L'Inter in Brasile ci ha lavorato tanto, e per gennaio è arrivato Juan. Ma non è tutto. Già, perché in terra carioca ci sono tantissimi altri talenti sui quali la società nerazzurra ha lavorato, lavora oppure lavorerà. E per un'analisi totale di tutti i giocatori, FcInterNews.it con la propria collaboratrice brasiliana, Jessica Corais, indaga sulle trattative allo stato attuali per gli elementi accostati e/o trattati dai nerazzurri.

LUCAS (Sao Paulo) - La situazione di stallo di Lucas dipende da una decisione presa dal giocatore. Il ragazzo non è voluto arrivare in Europa all’inizio di quest’anno perché prima desidera vincere un titolo con il São Paulo, diventando così una leggenda nel club, solo a quel punto si trasferirà. Fino a giugno, quando avrà una nuova possibilità di trasferimento, c’è il Campionato Paulista, dove può vincere il titolo tanto agognato. Le prospettive per tale vittoria ci sono tutte, visto che il São Paulo ha ingaggiato grandi giocatori come Jadson, Denilson e tanti altri. A causa di questo desiderio di permanenza in Brasile di Lucas, e per non privarsi di un giocatore così importante per disputare il Paulistão, il São Paulo non ha avviato alcuna trattativa con i club europei - Inter inclusa -, nonostante abbia ricevuto una offerta di 35 milioni di euro da parte del Chelsea. Nel mercato estivo, ci sono alte possibilità che il ragazzo venga in Europa con l'Inter più che vigile grazie al lavoro di Marco Branca, soprattutto se il São Paulo avrà vinto il Campionato. Inoltre, il club ha bisogno di soldi, a causa delle spese che ha affrontato ultimamente. Lucas aspetterà sino a questo momento, nel frattempo si sta preparando al suo trasferimento. Il timore maggiore del giovane è quello di non riuscire ad adattarsi al paese dove giocherà e per questo sta facendo una sorta di “training”, tenendosi informato, seguendo i media e ha persino ingaggiato uno stilista. Desiderato da molti club in Italia, in Spagna e in Inghilterra, una indicazione sul Paese dove probabilmente si trasferirà ci viene data dal corso che sta frequentando. Lucas ha lezione di inglese tre volte alla settimana ed è già in grado di conversare per 40 minuti fluentemente con il professore: che si stia preparando per andare in Inghilterra?

CASEMIRO (Sao Paulo) - E’ stato offerto al Milan, all’Inter e al Genoa, ma le trattative non sono andate in porto. L’Inter non ha mostrato alcun interesse concreto. Il giovane desiderava cambiare club all’inizio dell’anno, visto che non sembra esserci spazio per lui nel club paulista. Avendo solo 19 anni ed un inizio carriera molto promettente, Casemiro ha suscitato l’interesse di varie squadre nel luglio 2011, dopo aver disputato un ottimo Mondiale under 20, ma a causa di alcuni conflitti con il São Paulo, non ha avuto sempre un posto da titolare. Dopo questa fase, ha avuto dei problemi con il tecnico Emerson Leão e per questo è stato relegato al ruolo di riserva. Nonostante un anno disputato in tono minore, il ragazzo ha ricevuto gli elogi del Presidente del Club, Juvenal Juvencio, e così ha cominciato ad avere di nuovo qualche possibilità, entrando al secondo tempo, e a poco a poco sta cercando di dimostrare il suo valore. Il giocatore ha riscosso molto successo nelle categorie minori, ma deve ancora affermarsi nel calcio di prima categoria e questo è stato il fattore che ha influenzato la decisione dell’Inter. Casemiro resta ancora una promessa del calcio verdeoro, anche perché quando ha giocato da titolare non ha mostrato tutto il suo talento. Oltre a ciò, un altro fattore che può aver fatto desistere l’Inter è il costo del cartellino. La clausola rescissoria di Casemiro ammonta a 30 milioni di euro, e in questo momento, in cui ancora non ha dimostrato molto, può sembrare eccessiva.

BRUNO CORTES (Sao Paulo) - Il suo acquisto è stato molto pubblicizzato per l’Inter dalla stampa brasiliana, ma in realtà il Botafogo non ha ricevuto alcuna proposta. Dall’Italia è arrivata una proposta da parte del Napoli, ma il giocatore ha preferito trasferirsi al São Paulo.

ALLAN (Vasco da Gama) - E’ un giocatore del Vasco da Gama, l’interesse dell’Inter per questo mediano ha avuto eco solo in Italia. In Brasile se ne è parlato ben poco. La dirigenza della squadra nega qualsiasi proposta o sondaggio da parte del club italiano. Allan è un buon atleta, ma ha bisogno di maturare ancora per trasferirsi in Europa.

RALF (Corinthians) - Campione brasiliano con il Corinthians, la notizia di un interesse da parte di vari club europei, Inter inclusa, ha avuto molto spazio sui giornali, ma il suo agente nega qualsiasi proposta. In Brasile è trapelata la notizia che l’Inter non aveva interesse per lui, ma per il suo compagno di squadra e di posizione Paulinho.

PAULINHO (Corinthians) - Con una clausola di rescissoria di 10 milioni, il giocatore è stato tra le mire dell’Inter, ma il suo agente dichiara di non avere ricevuto alcuna proposta ufficiale da parte del club milanese con il quale ha solo conversato. Lo stesso agente è stato in Europa lo scorso dicembre, ma è tornato senza contratto. Qualora l’Inter volesse avviare una trattiva, la negoziazione non sarebbe facile: il cartellino del giocatore e di proprietà dell’Audax (45%), del Banco BMG (45%) e del Corinthians (10%), quindi l’Inter dovrebbe trattare con ben tre interlocutori. Inoltre, Paulinho vuole rimanere al Corinthians e il “Timão” desidera che rimanga, perché è un giocatore molto importante, che potrebbe fare la differenza per la  conquista della Libertadores, titolo che il club non ha ancora vinto. Altro fattore importante, che ha determinato la permanenza del giocatore in Brasile, è il convincimento da parte dei proprietari del cartellino che il ragazzo possa ancora crescere e migliorare nel corso dell’anno. Se così fosse, il valore di mercato dell’atleta aumenterebbe notevolmente.

ROMULO (Vasco da Gama) - E’ stato proposto all’Inter ed altri club in Italia, quali: la Lazio, il Milan e molti altri. L’Inter non ha fatto alcuna proposta ufficiale, perché all’epoca la sua attenzione era concentrata su Tevez. In Brasile circola la voce che l’interesse dell’Inter per Tevez abbia causato l’interruzione di tutte le trattative per l’acquisto di  giocatori brasiliani. Quando Romulo fu offerto all’Inter, il Vasco da Gama stava vivendo un momento molto difficile, c’era un avvicendamento nella dirigenza, quindi era difficile avviare una trattativa. Oltre a ciò, la dirigenza ha sempre negato di aver ricevuto qualche proposta per l’atleta.

DEDE' (Vasco da Gama) - Grande difensore, è stato nelle mire di vari club, come il suo compagno di squadra Romulo. La dirigenza del Vasco da Gama ha sempre negato di aver ricevuto delle proposte per O Mito, ma anche se le avesse ricevute, le avrebbe rifiutate per una serie di ragioni. Dedé è un idolo e la sua vendita potrebbe provocare un contrasto tra la dirigenza e la tifoseria. Inoltre, il giocatore pensa che, rimanendo in Brasile, abbia maggiori possibilità di garantirsi un posto nella nazionale e soprattutto, vuole disputare la Libertadores. Secondo alcune indiscrezioni, sarebbe arrivata una proposta per Dedé da parte di un club italiano e un’altra da parte di un grande club spagnolo, che potrebbe essere il Real Madrid, che sembrava interessato al giocatore, ma tutte due sarebbero arrivate solo lo scorso anno. C’è inoltre una mancanza di riscontro sulle informazioni relative al valore di mercato del giocatore, che ha un contratto con il Vasco da Gama sino al 2014. La clausola rescissoria è di circa 20 milioni di euro, ma il suo agente crede che il ragazzo valga tra i 10 e i 15 milioni di euro. Ad ogni modo, una cosa è certa: il Vasco da Gama non svenderà il suo gioiello.

OSCAR E LEANDRO DAMIAO (Internacional) - Per entrambi vale lo stesso discorso: la politica dell’Internacional è sempre stata quella di vendere un giocatore o due ad ogni finestra di calcio mercato. Questa politica è stata dimostrata con la cessione del difensore Juan all’Inter. Oscar è giovane, promettente e ha lo stesso agente di Juan, Giuliano Bertolucci. Questo è un elemento che potrebbe favorire un suo trasferimento all’Inter, visto che il signor Bertolucci intrattiene una ottima relazione con il club. Il caso di Leandro Damião sembra più complesso. Il giovane ha suscitato l’interesse di molti club europei. Ancora non si è trasferito perché è desiderio suo e di chi lo amministra rimanere all’Internacional. Inoltre, nella sua famiglia sono tutti tifosi dell’Internacional, quindi per ora non sembrano esserci i presupposti per una sua cessione.

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 03 febbraio 2012 alle 20:58
Autore: Fabrizio Romano
vedi letture
Print