Finisce 1-1 il match d'esordio al Mondiale per Club tra Monterrey e Inter. Risultato che fa felici i messicani più degli italiani che hanno qualcosa da rimproverarsi, specie sul gol arrivato per una disattenzione difensiva prima e sullo svolgimento di un corner dove la marcatura a zona è stata difettosa poi. Aspetto che mette in evidenza la necessità di continuare a lavorare anche sui calci piazzati, nota dolente anche della stagione ormai alle spalle, che trova però come contraltare una buona trama di gioco e una forma fisica che fanno ben sperare. A Sergio Ramos, che di testa supera Sommer al 25esimo, risponde Lautaro che ruggisce bene, come buona parte dei compagni, diciotto giorni dopo il dramma di Monaco. Buona, ma non buonissima, la prima di Chivu che non sarà al settimo cielo ma può trarre segnali confortanti. Inter che prende il primo punto nel girone e lascia il momentaneo primo posto al River Plate.
-------
IL TABELLINO
Marcatori: 25' Sergio Ramos (M), 42' Lautaro (I)
MONTERREY (3-5-2): 1 Andrada; 33 Medina, 93 Sergio Ramos, 4 Guzman; 2 Chavez (14 Aguirre 58'), 10 Canales (16 Rojas 90'), 30 Rodriguez, Torres (6 Deossa 58'), 3 Arteaga; 7 Berterame (5 Ambriz 78'), 29 Ocampos (19 Cortizo 90').
A disposizione: 22 Cardenas, 11 Alvarado, 17 Corona, 20 Gonzalez, 21 Reyes, 23 Sanchez, 31 De la Rosa, 32 Leone, 36 Moxica, 37 Fimbres.
Allenatore: Domènec Torrent
INTER (3-5-2): 1 Sommer; 28 Pavard (11 Luis Henrique 58'), 15 Acerbi, 95 Bastoni; 36 Darmian, 23 Barella, 21 Asllani (8 Sucic 69'), 22 Mkhitaryan (59 Zalewski 78'), 30 Carlos Augusto (32 Dimarco 69'); 70 S. Esposito (9 Thuram 58'), 10 Lautaro.
A disposizione: 12 Di Gennaro, 13 J. Martinez, 40 Calligaris, 6 De Vrij, 42 Palacios, 45 Carboni, 48 Re Cecconi, 49 De Pieri, 52 Berenbruch, 58 Cocchi. Allenatore: Cristian Chivu.
Ammoniti: Rodriguez (M), Asllani (I), Barella (I), Lautaro (I).
Recupero: 4' -
---------
RIVIVI IL LIVE
di INTER-MONTERREY 1-1
(Sergio Ramos 25', Lautaro Martinez 41')
96' - Non c'è più tempo: Sampaio fischia tre volte e scrive la parola fine al match d'esordio di Cristian Chivu e dell'Inter in questo Mondiale per Club. Match che consegna un solo punto a squadra per un 1-1 che indubbiamente fa più felici i Rayados.
94' - Sampaio fischia fallo a favore del Monterrey su una spallata di Darmian su Deossa. Decisione che non piace al capitano dell'Inter che protesta e rimedia un giallo.
92' - Ancora Inter in pressione nella metà campo del Monterrey, che resiste alle incursioni dei nerazzurri e approfitta della seconda disattenzione del match dell'Inter e fa percorrere un brivido incredibile alla squadra di Chivu. Occasionissima per Deossa che sfugge alla difesa interista poi sul tiro colpisce la parte esterna della rete e grazia i milanesi.
89' - Saranno 6 i minuti di recupero.
89' - Doppio cambio per Torrent: Fuori Ocampos e Canales, dentro Rojas e Cortizo.
88' - Inter in avanti alla continua ricerca di un varco verso la porta di Andrada, i messicani trovano un corridoio per sfuggire agli uomini di Chivu e scattare in contropiede ma Barella ferma Deossa fallosamente: giallo anche per lui.
86' - Angolo per i nerazzurri: Barella alla battuta, ma Sergio Ramos libera l'area da ogni pericolo spazzando lontano.
85' - Errore di Zalewski che riceve un buon pallone di Dimarco ma sbaglia il tocco e la consegna di fatto a Medina.
82' - Angolo per il Montterrey che questa volta viene fermato da Thuram che spazza e fa ripartire l'azione. Difesa dei messicani però che non si fa sorprendere e con un possibile fallo sul Tikus, non ravvisato né da Sampaio né dal guardalinee.
81' - Prima occasione anche per Zalewski che colpisce male e spedisce sul fondo.
78' - Cambio anche per Torrent: fuori Berterame e dentro Ambriz.
77' - Ancora un cambio per l'Inter: Zalewski prende il posto di Mkhitaryan.
77' - Occasionissima per il capitano. Gran pallone di tacco di Dimash in mezzo per il Toro praticamente solo, libero da marcature ad altezza del dischetto che però fa impennare di poco sopra l'incrocio dei pali un pallone deliziosissimo. Comprensibilmente incredulo il dieci di Chivu.
75' - Scontro Aguirre-Andrada, con l'estremo difensore che ha avuto la peggio
74' - Ancora Andrada sventa il pericolo sullo sviluppo del corner: sulla ribattuta Barella tenta il tiro dalla distanza ma il pallone finisce ancora fuori dallo specchio della porta.
73' - Prima imbucata per Thuram che stava per scattare verso Andrada, ma Medina lo anticipa e devia in angolo.
69' - Cambia ancora Chivu: Dentro anche Dimarco per Carlos Augusto e spazio anche a Sucic che subentra ad Asllani.
68' - GOL DELL'INTER: ANCORA IL TORO! Ma il risultato non cambia: il gol non è valido. Il VAR conferma la sensazione avuta in live: offside! Resta la bella intuizione di Asllani verso Barella che trova il corridoio perfetto per il capitano. Bella l'idea e anche l'esecuzione, ma la furbizia di Sergio Ramos manda il Toro in fuorigioco.
64' - Palo per il Monterrey: Sergio Canales ci prova dalla distanza e colpisce un legno.
64' - Altro fallo di Asllani su Rodriguez, altra punizione a favore del Monterrey:
63' - Corner che non regala emozioni: la difesa spazza facilmente.
62' - Occasione per l'Inter con Lautaro che perde l'attimo ed è costretto ad accontentarsi di un corner.
61' - Fallo di Asllani, Wilton Sampaio mostra il giallo.
59' - Cambia anche Chivu: fuori Esposito, al suo posto entra Marcus Thuram. E fuori anche Benjamin Pavard che cede il posto a Luis Henrique, alla prima in nerazzurro.
58' - Primi cambi della partita: dentro Nelson Deossa che prende il posto di Oliver Torres. Mentre Chavez lascia il posto ad Aguirre.
56' - Ancora tentativo di manovra offensiva dell'Inter con Lautaro che serve Bastoni, bravo a tener viva l'azione e poi ricevere dal capitano e mettere al centro per Barella: il sardo prova il tentativo di prima colpendo col collo del piede e la palla finisce alta. Bella occasione per il 23 meneghino.
55' - Corner che non favorisce la squadra di Chivu che si fa facilmente neutralizzare da Ocampos che spazza in rimessa laterale. I nerazzurri restano lì, tentano a trovare un'imbucata che non trovano.
54' - Il Monterrey alza la pressione, innesca un'azione confusa dalle parti di Sommer ma l'Inter trova l'imbucata per far partire la controffensiva e guadagna un ottimo corner.
49' - Punizione per l'Inter: il pallone arriva dritto nelle braccia di Andrada. Sulla ribattuta arriva Esposito che calcia ancora un pallone facile per l'estremo difensore del Monterrey.
46' - Si ricomincia: nessun cambio per le due squadre. Prima palla del secondo tempo al Monterrey!
04.07 - Le squadre rientrano in campo.
-------
L'Inter di Cristian Chivu si presenta al mondo contro il Monterrey con le vesti di squadra divertente, aggressiva, paziente e concentrata... almeno fino al 25esimo quando Ocampos approfitta della prima 'leggerezza' dei nerazzurri, guadagna un corner dal quale Sergio Ramos svetta più alto di tutti e scrive il vantaggio per i messicani. I nerazzurri non si lasciano abbattere, reagiscono immediatamente e trovano il pari con capitan Lautaro in pieno recupero della prima fase di gioco. Buona gara fin qui della squadra milanese che paga l'unica vera grande disattenzione dei primi quarantanove minuti.
-------
45'+4' - Non c'è più tempo. Sampaio fischia due volte: squadre negli spogliatoi.
45' +2' - Ancora Asllani alla battuta della punizione che questa volta però s'infrange contro la barriera.
45' - Punizione per l'Inter e primo giallo della partita ai danni del 30 di Torrent, Rodriguez: il centrocampista stende Mkhitaryan ed è il primo giocatore a finire sul taccuino di Sampaio.
45' - Saranno quattro i minuti di recupero.
GOL DI LAUTARO: Asllani batte il calcio di punizione, Carlos Augusto si inserisce sul filo del fuorigioco e mette in mezzo di prima col piede debole: Acerbi lascia scorrere verso il Capitano che non sbaglia e riporta in pari un risultato, finora ingiusto.
41' - GOOOOOOOOOOOOOOOL DELL'INTER: IL CAPITANO LAUTARO MAAAAAARTIIIIIINEEEEEEZZZZZ. 1-1!
40' - Punizione a favore dell'Inter: Ocampos stende Pavard. Sampaio non ha dubbi e fischia fallo.
38' - Proteste dell'Inter per un presunto tocco di mano in area di un giocatore del Monterrey sullo svolgimento del corner, ma dopo un breve check Sampaio dà l'ok per proseguire: tutto regolare.
37'- Pavard fa scattare Darmian sulla destra che prova il cross in mezzo e trova una deviazione: altro corner per l'Inter.
34' - Ancora nerazzurri in avanti, ancora un fuorigioco a fermarli. Mkhitaryan scambia con Darmian con pazienza, prima di trovare il taglio a cercare ancora una volta Seba Esposito, ma la difesa dei messicani intrappola ancora l'Inter in offside.
30' - Altra grandissima occasione per la squadra di Chivu con un'azione innescata dal capitano che scambia con Carlos: il 30 dell'Inter mette in mezzo a cercare Esposito, ma l'attaccante dei milanesi viene fermato ancora da un attentissimo Andrada in spaccata.
29' - L'Inter prova immediatamente a reagire e iniziano ad accendersi anche gli animi sul campo: scintille tra Medina e Lautaro.
GOL DI SERGIO RAMOS: Dal corner arriva un pallone sul quale arriva di testa il solito rapace Sergio Ramos che svetta più in alto di tutti e punisce un colpevole Sommer che parte leggermente in ritardo e non arriva.
25' - GOL DEL MONTERREY: Sergio Ramos porta in vantaggio i messicani. 1-0!
24' - Monterrey che va in avanti con Ocampos che va in pressione sui nerazzurri che se la cavano in corner.
22' - Esposito resiste dalla marcatura avversaria riesce a servire Carlos che favorisce Barella che da solo prova la sterzata liberandosi di due avversari prima di servire Darmian che però calcia malissimo pur avendo lo specchio della porta libero, anche se non da posizione ravvicinata. Che occasione per l'Inter"
21' - È ancora la squadra di Chivu a gestire il pallone, con un bello scambio tra Lautaro e Asllani.
18' - L'Inter intanto riparte veloce e Mkhitaryan per Lautaro orchestrano una manovra della quale prova ad approfittare Esposito: palla intercettata dalla difesa di casa che devia in corner. Dalla bandierina va Asllani alla ricerca di una deviazione verso la porta di Andrada, ma il Monterrey se la cava.
18' - Buono scambio a centrocampo tra Canales e Ocampos, ma Bastoni è attento e spazza il pericolo.
14' - Ancora Barella ad inventare, buona giocata per Esposito che fa partire il tiro: Guzman mura.
11' - Primo mezzo brivido per la squadra 'di casa' che subisce la pressione e la paziente manovra dell'Inter alla ricerca dell'imbucata di Lautaro, ma Andrada intuisce e anticipa il capitano lasciando sfilare sul fondo il pallone servito da Barella.
8' - Bella fase di fraseggio da parte della squadra di Cristian Chivu, Pavard tenta il tiro dalla distanza ma spara altissimo.
6' - Nerazzurri che dalla sinistra provano ancora a costruire la manovra offensiva, ma si alza ancora la bandierina: si riparte da punizione a favore dei messicani.
5' - Monterrey che prova a proporsi dalle zone d'attacco, ma vedere Acerbi spazza anche se non benissimo
3' - Inter subito in avanti. Esposito fermato da un avversario, per l'arbitro non c'è fallo e l'assistente ravvisa il primo fuorigioco del match.
03.00 - Ci siamo, è l'Inter a muovere il primo pallone: PARTITI!
02.59 - Sergio Ramos e Lautaro davanti all'arbitro Sampaio per il sorteggio.
02.56 - Le due squadre entrano in campo per il prepartita.
---------
Come annunciato, niente esordio per il nuovo arrivato Santiago Mele, in porta ci sarà Esteban Andrada, che nella linea difensiva a sua protezione ritrova uno dei nomi più celebri della rosa messicana, ovvero Sergio Ramos, al rientro dopo l'infortunio. Torrent, all'esordio col Monterrey, esattamente come Chivu con l'Inter, si piazza a specchio rispetto all'Inter e a dispetto da ogni aspettativa schiera un tandem d'attacco formato da Berterame e Ocampos.
Tutto confermato invece lato Inter, con il tecnico romeno che schiera come suo primo undici iniziale che vede come tandem d'attacco Lautaro-Esposito. Partono dalla panchina i nuovi acquisti Luis Henrique e Sucic.
------------
Tutto pronto per l'esordio dell'Inter di Cristian Chivu in questo FIFA Club World Cup 2025. Lo scenario è quello del Rose Bowl di Pasadena, uno stadio che non rievoca bei ricordi agli italiani che in quello stadio hanno visto Roby Baggio sbagliare il fatidico calcio di rigore di Usa '94 e consegnare di fatto la Coppa del Mondo al Brasile di Carlos Alberto Parreira. Come in Italia '90 il sogno dell'Italia si infrangeva alla lotteria degli undici metri e alle lacrime di Franco Baresi e allo sconforto del Divin Codino faceva da contraltare la gioia del popolo verdeoro. Oggi l'Inter riporterà l'Italia sul prato del Rose Bowl, a distanza di 31 anni da quella brutta serata, una parte di calcio italiano che ha da ritrovarsi: dopo Monaco e dopo la sconfitta dell'Italia con la Norvegia che mette in discussione l'accesso al campionato del Mondo 2026 ancora in USA. Un'Inter, fatta dagli italiani Nicolò Barella, Alessandro Bastoni, Federico Dimarco, Davide Frattesi (per citare gli interisti presenti a Oslo), che riparte dal 'nuovo mondo' per ritrovare il 'vecchio' e sé stessi.
Lo fa da Cristian Chivu, l'uomo scelto per ritrovare 'i principi che ha sempre avuto e che non deve perdere' - per citare lo stesso allenatore romeno -, che esordisce anche lui alla guida della sua Beneamata che tra poco più di un'ora affronterà il Monterrey di Domènec Torrent, avversario contro il quale i nerazzurri avranno un compito persino più grande della mera esorcizzazione del tabù di un 'tempio maledetto'.
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:00 Panchine a confronto
- 23:47 Virtus Bologna, il patron Zanetti contrario ad NBA Europe: "Come lasci fuori il Partizan per il Milan?"
- 23:33 Bini: "Esposito mi piace, ma basta esagerare. Spero che Marotta rimanga, è una figura importante"
- 23:18 Orsi: "Napoli-Juve affascinante. Inter-Como? Mi piacciono le due filosofie di Chivu e Fabregas"
- 23:04 Orlando: "Inter, domani sfida importante. Mi aspetto tanta aggressività sulla prima costruzione lariana"
- 22:49 Van der Gijp intuì il talento di Dumfries: "Ma per mio figlio era uno che tirava i palloni nel parcheggio"
- 22:35 Cagliari, stagione finita per Felici: lesione del crociato del ginocchio sinistro, necessaria l'operazione
- 22:20 Mondiali 2026, Svizzera possibile avversaria dell'Italia. Akanji avvisa: "Puntiamo a vincere il girone"
- 22:06 Scaloni, CT Argentina: "Per i Mondiali sarà fondamentale che i giocatori restino attivi coi loro club"
- 21:51 Napoli su Zanotti, l'ex nerazzurro getta acqua sul fuoco: "Non mi piace parlare di mercato e non lo farò"
- 21:38 Tardelli: "L'Inter ha superato il periodo difficile, Esposito ha portato benefici e speranze"
- 21:24 Mlacic-Inter, in Croazia si parla di affare fatto all'80%. I dirigenti dell'Hajduk già a Milano, si deve solo capire...
- 21:10 fcinBreda brucia le tappe, altri club si stanno già muovendo. E il difensore ha già scelto la sua agenzia
- 20:55 Lautaro e il Como, doppia missione a San Siro: il Toro insegue due record
- 20:41 Inter U23 attesa domenica dall'Arzignano Valchiampo: dirigerà l'incontro Mirabella di Napoli
- 20:26 Handanovic si coccola Matarrese, il bomber della sua U17. Il papà Giuseppe: "Rispetto a me è fuori categoria"
- 20:11 Mondiali 2026, il girone sorriderebbe all'Italia: se vincono il playoff, Azzurri con Canada, Qatar e Svizzera
- 19:58 Como, solo due sconfitte nelle ultime 24 partite ufficiali: una è arrivata con l'Inter il 23 maggio
- 19:43 Qui Como - Sono 24 i giocatori convocati da Fabregas per l'Inter: tornano Diao e Smolcic
- 19:29 Inter-Como sarà arbitrata da Di Bello, con lui nerazzurri mai sconfitti in 15 precedenti
- 19:14 Mario Rui: "Con le qualità che ha Zielinski poteva essere nei top 5 centrocampisti al mondo"
- 19:00 Rivivi la diretta! INTER-COMO è CHIVU vs FABREGAS. Le ULTIME, la PROBABILE e i RETROSCENA di mercato di CESC
- 18:51 Inter-Venezia: i lagunari, Serenissimi; i nerazzurri molto di più!
- 18:37 Inter U23, gli orari delle partite dalla seconda alla quarta di ritorno: col Lecco sarà Monday Night
- 18:23 Giaccherini e la lotta scudetto: "L'Inter resta la più profonda e completa. C'è equilibrio, prossimi mesi decisivi"
- 18:08 Baggio: "Spero che l'Italia vada al Mondiale, per i tanti connazionali che la vogliono protagonista"
- 17:53 Sky - Inter-Como, Diouf favorito sulla destra. In attacco riecco la ThuLa: la probabile formazione
- 17:39 GdS - Vigilia di Inter-Como, Chivu cambia strategia e tiene la squadra in ritiro ad Appiano: i motivi della scelta
- 17:25 L'Inter abbraccia i partner nella 'Partner Night': Ranocchia protagonista dell'incontro tra aneddoti e curiosità
- 17:10 Batistuta: "Lautaro o Alvarez? Non cominciamo con queste cose, godiamoceli entrambi che sono fortissimi"
- 16:55 Bergomi: "Inter, per entrare tra le prime 8 serve una vittoria tra Liverpool e Arsenal. Ecco come Thuram può far male ai Reds"
- 16:41 Inter Women, Runarsdottir: "Molto orgogliosa della squadra, ci siamo risollevate dopo un periodo difficile"
- 16:27 Como, numeri da big: 14 punti in più dell'anno scorso. E a San Siro arriva forte di 12 risultati utili consecutivi
- 16:12 La Lega Serie A e Haier annunciano una nuova partnership. De Siervo: "Grande innovazione come la Refcam"
- 15:58 Giudice sportivo, multa di 5mila euro all'Inter: "coro denigratorio nei confronti di un'altra tifoseria"
- 15:44 Como, Fabregas: "Non siamo noi la squadra che mette paura all'Inter. Era tutto fatto con Sucic e volevamo Luis Henrique"
- 15:30 Baiano elogia Chivu: "Come voto gli do 7, non era facile subentrare a Inzaghi"
- 15:16 Fabregas: "Il no all'Inter? Mi fa male questa domanda. Zero emozioni, vogliamo fare la miglior partita al mondo"
- 15:02 Inter-Como è miglior attacco contro difesa più solida in Serie A: i numeri delle prime 13 giornate
- 14:48 Savicevic: "Il Milan può vincere lo scudetto, ma ci sono anche altre squadre forti come l'Inter e la Roma"
- 14:34 Como, l'unica vittoria a San Siro contro l'Inter risale al 1950. L'ultimo gol dei lariani a Milano nel 1991
- 14:20 Inter, mai dire X: nessun pareggio da inizio stagione in tutte le competizioni. Non succedeva dal 1940-41
- 14:06 Canovi: "Serie A inguardabile, ogni partita è noiosa. Mercato? L'Inter non ha bisogno di fare nulla"
- 13:53 Inter-Venezia, Diouf irrompe con decisione. Parola poi al reparto offensivo
- 13:38 Inter-Como, presenza massiccia nel settore ospiti: attesi 5mila tifosi lariani a San Siro
- 13:24 I tifosi nerazzurri hanno scelto: Dimarco è il Betsson Player of the Month di novembre
- 13:10 San Siro pronto a spingere l'Inter anche contro il Como: ultimi biglietti, il match viaggia spedito verso il sold-out
- 12:56 Inter-Como, il Ministro Locatelli a San Siro per la giornata della disabilità: "Non lasciamo indietro nessuno"
- 12:42 Dalmat: "Inter, Chivu l'uomo giusto: può fare grandi cose. Koné? Fortissimo, sarebbe perfetto per i nerazzurri"
- 12:28 Inter-Como affidata a Di Bello, in sala VAR la coppia Gariglio-Guida. L'arbitro La Penna per Napoli-Juventus
- 12:14 Quote - Inter-Como, nerazzurri favoriti. Over più dell'Under, Lautaro il marcatore "favorito"
- 12:00 La VIGILIA di INTER-COMO, la PROBABILE e i TRE DUBBI: DIOUF scalpita. In DIFESA e a CENTROCAMPO...
- 11:45 Il Giorno - Nico Paz, ecco cosa conviene al Real Madrid per il futuro dell'argentino
- 11:30 fcinCarlos Augusto-Inter, avanti insieme: accordo per il rinnovo verso la fumata bianca. Tutti i dettagli
- 11:16 CdS - Finalmente Diouf: falcate arroganti e imprevedibilità. E così anche a destra...
- 11:02 CdS - Luis Henrique in vantaggio sulla concorrenza. Questa situazione durerà ancora...
- 10:48 GdS - Chivu migliora l'attacco: giocano tutti e segnano tutti
- 10:34 SI - Luis Henrique come Diouf: l'Inter ci crede. E c'è già il (probabile) primo acquisto dell'estate
- 10:20 TS - Nico Paz, ecco perché l'Inter ci spera ancora: la scelta del Real e il "corteggiamento" dei giocatori nerazzurri
- 10:06 Condò: "Altro che distanza: i numeri dimostrano che Chivu e Fabregas sono simili"
- 09:52 TS - Inter, boom in attacco: 25 reti, confronto impietoso con la scorsa stagione e con le rivali
- 09:38 TS - Inter-Como, dubbio a destra: Carlos Augusto o Diouf? E c'è un indizio per il centrocampo
- 09:24 TS - Inter-Como è anche Chivu contro Fabregas: i destini incrociati dei tecnici e un ko da "vendicare"
- 09:10 CdS - Frattesi intravede la luce: Chivu ci punta. E c'è qualcosa di non comunicato
- 08:56 Sommer si racconta: "Io portiere fin da subito, una questione di famiglia. Molto importante l'alimentazione. E quando mi ritirerò dal calcio..."
- 08:42 GdS - Verso il Como: almeno tre dubbi per Chivu. La probabile formazione
- 08:28 GdS - Diouf si prende la fascia e l'Inter: ecco i frutti del lavoro di Chivu
- 08:14 GdS - Quando torna Dumfries? Certamente out con il Como. La speranza è quella di rivederlo con...
- 08:00 Milan, Ricci: "In campionato stiamo facendo bene. Vinti tutti i big match, ma non siamo favoriti"
- 00:00 Ciuf ciuf, Andy Diouf


