Intervistato da Sky Sport a margine di Juve-Barcellona di Champions League, Giorgio Marchetti, vice segretario Uefa, ha chiuso le porte all'idea di una Superlega europea a inviti: "E' un'idea viziata se si intende un torneo chiuso formato da squadre che si autoinseriscono, Noi vogliamo un sistema aperto e competitivo che si basi sul merito: chi fa le migliori performance nelle rispettive Leghe, guadagna l'accesso alle Coppe. Queste competizioni non sono a iscrizioni. Stiamo parlando con i club per migliorare la Champions, che rimane la competizione europea nella quale crediamo, non penso a tornei che neghino i diritti ai club".

Parlando delle edizioni correnti delle due Coppa, Marchetti spiega che l'idea di Nyon è quella di non sconvolgere il format attuale: "Noi vogliamo finirla con questo formato, poi per il futuro le final 8 e le finale 4 sono  cose che prendiamo in esame, in quanto hanno mostrato potenzialità nella passata stagione. Vedremo se questi format possono essere introdotti".

Identico al sistema originale anche l'Europeo itinerante previsto tra giugno e luglio prossimi: "Non abbiamo idea di cambiare i piani, ovvio che questo periodo ci imponga riprogrammazione. L'idea, comunque, è continuare nelle 12 sedi". 

VIDEO - ACCADDE OGGI - 29/10/2009: PAZZA INTER, DAL 4-0 AL 4-3 COL PALERMO. MA MILITO C'E' SEMPRE

Sezione: News / Data: Gio 29 ottobre 2020 alle 13:59
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print