Alla vigilia di Inter-Lugano, i capitani delle due squadre Samir Handanovic e Jonathan Sabbatini parlano in conferenza stampa. Su FcInternews la diretta testuale dell'incontro con i giornalisti.
Per Handanovic: come sta andando il ritiro? Ti ha stupito il lavoro di Conte, c'è un'aria diversa?
"Il ritiro procede come deve, c'è tanta fatica e tanto sudore. Si lavora tanto. Il mister non mi ha stupito perché sapevamo cosa si aspetta e conosciamo il suo curriculum. Eravamo preparati. Vedo i compagni motivati".
Per Sabbatini: cosa è cambiato rispetto all'ultima amichevole contro l'Inter?
"Fa sempre piacere fare risultato, anche in amichevole, contro una squadra importante come l'Inter. Siamo cresciuti e sono arrivati giocatori importanti. Speriamo domani di fare un'ottima prestazione".
Per Handanovic: cosa speri che accada nella situazione di Icardi?
"La società è stata chiara, non c'è bisogno che aggiunga altro".
Per Handanovic: sentite che questa possa essere una stagione della svolta?
"Penso che il nostro percorso sia cominciato due anni fa con Spalletti. Ora abbiamo ottime basi su cui lavorare. Alla squadra pensa la società, abbiamo tanti giocatori motivati. Poi si vedrà".
Per Handanovic: negli anni in cui sei stato all'Inter c'è sempre stato un forte gap. Ritieni ci siano le possiiblità di accorciarlo o annullarlo?
"In otto anni sono cambiate tre proprietà e tanti allenatori. Certe cose erano difficili. Questo gap deve però diminuire, dobbiamo giocarcela per il campionato italiano. Come ha detto il mister non dobbiamo porci limiti, sacrificarci e pensare in grande. L'estate è il momento delle chiacchiere. Ci deve essere spirito di sacrificio al primo posto e diventare una squadra".
Per Handanovic: come valuti l'impatto dei nuovi e cosa ti aspetti da Godin e Barella?
"Ci conosceremo meglio col tempo, in una settimana chiacchieri un po' ma serve tempo. Servono le partite per conoscersi meglio".
FcIN - Per Handanovic: la partita di domani che importanza ha?
"Non ho mai sentito che una partita non è importante. Dobbiamo sempre giocare per vincere".
FcIN - Per Sabbatini: che emozione dà giocare contro l'Inter?
"E' molto importante per noi affrontare una delle squadre più importanti al mondo. Ci può far capire a che livello siamo sapendo che dobbiamo affrontare anche l'Europa League".
Per Sabbatini: quanto ha influito il rapporto col presidente per il tuo rinnovo? E' il Lugano più forte di questi anni?
"Ho un rapporto padre-figlio col presidente. Sono ancora qui nonostante abbia avuto tante richieste. Non saprei dire se è il Lugano più forte dell'era Renzetti. Non è scontato essere arrivati così in alto in campionato, penso che saranno i risultati a parlare. Speriamo un giorno di diventare quel che è l'Inter".
Per Handanovic: cosa significa quest'anno portare la fascia di capitano?
"Ho già risposto due-tre volte. E' un orgoglio fare il capitano dell'Inter. Il mio atteggiamento da prima non cambia, il capitano è quello che si prende le responsabilità e che parla quando deve, cercando di essere giusto. Ci vogliono tanti capitani in squadra, non ne basta uno".
Per Sabbatini: cosa provi a essere capitano del Lugano?
"Devo aggiungere poche cose rispetto a quel che ha detto Handanovic. Per me il Lugano è una squadra del mio cuore, anche se tifo anche per l'Inter. I miei figli sono nati qui per cui è un'emozione molto bella".
Per Handanovic: rispetto allo scorso anno, cosa c'è di diverso nello spogliatoio?
"In questi primi giorni di ritiro si respira un'aria di euforia ma come atteggiamento non è cambiato molto. Personalmente ripeto che vedo giocatori motivati".
Per Handanovic: dalla porta sembra l'Inter più forte in assoluto, avete questa sensazione?
H: "Lo vedremo nelle partite. Sulla carta siamo tutti forti, ma poi si comincia a giocare. Sicuramente la difesa deve essere un nostro punto di forza. Chi ha vinto in Italia ha sempre preso meno gol".
S: "Dobbiamo fare una grande prestazione, per fare gol all'Inter. Loro arriveranno con un carico molto duro di lavoro e spero che domani saremo lucidi. Affrontare una squadra con questi nomi in difesa sarà uno stimolo in più".
Per Sabbatini: ti emoziona da uruguaiano vedere Godin all'Inter?
"Leggere la notizia è stata un'emozione incredibile. Per noi Godin è l'esempio del capitano che dà l'anima. E' l'esempio migliore della garra charrua. Da tifoso dell'Inter spero che dia tantissimo come ha sempre fatto".
Per Sabbatini: come è nato il tuo tifo per l'Inter?
"E' nato da Sosa e Recoba. Da piccolino li guardavo giocare e quando sono arrivati all'Inter il loro nome mi ha fatto nascere questo amore. Poi è arrivato uno dei giocatori più forti dell'Uruguay che è Diego Forlan, anche se non è stato così fortunato. Ma di solito con gli uruguaiani l'Inter ha sempre avuto un rapporto molto bello".
Per Handanovic: credi che questa Inter sia costruita per giocare a tre?
"Ci stiamo allenando a tre. Non c'è ancora Godin ma lavoriamo su questo".
Per Handanovic: che figura è per voi Oriali?
"Siamo contenti del suo ritorno. E' una figura tra società e squadra, guarda tutto. E' qui perché vogliamo tornare ad avere certi valori che negli anni si sono persi. I giocatori devono avere anche dei doveri, non pensare solo che se sei un grande giocatore ti è tutto permesso. Col suo ritorno possiamo migliorare molto".
Sale sul palco Giuseppe Marotta con il presidente del Lugano, Angelo Renzetti.
Giuseppe Marotta: "Prendo la parola per i ringraziamenti, ci eravamo presentati qui per l'inizio della stagione e avevo colto un po' di preoccupazione nel non riuscire ad accontentare l'Inter. Oggi invece siamo qui per ringraziare e chiudere il periodo di ritiro che è stato ottimo, sotto il punto di vista delle strutture, delle competenze e alla disponibilità umana dei semplici addetti. Questo connubio tra Inter e Lugano, rappresentata da Angelo Renzetti, è stata all'insegna dell'eccellenza. Quella di cui andiamo alla ricerca. Dietro questo connubio c'è anche uno spot positivo che deve essere riconosciuto, il fatto che due città come Lugano e Milano abbiano di nuovo dimostrato una grande qualità ed eccellenza in questo evento che testimonia grande cultura del lavoro. Da parte mia ringrazio tutte le autorità che ci hanno dato questa ospitalità e le strutture che si sono prodigate per poter realizzare al meglio l'evento, non ultimo il Casinò di Lugano che domani trova la massima disponibilità nel coronamento della Casinò Lugano Cup. Da ultimo ringrazio l'amico Angelo Renzetti, che conosco da tanti anni e che ha dimostrato di poter gestire la realtà calcistica di Lugano che oggi ha trovato una stabilità. Essere di nuovo in Europa League è un risultato prestigiosissimo e denotano il lavoro svolto. Siamo molto contenti di aver potuto lavorare con la qualità delle strutture che ci è stata offerta e auspico che la collaborazione possa proseguire durante la stagione, valorizzando i rispettivi settori giovanili e soprattutto ritrovandoci l'anno prossimo per consolidare il rapporto tra Lugano e Inter".
Angelo Renzetti: "Ringrazio Marotta per i complimenti che mi mettono un po' in imbarazzo. Io sono un uomo di calcio, ci sarò sempre finché ce la farò. Ringrazio tutti quelli che ci hanno fatto fare una bella figura con l'Inter. Io vivrei ancora per tanti anni sul riflesso dell'Inter, perché siamo una realtà piccola e abbiamo bisogno di qualcno che ci dia una botta di autostima, spesso piuttosto bassa in Ticino. Ringrazio tutti e spero che domani ci sia una bella partita".
VIDEO - NERAZZURRI AL LAVORO A LUGANO, LE IMMAGINI DALL’ALLENAMENTO
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:06 Sky - L'Inter si muove per Muharemovic: primi contatti con gli agenti in vista dell'estate
- 00:00 Inter-Napoli è già iniziata (in malo modo). Niente Cancelo? Ci sarebbe un'alternativa perfetta
- 23:54 Sky - Roma alla ricerca di un difensore: i giallorossi studiano l'offerta per Dragusin
- 23:40 Milan, Allegri 'evita' lo scudetto: "Ora abbiamo 39 punti, l'obiettivo resta la Champions. Ci sarà da battagliare"
- 23:26 Sky - Il Nottingham Forest contatta l'Inter per Frattesi: il prezzo è chiaro. E lo scambio con Ndoye è da escludere
- 23:12 Arsenal e Liverpool non si fanno male: il big match di Premier League finisce 0-0
- 22:57 Gol e rigore sbagliato, nel recupero di San Siro succede di tutto: il Genoa blocca il Milan sull'1-1. Il Diavolo scivola a -3 dall'Inter capolista
- 22:45 Valentin Carboni al Racing Avellaneda. La nota dell'Inter: "Prestito fino al 31 dicembre 2026"
- 22:38 Bagni: "Il Napoli ha vinto lo scudetto per suoi meriti, non per demeriti dell'Inter. Ora i nerazzurri stanno bene"
- 22:24 UFFICIALE - La Lazio saluta Guendouzi: trasferimento al Fenerbahçe a titolo definitivo
- 22:10 La rinascita di Dimarco, tra gol e assist. E prosegue la trattativa per il rinnovo con l'Inter: tutti i dettagli
- 21:56 Inter, sesta vittoria di fila come nel 2024/25. Nelle prime 18 partite risultati migliori solo nella stagione 2006/07
- 21:42 Oristanio: "Inter una delle candidate allo scudetto, giocarci contro è tosta ma sempre bello ed emozionante"
- 21:28 Di Napoli: "Non c'è un gap pazzesco, ma l'Inter ha qualcosa in più delle altre. Ecco la differenza tra Chivu e Inzaghi"
- 21:14 Inter, il dominio a Parma va ben oltre il 2-0 finale: solo 7 tocchi in area dei ducali
- 20:59 Galli: "Bartesaghi, futuro da braccetto. Col Cagliari è sembrato il Bastoni dell'Inter"
- 20:44 Moratti: "Ora arbitri non all'altezza, in passato c'era un'associazione di delinquenti che guidava il calcio". Poi 'gioca' Inter-Napoli
- 20:29 Da 0-2 a 2-2, il Cagliari riprende la Cremonese in rimonta: nel finale il primo gol in Serie A del baby rossoblu Trepy
- 20:14 Bonolis: "Inter-Napoli vale tre punti per una o un punto a testa. Il cammino è lungo". Poi risponde su VAR e polemiche arbitrali
- 20:00 fcinCaccia all'esterno, spunta un nuovo nome: sondaggi esplorativi dell'Inter per Emil Holm
- 19:45 Parma, Cuesta: "L'Inter è una squadra forte che sa fare male. Ci siamo esposti e ci hanno punito"
- 19:30 UFFICIALE - Valentin Carboni ha firmato col Racing Avellaneda sotto lo sguardo di Milito: "Non resta che iniziare"
- 19:15 Spezia, Donadoni saluta S. Esposito: "Può farti fare il salto di qualità. Gli auguro il meglio"
- 19:00 live+4 pre INTER-NAPOLI, la GRANDE OCCASIONE. CHIVU vs CONTE: le ULTIME. Novità ASLLANI, FRATTESI out
- 18:49 Tacchinardi: "È l'Inter migliore della stagione, momento giusto per sfidare il Napoli"
- 18:34 Bookies - Il Napoli frena contro il Verona, Inter padrona delle quote scudetto
- 18:20 Napoli, Milinkovic-Savic: "Gare come quella con l'Inter sono le più belle da giocare e le più facili da preparare"
- 18:05 Sorrentino: "Chivu è il top player della squadra e della società. Zielinski? Dopo il Bologna..."
- 17:51 Dalla Croazia - Mlacic-Inter, i colloqui continuano e sono promettenti. Ma resta lo spauracchio Liga
- 17:37 Dumfries torna a parlare e spegne (per ora) le voci sul futuro: "Concentrato sul rientro in campo"
- 17:23 Repubblica - L'Atalanta lancia la volata per Giovane: offerti 20 milioni, il Verona spara alto
- 17:09 E alla fine arriva Thuram: Tikus a segno al minuto 97:06, fissato un nuovo record statistico
- 16:56 Romano: "Gila, Inter e Milan lo stanno seguendo da vicino per l'estate. Mlacic, cresce l'ottimismo"
- 16:40 Trevisani: "Guardate chi entrò dalla panchina a Parma l'anno scorso e chi ora. Esposito incide anche senza gol"
- 16:26 Sky - Napoli, ancora terapie per Neres: c'è prudenza in vista della gara con l'Inter
- 16:12 Domenica Inter-Napoli, Bisseck vuole l'en plein nel 2026: "2/3 di questa settimana completati"
- 15:59 Viviano esalta Akanji: "Non credo nemmeno sudi. Inter-Napoli? Sposterà gli equilibri"
- 15:44 Napoli, Conte: "Il mani di Hojlund? Il VAR va ad interpretazione. Non fatemi entrare in polemiche"
- 15:30 Bonolis: "Inter-Napoli interlocutoria, non ci sono i margini per immaginare un solco in classifica. E il Milan..."
- 15:16 Napoli, Politano: "Due punti buttati, c'è tanto rammarico. La gara con l'Inter a San Siro? Arriveremo arrabbiati"
- 15:02 Napoli, Milinkovic-Savic: "Andremo a Milano a giocarci la partita, penso che saremo pronti"
- 14:48 Ambrosini promuove Zielinski: "Fisicamente è al top, oggi è il titolare dell’Inter"
- 14:34 Il Podcast di FcIN - Parma-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: squadra più calcolatrice ma ancora vincente
- 14:28 fcinVerso Inter-Napoli, lavoro quasi completo col gruppo per Diouf e Darmian. Frattesi a parte
- 14:20 Gol + assist, numeri da record per Dimarco dal 2021-22: solo Frimpong, Clauss e Alexander-Arnold hanno fatto meglio
- 14:06 UOL - L'Inter su Robinho jr: il figlio d'arte ha già visitato le strutture del club. E c'è già una cifra sul tavolo
- 13:52 Bologna, Italiano amareggiato: "Non reggiamo il ritmo di squadre come Inter e Napoli"
- 13:38 Siparietto Caressa-Chivu: "Prima o poi vincerai la panchina d'oro, ma il microfono d'oro è già tuo"
- 13:24 Frattesi-Galatasaray, ecco dove si è incagliata la trattativa: la Juve c'è. E per Asllani si fa avanti il Girona
- 13:20 Bonny: "L'Inter arriverà carica alla partita col Napoli. La classifica? Pensiamo a noi, la guarderemo alla fine"
- 13:10 Serie A, Player Of The Month di dicembre: c'è anche Lautaro Martinez tra i sei candidati
- 12:56 Condò: "Se l'Inter diventa campione d'inverno fa un record. L'Udinese unica distrazione con le più deboli"
- 12:42 SM - L'Atalanta mette la freccia per Giovane: primi passi formali per il calciatore che piace anche all'Inter
- 12:28 Chivu: "Parma in dieci dietro la linea del pallone ad aspettare i nostri errori, sono molto contento della maturità mostrata"
- 12:14 Barcellona, il DS Deco: "Chiuderemo per Joao Cancelo, speriamo che arrivi presto"
- 12:00 DIFESA e ATTACCO, INTER DOMINANTE a Parma. Ma OAKTREE rischia di rovinare il PERCORSO. E CONTE...
- 11:58 Marca - Inter, Asllani in uscita dal Torino: si fa avanti il Girona
- 11:45 La Repubblica - Norton-Cuffy, è duello Inter-Juve. Nessuna offerta presentata, ma...
- 11:30 Conte: "Inter favorita? Non mi interessa. Chivu fa bene a non commentare le mia parole, siete bravi a scatenare ogni volta un putiferio"
- 11:24 Bonny: "Inter, siamo sulla strada giusta. Scudetto? Sì, si può conquistare"
- 11:16 Adani: "L'Inter ha perso scudetti per mancanza di spietatezza. Ma se toglie quei 15' di assenza..."
- 11:02 CdS - Un Dimarco tutto nuovo. E c'è un messaggio in quell'abbraccio a Rapetti
- 10:48 CdS - L'Inter manda un segnale, però mancano cattiveria e cinismo
- 10:34 TS - Vlahovic ci prova: possibile il ritorno per Inter-Juventus di metà febbraio
- 10:20 Bergomi: "L'Inter qualcuno a destra proverà a prenderlo. Non tolgo nulla a Luis Henrique però..."
- 10:06 TS - Palestra sogno Inter, piace anche Molina. Dodò difficile, ma i nerazzurri hanno due carte in mano
- 09:52 TS - Frattesi piace al Galatasaray, ma non è la prima scelta. In estate i turchi di nuovo su Calhanoglu
- 09:38 Pagelle TS - Sucic, che errore sotto porta. Pio da 6,5 anche senza segnare
- 09:24 TS - Inter, il solito dominio senza chiudere la pratica. La sfida al Napoli, ora, è un'occasione
- 09:10 Pagelle CdS - Akanji punto fermo, Luis Henrique si perde nella nebbia


