tecnico gialloblu Sammarco: "Nerazzurri con grandi qualità"
- 21:10 Insigne: "Scudetto, sarà lotta fino alla fine. Spero che siamo noi napoletani a trionfare"
- 20:49 Condò: "Brutta la perdita di Dumfries. Se l'Inter non può prendere un top, rimanga con Henrique e Diouf. Io prenderei..."
- 20:42 PSG alla caccia della Coppa Intercontinentale, L. Enrique: "Vogliamo continuare a fare la storia come l'anno scorso"
- 20:27 Tegola Lecce, c'è lesione per Berisha: a forte rischio il match contro l'Inter
- 20:13 La cassaforte di Massimo Moratti chiude il 2025 in rosso: per l'ex presidente proventi per 11,5 milioni
- 19:58 Atalanta-Inter, dal 22 dicembre i biglietti per il settore ospiti: modalità di vendita e prezzi
- 19:45 Dumfries rassicura: "Mese duro, ma il peggio è passato. Concentrato per tornare in campo il prima possibile"
- 19:29 FIFA The Best, Donnarumma batte Sommer e non solo: è lui il miglior portiere del 2025. Dominio del PSG
- 19:14 UFFICIALE - Dumfries cambia agente. Addio a Mendes, l'annuncio dell'agenzia di Ali Barat: "Welcome to Epic"
- 19:00 Rivivi la diretta! IO GIRO L'ITALIA PER TE, ospite INTER CLUB ALBANIA (1° al MONDO). Le ULTIME su DUMFRIES e SUPERCOPPA
- 18:47 Jorginho: "Scudetto, il Napoli è sempre forte e lotterà fino alla fine. Nazionale? Io ci sono"
- 18:33 Venerdì si riunisce il Consiglio della FIGC: all'ordine del giorno anche le modifiche regolamentari
- 18:18 Bologna in Supercoppa senza il tifo organizzato: il comunicato della Curva Andrea Costa
- 18:03 Giudice Sportivo - Lazio, Basic squalificato due turni. Seconda sanzione per Bisseck e Barella


