Mentre il discorso legato al futuro di Wesley Sneijder continua a tenere banco, così come quello di Maicon, ancora in attesa di sapere se da Madrid arriverà un’offerta seria, è il mercato in entrata che attende sviluppi in casa nerazzurra. Che la posizione dei due campioni sopra citati sia un blocco alle operazioni d’acquisto nerazzurre è una mezza verità. L’Inter cercherà di rafforzarsi a prescindere dall’eventuale cessione di uno dei suoi campioni, ma se questa arrivasse di certo le strategie potrebbero cambiare. Un aspetto che però salta agli occhi, e non è una novità, è che il club di Corso Vittorio Emanuele stia seguendo con particolare attenzione giocatori che, oltre a essere di buon livello, potrebbero rappresentare delle opportunità.

Sanchez a parte, per il quale, volente o nolente, Moratti dovrà rassegnarsi a un sacrificio economico, altri giocatori accostati ai nerazzurri sono ipotetici rinforzi per il centrocampo e molti di loro hanno un minimo comun denominatore: un contratto in scadenza nel 2012. Questo significa, potenzialmente, l’opportunità di fare buoni affari. Quattro, in particolar modo, i calciatori avvicinati all’Inter anche in virtù della loro situazione contrattuale con i rispettivi club. Innanzitutto, Riccardo Montolivo (agente Branchini), che ha deciso di non rinnovare l’accordo con la Fiorentina e attende che un club si faccia avanti per offrirgli una valida alternativa. La dirigenza interista ancora non si è mossa con decisione, evidentemente attende che la richiesta viola (11-12 milioni) scenda a 7-8 milioni: solo allora si parlerà di proposta concreta.

Altro centrocampista in attesa di definire il proprio futuro è Daniele De Rossi (agente Berti), più gradito a Moratti rispetto a Montolivo. Il contratto del giallorosso con la Roma scadrà tra un anno, ma il diesse Sabatini ha già fatto capire che costruirà la nuova formazione intorno a Capitan Futuro. Questo però non significa che l’accordo si troverà senza problemi, e l’Inter osserva a distanza pronta a intervenire in caso di rottura tra le parti. Servirà, comunque, un certo sforzo economico, perché se De Rossi fosse messo sul mercato gli ‘squali’ arriverebbero in branco. Soldi e contropartite tecniche potrebbero essere il mix adatto a convincere la Roma a dare il via libera verso Milano all’azzurro.

Anche il contratto di Samir Nasri (agente Migliaccio) si concluderà tra un anno esatto e la situazione intorno al francesino è ingarbugliata. Per rinnovare con l’Arsenal vuole un sostanzioso aumento di ingaggio ma finora Wenger, pur volendolo trattenere a Londra a tutti i costi, ha fatto muro. Nei prossimi giorni le parti potrebbero raggiungere un compromesso, ma se così non fosse, a prescindere dal futuro di Sneijder, l’Inter non rimarrà in disparte sprecando l’occasione di portare a casa un giovane talento a costi alla portata. Anche in questo caso, però, bisognerà muoversi rapidamente: la concorrenza per arrivare a Nasri è decisamente agguerrita.

Non è in scadenza di contratto nel 2012 (lo sarà nel 2013) ma ha già fatto capire che non vuole continuare la sua avventura al Valencia: Ever Banega (agente Simonian) è uno dei migliori mediani prodotti negli ultimi anni dal calcio sudamericano e, a 22 anni, vuole fare il grande salto, in Italia possibilmente. Le buone referenze dei nerazzurri argentini ne fanno un obiettivo reale, anche perché i costi potrebbero essere contenuti: 8-9 milioni di euro. In pratica, basterebbe cedere Muntari per trovare il cash necessario a convincere il Valencia.

Qualità e prezzo, insomma: la strategia dell’Inter prosegue sulla stessa linea, sempre con l’intenzione di rafforzare una rosa che nell’ultima stagione ha manifestato più di un gap, soprattutto a centrocampo. Per farlo, non sempre è necessario investire vagonate di milioni, basta farsi trovare pronti nel momento in cui si crea un’occasione. E sul mercato, di occasioni da cogliere ce ne sono…


- La riproduzione anche parziale dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge.
 

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 13 giugno 2011 alle 12:19
Autore: Fabio Costantino
vedi letture
Print