Ale Calligaris santo subito! La semifinale del campionato Primavera 1 tra Sassuolo e Inter si tramuta nella serata dell'estremo difensore nerazzurro che mette le sue manone sulla qualificazione alla finale della squadra di Andrea Zanchetta. Calligaris che già nel primo tempo salva la sua Beneamata nel momento peggiore della gara, quando dieci minuti dopo il vantaggio neroverde firmato da Minta, il Sassuolo ha la possibilità di segnare il gol del raddoppio dagli undici metri, possibilità che però il giovane portiere neutralizza ipnotizzando Knezovic. Christos Alexiou al 53esimo di testa spedisce in rete un pallone che rispiega le vele di una nave che torna a navigare verso l'orizzonte più dolce dopo i regolamentari, finiti 1-1. Si decide tutto dagli undici metri dove segnano tutti, tranne Parlato, non troppo per suo demerito quanto per immenso merito del numero uno di Zanchetta che para la conclusione del giocatore emiliano e consegna la finale scudetto ai nerazzurri. Venerdì, la sfida per il titolo contro la Fiorentina.
---------------
RIVIVI IL LIVE di
INTER-SASSUOLO 1-1
(Minta 17', Alexiou 53')
Ultimo rigore affidato a ZARATE che supera Scacchetti: GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! FINALE SIA!
PARLATO dal dischetto non beffa Calligaris che intuisce e PARA.
LAVELLI contro Scacchetti, spiazzato da un tiro imprendibile del 9 dell'Inter: GOL..
Freddissimo LOPES dagli undici metri: GOL.
È il turno di DE PIERI che contro Scacchetti mette all'angolino: ancora un GOL.
Tocca a DALDUM contro Calligaris: GOL
BOVO contro Scacchetti: GOL
KNEZOVIC contro Calligaris: GOL.
BERENBRUCH contro Scacchetti: GOL.
22.25 - È l'Inter a battere il primo rigore.
22.23 - Giocatori riuniti in cerchio.
--------------
Si va quindi ai calci di rigore al Viola Park, dopo che l'Inter ha riagguantato il pareggio col colpo di testa di Christos Alexiou. Meglio i nerazzurri nel secondo tempo, ma le varie occasioni non sono bastate ad evitare la coda dal dischetto.
93' - Non c'è più tempo. Gavini fischia: finiscono i regolamentari. Verdetto rimandato ai calci di rigore.
91' - Rientra Alexiou.
90' - Tre minuti di recupero decretati dall'arbitro.
90' - Alexiou a terra dopo una torsione fatta male sul tentativo di arrivare sul cross nato da un corner: contorsione che non è servita al greco che manca il pallone e cade facendosi male.
87' - Doppio cambio per il Sassuolo: fuori Minta e Weiss, dentro Vedovati e Seminari.
85' - Altra bell'azione costruita dai nerazzurri con Motta che dalla sinistra fa un traversone a cercare ancora Alexiou di testa, ma il pallone è troppo lungo per il capitano e si spegne sul fondo.
83' - Altri cambi per Zanchetta: escono Topalovic e Cocchi, entrano Zarate e Motta.
80' - Cambio per i neroverdi: Barani non ne ha più, prende il suo posto Benvenuti.
79' - Ancora assedio Inter che sta fortemente cercando il vantaggio, schiacciando il Sassuolo negli ultimi venti metri.
78' - Arrivato il momento del cambio: entrano Bovo e Lavelli, subentrando a Zanchetta e Spinaccé.
77' - Che occasione per Spinaccé, servito dalla sinistra da Topalovic, ma l'11 dell'Inter non riesce a girarsi, scarica su Zouin che va a rimorchio. La difesa ribatte e trova un reattivo Cocchi che però calcia senza inquadrare la porta.
74' - Pronti i primi cambi sulla panchina dell'Inter: pronti Bovo e Lavelli.
73' - Primo giallo per l'Inter: ammonizione per Zanchetta che trattiene per la maglia Leone in corsa. Non ha dubbi l'arbitro che estrae il cartellino.
69' - Fallo di Daldum su Alexiou: punizione per l'Inter.
68'- Pallegol da un lato e dall'altro e questa volta è Knezovic e tentare la conclusione di testa su un cross di Barani: palla larga.
67' - Tentativo personale di Berenbruch che riceve palla da De Pieri, si accentra liberandosi con una sterzata di Leone, fa tutto bene, non la conclusione: palla alta.
64' - Che occasione per l'Inter con Matteo Cocchi che dalla distanza carica un gran tiro ma, il 3 di Zanchetta è sfortunato: traversa piena!
62' - Errore di Knezovic che sbaglia la misura del filtrante per Minta.
59' - Re Cecconi avanza, serve Aidoo che vede e serve Berenbruch in corsa pronto all'inserimento dalla mezz'ala. Il 7 dell'Inter mette in mezzo a cercare Spinaccé, anticipato da Corradini.
58' - Ancora Inter in attacco, ancora Topalovic dalla bandierina: palla in mezzo, ma l'arbitro fischia per fallo in attacco.
54' - Punizione a favore dell'Inter e giallo per Leone. Il 10 del Sassuolo atterra Aidoo e non ha dubbi il direttore di gara ad estrarre il secondo giallo della partita.
GOL DI ALEXIOU - Dalla bandierina ci va proprio Topalovic che non mette in mezzo, ma prova uno schema evidentemente provato alla perfezione e ci pensa il capitano di testa.
53' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DELL'INTER: IL CAPITANO C'È! ALEXIOU DI TESTA FA 1-1.
52' - Tentativo di Topalovic che finisce sul fondo dopo una deviazione: corner per l'Inter.
51' - Azione personale di Leoni che riceve palla e tenta il gioco di magia nello stretto, ma viene fermato e l'Inter ribalta l'azione.
49' - Corss in mezzo a cercare Spinaccé che finisce a terra in un contrasto con un difensore avversario in area di rigore: l'arbitro dice all'attaccante dell'Inter di rialzarsi.
46' - Tutto pronto al Viola Park per il secondo tempo di Inter-Sassuolo. Si riparte con un cambio per i neroverdi: esce Bruno, al suo posto Daldum.
----------
Primo tempo double face per l'Inter che inizia molto bene un match che però inizia a condire di errori individuali che costano carissimi alla squadra di Zanchetta: protagonista in negativo Re Cecconi, uno dei migliori difensori della stagione fin qui, che 'regala' il gol del vantaggio al Sassuolo prima di venire punito da Gavini che concede calcio di rigore ai neroverdi dopo una trattenuta sempre del 24 nerazzurro. Decisione da rivedere quella del fischietto di Aprilia che punisce probabilmente in maniera eccessivamente dura l'intervento del difensore dell'Inter, che però può esultare grazie al sontuoso Alessandro Calligaris che neutralizza Knezovic prima dal dischetto, poi sulla ribattuta successiva e tiene a galla l'Inter che reagisce bene, ma trova la grande occasione del pari solo negli ultimi minuti della prima frazione di gioco con Berenbruch che però colpisce il palo. Primo tempo che si è concluso con un'altra sbavatura del direttore di gara e la squadra di Bigica in vantaggio per 1-0.
45' + 2' - Sassuolo che tenta di concludere questo primo tempo in pressione ma regala palla a De Pieri che fa ripartire l'azione dal lato opposto: palla che finisce sui piedi di Zouin, atterrato da Bruno, per Gavini non è fallo - sbagliando - e dall'altro lato Minta corre verso Calligaris ma stavolta il direttore di gara fischia e interrompe l'azione mandando tutti negli spogliatoi.
45' - Gavini concede 2 minuti di recupero.
43' - Prima palla-gol per il pari dell'Inter: Aidoo innesca una buon'azione in avanti, protegge pallone, guadagna metri e poi serve Berenbruch che dalla distanza calcia senza però trovare la porta: pallone sul palo e grande occasione per l'Inter.
42' - Fallo su Topalovic, fermato da Bruno: punizione Inter a centrocampo che però non aiuta i nerazzurri a guadagnare centimetri.
39' - Ancora un tentativo con De Pieri che però non riesce a coordinarsi e a tirare al meglio: blocca tutto Scacchetti.
37' - Tentativo di Spinaccé da buona posizione: ma l'11 di Zanchetta non trova lo specchio della porta.
36' - UIltimi dieci minuti più recupero del primo tempo: Inter in possesso che prova ad alzare baricentro e pressione. Aidoo fermato da Leone che non riesce a bloccarlo ma spezza il ritmo.
34'- Mosconi non ce la fa a continuare: esce in lacrime e a braccio. Prende il suo posto Zouin.
32' - Mosconi si accascia a terra dopo il colpo subito. Entra lo staff medico per soccorrere l'attaccante dell'Inter.
30' - Punizione a favore dell'Inter e primo giallo della serata ai danni di Parlato per un fallo su Mosconi.
29' - Dal dischetto va Knezovic: Calligaris non si fa intimorire dallo svantaggio e intuisce e para il tentativo dagli undici metri del croato che non riesce a superare il portiere interista neanche sulla ribattuta: Inter a galla!
27' - RIGORE PER IL SASSUOLO: Altro brutto momento per il difensore col numero 24 che trattiene leggermente per la maglia Bruno e Gavini fischia rigore.
25' - Altro errore di Re Cecconi che ora è entrato in down e rischia ancora una volta sulla pressione di Minta con un retropassaggio di testa non comodo per Calligaris.
22' - Spinaccé subisce fallo che l'arbitro non ravvisa e al contrario richiama l'attaccante nerazzurro.
21' - Altro insidia per l'Inter con Knezovic che crossa da sinistra, ma trova la testa di Cocchi che libera.
19' - Reazione immediata dell'Inter con Zanchetta che conclude dalla distanza: palla che s'impenna sopra la traversa.
17' - IL GOL del SASSUOLO: Errore clamoroso di Re Cecconi che regala un pallone velenosissimo a Minta che ne approfitta e segna il gol dell'1-0.
17' - GOL DEL SASSUOLO: Minta porta in vantaggio il Sassuolo.
13' - L'Inter protesta e Gavini non ha tempo di stare a sentire ragioni, il pallone è già sui piedi di Minta in corsa verso Calligaris, ma un sontuoso Aidoo anticipa e salva l'Inter.
13' - Primo doppio grandissimo pericolo per i neroverdi con tiro dalla distanza di Mosconi prima, poi da corner con una svettata di testa del capitano che colpisce un pallone che finisce sul fondo, con una possibile devizione.
12' - Altra punizione a favore del Sassuolo, stavolta a centrocampo dopo fallo di Berenbruch su Bruno
10' - Intanto l'azione è già dall'altro lato del campo, dove l'Inter guadagna un triplo corner: è Leone a liberare l'area dei neroverdi dall'assedio spazzando lontano un pallone che nel frattempo arriva dal lato opposto ma Re Cecconi ferma tutto fallosamente e si prende il primo richiamo della serata.
8' - Stavolta è il Sassuolo a presentarsi in zona Calligaris con Weiss che tenta di entrare in area ma viene fermato dalla difesa.
5' - Ancora Jack De Pieri a insistere dalla destra, ma Scacchetti è attento e blocca il pericolo sul nascere.
4' - Ancora nerazzurri in avanti con Mosconi che guadagna il primo corner.
3' - L'Inter risponde bene e si propone in avanti col solito De Pieri, ma la difesa libera.
2' - Prima pressione del Sassuolo in avanti verso Calligaris, ma Re Cecconi libera il pericolo.
20.30 - Gavini fischia: inizia Inter-Sassuolo.
20.29 - Tutto pronto per il fischio d'inizio.
20.27 - Dopo le parole dei protagonisti, le squadre entrano in campo.
---------
Dopo la semifinale di ieri del campionato Primavera 1 che ha visto trionfare la padrona di casa del Viola Park, la Fiorentina di Daniele Galloppa, è l'ora dell'altra semifinale che ci svelerà la seconda finalista per lo scudetto di categoria che a breve andrà in scena sempre a Bagno a Ripoli. In attesa del fischio d'inizio del direttore di gara Simone Gavini, è tutto pronto a Firenze per Inter-Sassuolo U20. I nerazzurri, reduci dal secondo posto in classifica della regular season affrontano i neroverdi, campioni in carica.
Serata importantissima per la squadra di Andrea Zanchetta che lo scorso anno sono stati eliminati proprio in semifinale dal Sassuolo che vinse sulla Roma per 3-0 nell'ultimo atto che gli fruttò il titolo. Per il match che prenderà il via alle 20:30 presso lo Stadio 'Curva Fiesole' del Viola Park – Bagno a Ripoli (FI), Andrea Zanchetta ed Emiliano Bigica si sono affidati ai seguenti undici:
LE FORMAZIONI UFFICIALI
INTER (4-3-3): 1 Calligaris; 2 Aidoo, 24 Re Cecconi, 5 Alexiou, 3 Cocchi; 29 Topalovic, 4 Zanchetta, 7 Berenbruch; 30 De Pieri, 11 Spinaccé, 18 Mosconi.
A disposizione: 21 Zamarian, 6 Mayè, 8 Zarate Hidalgo, 9 Lavelli, 14 Bovo, 16 Venturini, 17 Motta, 19 Della Mora, 25 Zouin, 26 Garonetti, 27 Pinotti.
Allenatore: Andrea Zanchetta
SASSUOLO (4-3-2-1): 1 Scacchetti, 99 Parlato, 5 Di Bitonto, 64 Corradini, 76 Barani; 15 Weiss, 18 Lopes, 10 Leone; 7 Knezovic, 21 Bruno; 36 Minta.
A disposizione: 75 Vigano, 2 Benvenuti G, 3 Benvenuti T., 4 Macchioni, 8 Seminari, 9 Moriano, 11 Sandro, 13 Daldum, 23 Tomsa, 80 Frangela, 90 Vedovati.
Allenatore: Emiliano Bigica.
Arbitro: Gavini
Assistenti: Spataro-Marucci
Quarto ufficiale: Dini
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 14:06 L'Inter Women chiude il 2025 con la prima in Coppa Italia: le ufficiali della gara col Como 1907
- 13:51 Bologna, dopo l'Inter il Napoli per la Supercoppa. Italiano: "Vogliamo rendere orgogliosa la città"
- 13:37 D'Agostino: "Scudetto? Inter, Napoli e Milan sono tutte lì. E la Roma darà fastidio"
- 13:22 Union Brescia, Corini: "L’Inter U23 è piena di talento e ha un allenatore capace. Avversario pericoloso"
- 13:08 Rocchi: "Chiedo alle squadre di far lavorare gli arbitri con tranquillità. La proposta di Sarri sul VAR non è sbagliata"
- 12:54 GdS - Inter forte ma a corrente alterna: i motivi per i quali i nerazzurri non sono più 'vincenti'
- 12:40 Di Lorenzo: "Ho spazio per tatuarmi un altro scudetto, ma prima la Supercoppa. Finale diversa da quella con l'Inter"
- 12:25 Volpi: "Zanetti una rarità, l'infortunio di Ronaldo doloroso anche per noi". Poi ricorda il problema al cuore di Kanu
- 12:10 Carnevali: "Richieste per Muharemovic. La nostra politica prevede la possibilità di andare in un grande club"
- 11:55 TS - L'Inter ritrova Martinez: alternanza con Sommer? E le indagini sembrano escludere sue colpe nell'incidente
- 11:40 Rowe: "Rigore contro l'Inter? È sempre difficile in gare importanti. Darò di tutto per vincere questa Supercoppa"
- 11:26 TS - De Vrij-Inter, situazione da monitorare: con il suo addio arriverà un difensore. Muharemovic in cima alla lista
- 11:12 Corsera - Inter, Palestra è un 'sogno' d'oro: Dodò alternativa accessibile. De Vrij via? Affondo per Muharemovic
- 10:58 Guarin racconta il suo inferno: "All'Inter ho iniziato a bere, in Cina son peggiorato. Per tre volte ho tentato il suicidio"
- 10:43 TS - Inzaghi-Inter, nessun saluto: l'ex tecnico non si è fatto vedere nelle zone interiste a Riad
- 10:29 TS - Inter, priorità all'esterno destro: Palestra identikit ideale, ma l'Atalanta spara alto. Belghali è il Piano B
- 10:14 GdS - Perplessità dirigenza Inter: a Riad il VAR corregge Chiffi, ma a Napoli su Di Lorenzo-Mkhitaryan...
- 10:00 GdS - Inter attesa stamattina ad Appiano. Primi dubbi di Chivu in vista dell'Atalanta: Pepo insidia Sommer
- 09:45 Altobelli: "Mai visti rigori tirati tanto male come a Riad. Capisco il momento ma vanno allenati"
- 09:30 TS - Inter, troppi crolli: c'è un aspetto che pesa. Chivu non è in discussione, ma deve trovare la chiave
- 09:15 GdS - L'Inter si scontra ancora contro i rigori, ma stavolta esagera. E se Chivu avesse sbagliato?
- 09:00 CdS - Inter, niente sostituto per Dumfries, ma il nodo resta Luis Henrique. Il punto sui profili da monitorare
- 08:45 CdS - A Riad una grande nota positiva: Pepo Martinez non ha tradito le attese e convince Chivu e l'Inter
- 08:30 CdS - L'Inter non riesce ad essere all'altezza del suo valore: il problema sono i singoli. Necessaria una svolta
- 08:15 GdS - Inter, 'inspiegabile' sindrome da grande vittoria. Ora testa al Napoli: test da non sbagliare
- 00:00 L'ingiocabile bella Aurora. Che si punge ancora e si intrappola da sola
- 23:45 Bologna, Ravaglia super nei rigori... contro l'Inter: sei parati in carriera (3 ai nerazzurri)
- 23:30 All'Arsenal basta Gyokeres, 1-0 all'Everton e sorpasso al primo posto in classifica
- 23:15 Lazio, Sarri tra ironia e amarezza: "Segnali dal mercato? Solo fumo. Con questa emergenza prima o poi paghi"
- 23:00 Napoli, Beukema: "All'Inter toglierei Calhanoglu. Anche Bastoni è molto forte"
- 22:45 Serie A, Spalletti vince la sfida con Gasperini: la Juventus piega la Roma 2-1
- 22:30 Fabregas: "A Como non contano solo i risultati, c'è più tempo e una crescita reale"
- 22:15 Serie A, big chance create e mancate: l'Inter ha una connessione tra due statistiche offensive
- 22:00 Sassuolo, guai per Pinamonti: problemi alla caviglia e Torino a rischio
- 21:45 Bologna vittorioso ai rigori a 30 anni di distanza dall'ultima volta: la statistica clamorosa
- 21:30 Serie A, tiri in porta: c'è un dato significativo per Lautaro. Guida la graduatoria Nico Paz
- 21:15 Inter-Napoli, l'11 gennaio il big match a San Siro: al via la vendita libera. Tutte le info
- 21:00 Braglia critica le seconde squadre: "Che senso hanno? Ci mettono sei mesi per capire dove sono"
- 20:45 GdS - Mercato di gennaio, occhio alla difesa. E per l'esterno destro ci sono tre piste: i nomi
- 20:31 Coppa d'Africa, si cambia: dal 2028 si gioca ogni 4 anni. Nel 2029 nascerà la Nations League continentale
- 20:16 Muharemovic: "Voglio la Champions, la Serie A mi piace ma la Premier è il sogno di tutti. Lautaro e Thuram..."
- 20:01 Lazio-Cremonese, all'Olimpico vince la noia: la 16esima di Serie A si apre con un 0-0
- 19:47 Mostovoy: "Spertsyan sbarca nel calcio europeo? Sento queste voci da tre anni, ma non si è mai verificato nulla"
- 19:32 Bologna, Pobega: "Felici di aver conquistato la finale di Supercoppa. Abbiamo mostrato il nostro valore"
- 19:17 La top 11 della FIFA scatena le ire di Hansi Flick: "Una barzelletta l'assenza di Raphinha"
- 19:03 Cesari: "Bonny-Heggem, Chiffi non era vicino all'azione. E la revisione VAR dura 16 secondi"
- 18:48 Trevisani: "Bologna-Inter una partita pazza. Ai nerazzurri ieri è mancato un Hojlund"
- 18:34 Inter eliminata dalla Supercoppa in semifinale: ecco quanto ha incassato il club nerazzurro
- 18:19 L'analisi di Cruz: "Non ho visto la solita Inter, il pressing del Bologna ha creato problemi alla squadra di Chivu"
- 18:05 Bastoni: "Arrivai all'Inter e volevo andare via, Conte mi convinse. Obiettivo? Ci sono andato vicino due volte..."
- 17:52 Quagliarella: "L'Inter deve chiudere le partite come ha fatto col Como. Ieri bravo anche il Bologna"
- 17:38 Atalanta, Palladino mette in guardia i suoi: "Il Genoa ha giocato molto bene contro l'Inter. Su Zalewski..."
- 17:23 Arsenal, Arteta tra Premier e Champions: "Havertz sta progredendo velocemente, presto sarà con noi"
- 17:09 Sassuolo, Muharemović in orbita Inter? Grosso sui big neroverdi: "Non tarpo le ali a nessuno"
- 16:55 SM - A gennaio sarà rivoluzione per la Fiorentina. Occhio anche a Dodô che piace all'Inter
- 16:40 Adani esalta la vittoria del Bologna contro l'Inter: "L'anima di Italiano è più forte del pronostico"
- 16:27 Bologna, frattura angolata della clavicola sinistra per Bernardeschi: martedì l'intervento
- 16:13 Insulti ad Oriali, nessuna squalifica per Allegri: inflitta al tecnico rossonero multa di 10mila euro
- 16:00 Primavera - Inter-Genoa, gli Up&Down: Bovio impeccabile, El Mahboubi spacca la partita
- 15:50 videoMancuso: "Puntiamo in alto, dove l'Inter merita di stare. Gruppo? Mi sento parte di qualcosa di grande"
- 15:40 videoCarbone: "El Mahboubi incredibile, vederlo così mi fa felice. Se Vecchi pesca qui sono contento"
- 15:30 Caressa: "Inter, non è sfortuna quando calci un rigore in bocca al portiere. Ogni tanto si inceppa"
- 15:15 Spertsyan, l'Inter deve vincere una concorrenza agguerrita. Il procuratore Barbosa: "Anche Juve e Napoli lo monitorano"
- 15:00 From UK - Bastoni idea del Liverpool: "Sta bene all'Inter, ma è tentato da un'avventura all'estero"
- 14:45 Viviano: "Bisseck fa un errore grave. Con un po' d'astuzia avrebbe potuto prendere fallo, Acerbi lo avrebbe fatto"
- 14:30 Marchetti: "L'Inter non agirà a gennaio". Poi ironizza: "Mi spiace per chi non ha risposte da Ausilio"
- 14:30 Primavera - Una gran bella Inter batte il Genoa 3-1: a segno Mancuso, Kukulis e La Torre
- 14:15 Supercoppa Italiana, ascolti non eccezionali per Bologna-Inter: 7,7 di share per Italia 1
- 14:00 Daniel Fonseca dribbla sul futuro del figlio Matias, ex Inter: "Gioca in Argentina. Ed è più bello di me"
- 13:45 Ranocchia: "L'Inter manca un po' di astuzia. Vuole fare gol belli, a volte servono quelli sporchi"


