A dirigere i quarti di finale di Coppa Italia Frecciarossa tra Inter e Roma è stato designato Marco Di Bello della sezione di Brindisi. Gli assistenti sono Galetto e Vecchi, mentre il quarto uomo è Gariglio. Al VAR Pairetto, assistente VAR Preti. L'ultimo precedente di Di Bello con i nerazzurri risaliva all'ultima sfida proprio contro la Roma, nel successo per 3-0 che l’Inter ha inflitto ai giallorossi lo scorso 4 dicembre.

Nel primo quarto d'ora ci sono diversi contatti, Di Bello si tiene vicino all'azione ma mancano tre gialli: il primo ad Ibanez al minuto 8 per placcaggio su D'Ambrosio; dunque a Rui Patricio, letteralmente graziato per aver procrastinato la ripresa del gioco inserendo volontariamente all'interno del terreno di gioco un secondo pallone; e poi a Brozovic, reo d'aver trattenuto Zaniolo nella ripartenza giallorossa.

Impreciso il modus operandi dei cartellini ad inizio ripresa, quando lo stesso metodista di Inzaghi non viene ammonito dopo una trattenuta che aveva l'intenzione di stoppare un contropiede centrale della Roma. Dopo il raddoppio nerazzurro, il gioco si spezzetta ma la direzione non si complica ulteriormente e Di Bello tiene tutto sommato il controllo attenzionale della gara.

Di seguito gli episodi più rilevanti da segnalare:

2' Vanno al duello fisico Mancini e Sanchez (il difensore giallorosso è stato poi richiamato da Di Bello intorno alla mezz'ora per aver ripetutamente messo le mani sulla schiena dell'attaccante dell'Inter, ndr) poco dopo il cerchio del centrocampo: è il cileno a lamentarsi per una trattenuta che effettivamente poteva essere segnalata.

3' Arriva in ritardo Zaniolo: entrata a gamba tesa su Skriniar e fischio inevitabile del direttore di gara.

5' Scende basso a prendere palla Dzeko, venendo a legare il gioco: aggressione istantanea di Mancini che lo sgambetta irregolarmente.

8' Un vero e proprio placcaggio di Ibanez su D'Ambrosio, a pochi centimetri dall'ingresso in area: punizione per l'Inter, ci stava assegnare il giallo al difensore giallorosso.

15' Protezione palla di Zaniolo, che si posiziona tra palla e Perisic: il croato è costretto a commettere fallo. Puntuale il fischio di Di Bello.

18' Aggressione irruenta di Sergio Oliveira su Brozovic in copertura palla: è netto l'intervento del portoghese sulle gambe del metodista nerazzurro.

29' Va in palleggio l'armeno Mkhitaryan, interviene Brozovic: il contatto è leggerissimo. Di Bello decreta punizione per la Roma.

34' Rui Patricio rimette dentro un secondo pallone per evitare la rapida esecuzione d'un calcio d'angolo nerazzurro: sbaglia Di Bello a non ammonirlo.

37' Non guarda il pallone Zaniolo, che allarga un po' troppo il braccio sulla marcatura di Bastoni: corretto il giallo al talento giallorosso.

38' Ha già dato via palla Sanchez, Mancini lo colpisce quando non può più intervenire sul pallone: sacrosanta la sanzione ai danni del difensore di Mourinho.

40' La Roma protesta animatamente per un mancato cartellino a Brozovic, il quale sul contropiede precedente aveva trattenuto la maglia di Zaniolo nella ripartenza giallorossa. E Di Bello sbaglia la valutazione, perché una volta fermato il gioco, avrebbe dovuto ammonire il centrocampista nerazzurro.

45' Giallo sventolato a Mourinho per aver, in modo reiterato, varcato l'area tecnica, gesticolando lamentele nei confronti di Di Bello.

52' Brozovic trattiene un avversario per interrompere una ripartenza ospite. Di Bello mette inizialmente mano al taschino per ammonire il croato, ma fa proseguire per il vantaggio, dimenticandosi però, qualche minuto dopo, quando l'azione si interrompe, d'estrarre il giallo al centrocampista nerazzurro.

60' Protestano i giallorossi reclamando il mancato giallo nell'intervento di De Vrij su Zaniolo: questa volta vede bene Di Bello a non ammonire il centrale olandese.

68' È regolare l'entrata di Vidal su Sergio Oliveira (il portoghese perde l'equilibrio) nel presupposto che porta alla rete di Sanchez. Anche il check del VAR dà l'ok alla regolarità della seconda rete dell'Inter.

71' Segnalato un fallo di Darmian su Vina che non c'era, perché l'esterno nerazzurro era riuscito ad intervenire senza commettere irregolarità.

75' Abraham colpisce la traversa con un colpo di testa, ma Di Bello aveva già fermato il gioco. L'attaccante giallorosso s'è liberato della marcatura di D'Ambrosio con una spinta.

Sezione: Moviola / Data: Mar 08 febbraio 2022 alle 23:50
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
vedi letture
Print