"Quest'anno dobbiamo bilanciare le entrate e le uscite dei giocatori, l'Inter è in un momento di transizione". A leggerle a posteriori, le parole pronunciate dal presidente Erick Thohir ai microfoni di The Straits Times in data 30 luglio ci restituiscono l'idea che le strategie del tormentato calciomercato estivo nerazzurro ad un certo punto imprecisato nel tempo abbiano cominciato a seguire la traiettoria del rigore finanziario. L'imbarcazione guidata a fatica dalla coppia di nocchieri Sabatini-Ausilio nel tempestoso mare magnum di nomi altisonanti, in pratica, si è incagliata sul più bello, nel mese più caldo in cui l'hashtag #InterisComing sarebbe dovuto diventare porto sicuro dove far sbarcare giocatori del calibro di Vidal, Di Maria o Nainggolan.
Lasciate alle spalle le onde alte del Fair Play Finanziario a fine giugno, i dirigenti della Beneamata, infatti, hanno scorto all'orizzonte la burrasca imprevista e imprevedibile rappresentata dalle recentissime restrizioni ordinate dal governo cinese in materia di investimenti nel mondo del calcio. Tra queste due colonne d'Ercole, la nave targata Suning – a fronte delle difficoltà di cui sopra – è riuscita ad accogliere a bordo sei nuovi elementi dal valore di 80 milioni di euro solo per costo dei cartellini.
Spese che non si avvicinano nemmeno lontanamente ai 150-200 milioni di euro di budget sbandierati dai media (la famiglia Zhang non ha mai fatto riferimento ad alcuna cifra) e che ricalcano quasi fedelmente la somma investita nella scorsa campagna acquisti, la prima del colosso di Nanchino da quando ha preso possesso degli uffici di Corso Vittorio Emanuele II. Insomma, Suning non uguaglierà il giro d'affari dei due potentati del calcio come Manchester City e PSG, ma - dopo aver portato un segno di discontinuità con la gestione indonesiana basata sulla filosofia del 'pagherò' - a distanza di un anno e due mesi dal suo insediamento ha dimostrato di voler continuare a puntare sullo sviluppo della rosa, unico asset societario in grado di portare i tanto agognati risultati sportivi.
Sì, proprio loro, i risultati sportivi, quelli che nel tempo sono passati sbadatamente di moda, tanto che oggi la frase magica del 'puntare alla Champions' ha assunto il significato di parteciparvi e non di provare a vincerla. Con grande soddisfazione di Pierre de Coubertin, non tanto dei tifosi che da tempo immemore assistono impotenti, al più lanciando i più disparati anatemi social a dirigenti e tecnici di turno, ad una situazione dalla quale si fa fatica a venirne a capo. Non bastasse il danno subito in questi anni dagli affezionati ai colori nerazzurri, l'altro ieri è arrivata anche la più classica delle beffe dalla Francia, dove l'autorevole Équipe ha pubblicato un report nel quale si evidenzia che dopo il Triplete Moratti e successori hanno speso la bellezza di 526,5 milioni di euro in cartellini negli ultimi sei anni, poco meno di 25 rispetto al pluridecorato Real Madrid. Impietoso anche il saldo tra entrate e uscite sempre nel periodo temporale suddetto: i nerazzurri sono il decimo club del Vecchio Continente meno oculato dal punto di vista economico con 228 milioni di perdite.
Il dato, che ai più risulterà relativamente basso e anacronistico nell'estate della cifra folle da 222 milioni di euro scucita dal PSG per assicurarsi Neymar, apre certamente a una riflessione sull'opportunità di poter spendere e spandere avendone l'occasione. Al di là delle contingenze storiche del FFP, del Settlement Agreement, infatti, la cultura dei proprietari cinesi dell'Inter, che stiamo ancora imparando a conoscere, è stata spiegata al meglio da Steven Zhang a Singapore, in una rara intervista rilasciata alla stampa italiana: "Non conta quanto spendiamo e il nome roboante, bensì quanto i nostri dirigenti sportivi e il nostro allenatore trovino il giusto profilo e che si riesca a prenderlo. Acquistare grandi nomi non vuol dire per forza che si comprino gli elementi adatti per l'Inter. Il grande nome è quello funzionale al progetto tattico e umano". Niente più e niente di meno rispetto al discorso fatto dal socio di minoranza e numero uno del club Erick Thohir: "Dobbiamo essere intelligenti sul mercato. Spendere molti soldi non garantirà lo Scudetto".
Nel giro di poche settimane, in pratica, da osservatori esterni delle vicende interista abbiamo assistito a una inversione a U nei fatti, accompagnata da un cortocircuito comunicativo, nella quale la parola 'intelligenza' ha sostituito quella più intrigante di 'sogno': dopo la prudenza autoimposta di giugno, il pragmatismo di luglio, ecco che agli sgoccioli del mercato ha cominciato a far capolino l'esigenza dell'utilizzo dell'ingegno necessario a cambiare in corsa alcune trattative già apparecchiate che poi sono state mandate a monte. Su tutte l'affare legato a Patrik Schick, assurto negli ultimi giorni a prova principe per suffragare le perplessità sulla bontà del progetto della Zhang family. Una questione che per i sostenitori più pessimisti è diventata addirittura di principio, come se il fatto di non riuscire ad acquistare per 40 milioni di euro il bomber ceco, talento purissimo ma non certo la priorità più stringente per Spalletti, fosse diventata la cartina tornasole per giudicare il lavoro di 90 giorni degli uomini mercato e quello di 400 della società.
Vada come vada, il 31 di agosto non arriverà la fine del mondo, suonerà solamente la campanella che anticiperà il giorno del giudizio, il tempo giusto nel quale si potrà analizzare lavoro della squadra nerazzurra con l'aggettivo più appropriato.
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:45 Di Canio mette a fuoco Ajax-Inter: "Olandesi con calcio disincantato, mi aspetto un successo dei nerazzurri"
- 00:30 Sky - Chivu studia l'undici di Amsterdam: chance per Martinez? Sucic e Frattesi scalpitano, rientra Dimarco dal 1'
- 00:15 Van der Meyde: "Chivu leader naturale da giocatore, i dirigenti dell'Inter si fidano. Dumfries ha fatto bene a restare"
- 00:00 Continuiamo così. Facciamoci del male
- 23:47 Di Marzio: "In estate Fabregas ha parlato con Bayer, Roma e Inter. Ma non è mai stato vicino a dire addio al Como"
- 23:33 Adani: "Sono 4 anni che parliamo delle lacune dell'Inter. Ma vi sembra normale non avere dribblatori nel 2025?
- 23:18 Pergolizzi: "Ben vengano le squadre Under 23, però l'importante è che abbiano un obiettivo"
- 23:04 Verona, Zanetti: "Gagliardini ha giganteggiato prima dell'infortunio. Sarà un nostro punto fermo"
- 22:50 Cassano: "L'Inter deve passare al 4-2-3-1: fuori Barella, Bastoni e Dimarco. Chivu? Destinato a diventare un top"
- 22:47 Il graffio di Ekuban in pieno recupero riprende il Como: ai lariani non basta Nico Paz, finisce in parità al Sinigaglia
- 22:35 Ventola: "Voglio vedere qualcosa di più da Chivu, mi sembra di vedere un copia e incolla di Inzaghi"
- 22:20 Di Gennaro: "L'Inter è ancora da scudetto, a tratti ha dominato la Juventus. Sono i giocatori che devono risollevarsi"
- 22:05 The hateful (h)eight (L'odiosa altezza)
- 21:50 Settore giovanile, i risultati del fine settimana: poker dell'U18 al Napoli, U17 ko nel derby
- 21:36 Bayern, Eberl scherza: "I dialoghi per il rinnovo di Upamecano? Nessun progresso perché non parlo francese"
- 21:22 Pisa, Akinsanmiro: "Ho già esordito con l'Inter, ora ho una grande chance per migliorare"
- 21:08 Youth League, mercoledì l'Inter Primavera sarà ospite dell'Ajax: dove vedere la partita
- 20:53 Serie A, 0-0 tra Verona e Cremonese. Dura 30' la gara di Gagliardini: problema alla spalla per l'ex Inter
- 20:39 PSG, Luis Enrique torna sull'ultima Champions: "Avvio sul filo del rasoio, poi la ciliegina di Monaco"
- 20:26 Chanot non si fida di Pavard: "Per me non voleva venire a Marsiglia, preferiva l'estero"
- 20:12 Casarin: "RefCam? Comandano le tv: abbiamo bisogno di un grande calcio più che di queste cose"
- 20:05 Pepo Martinez sulle orme di Onana nel 2023: situazione win win. E Chivu manderebbe un messaggio chiaro
- 19:57 Condò: "Champions, calendario clamorosamente diviso in due per l'Inter: non bastano 10 punti nelle prime 4"
- 19:43 Sorrentino: "L'Inter non riesce a cambiare, sembra che qualcosa la blocchi. Lautaro? Sarebbe stato meglio..."
- 19:30 Sassuolo, l'Inter dopo la vittoria contro la Lazio. Grosso: "Dobbiamo saper resistere alle difficoltà"
- 19:15 Voce al tifoso - Le reazioni dopo la sconfitta contro la Juventus
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso AJAX-INTER, SOMMER out: l'occasione di MARTINEZ! Quanto cambia CHIVU? Le VOCI su MOURINHO...
- 18:51 Udinese, Buksa: "Ho parlato con Zielinski, mi ha detto tante belle cose su questa squadra"
- 18:36 Chivu: "L'Inter vuole onorare la Champions come negli ultimi anni. Con l'Ajax serviranno rabbia e orgoglio"
- 18:22 Canovi: "Derby d'Italia emozionante. Juve fortunata, ha sfruttato gli errori dell'Inter". E su Chivu...
- 18:08 Quote Champions, Inter favorita sull'Ajax. Si prevede una gara con parecchi gol
- 17:54 Domani il BVB, ma Tudor pensa ancora all'Inter: "È la più forte della Serie A, avanti anche al Napoli"
- 17:40 Moratti migliora, riabilitazione iniziata: l'ex presidente dell'Inter presto lascerà l'ospedale
- 17:30 Ancora Locatelli: "La vittoria con l'Inter ci dà fiducia, ma abbiamo anche preso tre gol e vanno fatte analisi"
- 17:20 FOTO - Champions League 25/26, Qatar Airways svela il nuovo kit d'allenamento dell'Inter: Lautaro, Barella e Calha testimonial
- 17:10 La Russa sul caso San Siro: "Finale Champions persa per colpa nostra, bel risultato della Giunta"
- 17:04 Sky - Ajax-Inter, dubbio Darmian. Non si è allenato in gruppo per un mal di schiena: domani la scelta finale
- 17:00 Ajax-Inter su Prime, in studio anche due vecchie conoscenze dei nerazzurri
- 16:50 Jovetic: "Napoli in pole davanti all'Inter. Il gol di Adzic? Gli ho detto che..."
- 16:42 L'agente di Modric: "Sucic ha talento e carattere. Sarà assolutamente una colonna dell'Inter e della Croazia"
- 16:30 La Russa: "L'Inter deve fare giocare i nuovi, se no è inutile averli comprati. E tra questi metto anche Frattesi"
- 16:20 Tudor: "Grande gioia nell'aver battuto l'Inter che è la più forte degli ultimi 5 anni. Ma potevamo far meglio"
- 16:14 Locatelli: "Entusiasti dopo il derby d'Italia vinto, ma con l'Inter abbiamo sbagliato molto. Ecco cosa ci è mancato"
- 16:00 Derby d'Italia, Zoff assolve i portieri: "Giornata sfortunata per Di Gregorio e Sommer. Ma le colpe non sono solo loro"
- 15:45 San Siro, il Comitato propone un nuovo referendum al Collegio dei garanti del Comune di Milano
- 15:31 Tacchinardi: "Thuram? Io e mio fratello non ci saremmo mai comportati così. All'Inter manca volersi sporcare le mani"
- 15:16 Primo stop stagionale per Dybala: gli esami evidenziano una lesione, l'argentino salterà il derby
- 15:02 Lecco, Metlika: "Vecchi dice che siamo da vertice? Guardiamo partita per partita"
- 14:48 Damiani: "Per l'Inter è solo una crisi passeggera. Con l'organico al completo tornerà protagonista"
- 14:33 Romano: "Mourinho pronto a ripartire. Ma per ora il discorso Inter non sussiste: resta la fiducia in Chivu"
- 14:19 Pazzini: "Juve-Inter? Non mi aspetto un ultimo quarto d'ora così da una squadra esperta"
- 14:05 Bordon difende Sommer: "Ingiusto buttargli la croce addosso. Chi vuole il cambio fa discorsi da Bar Sport"
- 13:52 Zalewski-Atalanta, mai correlazioni con l'operazione Lookman: la Dea ha chiesto all'Inter un''assicurazione'
- 13:38 La Repubblica - San Siro, incontro tra club e vicesindaca: giovedì il voto?
- 13:24 GdS - Spettatori allo stadio: Inter sul podio d'Europa dietro solo a United e Real
- 13:10 Condò: "Juve-Inter a ritmi da Premier League. Il sorpasso Milan accentua il nervosismo nerazzurro"
- 12:57 Allegri sorride, gli esami alleggeriscono il Milan: nessuna lesione per Pavlovic e Maignan
- 12:42 Bookies - Chivu, futuro all'Inter sempre più in bilico. E sale in lavagna la suggestione Mourinho
- 12:28 CdS - Chivu e la dirigenza compatti: serve subito una sterzata. Ma i segnali positivi non mancano
- 12:14 La Repubblica - Inter senza grinta, Chivu deve rimediare. Marotta più clemente che con Inzaghi: ecco perché
- 12:00 JUVE-INTER, è ancora DURA da digerire: i SOLITI MOSTRI. CHIVU COLPEVOLE? I casi SOMMER e THURAM...
- 11:45 Cesari: "Bonny-Thuram sul gol di Adzic? Tocco lieve, ma c'è un grosso errore"
- 11:37 Nazionali, dal 2026 cambia la sosta di settembre: tre settimane di stop e quattro gare previste
- 11:30 Trevisani: "Stiamo demonizzando Thuram che è capocannoniere. Sommer? Mettete dentro Martinez di corsa"
- 11:15 Adani: "Monaco resterà nel cuore degli interisti a vita. Diamo tempo a Chivu, anche la società deve aiutarlo"
- 11:02 Ranocchia: "Thuram? So cosa ha detto al fratello, ma non era il momento giusto. L'Inter si rialzerà perché..."
- 10:48 TS - Ajax-Inter, non solo Josep Martinez: anche Sucic pronto a prendersi una maglia dal 1'
- 10:34 Ajax-Inter, le attività della vigilia: allenamento ad Appiano, Chivu in conferenza nel tardo pomeriggio
- 10:20 Ajax-Inter, squadra arbitrale quasi tutta inglese: la designazione dell'Uefa
- 10:06 TS - Thuram, comportamenti sgraditi anche alla società: il francese dovrà ricomporre la frattura