Per i gol brutti, o magari per quelli più facili, magari ripassate la prossima volta: perché per togliersi dalle spalle quello che sta diventando un gorilla, un tabù che perdurava senza sosta dall’anno del Triplete, fra pareggi e sconfitte anche clamorose, l’Inter decide di concedersi le pennellate di lusso. Se proprio deve essere questa l’occasione per tornare a sorridere al cospetto della Dea, che lo si faccia con tutti i crismi, ovvero con due gol strappa applausi: questo sembra essere il messaggio lanciato da Walter Mazzarri ai suoi uomini prima di scendere in campo, anche se a recepirlo per il meglio, guarda le coincidenze, lo recepisce più chi entra dalla panchina: Pablo Daniel Osvaldo prima, Hernanes poi, si inventano due realizzazioni che rendono colpevoli gli assenti di un San Siro semideserto, due gol che proiettano l’Inter alle spalle del duo di cannibali Juventus-Roma. Non vale niente, per adesso, però aiuta eccome.
CHE MITRAGLIATA – Quella di ieri è stata una partita dove l’Inter ha legittimato la sua vittoria, anche se magari a un certo punto dell’incontro qualche brivido sulla schiena del tecnico nerazzurro è passato. che ha visto l’Inter grande protagonista del primo tempo, chiuso con un solo gol all’attivo, quasi un’ingiustizia considerato quanto fatto vedere in campo. Nulla da togliere all’Atalanta, che comunque è venuta a giocarsela nonostante qualche rudezza di troppo (chiedere a Mauro Icardi per informazioni) tollerata dall’arbitro Gervasoni, la cui direzione ha anche irretito un po’ (tanto) Mazzarri; ma il successo è pieno e meritato, e solo la sfortuna concretizzatasi con i pali di Nemanja Vidic prima e Rodrigo Palacio poi, unita al rigore comunque non calciato benissimo dall’argentino, ha fatto sì che il punteggio non fosse più ampio già all’intervallo. Poco male, perché alla fine il gol arriva. E che gol: una sforbiciata volante, il marchio di fabbrica di Pablo Daniel Osvaldo, che fulmina Sportiello e porta la strada in discesa.
UNO SPARO ALLE POLEMICHE – Era finito nel centro del mirino della critica in queste prime settimane di campionato: dov’è finito Hernanes? Perché il brasiliano, primo acquisto di un certo peso dell’era di Erick Thohir sul piano anche e soprattutto economico, fatica a imporre il suo gioco? Ad un certo punto, c’è chi ha anche paventato il rischio che il Profeta potesse diventare il grande enigma della stagione, visto che dalle sue parti, oltre al funambolo Mateo Kovacic e a un Fredy Guarin che comunque rimane difficile da adattare come punta, cominciano a ronzare anche i due nuovi arrivi Gary Medel e Yann M’Vila. Insomma, tanta qualità e solo l’imbarazzo della scelta per Mazzarri, che però potrebbe immalinconire l’ex laziale che infatti nelle prime uscite stagionale non è mai stato così sfavillante. Eppure, a volte, basta così poco per ribaltare la visione delle cose, per far sparire le nuvole e far rispuntare il sereno. Basta una saetta, uno sparo dalla potenza straordinaria, scagliata dalla lunetta dell’area di rigore, per togliere l’Inter dagli imbarazzi degli assalti dell’Atalanta bucando ancora una volta Sportiello. Un gol che davvero vale doppio: perché chiude i giochi e perché ridà morale e carica al brasiliano; in una stagione dove ci sarà bisogno di tutti, questi segnali sono sempre benedetti.
CANI DA CACCIA – A un certo punto, dalle tribune di San Siro si è alzato un coro: “Pitbull, pitbull”. Destinatario, ovviamente lui: Gary Medel, il piccolo e rognoso centrocampista cileno che a suon di recuperi, corse a perdifiato, interventi prodigiosi ha conquistato in breve tempo il tifo nerazzurro. Qualcuno lo aveva pronosticato al momento del suo arrivo, ma l’ex Cardiff in questo avvio di stagione sta forse recitando ben al di sopra delle aspettative, mostrando anche grande visione di gioco e confidenza anche quando c’è da tirare in porta. Ma ieri sera, assieme al pitbull, Mazzarri, nel momento di maggiore difficoltà forse dell’intero incontro, ha deciso di sguinzagliare anche il rottweiler: fuori Palacio, dentro Yann M’Vila. E dal momento dell’ingresso in campo del francese, l’Atalanta come per incanto ha smesso di far tremare l’Inter. Insuperabile, perfetto in ogni contrasto, pulito, grande distributore di palloni, l’ex Rubin ridà animo alla manovra interista che di lì a poco arriverà anche al gol del definitivo 2-0. A fine gara, Mazzarri avrà anche modo di elogiarlo in conferenza stampa: niente male questo francesone che le solite malelingue hanno presentato in Italia ricordando più le mattane fuori dal campo che la grande quantità e qualità del suo mestiere.
HISTORY (NOT) REPEATING – L’Inter aggancia pertanto il terzo posto, alle spalle dell’implacabile duo formato da Juventus e Roma che non perde un colpo nemmeno per sbaglio e si avvicina con le armi più cariche che mai all’appuntamento del 5 ottobre. In quanto ai nerazzurri, la compagnia di Hellas Verona e Sampdoria non sembra sulla carta così scomoda e il calendario fornisce altre occasioni favorevoli: prima la gara interna col Cagliari, poi le partite contro Fiorentina e Napoli, sempre sfide delicate ma contro due avversarie che per il momento stanno palesando grosse difficoltà. In mezzo, l’impegno in Europa League col Qarabag. Come l’anno scorso, si presenta sostanzialmente un calendario agevole per l’Inter, sebbene non lunghissimo: la speranza è che, come l’anno scorso, non si sciupi tutto gettando al vento gare abbordabili, grande pecca dell’ultima annata.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 18:30 Festeggiato il primo anno dell'Inter Jeddah Academy: Zanetti e Alborghetti gli ambasciatori
- 18:15 Sky Sports DE - L'RB Lipsia in ansia per il futuro del talento Sakar: Inter pronta a strapparlo a parametro zero
- 18:00 Dinamo Zagabria, i ricavi sorridono grazie anche a Sucic. Ma senza UCL le cessioni peseranno ancora
- 17:45 L'ex allenatore di Frattesi: "Ha bisogno di essere titolare. Alla Juve per Thuram? Ci guadagnano tutti"
- 17:30 Iuliano critico: "Senza Calciopoli l'Inter non avrebbe avuto quel ciclo. Ci sarebbe arrivata dopo"
- 17:15 Scontri di Marassi, ai domiciliari i cinque tifosi genoani. C'è chi si è reso disponibile a risarcimenti
- 17:00 Da Mkhitaryan a Spertsyan, nuovo nome per il centrocampo: l'Inter sulle tracce del capitano dell'Armenia
- 16:45 Insulti di Allegri a Oriali, Gravina attacca: "Una sconfitta per il calcio italiano. Ormai si è convinti che più si urla e più..."
- 16:30 Udinese, l'orgoglio di Runjaic: "Bisogna essere contenti di vincere contro squadre del livello di Napoli e Inter"
- 16:15 'Brutta faccenda' quella di Lindsey Vonn: avrebbe potuto incentivare malsani tentativi di emulazione...
- 16:01 Bookies - Supercoppa Italiana, l’Inter vede la finale: Chivu avanti in quota contro il Bologna
- 15:47 Boniek: "Juve-Roma sfida scudetto? Napoli, Milan e Inter sono più attrezzate"
- 15:33 UFFICIALE - Primo contratto da professionista per Verrini: "È bellissimo sapere che il club punta su di me"
- 15:19 Genoa, De Rossi: "Inter avversario forte. Forse ci siamo presi qualcosina in più di quello che ci hanno lasciato"
- 15:05 Milan, Gimenez sottoposto a un intervento di pulizia artroscopica della caviglia destra
- 14:50 Qui Bologna - Nessun dubbio per Italiano: Bernardeschi e Rowe nel tridente dietro Castro
- 14:35 Atubolu: "Giocherò col Friburgo fino a giugno al 100%. Io erede di Neuer al Bayern? Seguo la mia strada"
- 14:21 Gasperini: "Con l'Inter il portiere del Como ha avuto la palla nei piedi 51 volte, questa cosa non piace alla gente"
- 14:07 SM - Martinez tra i pali, Frattesi e Bonny scalpitano per una maglia: Bologna-Inter, le ultime di formazione
- 13:52 Romano: "Humanes lascia l'Inter: trovato l'accordo con l'Atletico Madrid"
- 13:38 Bologna, Cambiaghi: "All'Inter toglierei Bastoni, in gara secca può succedere di tutto". Pobega: "Voglio lasciare il segno"
- 13:24 SM - Buone notizie per l'Inter: Carlos Augusto recuperato per il Bologna. Il programma dei nerazzurri
- 13:10 Thuram: "Inzaghi tra i migliori allenatori al mondo, avrà successo ovunque andrà"
- 12:56 Chivu: "Supercoppa un'opportunità, vogliamo onorarla. In Arabia Saudita ci sono allenatori europei di livello"
- 12:42 Mkhitaryan: "Fantastico giocare in Arabia Saudita. Inzaghi? Ognuno fa le sue scelte, è un tecnico eccellente"
- 12:28 Inter Academy Jeddah, Zanetti e Alborghetti ospiti speciali alla festa per il primo anno di attività
- 12:14 Moretto: "Carlos Augusto-Inter, procedono (senza fretta) i dialoghi per il rinnovo di contratto"
- 12:00 Bologna, Italiano: "L'Inter è in grande forma, sarà una semifinale tosta. Noi a Riad per dare fastidio"
- 11:45 Di Biagio: "L'Inter mi resta nel cuore, su quel 5 maggio ho sentito ricostruzioni farneticanti. Chivu si è inserito con le sue idee in un contesto solido"
- 11:30 BOLOGNA-INTER, Chivu MISCHIA le CARTE: quante SORPRESE in FORMAZIONE. Scelti anche i RIGORISTI
- 11:16 Sky - Bologna-Inter, occasione per Frattesi: il centrocampista titolare in Supercoppa
- 11:02 GdS - Chivu vs Italiano: il romeno a caccia della sua prima finale da allenatore
- 10:48 GdS - Bologna-Inter semifinale inedita: sarà un esame per entrambe
- 10:34 TS - Frattesi congeniale per la Juventus. Tutto ruota attorno a costi e formula: il punto
- 10:20 Corsera - Turnover Inter, due motivi alla base delle scelte di Chivu per il Bologna
- 10:06 TS - Inter, serve l'esterno: Palestra vale già 40 milioni, ma se si vince la Supercoppa...
- 09:52 Napoli-Milan, nota dei partenopei: "Frasi offensive reiterate di Allegri a Oriali, non passi inosservato"
- 09:38 TS - Inter, Pio Esposito insegue il grande slam: può andare a segno in tutte le competizioni
- 09:24 TS - Martinez in porta e non solo: le idee di Chivu in vista di Bologna-Inter
- 09:10 Bologna, Di Vaio: "La Supercoppa è un sogno e vogliamo provare a essere all'altezza"
- 08:56 GdS - Chivu ha già scelto gli eventuali rigoristi: l'elenco. Occhio a Ravaglia...
- 08:42 Cruz: "Chivu scelta vincente: non dimentichiamo cosa ha rischiato l'Inter. Lautaro? Trascinatore assoluto. Thuram, Esposito e Bonny..."
- 08:28 CdS - Dubbio Lautaro, dentro Martinez e De Vrij: la probabile formazione
- 08:14 GdS - Thuram-Bonny in attacco, tentazione Frattesi: la probabile formazione
- 08:00 Preview Bologna-Inter - Chance per Martinez. De Vrij e Bonny dal 1'?
- 00:00 Gli zero titoli siano da monito
- 23:45 Mark Tatum: "Il Milan punta NBA Europe? Era un esempio, sono diversi i soggetti interessati"
- 23:30 Milan, Allegri: "Il Napoli ha vinto meritatamente. Questo ko è un'opportunità, ora testa al campionato"
- 23:15 Napoli, Di Lorenzo: "Bologna e Inter sono due grandi squadre, speriamo di vincere"
- 23:00 La Fiorentina non esce dalla crisi: i viola perdono anche a Losanna. Tutti i risultati di Conference League
- 22:46 Napoli, Conte punge: "Qui perché ce lo siamo guadagnato, non su invito. Bologna e Inter molto forti, aspettiamo"
- 22:32 Napoli, Hojlund: "Inter o Bologna? Per me è uguale. Abbiamo la possibilità di vincere un trofeo"
- 22:18 Union Brescia, Balestrero: "Lavoriamo sull'Inter, c'è poco tempo e ci servono punti"
- 22:04 Supercoppa, il Napoli manda ko il Milan con Neres e Hojlund: in finale sfida con Bologna o Inter
- 21:50 Savoldi: "Bologna non favorito contro l'Inter, ma questo può aiutare. Chivu parla poco e bene"
- 21:35 Non solo San Siro: il Cagliari presenta il PEF per il nuovo stadio. Il presidente Giulini: "Passaggio fondamentale"
- 21:21 Moniti rosei non richiesti: meglio "Chi troppo vuole, nulla stringe" o "Chi non risica, non rosica"?
- 21:07 fcinLa Supercoppa 2026 non sarà in Arabia: il motivo. Discorso aperto sulla nuova sede
- 20:53 A. Paganin: "Difficile Thuram-Frattesi con la Juve, proverei lo scambio con Pellegrini della Roma"
- 20:39 Di Norton-Cuffy, per ora, incuriosisce solo il nome di battesimo: Brooke!
- 20:25 Gattuso: "Napoli-Milan gara aperta. I due allenatori fanno la differenza. Pochi italiani in campo? Lo sappiamo"
- 20:11 GdS - Giovane e pronto a sostituire Dumfries. Perché Norton-Cuffy è il profilo ideale per l'Inter di Oaktree
- 19:57 Romano: "De Vrij via dall'Inter, lo scenario è concreto. L'olandese potrebbe salutare già a gennaio". Il punto
- 19:43 Milan, Allegri: "Supercoppa, speriamo nella finale. Con il Como a Perth? Spero sia un'apripista, altrimenti..."
- 19:29 Simonelli: "Supercoppa, siamo soddisfatti del successo". Poi ufficializza: "Milan-Como si giocherà a Perth"
- 19:14 VIDEO FcIN - Zielinski, Calhanoglu e Darmian: autografi e sorrisi con i tifosi nerazzurri a Riad
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di BOLOGNA-INTER, le ULTIMISSIME, le PAROLE di CHIVU e il CALCIOMERCATO
- 18:50 Bazzani: "Chivu è entrato in punta di piedi imponendosi in un grande club in pochi mesi"
- 18:35 Unione Brescia, Gori: "Spero che Babbo Natale ci faccia un regalo lunedì contro l'Inter"
- 18:21 Genoa, Colombo: "Abbiamo messo in difficoltà la più forte del campionato. L'Inter ci ha lasciato autostima"


