Lungo intervento per il presidente federale Gabriele Gravina ai microfoni di Radio Anch'io Lo Sport. Gravina è, a sorpresa, candidato per la giunta nazionale del Coni e ai microfoni Rai spiega il suo intervento. "Credo che il calcio rappresenti un'importante federazione e abbia il dovere di mettere a disposizione la propria esperienza e rientrare nel Coni come una federazione in grado di dare un contributo".
Gravina spinge su un concetto di sostenibilità. " Il concetto è ampio ma richiede una riflessione approfondita. Il calcio basa le sue progettualità sul posizionamento del prodotto, quello che indichiamo come Pil, ma sappiamo che nella nostra economia di mercato pensare che la soluzione alle difficoltà sia solo aumentare i ricavi è un errore gravissimo. Oggi il calcio ha raggiunto un indebitamento di 5 miliardi, dobbiamo mettere sotto controllo i costi. Dobbiamo intervenire in maniera decisa, per la stagione 2021/22 faremo una raccomandazione che sarà inserita nei regolamenti delle leghe di non superare le soglie dei costi 2020/21, mentre negli anni successivi eventualmente ipotizziamo un abbattimento annuo dal 10 al 20%. Molti stanno tracciando traiettorie geometriche per evidenziare le perdite. Sono tante e preoccupano, ma personalmente mi preoccupa la perdita di oltre 200mila tesserati. Significa creare meno opportunità di sviluppo per il futuro per la ricerca del talento. Mi preoccupa soprattutto per la non pratica sportiva, con tanti riflessi negativi sulla salute fisica e psicologica dei giovani. Ha un impatto negativo nel sociale. Stiamo avviando una campagna per ricominciare ad implementare il numero delle adesioni, il famoso tesseramento. Possiamo farlo agevolando delle ipotesi di contribuzioni che stiamo studiando.
Capitolo Superlega. "Sbaglia chi non rispetta i principi a cui ispirarsi. Sono principi semplici, affermati nella carta olimpica e negli statuti del Coni e delle federazioni nazionali e internazionali. Lì viene stabilita la competenza esclusiva della gestione dello sport. Credo che questo muro contro muro non faccia bene allo sport, potrebbe non far bene ad alcuni club, quindi l'auspicio è che nel giro di qualche ora possa esserci una soluzione positiva a questa lotta tra Uefa, Fifa e alcuni club. Ci sono state in passato delle piccole avvisaglie rispetto alla Superlega, ma mai con questa violenza esercitata in 24-48 ore nel mese scorso. Auspico davvero che questa controversia possa essere sanata nel più breve tempo possibile. Siamo un po' tutti stanchi di questo braccio di ferro. A brevissimo spero di poter fare mediatore all'interno della controversia tra la Juventus e la Uefa perché non fa bene al calcio internazionale. La Figc non ha previsto sanzioni, abbiamo già detto che applichiamo le regole che sono la non partecipazione per chi non accetta i principi a noi imposti dall'Uefa".
Si parla anche della nuova Coppa Italia. "Credo che su questa decisione pesi un errore strategico che spesso contraddistingue sport e calcio: la mancanza di dialogo. Le componenti devono parlarsi e confrontarsi, partecipare di più ai processi di progettualità come può essere questo format della Coppa Italia. Escludo categoricamente collegamenti con la Superlega. C'è una necessità oggettiva di calendario, con un campionato del mondo nel 2022 incuneato in un periodo dell'anno in cui di solito si giocano le competizioni nazionali. Su questo la Figc si adopererà, sapendo che una modifica di format la auspicavamo un po' tutti, ecco in questa maniera forse c'è stato un errore".
C'è un nuovo caso all'orizzonte: se la Salernitana salirà in A ci saranno due squadre della massima serie in capo al presidente Lotito, il che è proibito dalle norme. "Noi abbiamo un articolo chiaro, il famoso 16 bis delle Noif che rafforza un principio statutario, in linea con i principi internazionali. Non consente le situazioni di controllo in via diretta o indiretta nelle società. Il presidente Lotito ha goduto di una deroga dieci anni fa, già allora tutti conoscevano gli effetti in un caso del genere. Auguri al club se accadrà ma tutti sanno che nel caso in cui succederà la situazione non potrà essere mantenuta, pena la mancata iscrizione al campionato".
Entrando più nello specifico di ciò che riguarda la Nazionale, Gravina parla anche della presenza di pubblico agli Europei e del rinnovo di Roberto Mancini. "Non sappiamo ancora i criteri con cui verrà scelto. C'è solo un principio a cui ispirarsi, quello della sicurezza e della tutela della salute. Si arriverà arrivando con gradualità al 22 agosto, sperando si possa inaugurare una nuova normalità. Mancini? L'auspicio è quello di fare un buon campionato europeo, abbiamo un obiettivo che è coltivare l'entusiasmo dei tifosi. Dobbiamo centrare obiettivi importanti nel percorso di crescita e mi auguro che Mancini sia protagonista di questo. Nei prossimi giorni spero si possa già annunciare la continuità del rapporto di collaborazione".
VIDEO - TRAMONTANA: "PUNTI DI DOMANDA SUL FUTURO, ASPETTIAMO QUESTA SETTIMANA. E GODIAMOCI L'INTER"
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 17:53 Thuram capocannoniere, consolazione per l'Inter: scende a 8 la quota per il titolo finale
- 17:39 Liverpool, Van DIjk: "Siamo una squadra fantastica e lo dimostreremo. Ma vincere tutto non sempre si può"
- 17:25 Scudetto, il Napoli vola anche in lavagna. La Juve scalza l'Inter come diretta inseguitrice
- 17:10 Il derby d'Italia dei fratelli Thuram: dal rimprovero di Colombo al 'buffetto' di Tikus a Khéphren. E alla fine...
- 16:57 Bazzani: "Per me non è vero che l'Inter non segue Chivu. La squadra deve ancora registrarsi"
- 16:50 Inter partita per Amsterdam, inizia la prima campagna di Champions: Lautaro Martinez regolarmente a bordo
- 16:43 Nuovo San Siro, da Letizia Moratti mano tesa a Sala: "Milano è ferma. E sullo stadio c'è incertezza"
- 16:28 Giudice sportivo - Stop di un turno e multa ad Allegri. Prime sanzioni per Mkhitaryan e Acerbi
- 16:15 Bergomi: "Non è facile riprendersi dopo un 5-0 in finale. Chivu dovrà lavorare più sulla testa che sulla tattica"
- 16:00 Caressa: "Inter, per me Monaco non sta influendo. Ma perdere così mentre ti stai riprendendo da quella batosta..."
- 15:45 Juventus-Inter fa il pieno su DAZN: quasi 1,7 milioni di spettatori registrati per il match di sabato
- 15:31 Vink: "L'Ajax se la mette sul fisico non batterà l'Inter. L'unica sarebbe puntare Dimarco"
- 15:16 Arsenal, Raya: "Vogliamo vincere la Champions, è per queste cose che giochiamo a calcio"
- 15:02 Ajax, Klaassen: "Inter squadra top, ecco perché è così forte. Anno fantastico a Milano, sono felice di rivedere tutti"
- 14:48 Ajax, Heitinga: "Avrei preferito affrontare l'Inter più avanti. Sarò felice di riabbracciare Chivu"
- 14:32 Olympique Marsiglia, Balerdi benedice l'arrivo di Pavard: "Sarò un giocatore migliore grazie a lui"
- 14:19 Sky - Le sensazioni cambiano: niente rifinitura per Lautaro a titolo precauzionale, può giocare dall'inizio
- 14:04 Willem Haak, podcaster tifoso di Inter e Ajax: "Ecco perché amo i nerazzurri. Chivu comunica le sue idee meglio di Heitinga"
- 13:51 PSG, Luis Enrique ha ancora fame: "Abbiamo fatto la storia, possiamo farla più in grande con un'altra Champions"
- 13:38 Qui Ajax - Una defezione anche per Heitinga: Berghuis salta l'allenamento, non ci sarà domani
- 13:24 Sky - Ajax-Inter, Lautaro fuori dall'11 titolare. Chance per De Vrij e Sucic, dubbio in porta tra Martinez e Sommer
- 13:10 Riparte 'OPEN VAR', appuntamento su DAZN on demand. Gravina: "Contributo prezioso allo sviluppo del calcio italiano”
- 12:56 Verona, si ferma subito Gagliardini: lussazione alla spalla destra, nei prossimi giorni visita specialistica
- 12:42 Zola: "Corsa scudetto? L'Inter troverà la quadra. Ma l'incertezza è un buon segno perché..."
- 12:28 Gullit: "Curioso di vedere come l'Ajax affronterà l'Inter. Ad Heitinga manca un giocatore"
- 12:14 Trevisani: "Inter, né Lookman né Koné: con quel budget l'Inter doveva acquistare Donnarumma. Ora Martinez titolare"
- 12:00 Oliver per Ajax-Inter: sarà il quarto precedente coi nerazzurri. Il bilancio è favorevole
- 11:45 Ajax-Inter, domato incendio alla Johan Cruijff ArenA a 48 ore dalla gara
- 11:30 TS - Weekend di gioie per gli ex Inter: in quattro sugli scudi dopo l'addio
- 11:16 videoAppiano Gentile, Lautaro salta la rifinitura ma parte per Amsterdam. Darmian resta a Milano: lombalgia
- 11:10 AJAX-INTER, non solo SOMMER: mini RIVOLUZIONE di CHIVU? SVOLTA STADIO: l'annuncio del sindaco SALA!
- 11:02 Condò: "Inter non può fallire già domani: guardate il calendario. Italia indietro in Champions perché..."
- 10:48 CdS - Champions, la previsione dell'algoritmo Opta: Inter e Napoli si giocano gli ottavi diretti
- 10:34 La Repubblica - Nuovo San Siro affidato a Foster: 71.500 posti e due anelli
- 10:20 UFFICIALE - Inter e Hisense rinnovano la partnership: ecco cosa prevede l'accordo
- 10:06 Sala: "Trovato l'accordo coi club su San Siro, domani voto in giunta. Abbiamo già una deadline per i lavori"
- 09:52 TS - Mercato Inter come quello già visto al Milan: solo giovani da 20-25 milioni. E Luis Henrique è già una comparsa
- 09:38 Endt: "Vi racconto Chivu all'Ajax: un leader innato. Contatti coi lancieri? Sì, ma..."
- 09:24 Pagliuca: "Sommer sbaglia, ma la sconfitta non è colpa sua: guardate Bastoni. Martinez? Bravo, però niente alternanza"
- 09:10 Champions, Beccantini: "Chi giocherebbe nello squadrone del Triplete?"
- 08:56 Van der Meyde: "L'Ajax gioca male, l'Inter può approfittarne. Occhio a Weghorst"
- 08:42 Champions, Benitez: "Chivu deve fronteggiare una situazione strana, frutto di tanti piccoli micro-traumi. Bisogna intervenire subito"
- 08:28 CdS - Lautaro e Barella: la riscossa deve iniziare da loro due. La centralità nel progetto...
- 08:14 CdS - Verso l'Ajax: Dimarco e De Vrij dal 1'. Sucic c'è, Bonny con Lautaro?
- 08:00 GdS - Non solo Martinez: Chivu modifica l'Inter. Da De Vrij a Sucic: diversi cambi in vista dell'Ajax
- 00:45 Di Canio mette a fuoco Ajax-Inter: "Olandesi con calcio disincantato, mi aspetto un successo dei nerazzurri"
- 00:30 Sky - Chivu studia l'undici di Amsterdam: chance per Martinez? Sucic e Frattesi scalpitano, rientra Dimarco dal 1'
- 00:15 Van der Meyde: "Chivu leader naturale da giocatore, i dirigenti dell'Inter si fidano. Dumfries ha fatto bene a restare"
- 00:00 Continuiamo così. Facciamoci del male
- 23:47 Di Marzio: "In estate Fabregas ha parlato con Bayer, Roma e Inter. Ma non è mai stato vicino a dire addio al Como"
- 23:33 Adani: "Sono 4 anni che parliamo delle lacune dell'Inter. Ma vi sembra normale non avere dribblatori nel 2025?
- 23:18 Pergolizzi: "Ben vengano le squadre Under 23, però l'importante è che abbiano un obiettivo"
- 23:04 Verona, Zanetti: "Gagliardini ha giganteggiato prima dell'infortunio. Sarà un nostro punto fermo"
- 22:50 Cassano: "L'Inter deve passare al 4-2-3-1: fuori Barella, Bastoni e Dimarco. Chivu? Destinato a diventare un top"
- 22:47 Il graffio di Ekuban in pieno recupero riprende il Como: ai lariani non basta Nico Paz, finisce in parità al Sinigaglia
- 22:35 Ventola: "Voglio vedere qualcosa di più da Chivu, mi sembra di vedere un copia e incolla di Inzaghi"
- 22:20 Di Gennaro: "L'Inter è ancora da scudetto, a tratti ha dominato la Juventus. Sono i giocatori che devono risollevarsi"
- 22:05 The hateful (h)eight (L'odiosa altezza)
- 21:50 Settore giovanile, i risultati del fine settimana: poker dell'U18 al Napoli, U17 ko nel derby
- 21:36 Bayern, Eberl scherza: "I dialoghi per il rinnovo di Upamecano? Nessun progresso perché non parlo francese"
- 21:22 Pisa, Akinsanmiro: "Ho già esordito con l'Inter, ora ho una grande chance per migliorare"
- 21:08 Youth League, mercoledì l'Inter Primavera sarà ospite dell'Ajax: dove vedere la partita
- 20:53 Serie A, 0-0 tra Verona e Cremonese. Dura 30' la gara di Gagliardini: problema alla spalla per l'ex Inter
- 20:39 PSG, Luis Enrique torna sull'ultima Champions: "Avvio sul filo del rasoio, poi la ciliegina di Monaco"
- 20:26 Chanot non si fida di Pavard: "Per me non voleva venire a Marsiglia, preferiva l'estero"
- 20:12 Casarin: "RefCam? Comandano le tv: abbiamo bisogno di un grande calcio più che di queste cose"
- 20:05 Pepo Martinez sulle orme di Onana nel 2023: situazione win win. E Chivu manderebbe un messaggio chiaro
- 19:57 Condò: "Champions, calendario clamorosamente diviso in due per l'Inter: non bastano 10 punti nelle prime 4"
- 19:43 Sorrentino: "L'Inter non riesce a cambiare, sembra che qualcosa la blocchi. Lautaro? Sarebbe stato meglio..."
- 19:30 Sassuolo, l'Inter dopo la vittoria contro la Lazio. Grosso: "Dobbiamo saper resistere alle difficoltà"