L'arbitro designato per l'andata la sfida di andata dei sedicesimi di finale di Europa League tra Rapid Vienna e Inter è Tobias Stieler. Il fischietto tedesco si rivela insicuro in alcune decisioni. Ballano alcuni cartellini gialli, e un paio di ammonizioni - per il Rapid- sarebbero potute essere punizioni più severe. Rimane qualche dubbio anche sull'azione che porta al rigore, con il mancato fischio sul contatto tra Perisic e Potzmann. Giusto annullare il gol del Rapid: Berisha è nettamente in offside.
14' - Primo giallo della gara all'indirizzo di Sonnleitner, che ferma Nainggolan con una ginocchiata sul quadricipite. Un intervento scomposto, oltre che duro, giustamente punito con l'ammonizione da Stieler.
39' - Calcio di rigore assegnato all'Inter. Stieler punisce l'intervento di Thurwald su Lautaro Martinez: il difensore di casa si allunga il pallone in area di rigore, se lo fa rubare dall'argentino per poi atterrarlo in maniera evidentemente fallosa. I dubbi però sono su quanto successo nel frame precedente: Perisic, entrato palla al piede in area, e frana sulle gambe di Potzmann. Un contatto che sarebbe stato punibile con un fallo da parte del fischietto tedesco. Difficile capire quale possa essere stata la lettura di Stieler: o la concessione del vantaggio per i padroni di casa - discutibile, vista la zona di campo e la velocità del gioco -, o la mancata lettura di un fallo del croato. Ad ogni modo, non è semplice valutare il contatto tra il 44 nerazzurro e il difensore di casa.
44' - Cedric rischia il giallo. Il portoghese perde palla a centrocampo, e ha un accenno di reazione. Sembra pronto a rifilare un colpo particolarmente duro ad un avversario, ma riesce a frenarsi, prima di colpire il giocatore in maglia Rapid. Un'azione notata però da Stieler, che decide di ammonirlo solo verbalmente.
47' - Il primo si chiude con i fischi dell'Allianz Stadion verso il direttore di gara. Motivo: una rete annullata - giustamente - al Rapid. Dopo un batti e ribatti nell'area di rigore interista, Ivan trova la conclusione vincente, servito dalla sponda di Berisha. Quest'ultimo però viene pescato in fuorigioco dall'assistente di Stieler. Una posizione di off-side che risulta evidente dai replay.
52' - Cartellino giallo sacrosanto estratto da Stieler all'indirizzo di Hofmann, che interviene duramente in scivolata in ritardo su Lautaro Martinez, rimasto dolorante per diversi minuti dopo il contatto. Un'ammonizione che con un metro più fiscale sarebbe potuta essere qualcosa di più.
60' - Giallo 'generoso' per Berisha. Il giocatore di casa rifila una gomitata ad Asamoah, saltato per colpire un pallone alto. Un colpo volontario, dato disinteressandosi del pallone, che avrebbe potuto meritare un cartellino di un colore più vivo.
61' - Primo ammonito tra le file dell'Inter. Lautaro Martinez interviene in maniera scomposta su Hoffmann: su palla alta, l'argentino salta in maniera scoordinata, finendo per colpire anche in maniera pericolosa il centrale austriaco, che resta a terra.
72' - Altro errore di valutazione per Stieler. Nainggolan recupera palla nella propria trequarti e prova a condurre un contropiede palla al piede. Schwab lo trattiene in maniera evidente, nel più classico dei falli tattici. Il direttore di gara però decide di graziare il giocatore del Rapid, e di non estrarre il cartellino.
77' - Ennesimo episodio in cui la decisione arbitrale lascia qualche dubbio. Perisic interviene da dietro per fermare l'iniziativa di Schwab. Un fallo che avrebbe gli estremi per il giallo, non secondo il direttore di gara, che assegna solamente la punizione per il Rapid.
81' - Non riesce ad evitare il cartellino invece Cedric. Il terzino nerazzurro viene sfidato in velocità da Ivan sulla sinistra, perde il passo rispetto all'avversario finendo per trattenerlo. Un intervento - compiuto con l'arbitro a pochi passi - giustamente punito con l'ammonizione.
84' - Arriva il terzo giallo per la difesa austriaca. Se lo prende Potzmann, che trattiene in maniera plateale Lautaro Martinez dopo un ottimo dribbling effettuato dall'argentino. Fallo evidentemente da ammonizione, come valuta anche il direttore di gara.
85' - Giallo anche per Danilo D'Ambrosio. Il terzino nerazzurro ferma con le cattive sulla sinistra Ivan, prima andando duro sulla gamba dell'avversario, per poi rifilargli una spallata. Cartellino inevitabile sventolato da Stieler.
86' - Momento particolarmente caldo del match. Arriva il terzo giallo in tre minuti estratto da Stieler, anche questo con ragione. Candreva torna in difesa, prova a recuperare su Ljubicic ma finisce per travolgerlo con particolare veemenza. Ammonizione inevitabile anche per l'87 nerazzurro.
Autore: Federico Rana / Twitter: @FedericoRana1
Altre notizie - Moviola
Altre notizie
- 23:50 SM - L'Inter attende Taremi in ritiro il 26 luglio, l'ex Porto resta in vendita
- 23:35 Sky - Asllani, possibile futuro in Spagna? Sondaggio da parte del Betis
- 23:20 Iachini elogia Bonny: “Ottimo acquisto per l’Inter, vede la porta e ha grande tecnica”
- 23:05 I dubbi di Zenga: "Le parole di Marotta su Calhanoglu? Non vorrei che fosse tutto organizzato"
- 22:50 Stendardo inquadra le big: "Napoli, mercato importante. L'Inter dovrà ripartire e sulla Juve..."
- 22:35 La Nazionale Femminile punta i quarti a Euro 2025, Soncin: "Gruppo estremamente maturo, siamo pronti"
- 22:20 L'Équipe - Al-Hilal, cercasi attaccante per Inzaghi: ripresi i contatti con Osimhen. E spunta l'opzione Vlahovic
- 22:06 L'ex Samb Grillo: "Con l'Under 23 dell'Inter il tasso tecnico della Serie C è di rilievo"
- 21:50 La convinzione di Galbiati: "Sebastiano Esposito ottimo giocatore, ha già fatto vedere buone cose"
- 21:35 Bonacina: "Penso che Firenze sia la piazza giusta per Kean per sbocciare definitivamente"
- 21:20 SI - Leoni, Milan e Inter faranno di tutto per acquistarlo dal Parma: le strategie
- 21:05 Lupo: "Inter, con Chivu scelto un tecnico che conosce l'ambiente. Cuesta-Parma un azzardo"
- 20:50 PSG, Hakimi: "Luis Enrique mi ha aiutato a raggiungere un livello di gioco che non avrei mai immaginato"
- 20:35 Sky - Milan, Theo Hernandez si avvicina all'Al-Hilal di Inzaghi: Allegri non lo ha convocato per il ritiro
- 20:20 Lecce, Sticchi Damiani: "Oristanio? Da Di Francesco nessuna richiesta rispetto al Venezia"
- 20:05 Infortunio choc per Musiala durante PSG-Bayern: arriva il messaggio di vicinanza di Bisseck
- 19:50 Real Madrid, Xabi Alonso inquadra il PSG: "Giochiamo contro i campioni d'Europa in carica, sarà un partidazo"
- 19:35 Sky - Inter, tutto tace sul fronte Calhanoglu. Ederson, l'Atalanta spara alto: servono 55 milioni di euro
- 19:20 FOTO - Calhanoglu fa i 'compiti' anche in vacanza: lavoro in palestra con un dettaglio sul polpaccio destro
- 19:05 Hernanes: "Calhanoglu via? L'Inter dovrebbe resettare, non è facile trovarne uno come lui in giro"
- 18:50 GdS - Via Dumfries? L'algoritmo suggerisce cinque nomi: tra novità e conoscenze vecchie e attuali
- 18:35 Vendita San Siro, ancora malumori nella maggioranza: "Inter e Milan chiedono sconti al Comune ma..."
- 18:20 Rapid Vienna, la mano degli sponsor per arrivare ad Arnautovic. Investimento da 6,5 milioni di euro
- 18:05 Frattesi, pista Atletico Madrid tramontata: l'Inter non vuole cederlo e ragiona sul rinnovo
- 17:50 fcinDodò idea valida in caso di addio di Dumfries. In mano il jolly Esposito: in settimana summit con l'agente
- 17:35 Un talento del River Plate nel mirino dell'Inter: occhi su Subiabre. Gallardo ha un piano
- 17:20 Della Valle: "Bastoni bell'amico e brava persona. Non ero legato all'Inter ma lo sono diventato"
- 17:05 L'ex agente di Arnautovic: "È stato importante in questi anni per l'Inter, di certo non ha deluso. Lui bravo quanto Ibra"
- 16:50 Bonny si racconta: "Mai voluto fare altro che non fosse il calciatore. Al Monza il gol più bello"
- 16:35 Chauvin, ex tecnico di Bonny: "Vedo per lui una crescita alla Marcus Thuram. Ha un punto forte"
- 16:20 L'agente di Gabbiani ridimensiona le voci: "Nessun interesse dell'Inter nei suoi confronti"
- 16:05 Shock Musiala, il Bayern Monaco conferma: frattura del perone. Eberl: "Un duro colpo per noi"
- 15:50 UFFICIALE - Il Bologna annuncia l'arrivo di Martin Vitik. Ora è via libera per Beukema-Napoli
- 15:35 Il governatore interista Acquaroli e il selfie con Orsolini: "Mi hai fatto soffrire diverse volte"
- 15:20 L'ex agente di Bonny: "In Francia nessuno voleva puntarci. Ma dopo il primo allenamento col Parma..."
- 15:05 Cauet scommette su Bonny: "Già da giovanissimo aveva qualità. All'Inter può lasciare il segno"
- 14:50 Tebas, nuovo attacco al Mondiale per Club: "Torneo assurdo. Dio ci salvi da chi parla di futuro del calcio"
- 14:35 Donadoni: "L'Inter resta una certezza. Milan, Juventus e Roma diranno la loro"
- 14:20 SM - Stankovic-Bruges, tutto pronto: operazione da 10 milioni con diritto di recompra
- 14:05 QS - La Fiorentina spinge per Seba Esposito: gap con l'Inter di due milioni, ma il destino sembra scritto
- 13:45 A Bola - Da un turco all'altro? Per rimpiazzare Calhanoglu l'Inter mette nella lista anche Kökçü del Benfica
- 13:20 La Repubblica - Galatasaray alla ricerca di un portiere: dopo Sommer spunta Svilar. Primi sondaggi con la Roma
- 12:59 Corsera - Le mosse anticipate e quelle del futuro. Il punto del mercato di casa Inter tra rumors e like
- 12:34 Dalla Turchia - Calhanoglu verso il Galatasaray, la trattativa con l'Inter entra nel vivo: accordo molto vicino
- 12:20 Ciocci ricorda: "Segnare a San Siro è incredibile. Trapattoni? Un grande maestro"
- 12:05 Corriere Fiorentino - Inter 'spaventata' dalla clausola di Dumfries: chiamata per Dodò. Altri tre club in corsa
- 11:50 MD - Dumfries perde terreno tra le priorità del Barcellona. Ma l'olandese è nel mirino del City: contatti avviati
- 11:35 In Iran si sbloccano i voli internazionali: quando è previsto il ritorno di Taremi in Italia. L'Inter pensa alla cessione
- 11:20 TS - Il Genoa punta Valentin Carboni: contatti ben avviati. Ecco cosa c'è da definire con l'Inter
- 11:06 TS - Sommer tra Galatasaray, Premier e Arabia: l'Inter pensa a Carnesecchi. E anche Donnarumma resta nei radar
- 10:52 TS - Inter in pressing su Ederson. Contatti col Galatasaray per Calhanoglu e offerta in arrivo: la cifra per chiudere
- 10:38 Hamsik dice addio al calcio giocato: "Tante squadre mi volevano, anche l'Inter"
- 10:23 TS - Leoni-Inter, spunta lo scenario 'sconto e prestito'. Smentite le voci su Acerbi e l'Al Hilal
- 10:09 GdS - Non solo Calhanoglu: tanti interisti a rischio cessione. Sondaggi per Buchanan: può portare 15 milioni
- 09:55 CdS - Sucic modello Barella: il croato e il sardo due delle quattro certezze del nuovo centrocampo
- 09:40 CdS - Bonny-Inter, firma su un quinquennale: le cifre. Al Parma anche una percentuale sulla futura rivendita
- 09:26 GdS - Da Sucic e Luis Henrique fino a Bonny (e Leoni?): Oaktree vuole ringiovanire con talenti di valore
- 09:12 CdS - Ter Stegen-Inter, nessuna conferma: la staffetta tra Sommer e Martinez è programmata da tempo
- 08:58 CdS - Ancora nessuna offerta per Calhanoglu: Inter in attesa. Richard Rios più facile di Ederson, Frendrup e De Winter...
- 08:43 GdS - Frattesi si opera e 'vede' il futuro: aumentano le possibilità di permanenza all'Inter
- 08:29 GdS - Inter, ritiro diviso in due slot di arrivi: ecco quando Chivu ritroverà la squadra al completo
- 08:15 GdS - Calhanoglu-Inter, si va verso il divorzio: c'è l'ultimatum al turco. Ederson gradirebbe il trasferimento
- 00:22 Il Real Madrid soffre ma batte il Borussia Dortmund, ora se la vedrà con il PSG
- 00:00 Lautaro Martinez: capitano criticato, certezza resistente a dolori e tempeste
- 23:50 Infortunio grave per Musiala, Neuer attacca Donnarumma: "Intervento evitabile e mancato fair play"
- 23:35 Dalla Spagna - Dopo il no di Nico Williams il Barcellona vira con forza su Dumfries: le ultime
- 23:20 Diogo Jota e il fratello André morti in un incidente stradale, Mourinho: "Penso solo ai figli, alle mogli e ai genitori"
- 23:05 Lucarelli sul futuro di Kean: "Se vuole sistemare la sua famiglia, accetti l'offerta araba"
- 22:50 Allarme Marchisio: "Poco spazio per gli italiani. La soluzione? Limitare gli stranieri dalle giovanili"