JULIO CESAR 6,5 – Solita ovazione per lui dal settore blu prima del fischio d’inizio. La scarsa mira del Chievo gli consente di rimanere tranquillo per un po’. L’unico pericolo lo corre su un lob velenoso di Sardo. Nella ripresa evita a Pellissier un gol da pochi centimetri.
MAICON 6,5 – Inizia un po’ al rallentatore, poi si impegna parecchio nel cercare di servire palloni buoni per Pazzini. Consolandolo nel momento in cui l’attaccante di Pescia sbaglia quel gol incredibile nel primo tempo. Poi ci prova di persona con un tap-in che si spegne a lato. Ma dai e dai, alla fine trova qualcuno che capitalizza i suoi assist, ovvero Cambiasso. Spetta a lui mettere il 2-0 trovandosi al posto giusto nel momento giusto.
LUCIO 7 – Basta poco per capire quanto è pesata la sua assenza: subito due interventi importanti in disimpegno nella fase iniziale di pressione dei clivensi. Grandissimo poi nel lanciare un contropiede mal sfruttato dai nerazzurri. Anche nella seconda parte di gara, fatte salve un paio di amnesie, dà un contributo pesante. Finale condizionato da un problema fisico. L’intervento sigilla match su Pellissier è suo.
RANOCCHIA 6,5 – Sembra abbia superato lo shock di martedì scorso, dando del filo da torcere a Moscardelli e Pellissier. Ma rischia di pagare cara un’ingenuità che innesca l’italo-belga il quale però si fa prendere dalla troppa fretta. Rimedia con un tackle egregio sull’aostano. Qualche rischio in più dopo l’intervallo, specie quando Uribe gli scappa calciando in porta.
NAGATOMO 7,5 – Propizia una gran bella azione sgusciando dal nulla da un contrasto con Pazzini protagonista, ma purtroppo non viene assecondato dai compagni. Col lavoro oscuro e la fatica nel fare il pendolino su e giù per il campo si guadagna un bel po’ di palloni e altrettanti ne serve. Primo tempo davvero brillante, e nella ripresa ci mette ancora più gas. Il premio è la punizione sui cui sviluppi nasce la rete del Cuchu. Solo Sorrentino gli nega la gioia del gol nel recupero. Tutto San Siro acclama il suo piccolo grande samurai.
CAMBIASSO 6,5 – Si distingue la prima volta per un duro contrasto, involontario, con Moscardelli. Poi è bravo a togliere le castagne dal fuoco evitando che la palla arrivi a Pellissier. Si sacrifica ovunque, andando anche a ricoprire il ruolo di centrale difensivo nel momento di maggiore sbilanciamento dell’Inter. Nel quale, però, diventa protagonista col gol del vantaggio. Rischia però un’enormità quando serve al Chievo la palla che porta i gialloblu all’azione più pericolosa della ripresa, mal sfruttata da Pellissier.
STANKOVIC 5,5 – Recupero lampo per il serbo dopo il pestone rimediato in Champions. Deki però fatica a imporre i suoi ritmi. Esce alla distanza, lanciando una bella azione sul finire del primo tempo. Però Leonardo alla fine del primo tempo lo sostituisce. DAL 45’ SNEIJDER 6 – Debutta con un tiro-cross fuori misura, poi con un passaggio sbagliato per Eto’o. Bene un assist per Nagatomo. Nei minuti finali prende però abbastanza bene il pallino del gioco.
ZANETTI 6,5 – Subito padrone della fascia destra prima ancora di Maicon, porta palla con la consueta disinvoltura creando subito le prime occasioni interessanti. Sempre puntuale negli inserimenti, a tratti nasconde anche palla agli avversari.
KHARJA 5,5 – Alla fine, la scelta per il ruolo di trequartista tocca al franco-marocchino. Che non sempre trova il momento buono per liberarsi del pallone (addirittura serve una volta Ranocchia intento a… dissetarsi). Dà il meglio di sé in disimpegno e nei contrasti. Più taglialegna che finisseur, alla fine Leo capisce l’andazzo e lo arretra inserendo Sneijder. Anche lui ha la colpa di sprecare un buon pallone di Maicon ciccandolo malamente.
PAZZINI 5 – Attende parecchio prima di avere un pallone giocabile; quando però Maicon glielo serve, si unisce clamorosamente al gruppo degli errori incredibili dopo Eto’o e Milito. Il dialogo col brasiliano c’è, ma non porta gli effetti sperati. Sparisce progressivamente dal gioco, fino al cambio. DAL 60’ MILITO 6- – Primi applausi per un intervento difensivo su Jokic. Grida di rammarico, invece, quando, lanciato da Sneijder, tenta da posizione favorevole un improbabile pallonetto che finisce in bocca a Sorrentino. Il gol del 2-0 potrebbe essere suo (e il contatto col difensore clivense è dubbio), ma per fortuna c’è Maicon ben appostato. Ci riprova due volte verso il 90esimo, una addirittura dopo un rimpallo. Comunque, ancora segnali positivi.
ETO’O 5,5 – Suo il primo tiro della partita per l’Inter, una conclusione facile per Sorrentino. Ne trova sempre almeno tre del Chievo a marcarlo, senza che questi gli riservino certo carinerie. Si fa vedere solo in un’altra circostanza con una conclusione troppo strozzata. Nemmeno lui troppo in giornata, alla fine Leonardo lo toglie (anche pensando a mercoledì). Ma esce tra gli applausi . DAL 76’ THIAGO MOTTA SV – Spinge e controlla, aiuta a gestire i minuti finali.
ALLENATORE: LEONARDO 6,5 – Inter-Chievo a San Siro così parca di gol, la storia ci insegna, è merce rara. Ma tant’è, questo non è certo il momento di pensare alle sottigliezze. Rispetto agli ultimi nefasti precedenti la squadra rischia meno, non perde il vizio di concretizzare gol facili ma mette quelli che servono per non spegnere ancora i sogni di tricolore.
CHIEVOVERONA: Sorrentino 6+; Andreolli 6, Mandelli 6,5, Jokic 5,5, Sardo 5,5; Rigoni 6, Bogliacino 5,5 (77’ Uribe 6), Constant 6 (66’ Marcolini 5,5), Fernandes 5,5; Pellissier 5,5, Moscardelli 5+ (55’ Thereau 6). Allenatore: Pioli 5,5.
ARBITRO: GIANNOCCARO 6 – Potrebbe avere un po’ di polso in più nel frenare il gioco a tratti un po’ malizioso del Chievo. Ma tutto sommato, non commette erroracci.
ASSISTENTI: GRILLI – ROSI 6
Autore: Christian Liotta
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 09:52 Napoli-Milan, nota dei partenopei: "Frasi offensive reiterate di Allegri a Oriali, non passi inosservato"
- 09:38 TS - Inter, Pio Esposito insegue il grande slam: può andare a segno in tutte le competizioni
- 09:24 TS - Martinez in porta e non solo: le idee di Chivu in vista di Bologna-Inter
- 09:10 Bologna, Di Vaio: "La Supercoppa è un sogno e vogliamo provare a essere all'altezza"
- 08:56 GdS - Chivu ha già scelto gli eventuali rigoristi: l'elenco. Occhio a Ravaglia...
- 08:42 Cruz: "Chivu scelta vincente: non dimentichiamo cosa ha rischiato l'Inter. Lautaro? Trascinatore assoluto. Thuram, Esposito e Bonny..."
- 08:28 CdS - Dubbio Lautaro, dentro Martinez e De Vrij: la probabile formazione
- 08:14 GdS - Thuram-Bonny in attacco, tentazione Frattesi: la probabile formazione
- 08:00 Preview Bologna-Inter - Chance per Martinez. De Vrij e Bonny dal 1'?
- 00:00 Gli zero titoli siano da monito
- 23:45 Mark Tatum: "Il Milan punta NBA Europe? Era un esempio, sono diversi i soggetti interessati"
- 23:30 Milan, Allegri: "Il Napoli ha vinto meritatamente. Questo ko è un'opportunità, ora testa al campionato"
- 23:15 Napoli, Di Lorenzo: "Bologna e Inter sono due grandi squadre, speriamo di vincere"
- 23:00 La Fiorentina non esce dalla crisi: i viola perdono anche a Losanna. Tutti i risultati di Conference League
- 22:46 Napoli, Conte punge: "Qui perché ce lo siamo guadagnato, non su invito. Bologna e Inter molto forti, aspettiamo"
- 22:32 Napoli, Hojlund: "Inter o Bologna? Per me è uguale. Abbiamo la possibilità di vincere un trofeo"
- 22:18 Union Brescia, Balestrero: "Lavoriamo sull'Inter, c'è poco tempo e ci servono punti"
- 22:04 Supercoppa, il Napoli manda ko il Milan con Neres e Hojlund: in finale sfida con Bologna o Inter
- 21:50 Savoldi: "Bologna non favorito contro l'Inter, ma questo può aiutare. Chivu parla poco e bene"
- 21:35 Non solo San Siro: il Cagliari presenta il PEF per il nuovo stadio. Il presidente Giulini: "Passaggio fondamentale"
- 21:21 Moniti rosei non richiesti: meglio "Chi troppo vuole, nulla stringe" o "Chi non risica, non rosica"?
- 21:07 fcinLa Supercoppa 2026 non sarà in Arabia: il motivo. Discorso aperto sulla nuova sede
- 20:53 A. Paganin: "Difficile Thuram-Frattesi con la Juve, proverei lo scambio con Pellegrini della Roma"
- 20:39 Di Norton-Cuffy, per ora, incuriosisce solo il nome di battesimo: Brooke!
- 20:25 Gattuso: "Napoli-Milan gara aperta. I due allenatori fanno la differenza. Pochi italiani in campo? Lo sappiamo"
- 20:11 GdS - Giovane e pronto a sostituire Dumfries. Perché Norton-Cuffy è il profilo ideale per l'Inter di Oaktree
- 19:57 Romano: "De Vrij via dall'Inter, lo scenario è concreto. L'olandese potrebbe salutare già a gennaio". Il punto
- 19:43 Milan, Allegri: "Supercoppa, speriamo nella finale. Con il Como a Perth? Spero sia un'apripista, altrimenti..."
- 19:29 Simonelli: "Supercoppa, siamo soddisfatti del successo". Poi ufficializza: "Milan-Como si giocherà a Perth"
- 19:14 VIDEO FcIN - Zielinski, Calhanoglu e Darmian: autografi e sorrisi con i tifosi nerazzurri a Riad
- 19:00 liveLa VIGILIA di BOLOGNA-INTER, le ULTIMISSIME, le PAROLE di CHIVU e il CALCIOMERCATO
- 18:50 Bazzani: "Chivu è entrato in punta di piedi imponendosi in un grande club in pochi mesi"
- 18:35 Unione Brescia, Gori: "Spero che Babbo Natale ci faccia un regalo lunedì contro l'Inter"
- 18:21 Genoa, Colombo: "Abbiamo messo in difficoltà la più forte del campionato. L'Inter ci ha lasciato autostima"
- 18:04 FOTO - Supercoppa, RESSENTIA firma le sculture delle t-shirt di Bologna, Inter, Milan e Napoli
- 17:50 videoRiad, allenamento speciale per alcuni piccoli nerazzurri con Bonny, Kolarov e Luis Henrique
- 17:35 Bologna, Italiano a SM: "Daremo il massimo per il trofeo, sarebbe un sogno per noi"
- 17:20 Di Livio su Frattesi: "Secondo me alla Juve serve un altro profilo, ma alla fine deciderà Spalletti"
- 17:11 Inzaghi re in Supercoppa italiana. Allegri può portarsi a -1 eguagliando Capello e Lippi
- 16:57 Bastoni a ITV: "Tornare a Riad fa sempre molto piacere, vuol dire che abbiamo fatto bene nella passata stagione"
- 16:37 Chivu a ITV: "Dovremo sudare per andare in finale. Come sta l'Inter? Ogni giorno ce n'è una, noi ci adattiamo"
- 16:29 Bologna, De Silvestri: "Inter la squadra più forte in questo momento, ma in finale abbiamo già battuto il Milan"
- 16:15 Salah-Liverpool, addio scritto ma rinviato: gentleman agreement fino a fine stagione
- 16:01 Lautaro, a marzo un impegno ufficiale con l'Argentina: svelata la data della Finalissima contro la Spagna
- 15:47 Di Canio: "Inter unica che può dominare in Italia. I ricambi in attacco? Arnautovic e Correa li aveva portati Inzaghi"
- 15:33 Finale di Supercoppa, De Vrij punta i recordman di presenze Buffon e Stankovic
- 15:17 Damiani: "Frattesi giocatore forte, se impiegato bene. A volte alcuni allenatori mi sorprendono perché..."
- 15:03 Quindici anni fa l'Inter saliva sul tetto del mondo, Materazzi: "18/12/2010, campioni di tutto"
- 14:50 Supercoppa italiana, Lautaro Martinez guida la classifica cannonieri con Dybala: 4 gol fatti
- 14:35 Chivu a SM: "Supercoppa? Non meritavamo di essere qua, ora vogliamo onorare il torneo. Domani gioca Martinez"
- 14:21 Bastoni a SM: "Le voci di mercato? Non c'è niente, sono felice all'Inter. Supercoppa, non abbiamo scuse"
- 14:07 Bastoni a Radio TV Serie A: "Non era scontato ripartire, Chivu ci ha dato una grande mano. Si dice 'l'Inter deve vincere', ma..."
- 13:52 Chivu a Radio TV Serie A: "Supercoppa, siamo abituati a stare nel 'frullatore'. Emozione? Non è un problema perché..."
- 13:38 Verona, Zanzi: "Le big su Giovane e Belghali? Il mercato non deve portare agitazione"
- 13:24 Buffon: "Supercoppa, il livello dei 4 portieri è altissimo. Possono incidere tanto sul risultato inventandosi qualcosa"
- 13:10 Bologna, De Silvestri a SM: "Affrontiamo l'Inter con leggerezza e consapevolezza, vogliamo il trofeo"
- 12:56 A cena con Maicon: l'Inter Club Adelfia festeggia il Natale con il Colosso nerazzurro
- 12:50 Chivu: "Supercoppa un regalo, non sono a caccia di reputazione. Calha c'è, vediamo se giocherà titolare"
- 12:42 Bologna, Pobega: "Vogliamo giocare questa semifinale con l'Inter e vincere. La squadra di Chivu..."
- 12:37 Bastoni: "Lo spirito non se n'è mai andato. Gran parte di quello che siamo oggi è merito di Chivu"
- 12:28 Zenga: "La Supercoppa vinta con l'Inter? Passò in secondo piano, non c'è paragone con quella di oggi"
- 12:15 Bologna, De Silvestri: "Noi come Lucio Dalla. Facciamo bene con l'Inter? Dico che..."
- 12:10 Bologna, Italiano: "Inter arrembante, dobbiamo azzerare i regali. Finale con la Fiorentina? Ricordo che..."
- 12:00 La VIGILIA di BOLOGNA-INTER: la PROBABILE. MERCATO apertissimo, tutte le PISTE. Occhio alle LISTE
- 11:45 Jashari: "Milan da scudetto? Troppo presto, alla fine vedremo dove saremo"
- 11:37 GdS - Bologna-Inter, Calhanoglu in gruppo: sarà tra i convocati. Darmian a parte, lombalgia per C. Augusto
- 11:30 GdS - Akanji, lo specialista delle supercoppe: può superare Dzeko
- 11:16 L'Arena - Belghali, obiettivo Inter per raffarzare gli esterni: ecco i costi dell'operazione
- 11:02 Inzaghi nuova vita: "Qui è il Paradiso, nessuno vuole andarsene". Contatto con la dirigenza nerazzurra: incontro possibile in queste ore
- 10:48 CdS - Valentin Carboni via subito dal Genoa: ci sono due club di A interessati


