JULIO CESAR 6,5 – Solita ovazione per lui dal settore blu prima del fischio d’inizio. La scarsa mira del Chievo gli consente di rimanere tranquillo per un po’. L’unico pericolo lo corre su un lob velenoso di Sardo. Nella ripresa evita a Pellissier un gol da pochi centimetri.
MAICON 6,5 – Inizia un po’ al rallentatore, poi si impegna parecchio nel cercare di servire palloni buoni per Pazzini. Consolandolo nel momento in cui l’attaccante di Pescia sbaglia quel gol incredibile nel primo tempo. Poi ci prova di persona con un tap-in che si spegne a lato. Ma dai e dai, alla fine trova qualcuno che capitalizza i suoi assist, ovvero Cambiasso. Spetta a lui mettere il 2-0 trovandosi al posto giusto nel momento giusto.
LUCIO 7 – Basta poco per capire quanto è pesata la sua assenza: subito due interventi importanti in disimpegno nella fase iniziale di pressione dei clivensi. Grandissimo poi nel lanciare un contropiede mal sfruttato dai nerazzurri. Anche nella seconda parte di gara, fatte salve un paio di amnesie, dà un contributo pesante. Finale condizionato da un problema fisico. L’intervento sigilla match su Pellissier è suo.
RANOCCHIA 6,5 – Sembra abbia superato lo shock di martedì scorso, dando del filo da torcere a Moscardelli e Pellissier. Ma rischia di pagare cara un’ingenuità che innesca l’italo-belga il quale però si fa prendere dalla troppa fretta. Rimedia con un tackle egregio sull’aostano. Qualche rischio in più dopo l’intervallo, specie quando Uribe gli scappa calciando in porta.
NAGATOMO 7,5 – Propizia una gran bella azione sgusciando dal nulla da un contrasto con Pazzini protagonista, ma purtroppo non viene assecondato dai compagni. Col lavoro oscuro e la fatica nel fare il pendolino su e giù per il campo si guadagna un bel po’ di palloni e altrettanti ne serve. Primo tempo davvero brillante, e nella ripresa ci mette ancora più gas. Il premio è la punizione sui cui sviluppi nasce la rete del Cuchu. Solo Sorrentino gli nega la gioia del gol nel recupero. Tutto San Siro acclama il suo piccolo grande samurai.
CAMBIASSO 6,5 – Si distingue la prima volta per un duro contrasto, involontario, con Moscardelli. Poi è bravo a togliere le castagne dal fuoco evitando che la palla arrivi a Pellissier. Si sacrifica ovunque, andando anche a ricoprire il ruolo di centrale difensivo nel momento di maggiore sbilanciamento dell’Inter. Nel quale, però, diventa protagonista col gol del vantaggio. Rischia però un’enormità quando serve al Chievo la palla che porta i gialloblu all’azione più pericolosa della ripresa, mal sfruttata da Pellissier.
STANKOVIC 5,5 – Recupero lampo per il serbo dopo il pestone rimediato in Champions. Deki però fatica a imporre i suoi ritmi. Esce alla distanza, lanciando una bella azione sul finire del primo tempo. Però Leonardo alla fine del primo tempo lo sostituisce. DAL 45’ SNEIJDER 6 – Debutta con un tiro-cross fuori misura, poi con un passaggio sbagliato per Eto’o. Bene un assist per Nagatomo. Nei minuti finali prende però abbastanza bene il pallino del gioco.
ZANETTI 6,5 – Subito padrone della fascia destra prima ancora di Maicon, porta palla con la consueta disinvoltura creando subito le prime occasioni interessanti. Sempre puntuale negli inserimenti, a tratti nasconde anche palla agli avversari.
KHARJA 5,5 – Alla fine, la scelta per il ruolo di trequartista tocca al franco-marocchino. Che non sempre trova il momento buono per liberarsi del pallone (addirittura serve una volta Ranocchia intento a… dissetarsi). Dà il meglio di sé in disimpegno e nei contrasti. Più taglialegna che finisseur, alla fine Leo capisce l’andazzo e lo arretra inserendo Sneijder. Anche lui ha la colpa di sprecare un buon pallone di Maicon ciccandolo malamente.
PAZZINI 5 – Attende parecchio prima di avere un pallone giocabile; quando però Maicon glielo serve, si unisce clamorosamente al gruppo degli errori incredibili dopo Eto’o e Milito. Il dialogo col brasiliano c’è, ma non porta gli effetti sperati. Sparisce progressivamente dal gioco, fino al cambio. DAL 60’ MILITO 6- – Primi applausi per un intervento difensivo su Jokic. Grida di rammarico, invece, quando, lanciato da Sneijder, tenta da posizione favorevole un improbabile pallonetto che finisce in bocca a Sorrentino. Il gol del 2-0 potrebbe essere suo (e il contatto col difensore clivense è dubbio), ma per fortuna c’è Maicon ben appostato. Ci riprova due volte verso il 90esimo, una addirittura dopo un rimpallo. Comunque, ancora segnali positivi.
ETO’O 5,5 – Suo il primo tiro della partita per l’Inter, una conclusione facile per Sorrentino. Ne trova sempre almeno tre del Chievo a marcarlo, senza che questi gli riservino certo carinerie. Si fa vedere solo in un’altra circostanza con una conclusione troppo strozzata. Nemmeno lui troppo in giornata, alla fine Leonardo lo toglie (anche pensando a mercoledì). Ma esce tra gli applausi . DAL 76’ THIAGO MOTTA SV – Spinge e controlla, aiuta a gestire i minuti finali.
ALLENATORE: LEONARDO 6,5 – Inter-Chievo a San Siro così parca di gol, la storia ci insegna, è merce rara. Ma tant’è, questo non è certo il momento di pensare alle sottigliezze. Rispetto agli ultimi nefasti precedenti la squadra rischia meno, non perde il vizio di concretizzare gol facili ma mette quelli che servono per non spegnere ancora i sogni di tricolore.
CHIEVOVERONA: Sorrentino 6+; Andreolli 6, Mandelli 6,5, Jokic 5,5, Sardo 5,5; Rigoni 6, Bogliacino 5,5 (77’ Uribe 6), Constant 6 (66’ Marcolini 5,5), Fernandes 5,5; Pellissier 5,5, Moscardelli 5+ (55’ Thereau 6). Allenatore: Pioli 5,5.
ARBITRO: GIANNOCCARO 6 – Potrebbe avere un po’ di polso in più nel frenare il gioco a tratti un po’ malizioso del Chievo. Ma tutto sommato, non commette erroracci.
ASSISTENTI: GRILLI – ROSI 6
Autore: Christian Liotta
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 16:42 Giordano: "Scudetto al Napoli? Miracolo no, ma capolavoro sì. Rispetto all'Inter..."
- 16:28 Inter-Barcellona, il migliore è Sommer. Tanti voti anche per Acerbi
- 16:14 Certe sconfitte blaugrana non s'aggiustano manco con la mostarda!
- 16:00 Bookies - Inter nettamente favorita contro il Torino: il 2 risultato più probabile
- 15:46 Zaccagni ripensa a Inter-Barcellona: "Calcio straordinario, giocatori stratosferici. Dimarco mi ha raccontato che..."
- 15:32 Chivu bacchetta il Parma: "Ci manca cinismo sotto porta, si è visto anche nel primo tempo con l'Inter"
- 15:18 Champions League, l'Inter sogna il trofeo e sfida il PSG in finale: dove vedere il match in diretta tv e in chiaro
- 15:04 Udinese, il bilancio di Runjaic: "Abbiamo giocato tre volte con l'Inter, sto imparando a conoscere le squadre"
- 14:50 Serie A, Fabregas miglior allenatore di aprile. De Siervo: "Mese della consacrazione"
- 14:35 CdS - La seconda finale Champions dell'Inter di Inzaghi certifica il lavoro: i numeri parlano chiaro
- 14:22 La Lega Serie A ufficializza le date della 37esima giornata di campionato: Inter-Lazio e Parma-Napoli in campo lo stesso giorno
- 14:08 Sky - Torino-Inter, in quattro hanno lavorato a parte: le condizioni di Lautaro, Mkhitaryan, Pavard e Frattesi
- 13:52 Capozucca: "Ausilio e Baccin persone molto valide, meriterebbero di vincere la Champions League"
- 13:38 L. Enrique: "Il PSG merita la Champions, è un club che aspetta da tanto tempo. Inter? Abituata a giocare le finali"
- 13:24 videoFiguraccia di Iñigo Martinez: nega lo sputo ad Acerbi, ma le immagini lo inchiodano
- 13:10 Fontolan: "Scudetto al Napoli, l'Inter è scoppiata. Il litigio con Marocchi, quello con Hodgson, la Coppa Uefa..."
- 12:56 Freuler ripensa al rigore non concesso in Bologna-Juve: "McKennie dritto sulla gamba. Avete presente Dumfries col Barça?"
- 12:42 Sport - Sliding door Sommer: nel 2019 poteva essere del Barcellona, ecco perché saltò tutto
- 12:28 Fabregas: "Inter-Barça partita storica: stavo andando via, poi ho sentito un boato e son rientrato. Su Icardi..."
- 12:14 Napoli, Buongiorno: "C'è Torino-Inter, i granata possono farmi un regalo. Lo scontro diretto? Capimmo che..."
- 12:00 TORINO-INTER, cambi FORZATI per INZAGHI: ma QUANTI? CAOS spareggio SCUDETTO: quando si GIOCHEREBBE?
- 11:44 Psg-Inter vista da Capello: "Donnarumma come un bomber, Bastoni difensore raro, regia di qualità, Pavard l'uomo in più. Lautaro-Dembelé..."
- 11:30 Finale di Champions, cominciata la vendita dei biglietti per PSG-Inter: tutti i dettagli per procurarsi l'ambito posto all'Allianz Arena
- 11:16 CdS - Mercato Inter: Luis Henrique e un difensore in vista del Mondiale. Su Valentin Carboni e Pio Esposito...
- 11:02 Cambiasso: "Inter difesa e contropiede? Fosse solo questo non segnerebbe così tanto"
- 10:48 Il PSG comincia l'avvicinamento alla finale: in sette a riposo per una settimana
- 10:34 Ancora Vieira: "Tiferò PSG, ma provo affetto per l'Inter. Ecco i punti di forza dei nerazzurri"
- 10:20 Sommer visto dal preparatore dei portieri della Svizzera: "Yann, che lavoro. All'Inter è cresciuto in un aspetto"
- 10:06 Giovanni Galli: "Sommer-Donnarumma decisivi alla faccia degli intellettualoidi. Onana? Mi viene da ridere"
- 09:52 Cauet: "Inter favorita in finale di Champions: ecco perché. Pallone d'Oro? Lo darei a un centrocampista nerazzurro"
- 09:38 TS - Donnarumma super dopo l'incidente con Singo. Ma la questione rinnovo è ancora sul tavolo
- 09:24 TS - Età, ingaggi, difesa, campionato: tutte le differenze tra Inter e PSG
- 09:10 CdS - Psg-Inter in chiaro: la finale della Champions visibile live anche su TV8
- 08:56 CdS - Inzaghi sceglie il turnover: out Pavard e Lautaro. La probabile formazione
- 08:42 Vieira: "Tifavo Psg, ma a Milano tre anni e mezzo meravigliosi: l'Inter meriterebbe la Champions. E penso già al Napoli: voglio finire bene il campionato"
- 08:28 GdS - Oggi date e orari della 37^, ma c'è il rebus spareggio: l'Inter vuole tutelare la finale di Champions
- 08:14 GdS - In testa la Champions, ma Inzaghi è stato chiaro: nessuno molli lo scudetto
- 08:00 GdS - Lautaro si ferma, Thuram affaticato, Pavard salta il Torino: è iniziata la gestione verso Monaco
- 00:00 Fumata nerazzurra
- 23:57 Cassano: "L'Inter col Barça mi ha emozionato, ma non meritava di passare. Acerbi gol alla Kane e Frattesi..."
- 23:46 Bookies - Finale di Champions, Inter sfavorita: il successo nerazzurro in lavagna a 2,25
- 23:44 Conference League, la Fiorentina cade ad un passo dalla terza finale consecutiva: ultimo atto tra Betis e Chelsea
- 23:32 Torino, Zapata sull'infortunio: "Ho sentito gli applausi, ringrazio tutti". Poi aggiunge: "La ThuLa mi piace"
- 23:18 Braida avvisa il Napoli: "Inter-Barça partita dispendiosa per i nerazzurri, ma che dà carica mentale"
- 23:04 Il Tottenham fa fuori il Bodo/Glimt, il Manchester United schiaccia l'Athletic: derby inglese in finale di Europa League
- 22:50 Voce al tifoso - Ancora entusiasmo dopo la serata memorabile di Champions
- 22:35 Scaloni garantisce: "Nico Paz ha un grande futuro, sarà utile a qualsiasi allenatore". Poi un consiglio al Real
- 22:21 Michieletto festeggia scudetto e la sua Inter: "Cercavo di rimanere calmo, ma era impossibile"
- 22:07 Dal campo al... green: giornata di relax per De Vrij e Correa al Pinetina Golf Club
- 21:53 Il PSG conquista la finale, Matuidi: "Abbiamo il livello per sognare in grande. Manca l'ultimo step"
- 21:38 Il calcio piange Garlini, l'Inter: "La società si stringe attorno alla famiglia in questo momento di lutto"
- 21:24 Il 'telefono-scarpa' di Bastoni, i pantaloni di Dimarco e Acerbi come Ronaldo: i curiosi scatti social di Thuram
- 21:10 Pisa, Corrado su Filippo Inzaghi: "Se resta? Assolutamente. Poi se lo chiama il City lo lascio andare..."
- 20:54 Bookies - Pallone d'Oro, è sempre PSG-Inter: Donnarumma e Lautaro puntano il trofeo
- 20:40 L'Inter saluta il nuovo Papa Leone XIV: "Il mondo lo accoglie con gioia"
- 20:24 Stringara: "Yamal imbarazzante, tanta roba aver battuto questo Barcellona"
- 20:10 Serena: "Una partita come Inter-Barça non mi è mai capitata. Frattesi da vecchio capirà"
- 19:56 Ghoulam: "Questo Napoli è il capolavoro di Conte. Pronostico? Scudetto azzurro e Champions all'Inter"
- 19:42 Il Barcellona accusa Marciniak, la UEFA: "Nessun problema". No comment del polacco sul match con l'Inter
- 19:28 U-17, l'interista Bovio tra i convocati di Favo per il raduno in vista della fase finale dell'Europeo
- 19:14 Bastoni: "Solo ora comincio a rendermi conto dell'incredibile impresa". Poi esalta Yamal: "Sei un mostro"
- 19:00 Rivivi la diretta! LOTTA SCUDETTO, non è ancora FINITA! CREDICI INTER. LAUTARO e non solo: come GESTIRE la ROSA?
- 18:53 Serie A, McTominay vince il premio di Player of the Month di aprile. De Siervo: "Impatto devastante"
- 18:38 Dopo l'impresa Champions l'Inter torna al lavoro: Pavard e Lautaro, domani le prime valutazioni per Torino
- 18:24 CF - Inter, la finale di Champions League può essere preziosa anche per il ranking UEFA: ecco perché
- 18:10 Repice: "Inter-Barça 4-3 è storia. Lautaro come Zanetti e nella finale col Psg..."
- 17:55 Canizares: "Partita clamorosa, l'Inter è stata straordinaria. In Spagna tutti pensavano che il Barcellona passasse"
- 17:41 Zoff: "Inter, carte in regola per vincere la Champions. Immaginavo Inzaghi tecnico perché..."
- 17:26 Champions League, svelato il Team of the Week: presenti Lautaro e altri tre nerazzurri
- 17:12 Lucescu: "Pippo Inzaghi bravo quanto Simone. Ora non deve fare come me quando rifiutai l'Inter"