E dire che il Sassuolo si è presentato al Mapei Stadium con tutta la voglia di fare del male all'Inter, partendo a spron battuto a pressare ed attaccare sin dai primi istanti di gara. Una volontà feroce che però si traduce in uno squilibrio difensivo che alla lunga i neroverdi pagano pesantemente. Perché l'Inter non si fa più intimorire da quello che un tempo era il folletto dispettoso per eccellenza, e anzi si diverte a maltrattarlo rifilandogli cinque sberloni che valgono alla squadra di Cristian Chivu la fuga a più otto sul Milan secondo e un avvicinamento col sorriso alla partita contro la Juventus. Il povero portiere neroverde Arijanet Muric avrà gli incubi per qualche notte, figli delle sue scelte scellerate e dei nerazzurri che hanno imperversato da tutte le parti. Yann Bisseck, Marcus Thuram, Lautaro Martinez e le prime gioie interiste di Manuel Akanji e Luis Henrique suggellano una vittoria clamorosa. E scacciano definitivamente lo spauracchio neroverde...
IL TABELLINO
SASSUOLO-INTER 0-5
MARCATORI: 11' Bisseck, 28' Thuram, 50' Lautaro Martinez, 54' Akanji, 89' Luis Henrique
SASSUOLO: 49 Murić; 6 Walukiewicz, 21 Idzes, 80 Muharemovic, 3 Doig (70' 23 Garcia); 42 Thorstvedt, 18 Matic, 90 Koné; 10 Berardi (60' 25 Coulibaly), 99 Pinamonti (70' 8 Nzola), 45 Laurienté (60' 35 Lipani).
In panchina: 12 Satalino, 16 Zacchi, 7 Volpato, 8 Nzola, 11 Boloca, 19 Romagna, 20 Fadera, 24 Moro, 40 Vranckx, 44 Iannoni, 50 Bakola, 66 Pedro Felipe.
Allenatore: Fabio Grosso
INTER: 1 Sommer; 31 Bisseck, 25 Akanji, 95 Bastoni (63' 36 Darmian); 11 Luis Henrique, 8 Sučić, 7 Zielinski (63' 16 Frattesi), 22 Mkhitaryan (70' 17 Diouf), 32 Dimarco; 10 Lautaro Martinez (76' 94 Esposito), 9 Thuram (76' 14 Bonny).
In panchina: 12 Di Gennaro, 13 J. Martinez, 6 De Vrij, 15 Acerbi, 30 Carlos Augusto, 41 Kamate, 43 Cocchi.
Allenatore: Cristian Chivu.
Arbitro: Chiffi. Assistenti: Vecchi - Ceccon. Quarto ufficiale: Galipò. VAR: Camplone. Assistente VAR: Aureliano.
Note
Espulso: Matic (S) al 55' per proteste
Ammoniti: Matic (S), Dimarco (I)
Possesso palla: 35%-65%
Tiri totali: 7-22
Tiri in porta: 2-10
Corner: 4-5
Recupero: 1°T 2', 2°T 2'.
RIVIVI IL LIVE
92' - FISCHIA CHIFFI, RIEN NE VA PLUS AL MAPEI STADIUM!!! L'INTER ANNICHILISCE IL SASSUOLO SOTTO IL PESO DI CINQUE RETI E VOLA A PIU' OTTO SUL MILAN!!!
91' - Due minuti di recupero. Ci prova anche Bonny che però trova il muro avversario.
IL GOL DI LUIS HENRIQUE: Altro erroraccio di Muric che travolge tutti con un'uscita, consegnando però il pallone a Luis Henrique che controlla, si coordina, e si inventa una parabola volante pazzesca che fa esplodere tifosi e panchina nerazzurra, che applaude e abbraccia il brasiliano che trova con questo capolavoro la sua prima gioia interista.
89' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRRRRRRRRRRRRR!!! LUUUUUUUUUUUUUUUUUUUIIISSSSSSSS HEEEEEEEEEEEEEEENRIIIIIIIIIIIIIIIIIIQUEEEEEEEEEEEEEEE!!!!
87' - Tira Muharemovic, la barriera devia in corner.
86' - Punizione per il Sassuolo per fallo di Frattesi su Coulibaly.
85' - Inter che ora non appare più interessata ad alzare i ritmi. Si vuole solo mantenere inviolata la porta di Sommer.
82' - Per contrastare Thorstvedt, Dimarco rimedia un cartellino giallo. Macchiolina su una prova sontuosa.
77' - Problemi per Muharemovic dopo il contrasto con Sucic. Il bosniaco è a terra, poi però si rialza.
76' - Finisce la partita della ThuLa, ultimi minuti per Esposito e Bonny. Lautaro che dopo l'uscita abbraccia tutti quanti, compresi gli elementi della panchina aggiuntiva.
75' - Sucic prova a partecipare alla sagra, finta e tiro dalla distanza che però non è preciso.
74' - Sul 4-0, a garbage time ormai virtualmente iniziato, Lautaro si concede un ripiegamento difensivo a recuperare palla propiziando una ripartenza nerazzurra. Che capitano.
72' - Pasticciaccio Idzes-Muric, corner regalato all'Inter. Che però non dà frutti.
70' - Tocca a Diouf che rileva un ottimo Mkhitaryan. Debutta con la maglia del Sassuolo Ulysses Garcia, che prende il posto di Doig. Fuori anche Pinamonti per l'ex Pisa Nzola.
69' - Spunto di Lautaro tra due difensori, tiro rimpallato sul quale arriva Thuram il cui tiro finisce in curva.
68' - Thorstvedt prova a lanciare Coulibaly, che si fa battere in velocità da Bisseck bravo nella chiusura.
63' - Primi cambi per Chivu: dentro Darmian e Frattesi che rilevano Bastoni e Zielinski.
62' - Ormai l'Inter fa quello che vuole: palo di Thuram sul tap-in dopo la respinta di Muric sul tiro di Luis Henrique.
59' - Grosso effettua le prime sostituzioni: fuori Berardi e Laurienté, in campo Coulibaly e Lipani.
58' - Muric è completamente partito per la tangente, altra uscita scellerata e solo Doig mette una pezza sul tiro di Mkhitaryan. Ma è ancora corner per l'Inter, sprecato però da Dimarco.
IL GOL DI AKANJI - Ancora Inter micidiale su corner: parabola di Dimarco sulla quale l'ex City arriva comodo comodo e segna la sua prima rete nerazzurra come se fosse la cosa più semplice del mondo, perso da Matic. Matic che poi perde la testa e viene prima ammonito e poi espulso per delle veementi proteste.
54' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRRRRRRRRRRRR!!! MANUUUUUUUUUUUUUUUUUUEEEEEEEEEEEEEEEEEELLLL AAAAAAAAAAAAAKAAAAAAAAAAAAAAANJIIIIIIIIIIIII!!!
IL GOL DI LAUTARO: Difesa del Sassuolo ancora una volta distratta e colpita da Lautaro che riceve, controlla col petto e calcia al volo mettendo la palla dove Muric non può arrivare. Per l'argentino è arrivata la rete che vale l'aggancio a Boninsegna nella graduatoria dei marcatori interisti di ogni tempo.
50' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRR!!! LAAAAAAAAAAAAAAAAAAUUUUUUUUUUUTAAAAAAAAAAAAROOOOOOOOO MAAAAAAAAAAAARTIIIIIIIIIIINEEEEEEEEEEZZZZZZZZZ!!
49' - Muric respinge il tiro potente di Lautaro, Muharemovic manda poi in fallo laterale.
48' - Ancora Laurienté minaccia costante sulla sinistra, Bastoni libera sull'assist di Thorstvedt ma Chiffi ferma tutto per offside.
47' - Altro spunto di Laurienté che prova il lancio in profondità per Berardi, Sommer capisce tutto ed esce a bloccare la palla.
------
19.04 - Il Sassuolo batte il calcio d'inizio del secondo tempo: PARTITI!
19.02 - Le due squadre tornano in campo per l'inizio della ripresa. Conciliabolo Sommer - Luis Henrique proma dell'arrivo dell'Inter.
HALFTIME REPORT - Il Sassuolo prova a shockare l'Inter con una partenza bruciante, con Federico Dimarco che si rende subito protagonista con un salvataggio clamoroso sul tiro a botta sicura di Ismael Kone. Ma Dimarco il meglio di sé sin qui lo ha dato in fase offensiva: suoi gli assist per i gol di Yann Bisseck prima e Marcus Thuram poi, sua la traversa su calcio di punizione dalla grande distanza. Sassuolo che troverebbe anche la rete a riaprire i giochi con Kristian Thorstvedt che però viene cancellata dal fuorigioco di Armand Laurienté. Partita decisamente intensa.
------
45' + 2 - Chiffi chiude la contesa per il primo tempo: Inter in vantaggio per 2-0 sul Sassuolo grazie ai gol di Bisseck e Thuram.
45' + 1 - Due minuti di recupero che iniziano adesso.
45' - Errore di comunicazione con Thuram, il passaggio in area viene raccolto dalla difesa del Sassuolo.
43' - Attenzione, gol annullato: Laurienté era partito in fuorigioco prima del cross.
41' - IL SASSUOLO ACCORCIA CON THORTSVEDT! Cambio di fronte di Laurienté che trova Berardi il cui tiro diventa un assist acrobatico che viene recepito dal norvegese bravo ad anticipare Akanji e beffare Sommer.
40' - Pinamonti parte in posizione più che dubbia, il guardalinee non segnala nulla e l'azione prosegue fino all'uscita di Sommer che blocca il pallone.
38' - Muric stavolta è attento sul tiro di Zielinski che approfitta dell'assist di Lautaro e calcia dopo una finta, il portiere kosovaro chiude in corner.
37' - Zielinski appoggia a Dimarco, il cui tiro è respinto.
36' - Stavolta è l'Inter ad avere una punizione interessante per fallo di Thorstvedt su Sucic.
34' - Fallo di Luis Henrique su Laurienté, punizione per il Sassuolo che può causare pericoli.
33' - Dimarco stavolta chiede un po' troppo a se stesso, assist di tacco che termina fuori.
31' - Pinamonti soccorso dopo l'intevrento di Bisseck, deve uscire dal campo.
29' - Bisseck bravissimo a controllare Pinamonti in posizione pericolosa, chiusura in corner del tedesco.
IL GOL DI THURAM - Ancora Dimarco protagonista col suo sprint su lancio di Sommer, cross preciso sul quale arriva puntuale Thuram che impatta di prima intenzione e batte Muric, trovando la rete che lo sblocca.
27' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRRRRRRRR!!! MAAAAAAAAAAAAAAAARCUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUSSSSSSSSSSSSSS THUUUUUUUUUUUUUURAAAAAAAAAAAAAAAAMMMMMMMMMMMMMM!!!
27' - Laurienté punta Bisseck e poi mette in mezzo per Berardi che cerca la magia col tacco, palla che però gli sfugge e finisce fuori.
26' - Lautaro si gira e calcia repentinamente da fuori area, palla fuori col capitano che reclama una deviazione non accontentato da Chiffi.
25' - Sponda di Lautaro che però viene colpito fallosamente da Muharemovic.
24' - Berardi colpisce Akanji che tenta di portare palla in avanti, punizione Inter.
22' - Laurienté lancia Doig con un bel lob che lo scozzese però non riesce a mettere in mezzo prima che la palla uscisse.
19' - Laurienté mette in mezzo, Sommer blocca a terra.
17' - Traversa di Dimarco. L'esterno vede Muric leggermente fuori dai pali e prova a sorprenderlo con una punizione maligna che si stampa sul legno orizzontale.
15' - Idzes calcia davanti a Sommer che respinge, il difensore parte però in posizione di fuorigioco. E leva la palla da ribadire in porta a Thorstvedt che invece era in posizione regolare.
13' - Dimarco a un soffio dal bis. Palla di Sucic per Bisseck che calcia, palla respinta da Muharemovic che finisce su Dimarco che prova il tiro a botta sicura mandando fuori di nulla. Poi però il guardalinee segnala che la palla era uscita prima del cross.
IL GOL DI BISSECK: Grande parabola da corner di Dimarco, il tedesco salta due piani sopra tutti e schiaccia con la testa punendo un Muric che sbaglia di netto la valutazione.
11' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRR!!! YAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAANNN BIIIIIIIIIIIIIISSEEEEEEEEEEEECCCKKKKKKKKKKKK!!!
9' - Si sveglia l'Inter con Luis Henrique che servito da Zielinski dopo il tiro di Mkhitaryan ribattuto calcia sul corpo di Muric che manda in corner.
9' - Grande pressing del Sassuolo, Inter che fatica a trovare spazi.
7' - Punizione di Dimarco, Muric esce e afferra la palla in presa alta.
5' - Sassuolo che riparte con grande velocità dopo che Thorstvedt ha bloccato un tiro di Mkhitaryan. Ancora Laurienté punta Akanji poi mette per Pinamonti il cui tiro è debole e controllato da Sommer.
1' - Subito palla gol per il Sassuolo con Dimarco che intercetta con la testa il tiro di Kone, lanciato nel suo inserimento dall'assist di Laurienté.
------
18.00 - Sarà dell'Inter il calcio d'inizio del match: PARTITI!
17.59 - Berardi e Lautaro davanti a Chiffi per il sorteggio.
17.56 - Sassuolo e Inter in campo per il prepartita.
17.55 - Squadre nel tunnel che porta al campo. Bel colpo d'occhio nello stadio di Reggio Emilia.
17.45 - Le due squadre tornano negli spogliatoi, tra pochi minuti si comincia al Mapei Stadium.
------
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 12:20 CF - Milan-Inter da record: incasso più alto di sempre in Serie A. Nerazzurri sempre presenti nella Top 5
- 12:06 Ranocchia: "Lautaro fa sempre la differenza, ma Chivu troverà le soluzioni per il derby. E se l'Inter vince..."
- 11:52 Brocchi: "La cosa meno importante di questo derby è la classifica. Chivu mi ha sorpreso, gli ho fatto i complimenti"
- 11:38 Albertini: "Se vince l'Inter, è una sentenza. Ma anche se perde, non è detto si riapra il campionato"
- 11:24 Corsera - Derby con finestra sulla Coppa del Mondo. Lunga la lista dei "mondialisti" e delle motivazioni
- 11:10 TS - Porta, difesa, centrocampo e attacco: tutti i nomi per il restyling dell'Inter. Il sogno resta Nico Paz
- 10:55 CdS - Trofei, punti e conti: Inter davanti al Milan. La rosa nerazzurra vale di più ed è costata circa 100 mln in meno
- 10:40 CdS - Dubbio Bartesaghi: si gioca il posto con Estupinan. Fofana in netto vantaggio su Ricci e Jashari
- 10:26 CdS - Inter, una parte del prossimo ritiro sarà in Germania: da definire solo gli ultimi dettagli
- 10:12 TS - De Winter-Akanji, destini incrociati. Lo svizzero è un punto fermo dell'Inter: il suo riscatto è scontato
- 09:58 CdS - Esposito al primo 'derby dei grandi' da titolare: ha già colpito nelle giovanili. Chivu sa quanto può essere utile
- 09:44 TS - Calhanoglu in regia, Barella e Zielinski ai suoi lati. Chivu rilancia Dimarco e Luis Henrique sulle fasce
- 09:29 CdS - Bonny in panchina nel derby: Esposito e Thuram in attacco. Calhanoglu in vantaggio su Mkhitaryan
- 09:15 GdS - Dumfries pronto a tornare. Col Milan non sarà solo una comparsa e il futuro può aspettare
- 09:00 Ancora Vieri: "Il percorso di Esposito non lo hanno fatto in tanti. Come Dimarco nessuno". Poi difende Bastoni
- 08:45 Vieri: "Nessun interista lo dice, ma se l'Inter vince il derby... Non vedo pesi mentali anche senza Lautaro"
- 08:30 GdS - Zielinski, da 'quasi' esubero a fedelissimo di Chivu: al derby chiavi in mano per stroncare il Milan
- 00:00 Inter, riprenditi il derby
- 23:46 Galli: "Sommer portiere importante, ma io scelgo Maignan. Derby? Spero non decida il VAR"
- 23:32 Fiorentina Primavera, Galloppa: "L'Inter ha grande qualità. Anche se la Youth League sta pesando"
- 23:17 Pierre Gasly: "Milano è una città che amo. Ma non chiedetemi se tifo Inter o Milan..."
- 23:03 Di Biagio: "Il derby sarà una partita molto bella. Forse il Milan proverà di più a vincerla"
- 22:49 Il Napoli consolida il terzo posto: 2-1 al Torino nell'anticipo della 28^ giornata. Conte ritrova De Bruyne e Anguissa
- 22:35 Serie C, 12esima giornata di ritorno: domani Inter U23-Albinoleffe, dirigerà Teghille di Collegno
- 22:20 Interisti e milanisti vincono il derby della solidarietà: raccolta di beni a favore dei City Angels
- 22:06 Serena sul derby: "L'Inter ha due risultati su tre, ma il loro gioco può favorire il Milan"
- 21:51 L'analisi di Braglia: "La rosa del Milan poteva essere all'altezza dell'Inter. Sul derby..."
- 21:37 CM.com - L'Inter U23 a fine stagione traslocherà da Monza. Per la casa del futuro c'è un'idea forte
- 21:23 La Stella Rossa dice no a 17 mln dell'Olympique Marsiglia per Kostov. E 'avvisa' anche l'Inter sul suo prezzo
- 21:08 Dai giocatori dell'Olimpia Milano a Bianca Balti: parata di stelle a San Siro per il derby
- 20:55 Milan, Tomori carica l'ambiente rossonero: "La Curva Sud in Inghilterra non esiste". Poi ricorda lo Scudetto del 2022
- 20:40 Coco: "Quando arrivai all'Inter ero tra i 3 migliori terzini al mondo, lo disse Roberto Carlos. Il derby di domenica..."
- 20:26 Bookies - Derby, destinata a interrompersi la striscia Milan: Inter favorita. Occhio alla firma di Calha
- 20:12 Juventus, l'analisi di Spalletti: "I numeri dicono che non siamo dove vorremmo essere"
- 19:58 Passaggi effettuati, Akanji è il secondo miglior difensore della Serie A. In gol da due trasferte di fila: Milan avvisato
- 19:43 Attila, da Budapest 'Ogni Volta' al fianco dell'Inter: "Il prossimo sarà il mio 62esimo derby di fila"
- 19:29 Bookies - Inter favorita per lo scudetto, SNAI paga in anticipo le puntate sui nerazzurri: è un record assoluto
- 19:14 Il derby richiama Cardinale a San Siro: il proprietario del Milan sarà probabilmente in tribuna domenica
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso MILAN-INTER: la PROBABILE, il PIANO TATTICO, i DUELLI e il momento AMARCORD
- 18:52 Milan-Inter, sarà tutto esaurito anche in tribuna stampa. Saranno oltre 200 i Paesi a trasmettere il derby nel mondo
- 18:38 Zielinski ritrova il Milan, è una delle sue vittime preferite. Gol e assist, nel derby può toccare quota 100!
- 18:24 Milanese: "Napoli, non mi spiego i punti di distacco dall'Inter. Con le medio-piccole nerazzurri devastanti"
- 18:10 Ma quale Salernitana man e portaborracce di Alvarez: Lautaro più decisivo di Haaland e Mbappé. Lo dicono i numeri
- 17:56 AlbinoLeffe, Parlati: "Inter U23 forte, anche se non è nel suo miglior momento stagionale"
- 17:42 Eranio: "Inter meritatamente prima, derby al Milan ridarebbe interesse. Dimarco? Che qualità, ma cito altri due interisti"
- 17:28 Settore giovanile, il programma del week-end: derby per la categoria U16, la Primavera ospita la Fiorentina
- 17:14 In arrivo il Derby di Milano numero 246 della storia: l'Inter comanda il bilancio totale e quello in Serie A. I numeri
- 17:00 Obi ricorda il gol nel derby contro il Milan: "Una gioia immensa, l'ho vissuta nei giorni dopo"
- 16:45 Petrucci: "Milano e Roma avranno la sigla NBA, voglio portare avanti questo discorso"
- 16:31 Serie A, Dipartimento per le Pari Opportunità e Lega Calcio celebrano la 'Giornata Internazionale della Donna'
- 16:17 fcinNuovo portiere, l'Inter osserva la situazione di Lunin a Madrid. E c'è un retroscena legato a Bento
- 16:03 Como-Inter, pochi dubbi su Pepo Martinez. Poi prevale la corsia mancina
- 15:49 Sky - Roma, per Dybala lesione del menisco esterno: stop di 45 giorni, salterà la gara con l'Inter
- 15:34 Ricci: "Milan-Inter tra le rivalità più belle del mondo, è una fortuna poter giocare il derby"
- 15:20 Pisacane rassegnato: "Palestra? Tra qualche mese lo dovremo salutare, dispiace. Si è innamorato di Cagliari"
- 15:05 Serie A, Palladino 'Coach of The Month' di febbraio. De Siervo: "Preparato e pragmatico"
- 14:50 Damiani: "Derby, l'Inter ha qualcosa in più ma il Milan è capace di ribaltare i pronostici"
- 14:35 Galante: "Mi auguro sia il derby di Pio. Sconfitta dell'Inter? Resterebbero 7 punti, ma..."
- 14:21 Van der Sar non ha dubbi: "Onana portiere 'top class', Sommer no"
- 14:07 Milan, Saelemaekers: "Nella settimana del derby l'Inter è sempre in una parte della mia testa. Bel rapporto con Calhanoglu"
- 13:53 Sky - Derby, tutto come da copione: Bonny in gruppo, partirà dalla panchina. In mezzo crescono le quotazioni di Calhanoglu
- 13:38 Qui Milan - Buone notizie per Allegri: Bartesaghi ha lavorato in gruppo a due giorni dal derby
- 13:24 Pasqua a San Siro per l'Inter: definito l'orario del match con la Roma. Coppa Italia, martedì 21 aprile la sfida al Como
- 13:10 Sport - Barcellona su Bastoni: pista non facile ma aperta. L'Inter lo valuta più di 80 mln di euro e offre il rinnovo
- 12:56 Il Giornale - L'agente di Vicario sta parlando con l'Inter: primi dialoghi positivi tra le parti
- 12:42 Collovati: "Derby inutile? Non diciamo eresie, Inter spesso beffata negli ultimi anni. Esposito arma letale per la Nazionale"
- 12:28 TS - Vicario, la Juve ci pensa: il Tottenham fa il prezzo. E per l'ingaggio...
- 12:14 Dybala costretto all'intervento al ginocchio. Possibile rientro al Meazza
- 12:00 -2 a MILAN-INTER, come sta BONNY. Il DERBY di capitan BARELLA: il RISCATTO passa dal DUELLO con RABIOT
- 11:45 Milan-Inter, Chivu torna a parlare in conferenza stampa: fissato l'orario


