Il Bologna ospita l'Inter al Dall'Ara. Il tecnico rossoblu Vincenzo Italiano presenta il big match di Pasqua nella classica conferenza stampa della vigilia partendo una definizione dell'appuntamento contro i nerazzurri: "Mi piacerebbe sentire treno per l'Europa, senza continuare a parlare sempre di Champions. L'obiettivo è l'Europa, poi vedremo quale coppa, se dovessimo fare la Champions bene, capolavoro, ma l'obiettivo del Bologna è entrare in Europa. Il passo falso di Bergamo capita, archiviamo, capita. Sono zone di classifica in cui bisogna andare a velocità supersonica, continuando a giocare ad un certo livello, pensando partita per partita. Quando stai in quelle zone non devi sbagliare, ma se capita si archivia e si pensa alla prossima. Non mi piace avere questa continua ossessione di perdere punti per la Champions, poi vedremo quello che accadrà abbiamo anche una gara di semifinale di Coppa Italia importante. Nel secondo tempo contro l'Atalanta abbiamo reagito, dobbiamo recuperare qualche giocatore importante, battaglieremo in questo finale di stagione".
In questo momento fai appello ad energie nervose o concentrarsi più agli avversari per cosa non fargli fare?
"Dobbiamo approcciarla in maniera diversa, a Bergamo sui primi due gol dovevamo metterci una pezza, approccio non all'altezza della situazione. Ma la reazione c'è stata, siamo rimasti in partita, abbiamo provato anche soluzioni diverse con i calciatori che sono entrati, non abbiamo trovato il gol per riaprirla, ma due mesi e mezzo giocati ad altissimo livello non vengono distrutti da una prestazione contro una squadra forte come l'Atalanta. Calendario difficile e complicato ma dobbiamo cambiare l'approccio: non siamo riusciti a ribaltarla a Bergamo, ma la fiducia c'è e non deve mancare. Domani affrontiamo una delle squadre più forti del mondo, la prestazione contro il Bayern è stata di altissimo livello".
Come stanno Odgaard e Castro?
"Odgaard 95% bene, Castro 50%. Il problema di Odgaard è diverso da quello che ha subito Castro. Odgaard è in gestione , non lo abbiamo rischiato a Bergamo. Castro ha ancora fastidio al piede ma sta molto meglio. Nei prossimi giorni questo recupero sarà più veloce".
Ndoye 'sottopunta' le ha fatto accendere una lucina?
"Ha avuto situazioni in cui ha lavorato bene, attacca bene la profondità, è stato giusto rischiare quella situazione. È un ragazzo che davanti può stare a destra, sinistra e in mezzo, dà imprevedibilità. Al momento né Castro né Dallinga li abbiamo al 100% e se dura lunghi periodi ti crea problemi a performare al massimo e cerchiamo altre soluzioni".
Come sta la difesa?
"Spesso abbiamo lavorato bene, a Bergamo abbiamo lavorato male su quella traiettoria del primo gol, il secondo dobbiamo essere più svegli, ci siamo fermati, abbiamo staccato la spina e in queste situazioni vieni castigato. Casale ha ancora un po' di dolore, ma dalla prossima potrebbe esserci, o per Udine".
Skorupski, Calabria e Ferguson? Come stanno?
"Calabria e Ferguson ancora a parte ma si stanno avvicinando, Ferguson più avanti Calabria ha dolore alla caviglia. Skorupski si è allenato negli ultimi due giorni, ma dalla prossima settimana sarà a pieno regime".
Come si affronta questa Inter? L'assenza di Thuram?
"Bisogna avere grandissima applicazione nei 90', loro possono sempre smascherare le mancanze degli avversari. Sanno giocare bassi e ripartire. Squadra completa in tutto e per tutto, ha talenti in tutti i reparti, grandissime doti dalla panchina. Speriamo che si sveglino un po' stanchi da tutte queste partite che stanno affrontando, ma sappiamo a cosa andiamo in contro, stanno giocando ogni tre giorni sappiamo tutto di quello che andremo ad affrontare: servirà farsi trovare pronti con le antenne dritte dal 1' all'ultimo minuto, non dobbiamo mai staccare la spina. Thuram? per me non cambia niente, sempre una squadra di altissimo livello, giocano tantissimo e a memoria, si conoscono da tanti anni con lo stesso allenatore. Si trovano in campo con gli occhi chiusi, hanno giocate codificate in maniera veloce, rapida, con scelte corrette, intensi, noi dovremo controbattere. In casa abbiamo sempre fatto prestazioni di grande livello, dare il massimo dopo una sconfitta per la nostra classifica. Chi non soffre per una sconfitta ne merita un'altra e noi abbiamo sofferto tanto e noi cercheremo di mettere in difficoltà il nostro avversario".
Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - L'avversario
Altre notizie
- 17:45 Norton-Cuffy, dalle voci sull'Inter al cambio maglia? Ci prova un altro club
- 17:30 Klopp durissimo: "Calcio preso in ostaggio da dirigenti seduti in uffici"
- 17:15 Dumfries fa l'esordio oggi al Mondiale. E il futuro è già scritto
- 17:00 Pecchia elogia Pio Esposito: "È l'eccezione, ma dovrebbe essere la regola"
- 16:45 Argentina, ballottaggio Alvarez-Lautaro. Il dilemma di Scaloni
- 16:30 Costacurta: "In Europa ci sono almeno sei squadre più forti dell'Inter"
- 16:16 Palestra, richiesta alta dell'Atalanta. Galli: "Cifre folli, calcio malato"
- 16:03 Jones, Palestra e Solet: le tre pedine che garantirebbero un salto di qualità
- 15:49 Turchia, Montella: "Calhanoglu non giocava 90' da tempo"
- 15:34 Pisa, presa la decisione sul riscatto di Akinsanmiro: la situazione
- 15:19 Cagliari, Berenbruch è un obiettivo concreto: i dettagli
- 15:04 Svizzera, Akanji: "Pari deludente, ma possiamo ancora qualificarci"
- 14:49 Inter U16, sconfitta indolore: perde contro la Roma ma vola in finale contro la Juve
- 14:34 Zanetti: "Lautaro vorrà disputare un buon Mondiale. Nico Paz giocatore chiave"
- 14:19 Il Giorno - Palestra in salita, rispunta Ndoye come prima alternativa
- 14:04 Milan, Amorim il candidato principale a sostituire Allegri
- 13:50 Pavard non sarà neanche in ritiro: le possibili destinazioni del francese
- 13:35 La Stampa - Carnevali cambia i rapporti tra Juve e Inter? Tutti gli scenari
- 13:20 Grand Tower presenta il bilancio 2025: numeri importanti per la holding
- 13:05 Non solo ricordi: l'Inter guarda al supermercato Real Madrid
- 12:49 Frattesi dice sì al Nottingham, ora manca l'accordo tra gli inglesi e l'Inter
- 12:41 Crespo: "Julian Alvarez il mio preferito, ma Lautaro resta straordinario"
- 12:27 Turchia, Montella: "Difficile trovare varchi, resto fiducioso per le prossime"
- 12:20 Turchia, delusione Calhanoglu: "Australia, due lanci lunghi e due gol"
- 12:10 SM - Pavard, Marotta detta la linea: no ad altri prestiti
- 11:59 Mondiali: un gol basta alla Scozia per iniziare il cammino con il sorriso
- 11:50 Elisa Bartoli sposa la sua Lucia. Le due calciatrici hanno pronunciato il loro 'sì'
- 11:45 Vinicius salva Ancelotti all'esordio: un ottimo Marocco frena il Brasile
- 11:20 Il Messaggero - L'Inter prepara l'offerta per Provedel
- 11:03 Corsera - Solet e Palestra gli obiettivi. Ma occhio ai gioielli di Madrid
- 10:43 TS - Inter su Cambiaso: le idee di scambio. Bremer è da sempre un pallino
- 10:17 TS - Carnevali-Marotta, incontro tra amici prima del passaggio alla Juve
- 10:05 Solet in uscita, l'Udinese lavora al colpo Nelsson
- 09:52 Braida: "Carnevali? Ha saputo assorbire tanto da Marotta e Galliani"
- 09:43 GdS - Bonny studia Drogba: esordio al Mondiale con la Costa d'Avorio
- 09:31 TS - Inter ottimista, nuovi contatti per Provedel. E il portiere sfida Martinez
- 09:16 CdS - Marotta incontra il Real, Frattesi verso il Nottingham: la formula
- 09:03 GdS - Priorità Palestra, Solet e il sogno Jones: le richieste di Chivu all'Inter
- 08:48 TS - Frattesi, l'Inter aspetta l'offerta del Nottingham Forest. La Juve...
- 08:35 Koné non chiude le porte: "Futuro all'Inter? Vedremo che cosa accadrà"
- 08:26 Il Mondiale di Calhanoglu parte in salita: l'Australia stende 2-0 la Turchia
- 08:15 GdS - Jones vuole l'Inter, serve il rilancio: un dettaglio sarà decisivo
- 00:00 Elliot Anderson vs. Davide Frattesi: non c'è partita
- 23:55 Arriva in Italia "Fonti preferite" di Google: aggiungi subito FcInterNews
- 23:40 Brasile-Marocco, le formazioni ufficiali: Bremer ed Ederson in panchina
- 23:25 U18 - Up&Down di Inter-Bologna: Fautario re Mida, Farronato invalicabile
- 23:10 La Svizzera di Akanji beffata nel finale, col Qatar finisce 1-1
- 22:55 Tiribocchi al Torino: "Prendi Seba Esposito, che coppia con Simeone"
- 22:40 Ancelotti sulll'esordio con il Brasile: "È una responsabilità e un onore"
- 22:40 Under 18, i rigori dicono Inter: lo Scudetto è nerazzurro!
- 22:25 Frattesi-Nottingham Forest, a gennaio fu Chivu a bloccare tutto
- 22:10 Palestra, l'anno della consacrazione. Con un dilemma identitario
- 21:55 Infantino schernisce l'Italia, dura replica di Tardelli e Graziani
- 21:40 Dumfries miglior difensore del mondo al Real? Boussaboun e Maaskant non concordano
- 21:25 Romano: "Frattesi apre al Nottingham Forest, ma priorità alla Serie A"
- 21:10 UFFICIALE - Mancini lascia l'Al Sadd e vede vicino il ritorno in Nazionale
- 20:55 Romano: "Como, Nico Paz spinge per restare. Mancini? Si era parlato di Inter"
- 20:40 Costa d'Avorio, Fae: "Mi piacciono i giocatori che hanno fantasia"
- 20:26 Matri esalta Akanji: "Livello top, ha avuto un impatto da campione in Italia"
- 20:12 La moglie di Calhanoglu: "Sei arrivato qui dopo tanti sforzi, orgogliosi di te"
- 20:00 Mondiale, debutta il primo interista: Akanji titolare in Qatar-Svizzera
- 19:43 Jashari: "Nella Svizzera tanti giocatori stanno vivendo momenti importanti"
- 19:28 'Corazon Classic', Pazzini: "Sensazioni fantastiche, ci siamo divertiti"
- 19:14 Calhanoglu: "Ho parlato con Akanji prima di Australia-Turchia"
- 19:00 Palermo, idea Cocchi anche per rispettare le regole sugli Under
- 18:45 'Corazon Classic Match', Borja Valero: "Bernabeu impressionante"
- 18:30 Stasera la finale scudetto U18 Inter-Bologna, Fautario: "Testa libera"
- 18:15 Toldo. "Bernabeu stadio amico. Maicon e Cambiasso intramontabili"
- 18:05 Bergomi, mister per un giorno: "Volevamo fare bella figura al Bernabeu"
- 18:00 video21 CANZONI per il 21esimo SCUDETTO dell'INTER: la STORIA di ANDY e dell'INTER CLUB VALAIS


