Sven Goran Eriksson, senza dubbio, può essere definito un maestro di calcio. E tra i suoi alunni migliori, a quanto pare, c'è anche Simone Inzaghi, con un passato comune alla Lazio. Ecco le parole dello svedese intervistato da Tuttosport.

Si aspettava di vederlo allenatore?
"No, allora non ci avevo pensato, ma solamente perché era davvero molto giovane. Simone da parecchi anni ha intrapreso questa carriera, ottenendo ottimi risultati. Sta andando alla grande! Ora tocca a lui continuare sulla strada giusta con una squadra fortissima, e di prestigio, come l’Inter".

Può entrare nell’élite degli allenatori mondiali?
"Assolutamente. Ora è un giovane tecnico e può tranquillamente diventare come Mancini o Simeone. Nomino loro due perché Inzaghi ha giocato alla Lazio con entrambi. E può sicuramente seguire il loro percorso".

Ora tornerà a Roma da ex. Come pensa possa essere accolto dai tifosi della Lazio?
"Spero riceva tanti applausi. Inzaghi ha fatto grandi cose con i biancocelesti. La vita è così, si cambia. Solo Alex Ferguson di fatto ha allenato il Manchester United per un arco temporale lunghissimo. L’Inter in Italia è una di quelle squadre che storicamente vince di più. Sono gli attuali campioni, Simone proverà a trionfare anche con i nerazzurri".

Come vede l’Inter quest’anno?
"Hanno ceduto un giocatore importante, quel Lukaku che dovunque giochi, segna. I nerazzurri possono farcela e ripetersi, conquistando lo scudetto. Occhio però al Napoli, che è partito fortissimo, e al Milan che può ambire a posizioni importanti. La Roma resta un punto interrogativo, ma con Mourinho in panchina dovrebbe fare bene. Mentre la Juve quest’anno mi sembra sia già in ritardo. La Lazio? Eh, non lo so…".

Come vede Lazio-Inter di settimana prossima?
 "Una gara molto interessante, dalle mille emozioni, soprattutto per Inzaghi che dopo una vita in biancoceleste torna a Roma da avversario. Il mio cuore, per ovvie ragioni, batte per la Lazio. Mentre il cervello mi fa pensare che i nerazzurri siano favoriti. Vedremo. In ogni caso mi godrò il match dalla televisione, di sicuro".
Sezione: Focus / Data: Ven 08 ottobre 2021 alle 08:43
Autore: Alessandro Cavasinni
vedi letture
Print