Il calcio è strano, ma è meraviglioso. A tutti i livelli. Anche per ragazzi appena maggiorenni che vivono l'esperienza internazionale. Bayern Monaco e Inter danno vita a una partita ricca di emozioni e di sliding doors, difficile persino da raccontare per il suo finale a sorpresa. Ed è così che un ottavo di finale di Youth League si trasforma in un romanzo che alla fine vede festeggiare i nerazzurri e piangere i bavaresi, convinti di avere la vittoria in pugno prima dell'ultima curva. Invece il cuore dei ragazzi di Andrea Zanchetta ha la meglio persino su un pomeriggio stregato, in cui il sogno europeo, alimentato da un percorso finora perfetto con sole vittorie, rischia di sfuggire dalle mani senza neanche una motivazione logica.
Il Bayern fa la sua parte, senza esagerare, ottimizzando al meglio la rete di Chavez al 20' su pasticcio di Calligaris che lascia passare un pallone apparentemente innocuo. Un gol che arriva senza particolari avvisi, perché sono gli ospiti che mostrano maggiore verve. Eppure è il Bayern che va più vicino alla rete, con un palo e un rimpallo rocambolesco sullo stesso Calligaris che fa pensare al peggio. Nella ripresa emerge lo spirito di iniziativa dei giovani nerazzurri, che però non sembrano in grado di trovare la chiave che possa aprire la porta blindata del Bayern, almeno al 62' quando De Pieri si guadagna il rigore del pareggio ma Topalovic, provando a replicare l'esecuzione di sabato scorso contro la Fiorentina, esalta le qualità di Klanac che evidentemente l'aveva studiato. Il paradosso avviene un minuto dopo, quando Calligaris e l'imprecisione negano il 2-0 rispettivamente a Chavez e Karl.
Le sostituzioni di Zanchetta provano a dare una spinta emotiva alla squadra, quelle di Gaydarov a proteggere il vantaggio. Missione che arriva a un passo dall'essere compiuta, perché pur provandoci l'Inter fa fatica a essere lucida nel momento chiave e i bavaresi controllano, provando anche qualche timida ripartenza. Poi, su un cross da sinistra e dopo un mischione in area, ecco il piedone mancino di capitan Alexiou che trova la rete di un pareggio ormai impensabile. E a sfiorare l'impossibile, pochi secondi dopo, è Berenbruch che bacia la traversa con un tiro a giro mancino che meritava l'onore delle cronache. Inevitabile che siano i rigori a decretare chi affronterà il Trabzonspor, giustiziere dell'Atalanta (sempre dal dischetto) ai quarti della Youth League. E dopo nove esecuzioni perfette, Calligaris ipnotizza Chavez e mette fine a questo intenso pomeriggio. Chavez beffa Calligaris all'inizio, Calligaris beffa Chavez alla fine: se non è un finale a sorpresa questo...
IL TABELLINO
BAYERN-INTER 1-1 (5-6 D.C.R.)
Reti: 20' Chavez (B), 94' Alexiou (I).
Sequenza rigori: Berenbruch (I) gol, Sadat (B) gol, Spinaccè (I) gol, Rüger (B) gol, De Pieri (I) gol, Kusi-Asare (B) gol, Zouin (I) gol, Puljic (B) gol, Lavelli (I) gol, Chavez (B) parato.
BAYERN MONACO (4-3-3): 1 Klanac; 2 Dalpiaz, 4 Mijatovic, 5 Puljic, 3 Ofli; 10 Chavez, 6 Mergner (14 Rüger 41'), 8 Richter (20 Kusi-Asare 53'); 7 Karl (12 Schäfer 90'), 9 Unsöld (19 Scott 53'), 11 Della Rovere. A disposizione: 18 Pavlesic, 13 Binder, 15 Nasrawe, 16 Chemwor, 17 Sadat. Allenatore: Peter Gaydarov.
INTER (4-3-3): 1 Calligaris; 2 Della Mora, 5 Re Cecconi (15 Garonetti 65'), 6 Alexiou, 3 Cocchi (14 Maye 91'); 8 Topalovic (16 Venturini 64'), 4 Zanchetta (18 Lavelli 83'), 7 Berenbruch; 10 De Pieri, 9 Spinaccè, 11 Mosconi (20 Zouin 64'). A disposizione: 12 Zamarian, 13 Bovio, 17 Cerpelletti, 19 Pinotti. Allenatore: Andrea Zanchetta
Ammoniti: Mergner (B), Unsöld (B), Rüger (B), Re Cecconi (I), Chavez (B), Kusi-Asare (B).
Arbitro: Antoni Bandić Assistenti: Amir Kadic-Josip Colic Quarto uomo: Wolfgang Haslberger
-------------------------
RIVIVI IL LIVE
CALLIGARIS PARA IL RIGORE DI CHAVEZ, PASSA L'INTER!
Lavelli perfetto, nerazzurri in vantaggio!
Puljic lascia di stucco Calligaris, parità.
Zouin manda al bar Klanac, Inter in vantaggio!
Asare la mette sotto la traversa e pareggia.
De Pieri trova l'angolo, Klanac inutisce ma non para!
Ruger spiazza Calligaris, ancora pari.
Spinaccè perfetto, Inter ancora avanti!
Sadat spiazza Calligaris e pareggia.
Berenbruch spiazza Klanac! Nerazzurri avanti!
-----------------------
18.00 - Inizia la lotteria dei rigori, iniziano i nerazzurri.
97' - Bandic fischia la fine, l'Inter si regala la lotteria dei rigori!
96' - BERENBRUCH! Clamorosa traversa coin un tiro a giro che meritava miglior sorte!
94' - GOOOOOOL! ALEXIOU IN MISCHIA TROVA IL PAREGGIO CON UNA ZAMPATA DI SINISTRO!
91' - Fuori Cocchi, dentro Maye.
90' - Esce Karl, dentro Schäfer per il Bayern. Assegnati 6 minuti di recupero.
85' - Asare ammonito per l'entrata in ritardo su Alexiou.
83' - Lavelli prende il posto di Zanchetta.
82' - CALLIGARIS! Il portiere alza sopra la traversa il sinistro forte ma centrale di Chavez!
80' - Fallo su Sadat al limite dell'area, punizione insidiosa per il Bayern.
69' - Bello spunto di Zouin a sinistra, cross sul secondo palo ma il colpo di testa di De Pieri finisce alto.
65' - Escono Topalovic, Re Cecconi e Mosconi, dentro Garonetti, Venturini e Zouin.
64' - Clamorosa doppia palla gol per il raddoppio del Bayern: prima Calligaris salva su Chavez, poi Alexiou pasticcia e Karl calcia di pochissimo a lato.
63' - Topalovic si fa ipnotizzare da Klanac che para il rigore del possibile 1-1.
62' - Calcio di rigore per l'Inter! Spunto irresistibile di De Pieri che viene abbattuto da Puljic!
60' - ZANCHETTA - Il centrocampista arriva in corsa e calcia altissimo di sinistro!
54' - Doppio cambio nel Bayern: Unsold, Richter e Della Rovere fuori, dentro Sadat, Asare e Scott.
53' - Occasione Inter! Della Mora mette in mezzo ma Spinaccè non trova la deviazione verso la porta!
52' - CALLIGARIS! Grande riflesso del portiere che smorza l'entuasiasmo di Dalpiaz dopo un irrefrenabile coast to coast!
50' - Bandic molto severo, ammonito anche Chavez per un fallo su Mosconi.
47' - Pallonata forte in volto a Richter, soccorso dallo staff medico del Bayern.
17.04 - Inizia il secondo tempo.
17.03 - Le due squadre tornano in campo per il secondo tempo.
Risultato deludente più della prestazione per l'Inter al Bayern Campus dopo il primo tempo. I nerazzurri si ritrovano sotto pur avendo tenuto molto bene il campo, a causa di un pasticcio di Calligaris sul sinistro tutt'altro che irresistibile di Chavez dopo 20 minuti. Un danno che poteva essere doppio quando 10 minuti dopo l'estremo difensore nerazzurro, dopo il palo dei tedeschi, è fortunato a deviare casualmente sul fondo invece che nella sua porta. Dal canto suo l'Inter può rammaricarsi per il sinistro a fil di palo di Berenbruch e per il mancato intervento sotto porta di Mosconi dopo un ottimo scambio a destra. Partita ovviamente ancora aperta, ma i ragazzi di Zanchetta dovranno essere più concreti sotto porta.
47' - Dopo 2 minuti di recupero Bandic fischia la fine del primo tempo.
45' - Ammonizione anche per Re Cecconi, per una trattenuta su Unsold. Il difensore era diffidato e salterà l'eventuale quarto di finale.
43' - Una parola di troppo all'arbitro Bandic costa il cartellino giallo a Unsold. Pochi secondi dopo per un fallo su Zanchetta finisce sul taccuino dei cattivi proprio il nuovo entrato Ruger.
41' - Cambio nel Bayern: fuori il claudicante Mergner, dentro Ruger.
37' - Altra grande chance per i nerazzurri: De Pieri pesca solo Berenbruch che crossa dal fondo ma non trova la deviazione di Mosconi!
31' - Ammonizione per Mergner che colpisce alle spalle De Pieri.
30' - Palo del Bayern con Mergner che tira a colpo sicuro di sinistro ma trova il legno e poi la deviazione fortuita in angolo di Calligaris!
28' - BERENBRUCH! Gran tocco di Mosconi per il centrocampista che calci di prima ma manda fuori di un centimetro a Klanac battuto!
24' - ZANCHETTA! Punizione da fuori area per il centrocampista che trova una deviazione della barriera con pallone che va in angolo.
20' - GOL DEL BAYERN. ERRORE DI CALLIGARIS SUL TIRO DAL LIMITE DELL'AREA DI CHAVEZ TUTT'ALTRO CHE IRRESISTIBILE.
19' - UNSOLD! Enorme occasione per l'attaccante che col sinistro calcia alto da pochi passi dopo una serie di rimpalli favorevoli!
17' - Topica clamorosa dell'assistente Kadic che segnala un fuorigioco di Spinaccè lanciato in porta da Berenbruch, ma l'attaccante era partito in posizione regolare.
8' - MOSCONI! Occasionissima per i nerazzurri, con Klanac che salva sul destro dell'esterno servito in area da Spinaccè!
6' - KARL! Primo squillo del Bayern dopo una supremazia territoriale nerazzurra: sinistro alto dell'esterno!
16.01 - La partita è iniziata!
15.57 - Tutto pronto al Bayern Campus per l'inizio della partita. Le squadre entrano in campo.
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 20:40 LIVE - Atalanta-Inter 0-0: prima dell'inizio del match, minuto di silenzio per Riccardo Agabio
- 20:23 Marotta: "Quando non si vince le critiche diventano esasperate, serve equilibrio. Stasera un esame per noi"
- 20:18 Carlos Augusto a ITV: "Da qui alla fine ogni gara sarà decisiva. Atalanta squadra fastidiosa, ma se restiamo concentrati..."
- 20:16 Atalanta, Percassi a DAZN: "Inter tra le tre/quattro più forti d'Europa. Per noi sarà una partita da Champions League"
- 20:09 Carlos Augusto a DAZN: "Ottenere tre punti stasera farebbe la differenza. Spero in una grande partita"
- 20:07 Atalanta, Hien a DAZN: "L'Inter è fortissima. Scudetto? Ragioniamo partita per partita da inizio stagione"
- 19:59 Altra disfatta juventina: la Fiorentina strapazza i bianconeri al Franchi (3-0). Motta a rischio esonero?
- 19:44 videoIl Napoli spreca un'altra occasione: solo 0-0 a Venezia, gli highlights della sfida del Penzo
- 19:31 videoL'arrivo dell'Inter al Gewiss Stadium: la carica dei tifosi nerazzurri
- 19:29 Napoli, Raspadori: "Non dobbiamo legarci agli alibi, siamo arrabbiati per la mancata vittoria"
- 19:14 Altra débâcle per la Lazio, Zaccagni: "Ci siamo già rialzati dopo il ko con l'Inter e lo faremo di nuovo"
- 19:00 Wullaert: "La gente ha visto un bel derby. Ho segnato ancora ma avrei preferito vincere"
- 18:45 Denis: "Atalanta, può essere il momento giusto per battere l'Inter. Scudetto? Scendo in piazza"
- 18:31 Il pronostico di Trevisani: "Atalanta-Inter finirà 1-1 con gol di Pasalic e Thuram"
- 18:16 Derby pazzo per l'Inter Women, Piovani: "Se la giochi dieci volte, probabilmente la vinci otto"
- 18:03 La Roma dimentica Bilbao, Dovbyk stende il Cagliari. Ma Dybala si fa male un'altra volta...
- 17:50 Sky - Verso Atalanta-Inter, nessuna sorpresa di formazione: c'è Benjamin Pavard in difesa. Le scelte di Inzaghi
- 17:35 videoZanchetta: "Partita difficile, il Cagliari ci ha concesso poco. C'è però una cosa positiva nella giornata"
- 17:20 Inter-Cagliari, Up&Down - Re Cecconi di mestiere, bene Maye. Spinaccè il più avulso dal gioco
- 17:07 Napoli in frenata nelle ultime sette giornate: è il peggior ruolino di Conte in Serie A dal 2010
- 17:05 L'Inter U20 resta al palo: Topalovic fermato dal legno, i nerazzurri sbattono sul Cagliari. Finisce 0-0
- 16:58 Il Bologna annichilisce la Lazio: pokerissimo show, la squadra di Italiano vola al quarto posto
- 16:38 Bayern Monaco, il monito di Eberl: "I punti per vincere il campionato dobbiamo ancora farli"
- 16:17 Di Francesco: "Scudetto, Napoli e Inter davanti all'Atalanta. Radu? Messo in disparte, il merito è anche nostro"
- 16:03 Poule scudetto, pari pirotecnico all'Arena Civica: l'Inter Femminile si fa riprendere tre volte dal Milan
- 15:49 Napoli, ancora Conte: "Cercheremo di dare fastidio fino alla fine lottando col coltello fra i denti"
- 15:35 Bayern Monaco, Kimmich dopo il rinnovo: "Un futuro all'estero? Sì, è ancora un'opzione"
- 15:20 Conte amaro dopo il pari di Venezia: "Le squadre forti devono avere la testa. Atalanta-Inter a noi non sposta niente"
- 15:00 La carica di Radu: "Solo io e mia madre sappiamo quanto ho sofferto. Ora sono qui e non mollo"
- 14:40 Conte, com'è amara Venezia: i lagunari negano al Napoli il sorpasso all'Inter. Finisce 0-0, Radu MVP
- 14:20 Quanti ex Inter nel Torino! Da Casadei a Biraghi, passando per Lazaro. Cairo: "Ci godiamo..."
- 14:00 Atalanta-Inter in chiaro su DAZN. Le indicazioni per fruire gratuitamente del match
- 13:40 Casadei: "Sono qui grazie al percorso fatto. Convocazione in Nazionale, emozione e orgoglio grandissimi"
- 13:20 CF - Statuto di FC Internazionale, il 24 febbraio introdotte delle modifiche: il dettaglio
- 13:00 Poule Scudetto Femminile, va di scena il derby Inter-Milan: le scelte di Piovani e Bakker
- 12:46 Venezia, Di Francesco: "Se per Conte oggi è una finale del Mondiale, lo è anche per noi". Poi elogia Radu
- 12:32 Sky - Da Sommer alla ThuLa, passando per Calhanoglu: contro l'Atalanta, la miglior Inter possibile
- 12:18 Pepito Rossi: "Conte fa sembrare facile vincere. Il suo Napoli darà fino la torcere all'Inter, ma..."
- 12:04 Zamboni: "L'Inter ha due squadre e vincere aiuta a vincere, anche la stanchezza si sente meno"
- 11:49 Garlando: "L'Inter ha qualcosa che geneticamente fa male all'Atalanta. Inzaghi troppo sottovalutato nei suoi meriti"
- 11:34 Condò: "Nei match tra Atalanta e Inter sembra ci sia un bug. Gasp gioca a uomo, ma contro la squadra di Inzaghi..."
- 11:20 Corsera - Inter a Bergamo con tre giocatori riposati e tre in crescita. Pavard in vantaggio su Bisseck
- 11:05 Stramaccioni, consigli all'Inter: "Nico Paz la miglior mezzala prendibile in A, Hien perfetto per la difesa a tre"
- 10:50 Novellino: "L'Inter con l'Atalanta rischia tantissimo. E se ci scappa il sorpasso, poi Conte non lo prendi più"
- 10:35 GdS - Kolasinac-Bastoni, l'attacco parte dai loro piedi. L'interista è universale: oggi vale almeno 70 milioni
- 10:21 Di Marzio: "Como, contatti col Real per tenere Nico Paz. L'Inter potrebbe puntare sulla volontà del giocatore"
- 10:07 TS - Hien sfida la ThuLa e l'Inter lo osserva: è un obiettivo per la difesa. Ci sono anche altri tre nomi
- 09:53 CdS - Inter, Inzaghi si affida ai migliori: solo un dubbio, ma c'è un favorito
- 09:39 GdS - Gasperini-Inzaghi sul filo di nervi: sfida tra due panchine che non si amano troppo
- 09:25 CdS - Alta pressione in vetta: il Napoli 'obbliga' Atalanta e Inter a vincere
- 09:11 Qui Atalanta - Chi con Retegui e Lookman? In attacco tre in corsa per una maglia
- 08:57 Sacchi: "Atalanta e Inter non si snatureranno, ci sarà spettacolo". Poi dà un 'consiglio' a Lautaro e Thuram
- 08:43 GdS - Atalanta e Inter, potere all'attacco. Retegui-Lookman vs Thuram e Lautaro: i numeri delle coppie-gol
- 08:29 GdS - Inzaghi punta su Pavard: Bisseck in panchina. Convocati anche quattro Primavera
- 08:15 Preview Atalanta-Inter - Emergenza continua, ma Inzaghi può sfoderare la Thu-La
- 00:03 Pjaca: "Sucic all'Inter? Ne parliamo molto. Sono stato straniero in Italia, so cosa vuol dire: lo aiuterò"
- 00:00 Ecco l'Atalanta. Stasera più che mai, undici Ippomene
- 23:50 videoDuda avvicina il Verona alla salvezza, l'Udinese cade prima della sfida contro l'Inter: gli highlights
- 23:35 Foggia, il DS Leone scarica l'ex interista Vezzoni: "Non vuole rimanere, non sarà più convocato"
- 23:20 Spezia, Lapadula sbaglia dal dischetto: "Il gol è ossigeno. Pio Esposito? Con lui mi trovo bene"
- 23:06 Zuberbühler: "Sommer contro il Bayern Monaco, non vedo l'ora. Inter squadra in fiducia"
- 22:52 Vlasic lancia il Torino e inguaia l’Empoli: finisce 1-0
- 22:38 L'analisi valutativa di Sosa: "Inter? Da Milano dicono che punta al Triplete. E sull'Atalanta..."
- 22:24 videoUn'altra rimonta per il Milan, al Como non basta un ottimo Nico Paz: a San Siro finisce 2-1. Gli highlights
- 22:09 Raddoppio annullato al Como per fuorigioco, Nico Paz mostra perplessità sui social
- 21:55 videoMonza raggiunto dal Parma: il grande destro a giro di Bonny replica a Izzo, finisce 1-1. I gol e gli highlights
- 21:41 Tissone: "Atalanta-Inter? Mancano ancora tante partite, ma una vittoria darebbe una carica immensa"
- 21:27 M. Orlando: "L'Atalanta in casa fa più fatica, ma Gasperini ha sempre sofferto l'Inter"
- 21:13 Fabregas: "Grande partita di Nico Paz. Non avrà mai un allenatore più esigente di me"
- 21:00 videoGenoa, una doppietta di Miretti piega il Lecce: non basta Krstovic. Gol e highlights