Numeri pazzeschi e un amore totale e sincero verso l’Inter. André Onana è stato un assoluto protagonista al Do Dragao, la sua ennesima grande prestazione europea. Con il portiere camerunese che ha migliorato le statistiche personali e di squadra (assolutamente invidiabili). L’ex Ajax ad oggi è l’estremo difensore con più parate in Champions League (39), dopo di lui Simon Mignolet del Bruges, a quota 35, oltre ad Anatolij Trubin dello Shakhtar e Diogo Costa del Porto, fermi a 31 e non più migliorabili.

Ma oltre all’aspetto tecnico c’è di molto di più: l’innamoramento di André verso i colori nerazzurri. L'estremo difensore è totalmente coinvolto nell’Inter e adora la vita a Milano. Non è un caso infatti che abbia portato tutta la propria famiglia nel capoluogo meneghino (ad Amsterdam viveva solo, con l’attuale moglie che insieme ai figli risiedeva a Boston, in Massachusetts) per un vero e proprio progetto di vita, non solo sportivo. L’intenzione di Onana, ribadita al suo staff tra l’altro anche a fronte di indiscrezioni di mercato che lo volevano sacrificabile sull'altare del bilancio, è di restare parecchio tempo in nerazzurro, ma soprattutto quella di scrivere pagine importanti nella storia della società di Viale della Liberazione. Come Samir Handanovic, Julio Cesar o Francesco Toldo. Un’intenzione rafforzata dalla qualità attuale della vita a Milano, ma anche dal clima, dal cibo, dall'affetto dei tifosi e da San Siro, stadio che esalta il nativo di Nkol Ngok.

Onana ha anche un altro grande obiettivo: rientrare nella lista dei migliori portieri del mondo stilata per il Pallone d’Oro (cosa che gli era successa all’Ajax). Prima della sfida contro il Porto aveva rivelato ai suoi amici più intimi che sicuramente avrebbe disputato una grande gara al Do Dragao. È stato buon profeta. Ma per il numero uno nerazzurro (anzi 24) è solo l’inizio.

ACQUISTA QUI I PRODOTTI UFFICIALI INTER!

Sezione: Esclusive / Data: Gio 16 marzo 2023 alle 16:15
Autore: Simone Togna / Twitter: @SimoneTogna
vedi letture
Print