Per i gol brutti, o magari per quelli più facili, magari ripassate la prossima volta: perché per togliersi dalle spalle quello che sta diventando un gorilla, un tabù che perdurava senza sosta dall’anno del Triplete, fra pareggi e sconfitte anche clamorose, l’Inter decide di concedersi le pennellate di lusso. Se proprio deve essere questa l’occasione per tornare a sorridere al cospetto della Dea, che lo si faccia con tutti i crismi, ovvero con due gol strappa applausi: questo sembra essere il messaggio lanciato da Walter Mazzarri ai suoi uomini prima di scendere in campo, anche se a recepirlo per il meglio, guarda le coincidenze, lo recepisce più chi entra dalla panchina: Pablo Daniel Osvaldo prima, Hernanes poi, si inventano due realizzazioni che rendono colpevoli gli assenti di un San Siro semideserto, due gol che proiettano l’Inter alle spalle del duo di cannibali Juventus-Roma. Non vale niente, per adesso, però aiuta eccome.
CHE MITRAGLIATA – Quella di ieri è stata una partita dove l’Inter ha legittimato la sua vittoria, anche se magari a un certo punto dell’incontro qualche brivido sulla schiena del tecnico nerazzurro è passato. che ha visto l’Inter grande protagonista del primo tempo, chiuso con un solo gol all’attivo, quasi un’ingiustizia considerato quanto fatto vedere in campo. Nulla da togliere all’Atalanta, che comunque è venuta a giocarsela nonostante qualche rudezza di troppo (chiedere a Mauro Icardi per informazioni) tollerata dall’arbitro Gervasoni, la cui direzione ha anche irretito un po’ (tanto) Mazzarri; ma il successo è pieno e meritato, e solo la sfortuna concretizzatasi con i pali di Nemanja Vidic prima e Rodrigo Palacio poi, unita al rigore comunque non calciato benissimo dall’argentino, ha fatto sì che il punteggio non fosse più ampio già all’intervallo. Poco male, perché alla fine il gol arriva. E che gol: una sforbiciata volante, il marchio di fabbrica di Pablo Daniel Osvaldo, che fulmina Sportiello e porta la strada in discesa.
UNO SPARO ALLE POLEMICHE – Era finito nel centro del mirino della critica in queste prime settimane di campionato: dov’è finito Hernanes? Perché il brasiliano, primo acquisto di un certo peso dell’era di Erick Thohir sul piano anche e soprattutto economico, fatica a imporre il suo gioco? Ad un certo punto, c’è chi ha anche paventato il rischio che il Profeta potesse diventare il grande enigma della stagione, visto che dalle sue parti, oltre al funambolo Mateo Kovacic e a un Fredy Guarin che comunque rimane difficile da adattare come punta, cominciano a ronzare anche i due nuovi arrivi Gary Medel e Yann M’Vila. Insomma, tanta qualità e solo l’imbarazzo della scelta per Mazzarri, che però potrebbe immalinconire l’ex laziale che infatti nelle prime uscite stagionale non è mai stato così sfavillante. Eppure, a volte, basta così poco per ribaltare la visione delle cose, per far sparire le nuvole e far rispuntare il sereno. Basta una saetta, uno sparo dalla potenza straordinaria, scagliata dalla lunetta dell’area di rigore, per togliere l’Inter dagli imbarazzi degli assalti dell’Atalanta bucando ancora una volta Sportiello. Un gol che davvero vale doppio: perché chiude i giochi e perché ridà morale e carica al brasiliano; in una stagione dove ci sarà bisogno di tutti, questi segnali sono sempre benedetti.
CANI DA CACCIA – A un certo punto, dalle tribune di San Siro si è alzato un coro: “Pitbull, pitbull”. Destinatario, ovviamente lui: Gary Medel, il piccolo e rognoso centrocampista cileno che a suon di recuperi, corse a perdifiato, interventi prodigiosi ha conquistato in breve tempo il tifo nerazzurro. Qualcuno lo aveva pronosticato al momento del suo arrivo, ma l’ex Cardiff in questo avvio di stagione sta forse recitando ben al di sopra delle aspettative, mostrando anche grande visione di gioco e confidenza anche quando c’è da tirare in porta. Ma ieri sera, assieme al pitbull, Mazzarri, nel momento di maggiore difficoltà forse dell’intero incontro, ha deciso di sguinzagliare anche il rottweiler: fuori Palacio, dentro Yann M’Vila. E dal momento dell’ingresso in campo del francese, l’Atalanta come per incanto ha smesso di far tremare l’Inter. Insuperabile, perfetto in ogni contrasto, pulito, grande distributore di palloni, l’ex Rubin ridà animo alla manovra interista che di lì a poco arriverà anche al gol del definitivo 2-0. A fine gara, Mazzarri avrà anche modo di elogiarlo in conferenza stampa: niente male questo francesone che le solite malelingue hanno presentato in Italia ricordando più le mattane fuori dal campo che la grande quantità e qualità del suo mestiere.
HISTORY (NOT) REPEATING – L’Inter aggancia pertanto il terzo posto, alle spalle dell’implacabile duo formato da Juventus e Roma che non perde un colpo nemmeno per sbaglio e si avvicina con le armi più cariche che mai all’appuntamento del 5 ottobre. In quanto ai nerazzurri, la compagnia di Hellas Verona e Sampdoria non sembra sulla carta così scomoda e il calendario fornisce altre occasioni favorevoli: prima la gara interna col Cagliari, poi le partite contro Fiorentina e Napoli, sempre sfide delicate ma contro due avversarie che per il momento stanno palesando grosse difficoltà. In mezzo, l’impegno in Europa League col Qarabag. Come l’anno scorso, si presenta sostanzialmente un calendario agevole per l’Inter, sebbene non lunghissimo: la speranza è che, come l’anno scorso, non si sciupi tutto gettando al vento gare abbordabili, grande pecca dell’ultima annata.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:00 Roma, Soulé in conferenza: "Inter tra le più forti del campionato. Oggi pochi spazi, avevo sempre Bastoni addosso"
- 00:00 Bentornati nel casino
- 23:55 Roma-Inter, la moviola - Cartellini, Massa cambia metro a gara in corso. Manca il secondo giallo a NDicka
- 23:54 Chivu in conferenza: "Avevo chiesto di capire i momenti, c'è l'umiltà giusta. Il Napoli? Non guardiamo gli altri"
- 23:47 videoRoma-Inter 0-1, Tramontana: "Tutto bellissimo, Chivu ha ridato carattere alla squadra. Bonny e Pio..."
- 23:44 Chivu a ITV: "La squadra si è calata nella realtà del secondo tempo, abbiamo saputo soffrire"
- 23:43 Roma, Soulé a Sky: "L'Inter è una delle squadre più forti. Non siamo riusciti a vincere, ripartiamo dal secondo tempo"
- 23:42 Soulé a DAZN: "Avessimo iniziato il primo tempo come il secondo, forse avremmo visto un'altra partita"
- 23:34 Chivu a DAZN: "Ci sono gare che indirizzano il cammino, oggi risultato importante. Lautaro? Vi spiego il cambio"
- 23:33 Roma, Gasperini in conferenza: "Perdere non ci stava. Abbiamo preso un bruttissimo gol e l'Inter..."
- 23:28 La carica di Bonny a ITV: "Siamo l'Inter e dobbiamo andare fino in fondo in ogni competizione"
- 23:26 Chivu a Sky: "Vittoria merito di questi ragazzi, si sono messi alle spalle l'ultima stagione. Sono fiero di loro"
- 23:22 Sommer a ITV: "Contento per come abbiamo difeso nel secondo tempo, era un test difficile"
- 23:20 Gasperini a DAZN: "Certe sconfitte pesano più delle vittorie e questa è una di quelle. Noi ci siamo"
- 23:20 Bonny a DAZN: "Il gesto di Chivu? In queste partite si devono usare i muscoli"
- 23:19 Sommer in conferenza: "Tre punti importanti, ecco cosa è cambiato da Inzaghi a Chivu. L'errore con la Juve? È il calcio"
- 23:16 Gasperini a Sky: "Chivu mi piace molto, non era facile subentrare così a Inzaghi. Gol episodio che dispiace"
- 23:15 Barella a DAZN: "Oggi hanno dato tutti il massimo. Se abbiamo questa umiltà, ho grandissima fiducia nella squadra"
- 23:09 Sommer a DAZN: "Molto bello l'abbraccio finale della squadra a Chivu, siamo felici anche per lui"
- 23:05 Sommer a Sky: "Stiamo migliorando, ma non è ancora quello che vogliamo fare vedere"
- 23:00 Barella al 90esimo: "Siamo sempre stati forti, avevamo bisogno di ritrovarci. Nessuno meglio di Chivu per la rinascita"
- 22:58 Bonny è il Player of the Match: "Segnare è sempre bello, contenti di questi tre punti importantissimi"
- 22:48 Roma-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:47 Roma-Inter, le pagelle - Mkhitaryan instancabile, Dimarco attento ovunque. Esposito incide
- 22:46 Chivu completa la scalata: Bonny stende la Roma all'Olimpico, col suo gol l'Inter riassapora la vetta
- 22:44 Roma-Inter, Fischio Finale - La miglior difesa è l'attacco: Bonny risolve la battaglia dell'Olimpico. Per Chivu tre punti di Capitale importanza
- 22:35 liveIl POST PARTITA di ROMA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 20:33 Marotta a DAZN: "Chivu scelta molto ponderata, ha gestito con tranquillità le critiche eccessive arrivate dall'esterno"
- 20:28 Marotta a Sky: "L'obiettivo è fare il massimo sul piano sportivo e ottenere il massimo in termini di ricavi"
- 20:25 Roma, Massara a DAZN: "Inter squadra fortissima, servirà una prestazione quasi perfetta per metterla in difficoltà"
- 20:25 Roma, Massara a Sky: "L'Inter è stata finalista di Champions pochi mesi fa. Gasp l'avrà preparata benissimo"
- 20:24 Calhanoglu a Sky: "Siamo tornati carichi dopo la sosta. Stasera test per capire il nostro posto"
- 20:19 Hermoso a Sky: "Sappiamo che squadra è l'Inter, sarà una bella partita con grande intensità"
- 20:17 Roma, Hermoso a DAZN: "L'Inter ha grande qualità, dobbiamo mettere in campo ciò che abbiamo preparato in settimana"
- 20:17 Calhanoglu a DAZN: "La Roma sta bene, noi stiamo ritrovando il ritmo. Serviranno concentrazione e lucidità"
- 20:04 Albertosi: "Sebastiano Esposito può diventare uno da grande squadra. Caprile dà sicurezza"
- 20:02 Totti: "Roma-Inter partita diversa, importante e troppo sentita. Ne abbiamo perse tantissime"
- 20:00 Il Napoli inciampa a Torino: Simeone fa valere la legge dell'ex infliggendo il secondo ko in campionato a Conte
- 19:59 Vieri: "Chivu mi piace, per ora l'Inter va alla grande. Bonny o Esposito? Sono bravi tutti e due"
- 19:47 Sky - Roma-Inter, curiosità dagli spogliatoi: Acerbi scenderà in campo con lo scarpino bucato
- 19:43 Calhanoglu a ITV: "Vogliamo riprendere a correre, il gioco di Gasperini lo conosciamo"
- 19:34 Fognini, messaggio per Esposito: "Goditi la fama, hai un futuro bellissimo davanti a te. Come dice Chivu..."
- 19:20 Di Biagio: "Roma mina vagante, potrebbe fare uno scherzetto a un'Inter forte. Pronostico? Sarò contento in ogni caso"
- 19:06 Nottingham Forest, anche Mancini nella rosa dei candidati per il dopo-Postecoglou. Spalletti impossibile
- 18:51 Amendola scherza: "La più mia grande bugia? Sono felice di essere alla 'Festa del Cinema' mentre c'è Roma-Inter"
- 18:37 Abete: "Bisogna andare ai Mondiali. Euro2032 per forza insieme alla Turchia per un motivo"
- 18:23 Napoli, Manna spiega: "McTominay e Hojlund fuori? Abbiamo deciso di comune accordo di preservarli"
- 18:09 Toni: "Pio Esposito, piedi per terra e il futuro è suo. Chivu? All'inizio se ne parlava male, facciamolo lavorare"
- 17:54 Mancini torna ad allenare? Confidenza a degli amici: l'ex CT in lizza per il Manchester United
- 17:40 Alcione Milano, Cusatis: "Derby bel momento per il nostro movimento. Il rigore? Scelta giusta"
- 17:25 Collovati: "Gasperini forse non era pronto per l'Inter. Chivu bene dopo l'impatto negativo"
- 17:12 Torino-Napoli, due forfait dell'ultima ora per Conte: out McTominay e Hojlund. Tra 7 giorni c'è l'Inter
- 16:57 La Serie A riparte pianissimo dopo la sosta: due 0-0 soporiferi in Pisa-Verona e Lecce-Sassuolo
- 16:43 Nainggolan: "Voglio ancora giocare, in campo finché mi divertirò. Ho avuto una grande carriera"
- 16:29 Caressa: "Troppi orari in Serie A. Non posso alzarmi ogni giorno e chiedermi che partite ci siano"
- 16:14 Napoli-Inter, vietata la vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia. Maradona già sold-out
- 16:00 Per l'Inter il caso Joao Mario con lo Sporting Lisbona è chiuso. Il TAS: "Logiche dell'operazione poco chiare"
- 15:45 Como, Ludi su Nico Paz: "C'è un contratto col Real. A meno che arrivi qualcuno con un'offerta più alta..."
- 15:30 Amantino Mancini: "Roma-Inter gara dura. Nerazzurri candidati allo scudetto, ma il campionato è lungo"
- 15:15 Allegri: "Gli infortuni con le Nazionali capitano, ma non possiamo tornare indietro". Poi suggerisce una soluzione
- 15:00 Crystal Palace, Glasner annuncia l'addio di Guéhi: "Offerto nuovo contratto ma lui ha detto no"
- 14:45 Qui Roma - Rifinitura completata. Risposte confortanti da Dybala, Gasperini valuta una nuova idea
- 14:30 Iddrissou: "Mondiale U20 esperienza fantastica. Contento anche per la convocazione in Serie C"
- 14:15 Condò: "L'Inter di Chivu è la più tartassata dal calendario. Oggi la Roma, tre gare top in otto giorni"
- 14:00 Sabatini: "Roma-Inter è la partita mia e di Mihajlovic. Chivu intelligente, un allenatore Sabatini-style"
- 13:45 videoCarbone: "Oggi era fondamentale la prestazione. Marello sta crescendo, Zouin se in forma è devastante"
- 13:30 Bergomi: "Esposito o Camarda? Ora è meglio Pio, che all'Inter è in una situazione ideale. Chivu con la Roma..."
- 13:15 Inter-Napoli, gli Up&Down: Zouin ispira e segna, Iddrissou e Pinotti lo seguono
- 13:00 Tardelli: "Non è un caso che l'Inter sia l'unica italiana vicina alla vittoria della Champions". Poi incensa Barella
- 12:45 Corsera - Roma-Inter prova del nove per le due squadre, ma anche per lo stesso Gasperini