Il quarto di finale di Coppa Italia tra Inter e Lazio è affidato a Rosario Abisso. Il fischietto di Palermo ha proposto una direzione di gara molto fiscale, arrivando ad un alto numero di cartellini gialli. Una linea con cui si è scontrato Simone Inzaghi, prima graziato e poi allontanato. Il rosso di Asamoah diventa giallo, ma rimane comunque qualche dubbio. Come non lascia del tutto certi la scelta del giallo per Bastos. Il rigore concesso nel finale all'Inter appare corretto: il contatto tra D'Ambrosio e Marusic avviene all'interno dell'area di rigore.
25' - Lettura corretta dell'assistente dell'arbitro, Manganelli, lucido nel vedere il fuorigioco di Immobile sul tocco sotto in avanti di Luis Alberto. L'attaccante laziale è più avanti di tutti al momento dell'invito dello spagnolo.
30' - Lazio pericolosa nell'area di rigore interista, ma che guadagna metri dopo un errore dell'arbitro. Lucas Leiva ruba palla in maniera fallosa a Politano, che viene steso dal brasiliano a centrocampo. Né Parolo né Correa sfruttano la svista di Abisso.
36' - Ancora Lucas Leiva protagonista. Il brasiliano termina a terra dopo un contatto nell'area di rigore dell'Inter con Milan Skriniar. Abisso assegna giustamente rimessa dal fondo. ll replay evidenzia infatti l'abilità del centrale sloveno, che va corpo a corpo con Leiva senza commettere alcuna irregolarità, ma sbilanciandolo e facendogli toccare il pallone per ultimo. Abisso legge correttamente la situazione.
39' - Simone Inzaghi rischia di farsi espellere. Il tecnico laziale protesta in maniera plateale dopo un fallo (evidente) di Lulic su Candreva sulla trequarti difensiva dei biancocelesti, spingendosi ben oltre la propria area tecnica. Un comportamento forte, che viene richiamato sia dal direttore di gara sia dal quarto uomo Calvarese: nessuno dei due però opta per allontanare dal campo l'allenatore.
44' - Ammonizione severa per Gagliardini. Il 5 nerazzurro perde il controllo del pallone, finendo per vederselo soffiato da Milinkovic-Savic. Il mediano interista interviene duro sul serbo, che finisce a terra. Nonostante questo, appare eccessivo il giallo che Abisso estrae nei suoi confronti. Una decisione pesante: Gagliardini, diffidato, salterà la prossima partita nella competizione.
57' - Apice di nervosismo nel match. Miranda salta alto con gli occhi sul pallone ma rifila una gomitata a Correa, che termina a terra senza fallo secondo Abisso. Il laziale si rialza e ci sono scintille tra lui, Miranda e Skriniar. Lo sloveno sembra - dai fugaci replay - colpire sul volto Correa, non per Abisso e soprattutto non per gli assistenti al Var, che non ravvedono irregolarità.
68' - Giallo discutibile estratto di Abisso. Miranda prova a sfruttare lo sbilanciamento della Lazio e parte palla al piede in contropiede. Wallace prova a fermarlo, ma dopo essere stato bruciato dallo scatto del brasiliano lo atterra in maniera plateale, agganciandosi alla vita del numero 25 nerazzurro. Un intervento folle, che avrebbe meritato un cartellino di diverso colore, quello che Spalletti e tutta la panchina interista inneggiano a gran voce. Ed in effetti, la decisione più giusta da parte di Abisso sarebbe stata quella di espellere il laziale.
73' - Altro giallo per un giocatore ospite. In questo caso appare corretta la decisione presa nei confronti di Radu, che interviene in ritardo su Candreva e lo stende con un intervento da dietro. Ammonizione ineccepibile.
81' - Giallo ingenuo rimediato da Matias Vecino. Dopo un fallo di Brozovic, Lucas Leiva prova a battere velocemente una punizione a centrocampo. L'uruguagio lo disturba, ripetutamente, portando Abisso ad ammonirlo. Decisione fiscale da parte del fischietto palermitano.
86' - Altro giallo fiscale estratto da Abisso, dopo un comportamento sopra le righe da parte di un giocatore. Il destinatario del cartellino è in questo caso Marusic, che dopo aver commesso un fallo su Candreva, allontana il pallone a gioco fermo. Ammonizione ingenua.
87' - Nel finale caldo di tempi regolamentari, arriva il giallo anche per Milinkovic-Savic. Il serbo atterra Asamoah, impegnato nel trovare spazio sulla sinistra. Fortunatamente per lui e per la Lazio il contatto è visto correttamente fuori dall'area di rigore ospite. Come è giusta l'ammonizione rimediata da SMS.
94' - All'ultimo respiro dei tempi regolamentari, Miranda interviene in maniera decisa ma pulita su Caicedo, lanciato a rete da un pallone in verticale. Il difensore brasiliano rischia molto, ma va a colpire la sfera e non la gamba del centravanti. Una decisione che - in maniera difficilmente spiegabile - fa uscire di senno Simone Inzaghi, già agitato in precedenza. Uno sfogo che viene qui punito con l'allontamento dalla panchina. Questa la decisione di Abisso, che in precedenza aveva graziato il tecnico biancoceleste. Motivo che rende ancor più valda la sua espulsione.
96' - Viene ammonito anche Lucas Leiva, colpevole di un intervento particolarmente duro nei confronti di Mauro Icardi, in movimento sulla destra,
97' - L'Inter reclama a gran voce il rigore. Su punizione dalla destra, Icardi termina a terra dopo una leggera spinta di Milinkovic-Savic nei suoi confronti. Il contatto tra i due c'è: il serbo mette le mani e rifila una leggera spinta a Maurito, che poi esagera nel lasciarsi cadere. La decisione forse più difficile di Abisso, che si affida anche agli assistenti Var: saranno loro a togliergli i dubbi, e a fargli assegnare solo il calcio d'angolo.
100' - Scintille tra Luis Alberto e Antonio Candreva. Fa tutto lo spagnolo: prima fallo evidente - e cattivo -, poi il gesto di sfida nei confronti del nerazzurro, a cui va ad urlare qualcosa faccia a faccia. L'esterno di Spalletti ha un accenno di reazione, ma si ferma. Abisso decide di non ammonire nessuno dei due protagonisti, ed è una sopresa: lo spagnolo, nervoso in questo frame, avrebbe meritato il cartellino.
116' - Var protagonista nel finale. Asamoah interviene in maniera scomposta su Milinkovic-Savic: il ghanese cerca il pallone, il serbo lo sposta all'ultimo e rimedia un colpo alla caviglia dal nerazzurro. Il fallo non è col piede a martello, ma sicuramente violento, quantomeno per la dinamica. Abisso in un primo momento non ha dubbi, ed estrae il rosso. Chiamato poi a rivedere l'episodio al Var, decide di cambiare colore al cartellino, tirando fuori un giallo. Difficile stabilire quale sia la decisione più giusta. Il contatto è violento ma sostanzialmente fortuito. Il rosso andrebbe a punire una volontarietà qui assente.
123' - Finale a dir poco rovente dal punto di vista arbitrale. Abisso sanziona con una punizione dal limite il contatto tra D'Ambrosio e Marusic. I dubbi non sono per la dinamica - spallata in piena nuca - ma per dove sia avvenuto il contatto, se dentro o fuori l'area di rigore. Abisso, dopo l'ennesimo consiglio dai suoi assistenti Var, decide di assegnare il tiro dal dischetto. Un fischio che crea le proteste tra gli uomini di Inzaghi. Radu, già ammonito, protesta in maniera troppo veemente nei confronti del direttore di gara siciliano, guadagnandosi il secondo giallo.
Autore: Federico Rana / Twitter: @FedericoRana1
Altre notizie - Moviola
Altre notizie
- 13:53 Joao Mario solleva la Coppa di Lega portoghese con lo Sporting: "Orgoglioso di far parte di questo gruppo"
- 13:38 Milan, trauma contusivo al muscolo obliquo dell'addome per Kalulu. Quasi sicuramente salterà l'Inter
- 13:23 GdS -Verso il Derby in Coppa Italia: nessuno squalificato per Conte, D'Ambrosio e Vecino ancora out
- 13:09 Inter, D'Ambrosio il bomber di testa: il difensore al comando in Serie A con Ibra e Immobile
- 12:55 L'Angolo Tattico - Brozo e difensori portano equilibrio e dominio. Ma a ritmi bassi, l'Inter non sfrutta i pochi spazi
- 12:40 Paratici: "Con l'Inter non abbiamo fatto bene. Le parole di Chiellini dopo la gara erano quelle di un campione ferito"
- 12:25 Le Inter Women ospitano la Fiorentina: Sorbi conferma l'undici schierato con la Juventus, le formazioni ufficiali
- 12:10 Inter, è Lautaro-Lukaku la coppia d'attacco più propositiva della Serie A: 97 i tentativi complessivi
- 11:55 Repubblica - Da Maresca al campo: tutto vero. Ma l'Inter non fa nulla per vincere
- 11:40 Condò: "Nella boxe il campione va detronizzato. L'Inter ha battutto la Juventus, il Milan no"
- 11:25 Il Mattino - Delude il Derby a distanza, Milan ko comunque Campione d'Interno
- 11:10 Sconcerti: "Milan e Inter, dimostrazioni opposte. Conte, gioco antico: da vedere se basta"
- 10:56 Corsera - Inter condizionata da un pesante errore di Maresca, che ha pure invelenito il clima: Conte infuriato
- 10:42 Toni a sorpresa: "Lukaku? Io gli preferisco Morata"
- 10:28 CdS - Dzeko-Fonseca, rottura totale: tolta la fascia di capitano e bosniaco sul mercato
- 10:14 TS - Turnover in Coppa Italia: Conte valuta più di un cambio
- 10:00 Pagelle TS - Sensi accende la luce, male la fascia sinistra
- 09:48 GdS - Vidal nervoso dopo il cambio con Sensi: la ricostruzione
- 09:36 Moviola CdS - Maresca presuntuoso come al solito: Arslan da rosso, il finale è la foto della sua serata
- 09:24 Pagelle CdS - Hakimi sbaglia quasi tutte le scelte, Sensi porta qualità
- 09:12 GdS - La Roma chiama l'Inter: c'è l'idea di un clamoroso scambio Dzeko-Eriksen
- 09:00 Caso Hakimi, furia Zazzaroni su Marotta: "Destabilizzare l'Inter? È in difficoltà e lo capisco, forse ha un timore"
- 08:49 GdS - Tweet galeotto: svelato per sbaglio il nuovo logo dell'Inter. In evidenza le lettere I ed M
- 08:38 GdS - Stipendi e caso Hakimi: l'Inter ha già programmato tutto. Muro protettivo Marotta-Conte
- 08:27 Moviola GdS - Maresca horror: Arslan da rosso già al 26'. E quella frase infelice nel finale...
- 08:15 Pagelle GdS - Brozovic il migliore, a Lautaro manca cattiveria
- 08:00 L'Inter è come Icaro. C'è un bug nella fiera del gol sbagliato, ora il derby ha mille significati
- 07:30 Inter-Juventus - Barella domina la scena, podio per Bastoni e Brozovic
- 04:30 Pescara ko con la Salernitana nel giorno del debutto di Odgaard: minuti finali per il danese
- 03:30 Udinese, Lasagna: "Convinzione e grinta. Altro bel punto contro una grande squadra"
- 02:30 Hernan Crespo esulta: il suo Defensa y Justicia ha vinto la Copa Sudamericana
- 01:30 Milazzo, si radunano per vedere Udinese-Inter: regole anti-assembramento violate, multa per sei persone
- 01:02 Prima pagina GdS - L'Inter vede rosso. Scambio Dzeko-Eriksen, Suning dice no
- 00:40 Prima pagina CdS - Effetto Gasperinovic. L'Inter non passa a Udine, la Juve ringrazia
- 00:25 GdS - Conte e Maresca vicini al contatto negli spogliatoi di Udine. Il tecnico rischia ora un lungo stop
- 00:20 Prima pagina TS - Magnifica Dea, Milano frena. Conte attacca Maresca
- 00:00 Inter borghese, aggancio fallito
- 23:53 Marani: "L'Inter ha perso una grande opportunità. Musso? Sembra pronto per i nerazzurri"
- 23:38 De Zerbi: "Ha ragione Conte, sette squadre possono vincere il campionato"
- 23:24 Zenga: "Boom Bastoni? Merito anche di Conte. Nuovo logo per l'Inter, spiace ma ci si adegua"
- 23:11 Paganin: "L'arbitro non ha capito la partita, Arslan andava espulso. Ci sono comunque diverse cose positive"
- 22:56 Aiuti durante la pandemia, premio per Zhang Jindong: "Sicurezza e assistenza al primo posto"
- 22:43 Bonaventura-Vlahovic, la Fiorentina regola il Crotone. Simy non basta, finisce 2-1
- 22:29 L'Inter interrompe una striscia di 21 gare a segno in Serie A: l'ultimo 0-0 con la Fiorentina lo scorso luglio
- 22:14 Udinese, Walace: "Siamo consapevoli che dobbiamo dare tutti di più, ora testa allo Spezia"
- 21:59 Milan, Ibrahimovic: "Campioni d'inverno? Non mi dà niente. Ora dobbiamo pensare a prepararci bene per l'Inter"
- 21:44 Udinese-Inter - Maresca regala un uomo ai friulani. Giallo a Sensi inspiegabile. I 4 minuti di recupero una miseria
- 21:29 Nuyntinck: "Sensazioni positive, l'Inter è una grande squadra, il pareggio è un risultato importante per noi"
- 21:13 Conte in conferenza: "Nervosismo? No, desiderio di vincere. Passo indietro rispetto alla Juve per un motivo"
- 21:00 Conte a InterTV: "L'Udinese ha fatto la sua gara, serviva più precisione sotto porta. Ora testa al Milan"
- 20:51 Conte: "Espulsione, non d'accordo sul recupero. Coppa? Meglio lo scudetto a livello economico e societario"
- 20:40 Milan, Pioli: "Turnover in Coppa con l'Inter? Non lo so, ora vado a casa e ci penso"
- 20:36 Udinese, De Paul a Sky: "Un punto contro una squadra da scudetto. Ottimo non subire gol"
- 20:25 Udinese, Gotti a Sky: "Arslan sostituito perché aveva già rischiato il rosso. Proteste Inter? Non ero nel tunnel"
- 20:14 Tensione nel finale: espulso anche Oriali. Maresca: "Dovete accettare quando non riuscite a vincere"
- 20:02 Inter divoratutto alla Dacia Arena: a Udine finisce 0-0, il Milan perde ma resta davanti. Espulsi Conte e Oriali
- 20:01 Udinese-Inter - Sicurezza De Vrij, Brozovic prezioso. Hakimi indeciso, la LuLa è sgonfia e non incide
- 18:49 Udinese, Musso al 45': "Inter forte, speriamo di continuare così anche nel secondo tempo"
- 17:47 Udinese, Marino a Sky: "Scudetto a una milanese. Inter favorita per la rosa completa"
- 17:42 Marotta: "C'è chi vuole destabilizzare l'Inter, ma è impossibile. Nessuno può mettere in dubbio l'orgoglio del club"
- 17:17 Young a Sky: "Pensiamo a vincere contro l'Udinese, non guardiamo il Milan"
- 17:16 UFFICIALE - Avventura in Cina finita per l'ex Inter Benitez, lo spagnolo annuncia l'addio al Dalian Yifang
- 17:14 Young a InterTV: "Gara complessa ma vogliamo i tre punti anche oggi. Siamo una bella squadra unita"
- 17:05 Udinese. Samir a Sky: "Lukaku e Lautaro grandi giocatori, sarà una bella prova per tutti noi"
- 17:02 Eranio: "Scudetto, l'Inter è avvantaggiata perché ha solo il campionato. Ma ora il Milan ha una rosa coi fiocchi"
- 16:56 Serie A, pirotecnico 4-3 tra Roma e Spezia: giallorossi vincenti e a -3 dall'Inter
- 16:48 Cabrini: "Scudetto, il Milan e l'Inter avanti con merito. Ma la Juve può ancora recuperare"
- 16:34 Arnautovic-Bologna, Mihajlovic: "Mi piace perché viene dalle mie parti, quindi è forte per forza"
- 16:20 Eriksen di nuovo al Tottenham? La leggenda degli Spurs Roberts non ci sta: "Ha deluso il club. Lui avrebbe voluto il Real Madrid"
- 16:06 Torino Primavera, Cottafava dopo il pari contro l'Inter: "Oggi prestazione da squadra vera