HANDANOVIC 7 - Nista, il suo tutor ad Appiano Gentile, si alza in piedi dalla panchina per rendergli omaggio al 68’: la parata su Hora è qualcosa di sorprendente, nessuno dica che lo sloveno non abbia messo la faccia. Reattivo anche sul sinistro affilato di Camora.

ZANETTI 6 – Lucido fino al 90’, controlla bene le incursioni dei romeni dalle sue parti e si fa sorprendere solo da Maah che di testa gli prende il tempo e sfiora il gol sullo 0-1. Limita la spinta offensiva, davanti c’è Guarin che se ne prende carico.

RANOCCHIA 6 - Lo choc fiorentino si fa ancora sentire e lo porta a qualche sbavatura di troppo. La sua tradizionale sicurezza è rimasta a Milano, ma se la cava con mestiere. Esce dal campo senza appoggiare la gamba destra, pessima notizia in vista del derby.

JUAN JESUS 6 - Meglio, decisamente, rispetto alla controfigura vista al Franchi quattro giorni fa. Ma i picchi raggiunti fino a metà novembre sono ancora lontani. Gli manca tremendamente la guardia del corpo Samuel…

PEREIRA 7 - Prestazione onesta e propositiva, c’è da rallegrarsi dopo le tante critiche rimediate finora. L’esterno copre bene la sua zona, allontana i pericoli (bella murata su Hora nella ripresa), sbaglia il minimo sindacale e dialoga bene con Alvarez.

KOVACIC 6 - Svolge il compitino come se fosse un alunno alle prese con un tema scolastico. Nulla di trascendentale, ma è ordinato e si fa aiutare con tanta modestia da Cambiasso. Gli ultimi 25 minuti li gioca in appoggio a Cassano.

CAMBIASSO 6,5 - Si pone al fianco del bimbo Kovacic e gli mostra cosa significano senso della posizione e tempismo negli inserimenti. Pressa alto e cerca frequentemente la verticalizzazione. Cassano gli toglie la gioia dell’assist dopo dieci minuti.

GUARIN 7 - Il ‘mostro’ di Firenze è un lontano ricordo, il colombiano torna mattatore e con una doppietta da coefficente basic di difficoltà si riprende il ruolo di leader. Gioca da esterno destro con licenza di accentrarsi e fa bene. In attesa del vero impegno di domenica (DAL 66’ MBAYE 6 – In neanche 30 minuti Stramaccioni gli chiede di giocare in tre ruoli diversi. Mister duttilità).

PALACIO 6,5 – Se l’Inter supera senza troppi drammi i sedicesimi di Europa League è merito suo: dopo la doppietta dell’andata, manda in gol Guarin con un gesto da Nobel per la generosità. Gioca solo un tempo, ma gli basta per lasciare il segno (DAL 46’ BENASSI 7 – Ben tornato ad alto livello. Prestazione solida, un’espulsione guadagnata e un gol che dà tanta soddisfazione. Sempre su assist di Cassano).

ALVAREZ 7 - Il gioco di prestigio con cui disorienta Rada e avvia l’azione del vantaggio nerazzurro merita la top ten settimanale di Europa League. Inoltre, Guarin gli deve una cena per il tappeto rosso steso in occasione del raddoppio. Fosse meno narcisista e discontinuo sarebbe un giocatore spettacolare, ma in quel sinistro c’è tanta musica. (DAL 54’ PASA 6 – Si piazza a centrocampo e tampona con impegno le residue iniziative del Cluj).

CASSANO 7 - Strama gli disegna un ruolo da centro-boa e in cambio lo solleva da compiti di copertura per lui indigesti. Dopo 10 minuti potrebbe chiuderla ma cincischia, però qualche attacco alla profondità è molto interessante. Gioca fino in fondo, non trova l’agognato gol ma riesce, dopo due tentativi, a mandare in rete Benassi.

ALL. STRAMACCIONI 6,5 - Il 2-0 dell’andata e il trend negativo invitano il mister a fregarsene del turn over e riproporre un nutrito blocco di titolari. Proposti, però, con l’ennesima rivoluzione tattica, quel 4-2-3-1 che doveva essere il modulo di questa stagione. Mossa azzeccata, che sfrutta le qualità dei giocatori e intimidisce sufficientemente l’avversario. Si è rivista l’Inter da trasferta europea di Baku e Belgrado, buon segno.

CLUJ: Felgueiras 4,5, Cadu 5, Piccolo 5,5, Rada 5 (dal 36’ Kapetanos 5), Godemeche 5,5, Ivo Pinto 5,5, Muresan sv (dal 9’ Hora 6,5), Sepsi 6, Camora 5,5, Maah 5,5, Rui Pedro 6. All. Paulo Sergio 5,5

ARBITRO: PAWEL GIL 6,5 – Non commette alcun errore, bravo a non abboccare alle richieste di rigore dei padroni di casa e sacrosanta l’espulsione di Camora per fallo su Benassi lanciato a rete.

ASSISTENTI: Sadczuk 6,5 e Wierzbowski 6,5

ASSISTENTI DI PORTA: Malek 6 e Siejewicz 6

Sezione: Le Pagelle / Data: Gio 21 febbraio 2013 alle 20:57
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
vedi letture
Print