HANDANOVIC 7 - Non accenna neanche l'uscita nella velenosa traiettoria di Luis Alberto in occasione dell'1-0 della Lazio, poi salva in scivolata sul rischio frittata di Skriniar pressato da Milinkovic-Savic. Si ripete sul colpo di testa ravvicinato di Bastos e sulla girella di Luis Alberto. Sbatte la porta in faccia a Caicedo lanciato a rete, poi blocca a terra il piattone di Immobile. Che poi sbeffeggia con un tacco in area.
D'AMBROSIO 5,5 - Molle e in ritardo su Luis Alberto, non chiude il cross che genera la rete di Milinkovic-Savic. La corsa di Lulic e la qualita del 10 spagnolo lo mettono un po' in crisi. Prova ad aiutare Politano, ma non riesce a rendersi pericoloso. DAL 79' CANDREVA SV
MIRANDA 6 - Rimpiazza l'infortunato De Vrij al fianco di Skriniar e nella serata sottotono dello slovacco è lui a limitare i danni correggendo alcune situazioni pericolose. Bene nelle palle alte e nelle letture difensive, a parte quando Immobile lavora bene spalle alla porta e lancia Caicedo verso Handanovic.
SKRINIAR 5,5 - Spara colpevolmente alto e da pochi metri la palla-gol gentilmente offerta da Strakosha. Ingenuo nello scontro con Milinkovic, rischia di promuovere il raddoppio laziale dopo non aver letto a dovere il taglio del serbo nel vantaggio biancoceleste. Stranamente in difficoltà nell'uno contro uno, si riscopre nel finale di gara correggendo solo parzialmente una serata no.
ASAMOAH 6,5 - L'azione dell'1-0 ospite parte dalla sua zona. Ha il suo da fare con la continua corsa di Romulo e inizialmente limita le sovrapposizioni in aiuto a Perisic. Quando inizia a proporsi con costanza in avanti, però, crea apprensione alla fascia destra di Inzaghi. Cresce nettamente nella ripresa, rendendosi protagonista di corse indemoniate che infiammano San Siro e di qualche diagonale difensiva da mostrare nelle scuole calcio.
VECINO 5 - Dopo il gol nel derby e quello con il suo Uruguay, prova a ripetersi senza fortuna con un destro da fuori sporcato da una deviazione. Fatica a trovare i soliti spazi per le sue sgroppate nel folto centrocampo laziale. La prestazione ne risente. Chiude la sua partita da prima punta.
BROZOVIC 5,5 - Il suo compito è sempre il solito: spezzare il gioco avversario ma, soprattutto, cucire quello nerazzurro. Qualche imprecisione macchia il suo avvio di gara, dove è stretto nella morsa della numerosa mediana avversaria. Non regge lo scontro fisico con Milinkovic nel vantaggio biancoceleste, entra più nel vivo del gioco nei secondi 45'. Rischia di provocare l'autogol di Bastos con una tagliente verticalizzazione da regista puro.
POLITANO 6 - Lulic e Bastos provano a stringerlo in una gabbia, ma lui riesce quasi sempre a sgusciare via con estrema agilità. Dai suoi piedi partono le idee più interessanti, ma anche lui si fa trascinare da una generale fase di confusione che colpisce la squadra dopo l'1-0 ospite. Si scuote nella ripresa, ma il suo mancino non inquadra mai lo specchio.
BORJA VALERO 5 - Spalletti preferisce la sua qualità alla quantità del Gagliardini visto nel derby. Si alza bene su Leiva guidando il pressing alto, partecipando attivamente ad entrambe le fasi di gioco. Prova a metterci l'esperienza e la saggezza tattica, ma anche lui accusa le difficoltà di tutto il reparto e finisce spesso per rallentare la manovra. DAL 74' NAINGGOLAN 6 - Entra per dare una svolta alla gara e ci prova subito con una prepotente percussione palla al piede che termina con un destro fiacco bloccato da Strakosha. Guida l'assalto totale nerazzurro dell'ultima parte di gara.
PERISIC 6 - Capisce da subito di avere un passo diverso da Luiz Felipe e non perde occasione per puntarlo: sua la prima conclusione verso la porta di Strakosha. Poi qualche traversone che pecca di imprecisione e scelte di tempo discutibili nella giocata. Ci prova direttamente e non, ma non riesce ad incidere.
KEITA 6 - Riassapora il posto da titolare al centro dell'attacco contro la sua ex. Non proprio a suo agio nelle vesti di centravanti, sente la pressione di un aggressivo Acerbi ma combatte e svaria con generosità. Si fa apprezzare per qualche sponda intelligente, poi al 25' ha la prima fiammata della gara che lo porta al tiro debole verso la porta. Molto più pericoloso in chiusura di tempo. Cala nella ripresa e lascia il campo. DALL'83' JOAO MARIO SV
ALL. SPALLETTI 5 - Dopo l'1-0 il palleggio del centrocampo di Inzaghi limita visibilmente quello spallettiano. Avvio propositivo, la squadra abbassa il livello di convinzione. Nel secondo tempo si rivede l'Inter dei primi 10', alta e aggressiva. Ma l'assalto a testa bassa e la buona volontà non bastano per pungere come si dovrebbe. Prova a svoltarla con Nainggolan, Joao Mario e Candreva, ma quando Keita non ne ha più manca il riferimento puro al centro dell'attacco. Perde l'occasione di mettere un piede nella prossima Champions.
LAZIO: Strakosha 6; Luiz Felipe 6, Acerbi 6,5, Bastos 6; Romulo 6, Milinkovic-Savic 7, Lucas Leiva 6,5, Luis Alberto 6,5 (dal 66' Parolo 6), Lulic 6 (dall'86' Durmisi sv); Correa 5,5 (dal 27' Caicedo 6), Immobile 6,5. All. Inzaghi 6,5.
ARBITRO: MAZZOLENI 6 - Convalida giustamente la rete di Milinkovic-Savic e controlla bene la gara, anche se a volte preferisce lasciar correre dei contatti fisici oltre il limite del regolamento.
ASSISTENTI: Bindoni 6 - Vivenzi 6.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 22:34 Domani il recupero Virtus Verona-Inter U23: dirigerà l'incontro Mirabella di Napoli
- 22:20 Champions 2025/26, classifica ingaggi: svetta il Real seguito da City e Bayern. Inter unica italiana in top 10
- 22:05 FIFA, sarà un Benefits Programme da record. Ogni club che invia giocatori alle Nazionali avrà una quota
- 21:50 Dumfries a ITV: "Con l'Ajax l'occasione per riscattarci, vogliamo vincere. Siamo pronti"
- 21:36 Chivu a ITV: "Non sto pensando a me, ma all'Inter. Domani voglio che la squadra entri in campo per vincere"
- 21:22 Qui Sassuolo - Noie muscolari per Walukiewicz, il polacco è da valutare in vista dell'Inter
- 21:08 Chivu a Sky: "Prestazioni senza risultato? Bisogna avere fiducia. Presto Martinez avrà le sue possibilità, ma Sommer resta lì"
- 20:54 Juventus, Tudor spiega le scelte di stasera col BVB: "Tridente? Giocato due giorni fa con l'Inter e..."
- 20:45 Champions, le rivali dell'Inter partono bene: Arsenal e Union SG vincono in trasferta contro Athletic Bilbao e PSV
- 20:40 Chiellini: "Tutti contenti per la vittoria con l'Inter. Ora sogniamo in grande, ma restiamo coi piedi per terra"
- 20:38 Chivu in conferenza: "La prestazione con la Juve c'è stata. Sommer giocherà, Lautaro vedremo domani"
- 20:25 Atalanta, De Roon: "Non voglio spendere energie sul caso Lookman. Ci concentriamo su chi c'è"
- 20:25 Dumfries in conferenza: "Contento di avere Chivu come allenatore. Siamo forti, ma dobbiamo imparare a..."
- 20:10 Abodi sul commissario per gli stadi: "Valutiamo tanti nomi, spero nella scelta entro la settimana"
- 19:55 Juventus-Inter, Calhanoglu il più convincente. Podio per il nuovo arrivato Akanji
- 19:42 GdS - Inter, novità Frattesi: partirà dal 1' con Calhanoglu e Sucic. Lautaro verso la panchina: le ultime
- 19:29 Liverpool, Slot: "Non mi aspettavo di cominciare così bene. Ma l'Atletico è difficile da affrontare"
- 19:14 Caso Lookman, Juric ribadisce: "Siamo sereni, ci abbiamo già parlato e siamo stati chiari"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di AJAX-INTER, le ULTIMISSIME di FORMAZIONE: dubbio LAUTARO?
- 18:48 Ajax, Heitinga a Sky: "Lautaro forse fuori? Al suo posto ci sarà comunque un giocatore di qualità"
- 18:34 Ajax, Klaassen a Sky: "All'Inter un anno indimenticabile, ho sentito De Vrij e Dumfries. Se segno esulto, ma con rispetto"
- 18:20 Tra Zenga e il Siracusa finisce a carte bollate: l'ex portiere dell'Inter mette in mora il club
- 18:07 Condò: "Lookman, vicenda dove hanno perso tutti. Domani Esposito o Bonny potranno dimostrare..."
- 17:53 Thuram capocannoniere, consolazione per l'Inter: scende a 8 la quota per il titolo finale
- 17:39 Liverpool, Van DIjk: "Siamo una squadra fantastica e lo dimostreremo. Ma vincere tutto non sempre si può"
- 17:25 Scudetto, il Napoli vola anche in lavagna. La Juve scalza l'Inter come diretta inseguitrice
- 17:10 Il derby d'Italia dei fratelli Thuram: dal rimprovero di Colombo al 'buffetto' di Tikus a Khéphren. E alla fine...
- 16:57 Bazzani: "Per me non è vero che l'Inter non segue Chivu. La squadra deve ancora registrarsi"
- 16:50 Inter partita per Amsterdam, inizia la prima campagna di Champions: Lautaro Martinez regolarmente a bordo
- 16:43 Nuovo San Siro, da Letizia Moratti mano tesa a Sala: "Milano è ferma. E sullo stadio c'è incertezza"
- 16:28 Giudice sportivo - Stop di un turno e multa ad Allegri. Prime sanzioni per Mkhitaryan e Acerbi
- 16:15 Bergomi: "Non è facile riprendersi dopo un 5-0 in finale. Chivu dovrà lavorare più sulla testa che sulla tattica"
- 16:00 Caressa: "Inter, per me Monaco non sta influendo. Ma perdere così mentre ti stai riprendendo da quella batosta..."
- 15:45 Juventus-Inter fa il pieno su DAZN: quasi 1,7 milioni di spettatori registrati per il match di sabato
- 15:31 Vink: "L'Ajax se la mette sul fisico non batterà l'Inter. L'unica sarebbe puntare Dimarco"
- 15:16 Arsenal, Raya: "Vogliamo vincere la Champions, è per queste cose che giochiamo a calcio"
- 15:02 Ajax, Klaassen: "Inter squadra top, ecco perché è così forte. Anno fantastico a Milano, sono felice di rivedere tutti"
- 14:48 Ajax, Heitinga: "Avrei preferito affrontare l'Inter più avanti. Sarò felice di riabbracciare Chivu"
- 14:32 Olympique Marsiglia, Balerdi benedice l'arrivo di Pavard: "Sarò un giocatore migliore grazie a lui"
- 14:19 Sky - Le sensazioni cambiano: niente rifinitura per Lautaro a titolo precauzionale, può giocare dall'inizio
- 14:04 Willem Haak, podcaster tifoso di Inter e Ajax: "Ecco perché amo i nerazzurri. Chivu comunica le sue idee meglio di Heitinga"
- 13:51 PSG, Luis Enrique ha ancora fame: "Abbiamo fatto la storia, possiamo farla più in grande con un'altra Champions"
- 13:38 Qui Ajax - Una defezione anche per Heitinga: Berghuis salta l'allenamento, non ci sarà domani
- 13:24 Sky - Ajax-Inter, Lautaro fuori dall'11 titolare. Chance per De Vrij e Sucic, dubbio in porta tra Martinez e Sommer
- 13:10 Riparte 'OPEN VAR', appuntamento su DAZN on demand. Gravina: "Contributo prezioso allo sviluppo del calcio italiano”
- 12:56 Verona, si ferma subito Gagliardini: lussazione alla spalla destra, nei prossimi giorni visita specialistica
- 12:42 Zola: "Corsa scudetto? L'Inter troverà la quadra. Ma l'incertezza è un buon segno perché..."
- 12:28 Gullit: "Curioso di vedere come l'Ajax affronterà l'Inter. Ad Heitinga manca un giocatore"
- 12:14 Trevisani: "Inter, né Lookman né Koné: con quel budget l'Inter doveva acquistare Donnarumma. Ora Martinez titolare"
- 12:00 Oliver per Ajax-Inter: sarà il quarto precedente coi nerazzurri. Il bilancio è favorevole
- 11:45 Ajax-Inter, domato incendio alla Johan Cruijff ArenA a 48 ore dalla gara
- 11:30 TS - Weekend di gioie per gli ex Inter: in quattro sugli scudi dopo l'addio
- 11:16 videoAppiano Gentile, Lautaro salta la rifinitura ma parte per Amsterdam. Darmian resta a Milano: lombalgia
- 11:10 AJAX-INTER, non solo SOMMER: mini RIVOLUZIONE di CHIVU? SVOLTA STADIO: l'annuncio del sindaco SALA!
- 11:02 Condò: "Inter non può fallire già domani: guardate il calendario. Italia indietro in Champions perché..."
- 10:48 CdS - Champions, la previsione dell'algoritmo Opta: Inter e Napoli si giocano gli ottavi diretti
- 10:34 La Repubblica - Nuovo San Siro affidato a Foster: 71.500 posti e due anelli
- 10:20 UFFICIALE - Inter e Hisense rinnovano la partnership: ecco cosa prevede l'accordo
- 10:06 Sala: "Trovato l'accordo coi club su San Siro, domani voto in giunta. Abbiamo già una deadline per i lavori"
- 09:52 TS - Mercato Inter come quello già visto al Milan: solo giovani da 20-25 milioni. E Luis Henrique è già una comparsa
- 09:38 Endt: "Vi racconto Chivu all'Ajax: un leader innato. Contatti coi lancieri? Sì, ma..."
- 09:24 Pagliuca: "Sommer sbaglia, ma la sconfitta non è colpa sua: guardate Bastoni. Martinez? Bravo, però niente alternanza"
- 09:10 Champions, Beccantini: "Chi giocherebbe nello squadrone del Triplete?"
- 08:56 Van der Meyde: "L'Ajax gioca male, l'Inter può approfittarne. Occhio a Weghorst"
- 08:42 Champions, Benitez: "Chivu deve fronteggiare una situazione strana, frutto di tanti piccoli micro-traumi. Bisogna intervenire subito"
- 08:28 CdS - Lautaro e Barella: la riscossa deve iniziare da loro due. La centralità nel progetto...
- 08:14 CdS - Verso l'Ajax: Dimarco e De Vrij dal 1'. Sucic c'è, Bonny con Lautaro?
- 08:00 GdS - Non solo Martinez: Chivu modifica l'Inter. Da De Vrij a Sucic: diversi cambi in vista dell'Ajax
- 00:45 Di Canio mette a fuoco Ajax-Inter: "Olandesi con calcio disincantato, mi aspetto un successo dei nerazzurri"
- 00:30 Sky - Chivu studia l'undici di Amsterdam: chance per Martinez? Sucic e Frattesi scalpitano, rientra Dimarco dal 1'