Cinque su cinque in trasferta. L'Inter di Andrea Stramaccioni ottiene un altro successo fuori casa e sale a quota 9 in classifica, a 4 punti dal duo di testa Juventus-Napoli. Decidono le reti di Pereira e Cassano, una rete per tempo. Sfida bloccata per i primi 23', cioè fino a quando rimane in campo Wesley Sneijder. Timido l'olandese, si fa vedere poco tra le linee. Un infortunio lo mette out e così comincia la partita, lo show di Antonio Cassano. La rete del vantaggio arriva grazie a Pereira, bravo a partire sul filo del fuorigioco e sfruttare un rimpallo in area clivense. Si fa al riposo sullo 0-1.
Il secondo tempo riparte sullo stesso copione del primo. Inter che attacca, che soffre un po' in difesa ma che controlla la partita. Cassano fa salire la squadra, Milito è un po' in ombra, entra Gargano per uno stanco Nagatomo e la squadra di Stramaccioni in maniera cinica chiude la partita. Cassano fa proseguire senza guardare la palla per Gargano: l'uruguaiano controlla e la rimette nello spazio per il talento barese che, voglioso di tornare al gol, toglie anche la palla dal destro di Milito spiazzando Sorrentino. La partita si incanala verso il risultato per i nerazzurri, che nel finale gestiscono e rischiano in un paio di occasioni di sorprendere la difesa clivense. Nota di merito per Samir Handanovic, che si è fatto trovare sempre pronto nelle chance create dai padroni di casa. In trasferta si vince, adesso è il momento di invertire il trend in casa.
93' - FINISCE QUI! INTER BATTE CHIEVO 0-2 GRAZIE ALLE RETI DI CASSANO E PEREIRA
92' - Il gol del Chievo è arrivato, con Samassa, ma l'arbitro lo annulla giustamente per fuorigioco. Bravo Juan a mollarlo al momento giusto.
91' - Altro lancio illuminante di Antonio Cassano per Gargano, entrato bene in partita. L'uruguaiano tiene di fisico e si presenta solo davanti a Sorrentino ma si fa ipnotizzare.
89' - Ci prova Fredy Guarin dalla distanza. Cross dalla destra, il colombiano arriva da dietro e ci prova al volo. Palla fuori. Nerazzurri che ora dominano la partita.
83' - Pericolo per l'Inter. Grande punizione a giro col sinistro di Cruzado e palla che impatta sul palo, ad Handanovic battuto. Esce intanto tra gli applausi Esteban Cambiasso ed entra Mudingayi.
76' - Cambio nel Chievo. Entra Stoian ed esce Rigoni.
74' - ANTONIOOOOOOO CASSANOOOOOO! PALLA IN PROFONDITA' DI GARGANO E CASSANO ANTICIPA ANCHE MILITO PER BATTERE SORRENTINO!
71' - Altra brutta notizia per l'Inter, perché Walter Samuel si è fatto male. Al momento l'argentino è in campo, ma Chivu e Silvestre si stanno riscaldando.
69' - Cambio nel Chievo. Esce l'ammonito Vacek ed entra il giovane Cruzado.
67' - Cambio nell'Inter: esce Yuto Nagatomo ed entra Walter Gargano.
66' - Grande parata di Samir Handanovic! Straordinaria punizione di Rigoni che non trova impreparato il portiere sloveno il quale vola e toglie la palla da sotto la traversa con la mano di richiamo.
64' - Occasionissima per l'Inter. Milito sguscia sulla linea del fuorigioco e crossa al centro per l'accorrente Cassano, che sfiora il tocco col destro e non riesce a battere Sorrentino.
62' - Altra palla alle spalle di Samuel. Rigoni si inserisce e va col destro, Handanovic si distende e con l'aiuto di Samuel mette in corner. Cambio nel Chievo, fuori Di Michele e dentro Samassa.
60' - Buona giocata di Guarin che di forza va via all'avversario e scarica un destro violentissimo che non trova però lo specchio della porta.
58' - Immenso Zanetti. Grande coast to coast del capitano nerazzurro che sbroglia una situazione difficile in fase difensiva, con Pereira che aveva rischiato e non poco su Di Michele.
54' - Pericoloso il Chievo con Rigoni. Buono il destro del centrocampista clivense, il tiro è angolato ma Handanovic si distende molto bene.
51' - Buona azione in contropiede dell'Inter. Cassano fa una buona giocata e serve Milito che con un movimento di corpo si libera di due avversari e scarica il destro: palla alta sopra la traversa.
47' - Ammonito Vacek. Il calciatore del Chievo colpisce il pallone con le mani fermando una ripartenza dell'Inter.
46' - Inizia il secondo tempo. Inter che attacca da sinistra verso destra col consueto completo nerazzurro. Non ci sono cambi.
---
45 + 2' - Termina dopo due minuti di recupero il primo tempo della sfida tra Chievo e Inter. Nerazzurri avanti 0-1 grazie al gol di Alvaro Pereira.
43' - PALITO PEREEEEEEEIRA! INTER IN VANTAGGIO! AZIONE SVILUPPATA DA NAGATOMO SULLA DESTRA, TIRO DEL GIAPPONESE, UN RIMPALLO CHE FAVORISCE PEREIRA CHE DA DUE PASSI NON FALLISCE!
42' - Non si sblocca la sfida tra Chievo e Inter. Le due squadre sono in questo momento frenate, non ci sono occasioni da segnalare.
36' - Cartellino giallo per Gennaro Sardo. Bruttissima entrata del difensore del Chievo su Pereira, e ammonizione sacrosanta.
33' - Prima palla gol della partita anche per l'Inter. Nagatomo vince due rimpalli sulla destra, la palla termina sul destro di Guarin che non ci pensa su due volte e scarica il suo tiro: palla fuori di poco.
29' - Palla gol per il Chievo. Cross di Di Michele, male Ranocchia e Samuel che si ostacolano, la palla finisce sul sinistro di Pellissier che, ostacolato da Zanetti, non riesce a trovare la porta.
26' - Primo cambio nell'Inter: Wesley Sneijder non vuole rischiare e dunque Antonio Cassano entra al suo posto.
23' - Brutte notizie per l'Inter. Wesley Sneijder si è fatto male e in questo momento è fuori dal campo. Si è alzato Antonio Cassano dalla panchina per iniziare il riscaldamento.
22' - Chievo ancora pericoloso. Pellissier taglia alle spalle di Juan e si trova da solo davanti ad Handanovic. Prova a scavalcarlo con un pallonetto ma la palla termina sul fondo.
19' - Primo tiro verso la porta del Chievo da parte dell'Inter. A provarci dalla distanza è Alvaro Pereira, ma il suo tentativo termina alto sopra la traversa.
12' - Ancora Chievo in attacco, con una percussione di Di Michele il cui tiro non trova lo specchio della porta.
10' - Ammonito Luca Rigoni per fallo su Wesley Sneijder. Si fa vedere in avanti l'Inter.
9' - Ancora Chievo in avanti. Corner di Rigoni, colpo di testa di Hetemaj e parata facile di Handanovic.
5' - Prima ammonizione della partita per l'Inter. L'arbitro Peruzzo ammonisce Walter Samuel, che commette un fallo duro a centrocampo.
3' - Palla gol per il Chievo. Cross di Di Michele, colpo di testa di Hetemaj in anticipo su Ranocchia e Handanovic che si protrae sulla sua destra e salva il risultato. Sul contro-cross bravo Juan Jesus ad anticipare Rigoni.
2' - Milito subito in fuorigioco. Buon inizio dei nerazzurri, aggressivi con Pereira e Guarin.
1' - Inizia la partita. L'Inter attacca da destra verso sinistra in maglia nerazzurra.
---
E alla fine arrivò il momento della svolta tattica. Dopo la sfortunata parentesi gasperiniana, l'Inter torna ad accantonare la storica difesa a quattro foriera di grandi successi puntando sui 3 centrali davanti al portiere. Questa è la scelta di Stramaccioni, per un cambio di modulo a Verona che diventa un 3-5-1-1. Nel provino pre-gara non ce l'ha fatta Chivu, va in panchina: gioca Samuel con Ranocchia e Juan, c'è l'accantonamento di Cassano per carenza di posti in attacco.
C'è Sneijder, infatti, a ispirare Milito, solita unica punta dello scacchiere interista. Larghi, a coprire l'intera fascia di competenza, Pereira e Nagatomo. A centrocampo torna Zanetti, con Cambiasso che completa il reparto assieme al capitano e Guarin.
Nel Chievo mister Mimmo Di Carlo punta sulla concretezza e sulla rapidità per archiviare un avvio complicato in campionato. Formazione tipo dunque per i mussi volanti, con attacco tutto rapidità composto da Pellissier e Di Michele, ispirati da Marco Rigoni. Mediana solida con Rigoni, Hatemaj e Vacek.
LE FORMAZIONI:
CHIEVO VERONA (4-3-1-2): Sorrentino; Sardo, Cesar, Dainelli, Jokic; Vacek, L.Rigoni, Hetemaj; M.Rigoni; Pellissier, Di Michele. All. Di Carlo
INTER (3-5-1-1): Handanovic, Ranocchia, Samuel, Juan; Nagatomo, Zanetti, Cambiasso, Guarin, Pereira; Sneijder; Milito. All. Stramaccioni
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:52 Bergomi: "L'Inter è un'altra cosa, fa un calcio differente rispetto alle altre semifinaliste"
- 23:45 Pisa, Inzaghi: "Simone è un esempio, un grandissimo allenatore. Gli auguro il meglio col Barça"
- 23:30 Lazio, il DS Fabiani attacca: "Sondaggi a mercato chiuso per i nostri giocatori, qualche collega si deve vergognare"
- 23:15 Cosmi: "Napoli meraviglioso contro l'Inter, con il Lecce ha faticato. Per lo Scudetto non è finita"
- 23:00 videoBasta Dovbyk, la Roma batte anche la Fiorentina e continua a sognare la Champions: gli highlights
- 22:45 Freuler risponde a Thuram, 1-1 tra Bologna e Juventus: è bagarre per la lotta al quarto posto
- 22:30 Napoli, Rrahmani tiene i piedi per terra: "La nostra solidità parte dal lavoro collettivo. E ora..."
- 22:15 L'Inter a caccia della finalissima: nerazzurri imbattuti nelle ultime 15 gare di Champions a San Siro
- 22:00 Il Monza retrocede in Serie A: niente rinnovo automatico per Gagliardini e D'Ambrosio. La situazione
- 21:45 videoIl poker dell'Atalanta condanna alla retrocessione il Monza: gli highlights
- 21:31 Lo Spezia dei fratelli Esposito proverà a conquistare la promozione attraverso i playoff
- 21:17 Monza-Atalanta, folle lite tra Gasperini e un giornalista nel post partita: la ricostruzione
- 21:04 A San Siro arriva il Barcellona di Flick, incredibile media gol in Champions: la squadra blaugrana ai raggi x
- 20:50 fcinIeri decisivo in campo, ma il futuro di Asllani resta in bilico: c'è movimento in UK e Serie A
- 20:37 L'analisi di Orsi: "Inter, ieri vittoria tranquilla. I cambi hanno dato ragione a Inzaghi"
- 20:23 Il Bayer Leverkusen pareggia e il Bayern Monaco è campione di Germania: primo titolo per Kane. E l'Inter...
- 20:09 Tifoso Atalanta assassinato, Abodi: "Qui non è più una questione di tifo, ma di crimine"
- 19:55 Dovbyk lancia la Roma: 1-0 alla Fiorentina e quarto posto provvisorio per i giallorossi
- 19:41 Atalanta, Bellanova: "Rammarico per la gara contro l'Inter? Loro sono forti, ma qualche punto in casa l'abbiamo perso"
- 19:26 FOTO - Lautaro lavora in palestra: lo scatto social e la didascalia che fa sperare i tifosi verso Inter-Barcellona
- 19:12 Fabbian: "Sono una mezzala alla quale piace segnare, devo affinare le altre qualità. L'obiettivo? Divertirmi"
- 18:58 Sun - Nonostante il rinnovo col Palmeiras, l'Inter e altri due club pressano per il talento Luighi
- 18:44 Dalla Turchia - Icardi può lasciare il Galatasaray: trattativa con un club brasiliano
- 18:29 videoDia firma una vittoria da Champions League per la Lazio: gli highlights
- 18:15 Atalanta, Gasperini: "In casa partite un po' sfortunate, con espulsioni dubbie come quella di Ederson"
- 18:00 Sky - Lautaro sta facendo il possibile per esserci: crescono le possibilità per vederlo titolare contro il Barça
- 17:45 Il Siracusa torna tra i professionisti: ufficiale la promozione in Serie C dopo sei anni. Per la gioia di Walter Zenga
- 17:31 Napoli, carica Raspadori: "Lo Scudetto? Lo stiamo costruendo un pezzetto alla volta"
- 17:17 ll Pisa torna in Serie A, l'Inter dà il bentornato sui social ai toscani: "Vi aspettiamo a San Siro"
- 17:02 C'è un Inzaghi che può fare festa: Filippo porta in Serie A il Pisa dopo 34 anni di assenza
- 16:55 L'Atalanta fa poker all'U-Power Stadium e firma la condanna del Monza: i brianzoli tornano in B
- 16:48 Barcellona, 223 giorni dopo riecco in porta Ter Stegen: "Non vedevo l'ora di giocare"
- 16:34 videoIl Napoli di Conte è corsaro a Lecce, Scudetto all'orizzonte: gli highlights
- 16:19 Champions League, Inter e Barcellona avversarie per la 18esima volta in Europa: precedenti a tinte blaugrana
- 16:05 C'era Marciniak nelle ultime serate europee amare dell'Inter. Col polacco solo due vittorie
- 15:51 Trevisani crede nell'Inter in finale Champions: "Col Barça finisce 2-1". Di parere opposto Callegari: "Però..."
- 15:38 Qui Barcellona - Lewandowski torna ad allenarsi coi compagni: la foto del polacco con Flick
- 15:23 Josep Martinez a Sport TV: "Col Verona noi che giochiamo meno abbiamo dimostrato una cosa"
- 15:10 Farris a Sport TV: "Vogliamo mettere pressione al Napoli fino alla fine. E martedì mi aspetto una grande Inter"
- 14:55 Corsera - Inter, ormai lo scudetto è una parentesi tra la finale di Champions e il rammarico
- 14:40 Stampa catalana scatenata contro Marciniak: "È un madridista". E ce n'è anche per il tandem al VAR
- 14:27 Dia al pronti-via, la Lazio sbanca il campo dell'Empoli e rende elettrica la lotta per il quarto posto
- 14:10 Champions League, l'Inter sogna la finale e ospita il Barcellona: dove vedere il match in diretta tv e in chiaro
- 13:56 Calvarese: "Manganiello non vede il rigore per l'Inter, il VAR sì. E sbaglia a non dare il secondo giallo a Duda"
- 13:42 Champions League, cambiano gli orari di conferenze e allenamenti alla vigilia di Inter-Barcellona: il programma
- 13:28 Semifinale di Champions League alle porte, sale la febbre per Inter-Barcellona: a San Siro sarà tutto esaurito
- 13:14 GdS - Inter, aumenta l'ottimismo per Lautaro: domani rientrerà in gruppo. Pavard verso una maglia da titolare
- 12:59 La rissa tra tifosi di Atalanta e Inter si trasforma in tragedia: giovane ucciso a Bergamo, arrestato un 19enne
- 12:44 Asllani: "Champions, c'è voglia di rivincita per un motivo. Scudetto? Nel calcio non si sa mai. Sul rigore ha deciso Arna"
- 12:29 Sky - Buonissime notizie da Appiano: Pavard 'vede' il Barcellona. Lautaro lavora a parte: sarà convocato se...
- 12:15 TS - Lautaro, recupero non impossibile per Inter-Barcellona: per lui e Pavard le prossime ore saranno decisive
- 12:00 Qui Barcellona - Pessime notizie per Flick: Baldé non recupera. Lewandowski part-time
- 11:46 Repubblica - Inter, vittoria in sordina in un clima surreale: la testa è al Barcellona. Lautaro farà di tutto per esserci
- 11:32 Pagelle TS - Zalewski spina nel fianco: voto 7. Seguono Asllani e Carlos Augusto
- 11:18 TS - Il Comitato 'Sì Meazza': "San Siro sotto vincolo da gennaio 2025". I documenti del Comune dicono altro
- 11:03 Angolo Tattico - L'intraprendenza della catena di sinistra nerazzurra, la mossa di Zanetti che non paga
- 10:49 Polsi fasciati in casa Barça, il medico Scorcu: "Penso più a un giocatore scaramantico"
- 10:35 Serena: "L'attacco ha scarsa autostima, chi gioca deve tentare il dribbling e la giocata"
- 10:20 Champions League, designati gli arbitri delle semifinali: Inter-Barcellona affidata a Marciniak. Higler al VAR
- 10:06 Moviola CdS - Manganiello bocciatissimo: la conferma arriva da Zanetti
- 09:52 Pagelle CdS - Arnautovic si sbatte, De Vrij una garanzia, ma il migliore è Asllani
- 09:38 CdS - Lautaro e Pavard: c'è fiducia in vista del Barcellona
- 09:24 Champions più scudetto, Capello: "Il mio Milan senza turnover, Inter poco umile dopo il Bayern. Barcellona? Mi spaventa una cosa. E Lewandowski..."
- 09:10 Pagelle GdS - Asllani merita i complimenti, Zalewski la conferma. Male Correa-Arnautovic
- 08:56 GdS - Lautaro ci prova, Pavard corre forte: l'Inter spera di recuperare entrambi
- 08:42 Moviola GdS - Manganiello imperfetto: serve il VAR per dare rigore e manca il rosso a Duda
- 08:28 GdS - Scudetto verso Napoli: l'Inter dovrà riflettere su punti persi e mercato flop
- 08:14 Candreva: "Dell'Inter ho un ricordo bellissimo. Volevo un trofeo europeo, ci siamo andati vicinissimi..."
- 08:00 Basta un tassello nerazzurro ad archiviare la pratica Verona: minimo sforzo, massima resa. Ora il sogno Champions