Dopo tanta attesa, si ricomincia. Oggi, con la conferenza stampa nella sede di Viale della Liberazione, inizia ufficialmente la stagione 2024/25 dell'Inter, la prima con le due stelle sul petto. Come accaduto già in passato, stavolta con un ruolo nuovo, quello di presidente e CEO Sport, Beppe Marotta fa da cerimoniere introducendo l'evento mediatico con un discorso introduttivo: "E' trascorso pochissimo tempo dal termine di una stagione indimenticabile per la storia della nostra Inter, nella quale abbiamo conquistato la nostra ottava supercoppa e il 20° scudetto vinto con 19 punti di vantaggio. Tutti noi abbiamo ancora negli occhi e nel cuore le immagini e le emozioni dei tifosi nerazzurri in festa che invadevano le strade di Milano e una piazza Duomo stracolma che tingeva il cielo dei nostri colori in una notte magica di fine aprile.
Oggi iniziamo un nuovo cammino insieme. La nostra bellissima maglia sarà impreziosita dal tricolore e dalla leggendaria seconda stella che porteremo d'ora in avanti sul petto con l'orgoglio di aver arricchito il blasone e la storia dell'Inter. E insieme a noi a guidare la squadra campione d'Italia avremo ancora mister Simone Inzaghi. Con grande piacere voglio quindi comunicarvi ufficialmente che il rapporto con Simone continuerà fino al 2026 con la speranza di proseguire ancora oltre (applausi, ndr). Simone è il nostro bravissimo condottiero, in questi tre anni ha consolidato la propria leadership e ha plasmato la squadra a sua immagine e somiglianza, garantendo all'Inter un calcio moderno e spettacolare, creando un gruppo in grado di rappresentare al meglio i valori più autentici dello sport, valorizzando moltissimi giocatori e conquistando meravigliosi trofei.
La nostra proprietà ha raccolto l'eredità storica, la tradizione, il senso di appartenenza e il valore del nostro club. Oaktree, che ha già supportato l'Inter in questi anni di successi, ha sin da subito dimostrato la volontà di mantenere la società ai vertici del calcio italiano ed europeo. Il nostro azionista ha garantito continuità e stabilità nella gestione del club e ha messo in primo piano il mantenimento della massima continuità della performance sportiva, il proseguimento del percorso verso la sostenibilità finanziaria. La solidità della nuova proprietà unita all'impegno di questo management è la migliore garanzia per l'Inter e per i nostri meravigliosi tifosi di raggiungere nuovi traguardi e di realizzare insieme altre memorabili imprese.
L'Inter è consapevole del ruolo di protagoinista nel sistema calcio e delle responsabilità che un club così tanto seguito assume nei confronti di milioni di appassionati. La stagione che sta per cominciare deve necessariamente confrontarsi con le difficoltà del movimento calcistico italiano, oggi ancor più sotto i riflettori. In un momento storico complicato è necessario che tutte le parti siano coinvolte in modo positivo, possano fare sistema insieme e mettere a fattor comune risorse e idee. E' importante che chi possiede maggiori possibilità si assuma la responsabilità e la leadership per raggiungere gli obiettivi comuni. Il calcio si nutre di passione, le emozioni si trovano a tutti i livelli e a tutte le età. Insieme dobbiamo garantire i ldiritto allo sport e a giocare a calcio, tradurre in realtà quanto dice la nostra costituzione. Dobbiamo fare in modo che le generazioni più giovani portino nuova linfa al nostro sport, a beneficio anche dell'individuazione di talenti che possano emergere da differenti contesti altrimenti esclusi.
Il valore aggiunto di un club come l'Inter è di mettere in rete la propria struttura e le proprie competenze. Noi come società continueremo a fare tutto ciò che è in nostro potere per ricreare connessioni positive tra iul nostro mondo e quello dello sport di base, dell'educazione e della società civile. Auspico che il livello di tensione raggiunto nel periodo più recente tra le varie componenti istituzionali del calcio venga al più presto risolto a beneficio dell'intero sistema. Speriamo che il dialogo prosegua in modo più propositivo, intervenendo con idee concrete per il rinnovamento di tutto il settore. Questo ci permetterebbe di offrire un prodotto di qualirtà migliore, moderno e competitivo salvaguardando i nostri atleti e il futuro del nosstro sport. I club sono in questo momento chiamati a partecipare a un calendario di competizioni estremamente pieno e compresso, sottoponendo gli atleti a uno stresso fisico difficile da sostenere. Chiaro che la partecipazione a tutte le più importanti competizioni internazionali è una vetrina imprescindibile per il nostro brand, e motivo di grande orgoglio per ognuno dei nostri calciatori. Nostra opinione è che il nostro calcio debba rinnovarsi, diventando più attrattivo verso le generazioni più giovani, fornendo un prodotto sempre più innovativo, digitale, in competizione con i principali player di intrattenimento. In un contesto così complesso sta per iniziare la stagione calcistica più lunga di sempre, che si aprirà ufficialmente alla metà di agosto con la Serie A e la Coppa Italia, vedrà il debutto della nuova Super Champions a 36 squadre con due partite in più nella prima fase, passerà dalla Supercoppa italiana in Arabia Saudita e soprattutto si concluderà nel nuovo affascinante Mondiale per Club a luglio negli USA. Si giocherà quindi sempre per 12 mesi l'anno, quasi 70 partite ufficiali per chi andrà fino alla fine di ogni competizione. La nostra Inter vuole essere protagonista in tutte queste manifestazioni con la consapevolezza della propria forza e l'obiettivo di prolungare il ciclo di vittorie degli ultimi anni.
Grazie al supporto della nuova proprietà, con il fondamentale contributo di Piero Ausilio e Dario Baccin, abbiamo costruito una squadra ancora più competitiva per la prossima stagione. Abbiamo mantenuto praticamente invariata la rosa dei campioni d'Italia, raffrozandola con innesti di grande valore come Taremi, Zielinski e Martinez che garantiranno maggiori soluzioni e una più profonda rotazione. Siamo sempre attenti a cogliere eventuali opportunità del mercato, compatibili con le nostre esigenze di equilibrio finanziario, contenimento del costo del lavoro e ringiovanimento dell'età della squadra. Poniamo la massima attenzione alla valorizzazione dei nostir giovani, patrimonio importantissimo del nostor club. La nostra Inter è una squadra consolidata, che può vantare una forte mentalità vincente e spirito di gruppo, guidata da Simone Inzaghi che è il nostro leader.
Vorrei inoltre cogliere l'occasione per ringraziare per il loro duro lavoro il nostro vice presidente Javier Zanetti, che in questa stagione compirà 30 anni di storia con l'Inter e il signor Alessandro Antonello per il contributo che l'area Corporate continua a fornire alla nostra società. Gli obiettivi che ci poniamo per questa stagione sono gli stessi di sempre, la straordinaria conquista della seconda stella che indosseremo con orgoglio sulle nostre casacche rappresenta il nostor punto di partenza per affrontare con la stessa passione e fame di successi questa nuova entusiasmante avventura. Vi ringrazio e auguro a tutti voi buona stagione e buon lavoro".
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 08:20 CdS - Romero, l'Inter studia la strategia: sì del giocatore. E di Chivu
- 08:10 CdS - Per Stankovic c'è solo l'Inter: ecco cos'hanno detto i primi giorni di ritiro
- 08:00 GdS - Romero, Inter pronta a cogliere l'opportunità. E c'è la carta Lautaro
- 00:00 L'unico ritardo imperdonabile
- 23:53 Derby a Doveri, 'sfogo' Butti con Rocchi: "Era giusto ci fosse Calciopoli"
- 23:48 Inter-Roma, Rocchi a Pinzani: "Ho mandato la clip del rigore ai nerazzurri"
- 23:35 Archiviazione Rocchi, la Procura: "Nessun asservimento ai desiderata Inter"
- 23:26 UFFICIALE - Zaniolo rinnova con l'Udinese. E si sfoga: "Tante imprecisioni"
- 23:06 GdS - Bastoni tra i più acclamati in ritiro. L'Al-Hilal? Nessun contatto ma...
- 22:56 Preliminari Champions, poker per tre. Il Fenerbahçe vince di misura
- 22:49 Caprini: "L'esordio in Serie A con l'Inter un sogno che si avvera"
- 22:34 Naja Mihelic lascia il Sassuolo: ad attenderla c'è l'Inter Women
- 22:20 Allenamento e Meet&Greet per i soci degli Inter Club tedeschi
- 22:05 Malagò conferma i contatti per Guardiola: "Giusto tenere aperto il dialogo"
- 21:55 SM - Nuovi contatti per Romero: l'Inter studia formula 'alla Marotta'
- 21:47 Marchisio: "Juve da ricostruire. Ma tolta l'Inter non ne vedo tante avanti"
- 21:32 Argentina, Scaloni torna a casa: "Con l'Inghilterra partita spettacolare"
- 21:18 Malagò: "Nazionale, ecco come ho convinto Maldini. Lui e Leonardo..."
- 21:03 Concerti a La Maura, Sala: "Col nuovo San Siro cambierà tutto"
- 20:49 La top 11 del Mondiale 2026 di OPTA: i dati regalano qualche sorpresa
- 20:35 Caso arbitri, la Procura di Milano sull'Inter: "Non prove, ma suggestioni"
- 20:31 Oggi seduta davanti ai tifosi tedeschi. Domani allenamento con club locale
- 20:20 fcinMassolin, nessun contatto con altri club. Partirà per la tournée
- 20:05 Modric torna al Milan: le parti hanno trovato l'accordo per il rinnovo
- 19:51 Juventus, occhio a Bremer: il Galatasaray gli offre 8 milioni
- 19:36 Cocchi, alla fine l'ha spuntata il Padova: i motivi della scelta
- 19:22 Bagno di folla a Verona per l'ultimo saluto a Osvaldo Bagnoli
- 19:08 Abodi sul nuovo CT: "C'è sempre una preferenza, ma decida chi deve"
- 18:54 Simone Inzaghi beffa la Roma: Crysencio Summerville verso l'Al-Hilal
- 18:39 Karlsruher-Inter, predisposto un servizio di navette per lo stadio
- 18:25 Anthony Taylor si ritira: ha arbitrato l'Inter quattro volte in carriera
- 18:10 Bookies - Lautaro, uno Scudetto per dimenticare il Mondiale: Inter favorita
- 17:55 MERCATO INTER: TIFOSI preoccupati, DIRIGENZA "tranquilla". Novità STONES e MASSOLIN. E DIOUF...
- 17:40 Serie A Women Athora: domani svelati i calendari del campionato
- 17:25 Possibile esperienza in Serie B per Dilan Zarate: piace al Cesena
- 17:10 SI - Romero apre all'Inter. I costi dell'operazione però restano alti
- 16:55 videoSfida di velocità e riflessi tra "esterni" in ritiro: ecco chi ha vinto tra Diouf e Luis Henrique
- 16:40 Sky - Cocchi-Padova, ci siamo. Affare in dirittura d'arrivo: fissate le visite mediche
- 16:25 Filip Stankovic: "Julio Cesar e Handanovic i miei due idoli. Ecco cosa mi ha colpito sempre di Samir"
- 16:10 Per Stankovic il numero 5 come papà Dejan? C'è il doppio indizio social
- 15:55 Conto alla rovescia per la prima amichevole. Pavard, Stankovic e i baby nerazzurri: tutti gli osservati speciali
- 15:40 Bologna, Fenucci apre alla cessione di Lucumí: "Può andare, gliel'abbiamo promesso l'anno scorso"
- 15:24 Diouf a ITV: "Quando vinci vuoi ripeterti, speriamo di portare a casa altri trofei"
- 15:10 Pagliuca: "Vedo l'Inter sempre favorita, poi il Napoli. Occhio alla Juventus"
- 14:55 Samuele Longo riparte dalla Serie D: l'ex Inter firma con il Campodarsego
- 14:40 Le notizie principali e tutti gli approfondimenti sul tuo telefono: iscriviti al canale WhatsApp di FcInterNews
- 14:25 Inter U17, Schiavini l'erede di Handanovic in panchina: "Onore e responsabilità grande"
- 14:10 Argentina, la delusione dell'altro Martinez. Il Dibu apre all'addio: "Devo riflettere"
- 13:55 SI - Il Monza vuole Massolin, contatti con l'Inter: la strategia del club nerazzurro
- 13:41 SM - L'Inter fissa il prezzo di Bastoni. Si lavora per Spence, il piano B costa la metà
- 13:27 GdS - Panchina Nazionale, Guardiola frena: Pirlo favorito per il nuovo corso. Mancini staccato
- 13:12 Inter, prima uscita stagionale contro il Karlsruher: dove vedere l'amichevole in tv
- 12:58 Stones si rilancia al Mondiale, per l'Inter resta un'opzione. Concorrenza in Italia e in Premier
- 12:43 SM - Chivu punta sui giovani: l'Inter scopre i talenti di casa. Tre giocatori stanno impressionando in ritiro
- 12:29 UFFICIALE - Inter, Zamarian va alla Pro Sesto: la formula dell'affare
- 12:14 Lautaro nessuno come lui: è stato il giocatore più pericoloso del Mondiale
- 12:00 BARELLA giura AMORE: "Voglio SUPERARE ZANETTI". Il confronto con l'AGENTE di BASTONI. E LAUTARO...
- 11:54 Tebas all'attacco: "Infantino doveva andare via. Il sistema è malato"
- 11:40 Barella esalta i talenti nerazzurri: elogi per Sucic, Pio e Massolin
- 11:27 Diouf: "Destra? Meglio in mezzo, ma decide Chivu. La nazionale è un obiettivo. Massolin? Dico che..."
- 11:18 Sky - Cocchi-Padova in chiusura: i dettagli sulla formula
- 11:04 Bagnoli, oggi i funerali a Verona. E a Lavagno arriva la statua per l'allenatore
- 10:50 Oristanio: "Felice di ritrovare Casadei dopo l'esperienza all'Inter"
- 10:36 L'Arena - Belghali, big di A pronte: i tempi per l'affondo
- 10:22 Corsera - Lautaro fuori dalla finale? Inconcepibile, Scaloni sotto accusa. Ora con l'Inter...
- 10:08 Amedeo Carboni: "Primavera campionato inutile: se sei bravo a 16 anni..."
- 09:54 GdS - Belghali, c'è una nuova concorrente dell'Inter in Serie A
- 09:40 CdS - Inter, Bastoni via solo con offerta monstre. Qualche mese fa ha fatto sapere che...
- 09:26 TS - Cocchi, destinazione trovata: affare col Padova in dirittura d'arrivo
- 09:12 TS - Spence, l'Inter ritiene eccessiva la valutazione. Occhio a Belghali


