Con le ali si vola. E Mancini vuole far volare la sua Inter. Per questo motivo la maggior parte dell'attenzione è rivolta al mercato di gennaio, da cui dovranno arrivare due esterni offensivi, secondo i desideri del nuovo allenatore. L'idea è quella di mandare in campo l'Inter col 4-2-3-1 o col 4-3-3 e per farlo servirà l'innesto di almeno un giocatore con caratteristiche ben specifiche: veloce e dotato di dribbling e tecnica. Insomma, il punto di riferimento è Robben.

CERCI IN POLE - Per questo motivo, in cima alla lista delle preferenze c'è Alesiso Cerci, ribattezzato più o meno scherzosamente “il Robben italiano”. Cerci non sta vivendo bene la sua esperienza all'Atletico Madrid: non si è adattato al calcio spagnolo e non ha trovato lo spazio che si aspettava. La sua situazione ha attratto ovviamente parecchi club, tra cui l'Arsenal. Ma l'esterno laziale intende tornare in Italia e ci sarebbe già l'ok al suo trasferimento all'Inter. Nelle ultime ore, però, si registra l'inserimento del Milan, che già aveva sedotto e abbandonato l'ex Torino in estate (e Cerci non l'ha presa benissimo, come dimostrano le ultime uscite pubbliche in riferimento a qualche dirigente senza far nomi). La Gazzetta dello Sport puntualizza: ''I contatti fra club nerazzurro e Cerci stesso s’intensificano, il tutto nella speranza che i Colchoneros capiscano la volontà di giocare dell’ex Toro a tal punto da permettergli di andare via in prestito. E qui, si presenta l’altro scoglio sotto-forma di Milan: perché nel momento in cui l’Atletico Madrid deciderà di aprire (definitivamente) al prestito per non perdere il giocatore, ecco che subentrerà il fattore-soldi: al momento l’Inter potrebbe proporre un prestito gratuito o leggermente oneroso, e quel “leggermente” starebbe a significare una cifra inferiore a quella che potrebbe offrire il Milan, che già era sul giocatore l’estate scorsa. E’ un derby vero e proprio, nel quale conteranno: la volontà dell’Atletico e poi quello del giocatore. Il Mancio è convinto che l’ex granata sia il profilo perfetto, anche se la lista dei suoi regali indirizzata a Thohir non finisce lì''.

SPUNTA PERISIC - Tra le alternative, spicca il nome di Mohamed Salah del Chelsea, un profilo che piace parecchio (anche lui mancino come Cerci). Mentre sembrano abbandonate le piste che portano a Lennon, Konoplyanka e Bakkali. Ma occhio alla novità. Nelle ultime ore, infatti, è spuntato il nome di Ivan Perisic, croato del Wolfsburg. Valutazione alta, ma pare ci sia la volontà ferrea da parte del ragazzo di provare l'esperienza nel calcio italiano. Durissima, perché il club tedesco non intende cederlo e, in ogni caso, non ha bisogno di soldi. Al di là dei nomi, ancora la rosea asserisce senza giri di parole: ''L’attaccante esterno (il primo, visto che Mancio ne vuole 2) arriverà prima del 6 gennaio''. Un dato importante, anzi due. Proprio come gli esterni offensivi che ha chiesto Mancini.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 23 dicembre 2014 alle 08:30
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print