È Gianpaolo Calvarese, della sezione di Teramo, l'arbitro designato per dirigere Juventus-Inter. I suoi assistenti sono Longo e Valeriani, mentre il Quarto Uomo è Guida. In sala VAR tocca a Irrati e al suo assistente Peretti. Primo tempo denso di episodi, con il direttore di gara che fischia due calci di rigore dopo che viene richiamato due volte al Var. Mancano il doppio giallo per Kulusevski e l'ammonizione per De Ligt, mentre appare eccessiva l'espulsione di Bentancur nella ripresa. Giusto convalidare il 2-2 nerazzurro, ma sbaglia in occasione del rigore concesso a Cuadrado nel finale e sull'azione stoppata che porta alla rete di Lautaro a gioco fermo.
3' - Hakimi lancia Lautaro, che si libera di De Ligt con una leggera spinta: Calvarese esita e poi fischia dopo il segnale dell'assistente Longo.
13' - Kulusevski arriva in netto ritardo su Hakimi, che ha già giocato il pallone, rifilandogli un pestone sulla caviglia destra: Calvarese fischia il fallo ed estrae il primo giallo del match.
16' - Lukaku resta dolorante a terra dopo un duello aereo con Rabiot: non c'è fallo, ma il belga cade male e Calvarese appena può blocca il gioco per sincerarsi delle sue condizioni.
20' - Lautaro scappa via a Bentancur ma non riesce a servire Lukaku come vorrebbe perché trattenuto al momento del lancio: fallo tattico e giallo giusto anche per l'uruguaiano.
21' - Kulusevski calcia verso Handanovic e viene chiuso da De Vrij: la deviazione è con la gamba destra, non c'è calcio di rigore e si riparte con il corner.
22' - Sugli sviluppi di un calcio d'angolo Calvarese viene richiamato al Var per valutare un contatto nell'area di rigore nerazzurra tra Chiellini e Darmian, che cintura lievemente con il braccio sinistro il difensore bianconero che a sua volta si lascia cadere con facilità e furbizia. È il classico fallo di confusione, ma per Calvarese il consulto al monitor vale il calcio di rigore e l'ammonizione per il difensore dell'Inter: l'arbitro decide di punire il fatto che al momento del contatto il nerazzurro non osserva la traiettoria della palla, concentrandosi solo sull'avversario. Diffidato, Darmian salterà l'ultimo match contro l'Udinese.
25' - De Vrij anticipa Kulusevski che, ammonito, frana addosso all'olandese con colpevole ritardo: Calvarese decide di risparmiarlo e non gli sventola in faccia il secondo giallo.
33' - Lautaro si lamenta per un contatto sulla caviglia e stramazza al suolo in area di rigore dopo un contatto con De Ligt: richiamato al Var per la seconda volta, Calvarese vede il chiaro pestone dell'olandese che con la punta del piede sinistro impatta il tallone destro dell'argentino. Anche in questo caso Calvarese indica il dischetto, ma non ammonisce lo juventino.
45' - A fine primo tempo vengono concessi 3' di recupero: minutaggio che ci può stare visto i due consulti di Calvarese al monitor.
47' - Danilo rilancia il pallone e tocca sotto il collo Perisic con i tacchetti: non c'è irregolarità, ma Cavarese stoppa il gioco per valutare le condizioni del croato.
55' - Lukaku scappa via in mezzo al campo e riceve una spinta di Bentancur: il fallo c'è ma non è cattivo e inizialmente non viene sanzionato, poi Calvarese ci ripensa, fischia calcio di punizione ed estrae un secondo giallo per l'uruguaiano che pare eccessivo. A meno che non sia stato dato per delle proteste. A prescindere, il direttore di gara appare in confusione.
65' - Lukaku allarga il braccio nel contatto aereo con Chiellini e Calvarese fischia il calcio di punizione per la Juventus: sulla respinta Lautaro segna in acrobazia, ma il gioco è già fermo. Sarebbe stato più corretto far correre l'azione e valutare eventualmente il tutto al Var.
68' - Lautaro recupera palla e nel contrasto con Chiellini colpisce il pallone con il braccio, ma da distanza ravvicinata e in maniera involontaria. Sul proseguo dell'azione Chiellini lo strattona e lo butta per terra al limite dell'area: Calvarese fischia il precedente tocco di mano dell'attaccante dell'Inter.
74' - Hakimi mette la palla in mezzo e De Ligt anticipa Lautaro, che sullo slancio pesa il piede dello juventino: questa volta Calvarese ammonisce il Toro.
77' - Ammonizione anche per Bastoni: decisione corretta, l'intervento su Cuadrado è in ritardo.
85' - Barella va al cross e Chiellini spedisce la palla nella sua porta porta: Calvarese annulla subito la rete per un presunto fallo di Lukaku, ma dal replay si vede che è il difensore della Juventus a trattenere il belga, che invece si limita ad allargare le braccia. Al terzo richiamo davanti al monitor del Var l'arbitro torna sui sui passi e convalida giustamente la rete, ammonendo il centrale bianconero.
87' - Cuadrado fa scorrere il pallone e cerca il contatto con Perisic, cadendo fragorosamente a terra: Calvarese non ha dubbi e indica il dischetto per la terza volta. L'incrocio di gambe c'è solo perché il colombiano mette volontariamente il piede sinistro tra le gambe del croato, motivo per cui la dinamica non può penalizzare quest'ultimo. Il Var questa volta non interviene. Dopo il penalty, ammonisce Brozovic per proteste.
90' - Barella allontana il pallone e viene travolto da Cuadrado: ammonizione anche per il colombiano.
90' - Concessi 4' di recupero: pochi, tenendo conto delle numerose interruzioni del match.
92' - Cuadrado parte in contropiede e riceve l'intervento a forbice di Brozovic utile per stoppare la ripartenza: sacrosanto il secondo giallo e quindi il rosso per il croato.
VIDEO - DISASTRO CALVARESE: TUTTI GLI ERRORI DELL'ARBITRO IN JUVE-INTER NELLA MOVIOLA DI FCINTERNEWS
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Moviola
Altre notizie
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 liveIl POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"
- 14:20 Akanji, alta precisione anche in Champions League: c'è un dato statistico in cui domina rispetto agli altri difensori
- 14:06 PSG, Marquinhos: "Abbiamo fame, contro l'Inter è stato solo l'inizio della storia"
- 13:52 Spolli: "Derby d'Italia? Nonostante il ko, l'Inter può giocarsela con tutti. E per lo scudetto sarà protagonista"
- 13:38 Adani: "Facile dire 'Chivu non è da Inter'. La società deve avere i controcog**oni per sostenerlo e difenderlo"
- 13:24 M. Orlando: "Inter a fine ciclo, vedo una squadra che ha perso entusiasmo. Non sorride"
- 13:10 CdS - L'Inter torna in Champions col peso della debacle con il Psg
- 12:56 ANSA - Inchiesta 'Doppia Curva': dopo Beretta, anche Ferdico avrebbe deciso di collaborare con i magistrati
- 12:42 Serie A, Inter-Sassuolo affidata all'arbitro Marinelli. In sala VAR ci saranno Pezzuto e Chiffi
- 12:28 Sky - Inter, dubbio in attacco: attesa per Lautaro. Pio Esposito scalpita, ma Bonny non è ancora fuori dalla corsa
- 12:14 "Bello tornare a casa", Andrea Ranocchia in visita ad Appiano Gentile
- 12:00 AJAX-INTER, collegamento da Amsterdam: SORPRESA ESPOSITO! La scelta su SOMMER, 6 CAMBI per CHIVU
- 11:45 La Repubblica - San Siro, oggi il voto in giunta. Il Meazza sarà abbattuto quasi del tutto
- 11:30 Qui Ajax - Ballottaggio per sostituire Berghuis. Heitinga entra in una ristretta élite
- 11:16 Viviano: "Chivu? Un tecnico esperto tiene fuori Lautaro con la Juve. De Zerbi-Inter? Lo sento due volte al giorno e..."
- 11:02 Endt: "Un incubo i primi mesi all'Ajax di Chivu, poi arrivò la fascia e la responsabilità. Con Ibrahimovic per poco non venne alle mani..."
- 10:48 CdS - Sommer tra i pali, Bonny con Thuram: la probabile formazione
- 10:34 Heitinga: "Inter forte, avrei preferito non trovarla ora. Chivu? Ricordo che..."