HANDANOVIC 6 - Voto politico. Per tutta la prima frazione non corre pericoli, limitandosi a giocare qualche pallone con i piedi e a dare indicazioni ai compagni in sintonia con Conte. Nella ripresa la musica non cambia e porta a casa un clean sheet.
D'AMBROSIO 7 - Dei tre dietro è quello che si sgancia in avanti con più frequenza, completando il triangolo di destra con Darmian e Brozovic. Spesso e volentieri inverte la posizione con l'ex Parma, arrivando anche al cross. La ciliegina sulla torta è il secondo gol stagionale con il colpo di testa vincente che vale il 2-0 nerazzurro.
RANOCCHIA 7 - Incrocia la squadra che più l'ha corteggiato nell'ultima sessione di mercato con lo scomodo compito di non far rimpiangere l'assenza di De Vrij. E ci riesce: lucido nelle chiusure, domina sulle palle alte (sua la spizzata che smarca D'Ambrosio sul 2-0) e controlla con esperienza la sua zona di competenza. Affidabile.
BASTONI 6,5 - Ritrova una maglia da titolare post-Covid dopo l'assaggio di campo in Champions. Copre bene la sua zolla, ma a volte porta troppo palla perdendo possessi potenzialmente pericolosi. La forma fisica non è comprensibilmente al 100%, ma nelle situazioni di difficoltà se la cava con la solita intelligenza.
DARMIAN 7 - La buona prestazione europea contro il BMG e l'assenza di Hakimi gli valgono una riconferma dal 1'. Gioca con attenzione, senza mai forzare la giocata. Intraprendente e propositivo, copre D'Ambrosio quando si sovrappone e arriva spesso al traversone che non trova però i giusti destinatari. Duttile, cambia fascia dopo l'ingresso di Hakimi. DALL'80' KOLAROV SV
VIDAL 6 - Conte non rinuncia al suo guerriero, chiamato a riscattare le pesanti disattenzioni della notte di Champions. Lui alza il muro in fase di interdizione e tocca tanti palloni, poi ha sul sinistro l'occasione di sbloccare la gara ma Bani lo stoppa in scivolata. Macina chilometri correndo anche a vuoto. E raccogliendo i rimproveri di Conte. DALL'80' NAINGGOLAN SV
BROZOVIC 6,5 - Dà sostanza e fisicita alla mediana, intercettando tante linee di passaggio e alzando il baricentro della squadra pressando alto su Badelj. Corre e duetta bene con D'Ambrosio e Darmian, accompagnando la manovra e cercando anche di azionare Eriksen tra le linee.
PERISIC 5,5 - Viene confermato a tutta fascia sull'out di sinistra, dove è chiamato ad offendere Ghiglione. Non dà sempre ampiezza alla manovra, stringendo il campo e cercando anche la giocata a rientrare: da un suo spunto nasce la prima occasione del match (destro alto di Lautaro). Pecca di precisione, ma è provvidenziale quando sporca la palla a Ghiglione lanciato a rete. DAL 58' HAKIMI 6 - Indisponibile fino a poche ore dalla partenza, sale last minute sul treno per Genova e si accomoda almeno in panchina. Pochi minuti dopo l'ingresso in campo manda in rete Lautaro, ma Massa gli fischia il fallo per una spinta su Pellegrini. Contribuisce ad aumentare la pericolosità nerazzurra.
ERIKSEN 5,5 - Dopo l'urlo d'aiuto dalla Danimarca, trova la seconda maglia da titolare consecutiva tra Champions e campionato. Si muove bene tra le linee, ma gli spazi sono congestionati. Quando riesce a ricevere la sfera inventa deliziose traiettorie in orizzontale e verticale con entrambi i piedi, ma non sempre riesce ad accendere tutto il suo talento. DAL 58' BARELLA 7 - Impatto devastante. Conte lo butta nella mischia per aumentare il dinamismo in mezzo al campo e aprire gli spazi, lui risponde incidendo subito con il geniale assist che manda in rete il solito Lukaku. Il suo ingresso in campo cambia l'Inter.
LAUTARO 5,5 - Svaria sul fronte d'attacco alla ricerca di palloni giocabili, sempre toccati con intelligenza. Scalda il destro con un impreciso tiro da fuori, poi prova una nuova girata volante in 'stile Champions' che non trova lo specchio della porta. Troppo poco: dopo l'ammonizione e il battibecco con Lukaku si innervosice e lascia spazio a Pinamonti, dando conferma dello stato d'animo con i pugni al sedile della panchina. DAL 72' PINAMONTI 6 - Prova a rispettare la regola del 'gol dell'ex' ma con un destro alto e impreciso. Fa il suo telecomandato da Conte.
LUKAKU 7 - Messa alle spalle la doppietta rifilata al Borussia Mönchengladbach, comincia la sua gara facendo a sportellate con gli avversari e giocando di sponda. Nel tardo pomeriggio del Marassi se la deve vedere con un Bani in grande spolvero, che lo atterra a pochi metri da Perin venendo graziato da Massa. Si scrolla di dosso l'apparente insofferenza con la sterzata e sinistro fulminante che sbloccano la gara, poi la bandierina del guardalinee gli cancella il bis della doppietta.
ALL. CONTE 7 - Porta Hakimi in panca dopo il 'caos tampone' e decide di far rifiatare De Vrij e Barella in vista Champions, dando ancora fiducia ad Eriksen come trequartista per la seconda volta di fila. Il primo tempo è fatto di tanto possesso palla, pochi pericoli e occasioni da gol create non troppo pericolose. Nella ripresa alza il ritmo e martella i suoi, giocandosi le carte giuste dalla panchina per rilanciarsi in classifica.
GENOA: Perin 6; Bani 7, Zapata 6,5, Goldaniga 5,5; Ghiglione 6, Behrami 5 (dal 61' Radovanovic 5), Badelj 5,5 (dal 61' Zajc 5,5), Rovella 6,5 (dall'84' Melegoni sv), Czyborra 5 (dal 45' Lu. Pellegrini 6); Pandev 5,5, Pjaca 5 (dal 65' Shomurodov 5). All. Maran 5,5.
ARBITRO: MASSA 5 - Lascia correre con eccessiva sicurezza il contatto Lukaku-Bani in area di rigore genoana: grave abbaglio, il belga appare in anticipo e non arriva in aiuto neanche la chiamata del Var. Estrae il primo giallo del match per un fallo non cattivo ma in netto ritardo di Lautaro, ma il metro di giudizio è discutibile. Giusto annullare la doppietta di Lukaku per fuorigioco.
ASSISTENTI: Alassio 5,5 - Bottegoni 6.
VAR: Di Bello 5.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"