HANDANOVIC 5 - Il primo intervento degno di nota arriva dopo 17', quando è costretto a smanacciare l'insidiosa traiettoria disegnata da Freuler. Per il resto osserva il match fino al 79', quando si tuffa in leggero ritardo sul mancino vincente di Miranchuk. Incassa il gol nell'unico tiro in porta subìto.
SKRINIAR 6,5 - Ritrova una maglia da titolare dopo aver messo alle spalle l'incubo Covid-19. E la prestazione è rassicurante: cerca sempre di non buttare via la palla, arrivando con la stazza e le lunghe leve dove non arriva con una condizione fisica - comprensibilmente - ancora non ottimale.
DE VRIJ 6 - Nella 90ª uscita ufficiale con la maglia dell'Inter deve arginare le iniziative di Zapata e Gomez, tra i clienti più scomodi dell'intero campionato. Rischia un giallo in avvio per un intervento sul Papu, poi lo incassa a ridosso della fine del primo tempo.
BASTONI 6 - Il grande ex della gara offre la solita soluzione in fase di impostazione, con i classici lanci tagliati che si confermano un'arma in più. Si oppone a Malinovskyi e quando ha campo davanti sfrutta lo spazio a disposizione. Non riesce a chiudere il sinistro dal limite di Miranchuk, che passa tra le sue gambe prima di trafiggere Handanovic.
DARMIAN 6 - Prende il possesso della fascia destra con lo scopo di far rifiatare Hakimi. Parte male con l'inutile fallo su Zapata che è spalle alla porta, poi inizia a macinare metri con il primo servizio a cercare Lautaro e altri affondi sfruttando l'asse con Barella. Controlla le iniziative dell'esordiente Ruggeri. DALL'83' HAKIMI SV
BROZOVIC 6 - Dopo la rete che ha aperto la rimonta contro il Parma, ritrova un posto dal 1' in mezzo al campo. Detta i tempi rallentando e accelerando il gioco, anche se non sempre con la dovuta precisione. Meglio nella ripresa, quando la crescita è dimostrata dall'avvio dell'azione che porta poi al gol di Lautaro.
VIDAL 7 - È uno dei pezzi da novanta chiamato a guidare la riscossa dopo le numerose prestazioni negative inanellate nelle prime uscite stagionali. Sempre deciso nel contrasto, garantisce sostanza e fa sentire subito la sua presenza in mezzo al campo (soprattutto a Malinovskyi), rendendosi pericoloso con qualche inserimento vecchio stampo. Appare più lucido del solito, ragionando anche in verticale: Sportiello gli chiude la porta della prima gioia nerazzurra e lui cestina il raddoppio. DAL 70' GAGLIARDINI 5,5 - Archiviato il rebus tampone, viaggia per la sua Bergamo e si mette a disposizione di Conte almeno per gli ultimi 20' di gioco. Troppo molle nel tentativo di chiudere su Miranchuk nell'1-1 atalantino.
YOUNG 6,5 - Conte lo preferisce allo spremuto Perisic sull'out di sinistra, lui risponde rinnovando il duello con Hateboer e concentrandosi principalmente sulla fase di ripiegamento. Attento, allontana il pericolo dalla sua zona di competenza con diagonali tatticamente perfette. Il suo apporto in avanti è praticamente nullo fino al secondo tempo, quando ha il merito di servire una preziosa palla d'oro a Lautaro per la rete dell'1-0 e di provare a concedere il bis del gol della passata stagione. DALL'83' D'AMBROSIO SV
BARELLA 6,5 - La grande duttilità spinge Conte a lanciarlo ancora da trequartista moderno (almeno da distinta) e a tenere Eriksen in panchina. In realtà si schiera alla destra di Brozovic ma si stacca quando ha l'occasione, cercando anche qualche intelligente idea in verticale verso le punte. Corre come al solito, Sportiello gli nega la gioia del gol.
SANCHEZ 6 - Torna a disposizione dopo aver smaltito l'infortunio con l'ingrato compito di non far notare l'ingombrante assenza di Lukaku. Svaria e si muove tanto alla ricerca di palloni giocabili, fungendo da collante tra centrocampo e attacco. Sguscia bene nello stretto, trovando però qualche difficoltà nello scontro fisico con i centrali di Gasperini. DAL 74' PERISIC 5,5 - Dà fiato al cileno come seconda punta e si propone subito in area per raccogliere la prima idea di Lukaku. Poi si sposta a sinistra e accusa le difficoltà post-pareggio.
LAUTARO 7 - Martedì sera ha scritto anche il nome del Real Madrid nella lista delle sue vittime, poco prima del fischio d'inizio di Bergamo spaventa tutti per un apparente problema muscolare. Alla fine scende in campo, anche se non al meglio: Romero stoppa il suo primo guizzo, poi arriva a calciare verso Sportiello senza inquadrare lo specchio e rimedia un giallo ingenuo ed evitabile. Pesca comunque il jolly del bomber di razza con la perfetta torsione aerea che sblocca la gara e manda in porta Vidal, chiuso poi da Sportiello. DAL 74' LUKAKU 6 - Prova ad innescare Perisic al primo pallone toccato, poi l'Atalanta trova il pareggio e anche lui accusa il colpo. Fatica ad entrare in partita, ma almeno ci prova.
ALL. CONTE 5,5 - Oltre a tenere in panchina precauzionale il recuperato Lukaku, inizialmente rinuncia alla spinta di Hakimi e Perisic sulle fasce, dando fiducia a Darmian e Young. Nei primi 45' soffre poco ma non riesce a spaccare la resistenza della Dea, nella ripresa trova la rete del vantaggio e gestisce il match, rivoluzionando l'attacco nell'ultimo quarto d'ora. Il collega Gasperini riesce però a cambiare partita con le sostituzioni, lui no. Ed è costretto a tornare a casa con un punto.
ATALANTA: Sportiello 6,5; Toloi 6 (dal 73' Muriel 6,5), Romero 6,5, Djimsiti 6; Hateboer 5,5, Freuler 6, Pasalic 5 (dal 60' Pessina 5,5), Ruggeri 6 (dal 90' Mojica sv); Gomez 6,5, Malinovskyi 5,5 (dal 60' Miranchuk 7); Zapata 5 (dal 73' Lammers 6). All. Gasperini 6,5.
ARBITRO: DOVERI 5,5 - Apre la sua partita mettendo il fischietto in bocca dopo una decina di secondi per un problema al pallone, poi condisce la sua prestazione con qualche imprecisione di troppo tra angoli non concessi e cartellini non estratti dal taschino.
ASSISTENTI: Longo 6 - Del Giovane 5,5.
VAR: Mariani 6.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 liveIl POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"