HANDANOVIC 7 - Non accenna neanche l'uscita nella velenosa traiettoria di Luis Alberto in occasione dell'1-0 della Lazio, poi salva in scivolata sul rischio frittata di Skriniar pressato da Milinkovic-Savic. Si ripete sul colpo di testa ravvicinato di Bastos e sulla girella di Luis Alberto. Sbatte la porta in faccia a Caicedo lanciato a rete, poi blocca a terra il piattone di Immobile. Che poi sbeffeggia con un tacco in area.
D'AMBROSIO 5,5 - Molle e in ritardo su Luis Alberto, non chiude il cross che genera la rete di Milinkovic-Savic. La corsa di Lulic e la qualita del 10 spagnolo lo mettono un po' in crisi. Prova ad aiutare Politano, ma non riesce a rendersi pericoloso. DAL 79' CANDREVA SV
MIRANDA 6 - Rimpiazza l'infortunato De Vrij al fianco di Skriniar e nella serata sottotono dello slovacco è lui a limitare i danni correggendo alcune situazioni pericolose. Bene nelle palle alte e nelle letture difensive, a parte quando Immobile lavora bene spalle alla porta e lancia Caicedo verso Handanovic.
SKRINIAR 5,5 - Spara colpevolmente alto e da pochi metri la palla-gol gentilmente offerta da Strakosha. Ingenuo nello scontro con Milinkovic, rischia di promuovere il raddoppio laziale dopo non aver letto a dovere il taglio del serbo nel vantaggio biancoceleste. Stranamente in difficoltà nell'uno contro uno, si riscopre nel finale di gara correggendo solo parzialmente una serata no.
ASAMOAH 6,5 - L'azione dell'1-0 ospite parte dalla sua zona. Ha il suo da fare con la continua corsa di Romulo e inizialmente limita le sovrapposizioni in aiuto a Perisic. Quando inizia a proporsi con costanza in avanti, però, crea apprensione alla fascia destra di Inzaghi. Cresce nettamente nella ripresa, rendendosi protagonista di corse indemoniate che infiammano San Siro e di qualche diagonale difensiva da mostrare nelle scuole calcio.
VECINO 5 - Dopo il gol nel derby e quello con il suo Uruguay, prova a ripetersi senza fortuna con un destro da fuori sporcato da una deviazione. Fatica a trovare i soliti spazi per le sue sgroppate nel folto centrocampo laziale. La prestazione ne risente. Chiude la sua partita da prima punta.
BROZOVIC 5,5 - Il suo compito è sempre il solito: spezzare il gioco avversario ma, soprattutto, cucire quello nerazzurro. Qualche imprecisione macchia il suo avvio di gara, dove è stretto nella morsa della numerosa mediana avversaria. Non regge lo scontro fisico con Milinkovic nel vantaggio biancoceleste, entra più nel vivo del gioco nei secondi 45'. Rischia di provocare l'autogol di Bastos con una tagliente verticalizzazione da regista puro.
POLITANO 6 - Lulic e Bastos provano a stringerlo in una gabbia, ma lui riesce quasi sempre a sgusciare via con estrema agilità. Dai suoi piedi partono le idee più interessanti, ma anche lui si fa trascinare da una generale fase di confusione che colpisce la squadra dopo l'1-0 ospite. Si scuote nella ripresa, ma il suo mancino non inquadra mai lo specchio.
BORJA VALERO 5 - Spalletti preferisce la sua qualità alla quantità del Gagliardini visto nel derby. Si alza bene su Leiva guidando il pressing alto, partecipando attivamente ad entrambe le fasi di gioco. Prova a metterci l'esperienza e la saggezza tattica, ma anche lui accusa le difficoltà di tutto il reparto e finisce spesso per rallentare la manovra. DAL 74' NAINGGOLAN 6 - Entra per dare una svolta alla gara e ci prova subito con una prepotente percussione palla al piede che termina con un destro fiacco bloccato da Strakosha. Guida l'assalto totale nerazzurro dell'ultima parte di gara.
PERISIC 6 - Capisce da subito di avere un passo diverso da Luiz Felipe e non perde occasione per puntarlo: sua la prima conclusione verso la porta di Strakosha. Poi qualche traversone che pecca di imprecisione e scelte di tempo discutibili nella giocata. Ci prova direttamente e non, ma non riesce ad incidere.
KEITA 6 - Riassapora il posto da titolare al centro dell'attacco contro la sua ex. Non proprio a suo agio nelle vesti di centravanti, sente la pressione di un aggressivo Acerbi ma combatte e svaria con generosità. Si fa apprezzare per qualche sponda intelligente, poi al 25' ha la prima fiammata della gara che lo porta al tiro debole verso la porta. Molto più pericoloso in chiusura di tempo. Cala nella ripresa e lascia il campo. DALL'83' JOAO MARIO SV
ALL. SPALLETTI 5 - Dopo l'1-0 il palleggio del centrocampo di Inzaghi limita visibilmente quello spallettiano. Avvio propositivo, la squadra abbassa il livello di convinzione. Nel secondo tempo si rivede l'Inter dei primi 10', alta e aggressiva. Ma l'assalto a testa bassa e la buona volontà non bastano per pungere come si dovrebbe. Prova a svoltarla con Nainggolan, Joao Mario e Candreva, ma quando Keita non ne ha più manca il riferimento puro al centro dell'attacco. Perde l'occasione di mettere un piede nella prossima Champions.
LAZIO: Strakosha 6; Luiz Felipe 6, Acerbi 6,5, Bastos 6; Romulo 6, Milinkovic-Savic 7, Lucas Leiva 6,5, Luis Alberto 6,5 (dal 66' Parolo 6), Lulic 6 (dall'86' Durmisi sv); Correa 5,5 (dal 27' Caicedo 6), Immobile 6,5. All. Inzaghi 6,5.
ARBITRO: MAZZOLENI 6 - Convalida giustamente la rete di Milinkovic-Savic e controlla bene la gara, anche se a volte preferisce lasciar correre dei contatti fisici oltre il limite del regolamento.
ASSISTENTI: Bindoni 6 - Vivenzi 6.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:45 Mark Tatum: "Il Milan punta NBA Europe? Era un esempio, sono diversi i soggetti interessati"
- 23:30 Milan, Allegri: "Il Napoli ha vinto meritatamente. Questo ko è un'opportunità, ora testa al campionato"
- 23:15 Napoli, Di Lorenzo: "Bologna e Inter sono due grandi squadre, speriamo di vincere"
- 23:00 La Fiorentina non esce dalla crisi: i viola perdono anche a Losanna. Tutti i risultati di Conference League
- 22:46 Napoli, Conte punge: "Qui perché ce lo siamo guadagnato, non su invito. Bologna e Inter molto forti, aspettiamo"
- 22:32 Napoli, Hojlund: "Inter o Bologna? Per me è uguale. Abbiamo la possibilità di vincere un trofeo"
- 22:18 Union Brescia, Balestrero: "Lavoriamo sull'Inter, c'è poco tempo e ci servono punti"
- 22:04 Supercoppa, il Napoli manda ko il Milan con Neres e Hojlund: in finale sfida con Bologna o Inter
- 21:50 Savoldi: "Bologna non favorito contro l'Inter, ma questo può aiutare. Chivu parla poco e bene"
- 21:35 Non solo San Siro: il Cagliari presenta il PEF per il nuovo stadio. Il presidente Giulini: "Passaggio fondamentale"
- 21:21 Moniti rosei non richiesti: meglio "Chi troppo vuole, nulla stringe" o "Chi non risica, non rosica"?
- 21:07 fcinLa Supercoppa 2026 non sarà in Arabia: il motivo. Discorso aperto sulla nuova sede
- 20:53 A. Paganin: "Difficile Thuram-Frattesi con la Juve, proverei lo scambio con Pellegrini della Roma"
- 20:39 Di Norton-Cuffy, per ora, incuriosisce solo il nome di battesimo: Brooke!
- 20:25 Gattuso: "Napoli-Milan gara aperta. I due allenatori fanno la differenza. Pochi italiani in campo? Lo sappiamo"
- 20:11 GdS - Giovane e pronto a sostituire Dumfries. Perché Norton-Cuffy è il profilo ideale per l'Inter di Oaktree
- 19:57 Romano: "De Vrij via dall'Inter, lo scenario è concreto. L'olandese potrebbe salutare già a gennaio". Il punto
- 19:43 Milan, Allegri: "Supercoppa, speriamo nella finale. Con il Como a Perth? Spero sia un'apripista, altrimenti..."
- 19:29 Simonelli: "Supercoppa, siamo soddisfatti del successo". Poi ufficializza: "Milan-Como si giocherà a Perth"
- 19:14 VIDEO FcIN - Zielinski, Calhanoglu e Darmian: autografi e sorrisi con i tifosi nerazzurri a Riad
- 19:00 liveLa VIGILIA di BOLOGNA-INTER, le ULTIMISSIME, le PAROLE di CHIVU e il CALCIOMERCATO
- 18:50 Bazzani: "Chivu è entrato in punta di piedi imponendosi in un grande club in pochi mesi"
- 18:35 Unione Brescia, Gori: "Spero che Babbo Natale ci faccia un regalo lunedì contro l'Inter"
- 18:21 Genoa, Colombo: "Abbiamo messo in difficoltà la più forte del campionato. L'Inter ci ha lasciato autostima"
- 18:04 FOTO - Supercoppa, RESSENTIA firma le sculture delle t-shirt di Bologna, Inter, Milan e Napoli
- 17:50 videoRiad, allenamento speciale per alcuni piccoli nerazzurri con Bonny, Kolarov e Luis Henrique
- 17:35 Bologna, Italiano a SM: "Daremo il massimo per il trofeo, sarebbe un sogno per noi"
- 17:20 Di Livio su Frattesi: "Secondo me alla Juve serve un altro profilo, ma alla fine deciderà Spalletti"
- 17:11 Inzaghi re in Supercoppa italiana. Allegri può portarsi a -1 eguagliando Capello e Lippi
- 16:57 Bastoni a ITV: "Tornare a Riad fa sempre molto piacere, vuol dire che abbiamo fatto bene nella passata stagione"
- 16:37 Chivu a ITV: "Dovremo sudare per andare in finale. Come sta l'Inter? Ogni giorno ce n'è una, noi ci adattiamo"
- 16:29 Bologna, De Silvestri: "Inter la squadra più forte in questo momento, ma in finale abbiamo già battuto il Milan"
- 16:15 Salah-Liverpool, addio scritto ma rinviato: gentleman agreement fino a fine stagione
- 16:01 Lautaro, a marzo un impegno ufficiale con l'Argentina: svelata la data della Finalissima contro la Spagna
- 15:47 Di Canio: "Inter unica che può dominare in Italia. I ricambi in attacco? Arnautovic e Correa li aveva portati Inzaghi"
- 15:33 Finale di Supercoppa, De Vrij punta i recordman di presenze Buffon e Stankovic
- 15:17 Damiani: "Frattesi giocatore forte, se impiegato bene. A volte alcuni allenatori mi sorprendono perché..."
- 15:03 Quindici anni fa l'Inter saliva sul tetto del mondo, Materazzi: "18/12/2010, campioni di tutto"
- 14:50 Supercoppa italiana, Lautaro Martinez guida la classifica cannonieri con Dybala: 4 gol fatti
- 14:35 Chivu a SM: "Supercoppa? Non meritavamo di essere qua, ora vogliamo onorare il torneo. Domani gioca Martinez"
- 14:21 Bastoni a SM: "Le voci di mercato? Non c'è niente, sono felice all'Inter. Supercoppa, non abbiamo scuse"
- 14:07 Bastoni a Radio TV Serie A: "Non era scontato ripartire, Chivu ci ha dato una grande mano. Si dice 'l'Inter deve vincere', ma..."
- 13:52 Chivu a Radio TV Serie A: "Supercoppa, siamo abituati a stare nel 'frullatore'. Emozione? Non è un problema perché..."
- 13:38 Verona, Zanzi: "Le big su Giovane e Belghali? Il mercato non deve portare agitazione"
- 13:24 Buffon: "Supercoppa, il livello dei 4 portieri è altissimo. Possono incidere tanto sul risultato inventandosi qualcosa"
- 13:10 Bologna, De Silvestri a SM: "Affrontiamo l'Inter con leggerezza e consapevolezza, vogliamo il trofeo"
- 12:56 A cena con Maicon: l'Inter Club Adelfia festeggia il Natale con il Colosso nerazzurro
- 12:50 Chivu: "Supercoppa un regalo, non sono a caccia di reputazione. Calha c'è, vediamo se giocherà titolare"
- 12:42 Bologna, Pobega: "Vogliamo giocare questa semifinale con l'Inter e vincere. La squadra di Chivu..."
- 12:37 Bastoni: "Lo spirito non se n'è mai andato. Gran parte di quello che siamo oggi è merito di Chivu"
- 12:28 Zenga: "La Supercoppa vinta con l'Inter? Passò in secondo piano, non c'è paragone con quella di oggi"
- 12:15 Bologna, De Silvestri: "Noi come Lucio Dalla. Facciamo bene con l'Inter? Dico che..."
- 12:10 Bologna, Italiano: "Inter arrembante, dobbiamo azzerare i regali. Finale con la Fiorentina? Ricordo che..."
- 12:00 La VIGILIA di BOLOGNA-INTER: la PROBABILE. MERCATO apertissimo, tutte le PISTE. Occhio alle LISTE
- 11:45 Jashari: "Milan da scudetto? Troppo presto, alla fine vedremo dove saremo"
- 11:37 GdS - Bologna-Inter, Calhanoglu in gruppo: sarà tra i convocati. Darmian a parte, lombalgia per C. Augusto
- 11:30 GdS - Akanji, lo specialista delle supercoppe: può superare Dzeko
- 11:16 L'Arena - Belghali, obiettivo Inter per raffarzare gli esterni: ecco i costi dell'operazione
- 11:02 Inzaghi nuova vita: "Qui è il Paradiso, nessuno vuole andarsene". Contatto con la dirigenza nerazzurra: incontro possibile in queste ore
- 10:48 CdS - Valentin Carboni via subito dal Genoa: ci sono due club di A interessati
- 10:34 Corsera - Martinez-Sommer, il ballottaggio per Bologna-Inter è ancora aperto. E per Calhanoglu...
- 10:20 La Repubblica - Inter, Frattesi è la settima scelta in mezzo al campo: non solo Juve, altri due club ci pensano
- 10:06 TS - Prima il Bologna, poi Napoli o Milan: Chivu sfida un doppio tabù per vincere il suo primo trofeo
- 09:52 TS - Luis Henrique e Josep Martinez, la Supercoppa è un'opportunità: il portiere può ancora essere il post-Sommer
- 09:38 TS - Vicario obiettivo per l'estate, ma occhio a un altro profilo tra i pali
- 09:24 TS - Palestra e non solo: Inter sempre più italiana in futuro, ma per gennaio la dirigenza fa muro
- 09:10 CdS - Tocca a Martinez. E Chivu ragiona nell'ottica della doppia partita ravvicinata
- 08:56 Capello: "Per il momento sembra un campionato senza padrone. La Juve? Se batte la Roma e con le altre impegnate in Supercoppa..."
- 08:42 GdS - Luis Henrique all'esame definitivo: Chivu non entusiasta, si valuta il mercato


