"Quest'anno dobbiamo bilanciare le entrate e le uscite dei giocatori, l'Inter è in un momento di transizione". A leggerle a posteriori, le parole pronunciate dal presidente Erick Thohir ai microfoni di The Straits Times in data 30 luglio ci restituiscono l'idea che le strategie del tormentato calciomercato estivo nerazzurro ad un certo punto imprecisato nel tempo abbiano cominciato a seguire la traiettoria del rigore finanziario. L'imbarcazione guidata a fatica dalla coppia di nocchieri Sabatini-Ausilio nel tempestoso mare magnum di nomi altisonanti, in pratica, si è incagliata sul più bello, nel mese più caldo in cui l'hashtag #InterisComing sarebbe dovuto diventare porto sicuro dove far sbarcare giocatori del calibro di Vidal, Di Maria o Nainggolan.
Lasciate alle spalle le onde alte del Fair Play Finanziario a fine giugno, i dirigenti della Beneamata, infatti, hanno scorto all'orizzonte la burrasca imprevista e imprevedibile rappresentata dalle recentissime restrizioni ordinate dal governo cinese in materia di investimenti nel mondo del calcio. Tra queste due colonne d'Ercole, la nave targata Suning – a fronte delle difficoltà di cui sopra – è riuscita ad accogliere a bordo sei nuovi elementi dal valore di 80 milioni di euro solo per costo dei cartellini.
Spese che non si avvicinano nemmeno lontanamente ai 150-200 milioni di euro di budget sbandierati dai media (la famiglia Zhang non ha mai fatto riferimento ad alcuna cifra) e che ricalcano quasi fedelmente la somma investita nella scorsa campagna acquisti, la prima del colosso di Nanchino da quando ha preso possesso degli uffici di Corso Vittorio Emanuele II. Insomma, Suning non uguaglierà il giro d'affari dei due potentati del calcio come Manchester City e PSG, ma - dopo aver portato un segno di discontinuità con la gestione indonesiana basata sulla filosofia del 'pagherò' - a distanza di un anno e due mesi dal suo insediamento ha dimostrato di voler continuare a puntare sullo sviluppo della rosa, unico asset societario in grado di portare i tanto agognati risultati sportivi.
Sì, proprio loro, i risultati sportivi, quelli che nel tempo sono passati sbadatamente di moda, tanto che oggi la frase magica del 'puntare alla Champions' ha assunto il significato di parteciparvi e non di provare a vincerla. Con grande soddisfazione di Pierre de Coubertin, non tanto dei tifosi che da tempo immemore assistono impotenti, al più lanciando i più disparati anatemi social a dirigenti e tecnici di turno, ad una situazione dalla quale si fa fatica a venirne a capo. Non bastasse il danno subito in questi anni dagli affezionati ai colori nerazzurri, l'altro ieri è arrivata anche la più classica delle beffe dalla Francia, dove l'autorevole Équipe ha pubblicato un report nel quale si evidenzia che dopo il Triplete Moratti e successori hanno speso la bellezza di 526,5 milioni di euro in cartellini negli ultimi sei anni, poco meno di 25 rispetto al pluridecorato Real Madrid. Impietoso anche il saldo tra entrate e uscite sempre nel periodo temporale suddetto: i nerazzurri sono il decimo club del Vecchio Continente meno oculato dal punto di vista economico con 228 milioni di perdite.
Il dato, che ai più risulterà relativamente basso e anacronistico nell'estate della cifra folle da 222 milioni di euro scucita dal PSG per assicurarsi Neymar, apre certamente a una riflessione sull'opportunità di poter spendere e spandere avendone l'occasione. Al di là delle contingenze storiche del FFP, del Settlement Agreement, infatti, la cultura dei proprietari cinesi dell'Inter, che stiamo ancora imparando a conoscere, è stata spiegata al meglio da Steven Zhang a Singapore, in una rara intervista rilasciata alla stampa italiana: "Non conta quanto spendiamo e il nome roboante, bensì quanto i nostri dirigenti sportivi e il nostro allenatore trovino il giusto profilo e che si riesca a prenderlo. Acquistare grandi nomi non vuol dire per forza che si comprino gli elementi adatti per l'Inter. Il grande nome è quello funzionale al progetto tattico e umano". Niente più e niente di meno rispetto al discorso fatto dal socio di minoranza e numero uno del club Erick Thohir: "Dobbiamo essere intelligenti sul mercato. Spendere molti soldi non garantirà lo Scudetto".
Nel giro di poche settimane, in pratica, da osservatori esterni delle vicende interista abbiamo assistito a una inversione a U nei fatti, accompagnata da un cortocircuito comunicativo, nella quale la parola 'intelligenza' ha sostituito quella più intrigante di 'sogno': dopo la prudenza autoimposta di giugno, il pragmatismo di luglio, ecco che agli sgoccioli del mercato ha cominciato a far capolino l'esigenza dell'utilizzo dell'ingegno necessario a cambiare in corsa alcune trattative già apparecchiate che poi sono state mandate a monte. Su tutte l'affare legato a Patrik Schick, assurto negli ultimi giorni a prova principe per suffragare le perplessità sulla bontà del progetto della Zhang family. Una questione che per i sostenitori più pessimisti è diventata addirittura di principio, come se il fatto di non riuscire ad acquistare per 40 milioni di euro il bomber ceco, talento purissimo ma non certo la priorità più stringente per Spalletti, fosse diventata la cartina tornasole per giudicare il lavoro di 90 giorni degli uomini mercato e quello di 400 della società.
Vada come vada, il 31 di agosto non arriverà la fine del mondo, suonerà solamente la campanella che anticiperà il giorno del giudizio, il tempo giusto nel quale si potrà analizzare lavoro della squadra nerazzurra con l'aggettivo più appropriato.
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 16:59 Coppa UEFA 1990-91, il ricordo amaro di Salsano: "Finale con l'Inter persa immeritamente"
- 16:44 Tosto: "Lukaku ha un problema: la certezza del posto da titolare. Merita qualche gara in panchina"
- 16:30 Bastoni: "Vincere lo scudetto numero 21 o fare un'altra finale di Champions? Non ho alcun dubbio: dico la seconda"
- 16:16 Carragher: "City, è una crisi da non crederci. Il più grande manager di tutti i tempi non ha risposte per uscirne"
- 16:02 FOTO - Adidas, presentato il nuovo pallone 'Fired Up': sarà utilizzato nelle ultime due giornate di Champions
- 15:47 Qualificazioni Mondiali 2026, domani il sorteggio a Zurigo: annunciati i 5 assistenti
- 15:32 Champions, quanti punti servono all'Inter per arrivare tra le prime 8? La risposta basata sulle statistiche
- 15:18 SI - Napoli, gli agenti Federico e Andrea Pastorello a Castel Volturno per parlare del futuro di Meret
- 15:04 Lazio, i convocati di Baroni per l'Ajax: rientra Pellegrini, out Vecino e Romagnoli
- 14:49 Atalanta, Percassi: "Felici di quello che stiamo facendo, ma sappiamo che è difficile competere"
- 14:35 Juventus, Cambiaso e Nico Gonzalez ancora a parte. Milik verso il rientro
- 14:21 Leonardo: "Ronaldo, storia calcistica incredibile. Prima della finale Mondiale 2002 non dormì perché..."
- 14:07 V. Berisha non dimentica: "Alla Lazio per me fu dura, Inzaghi mi incoraggiava. E' bravo a fare gruppo"
- 13:53 Pier Silvio Berlusconi: "Il calcio ormai è un mondo folle, il mercato pure. La volontà per il Monza..."
- 13:38 Leonardo: "Dal Milan all'Inter scelta complicatissima. Vidi Moratti di nascosto, poi chiamai Galliani che rimase in silenzio. Il derby..."
- 13:24 Il Giorno - La Nuova Sondrio pensa a un ex interista come nuovo allenatore: voci su Hernanes
- 13:10 Ferrari: "Mercato di gennaio, Inter già ben attrezzata. Ma si vive di emozioni, se ci saranno occasioni..."
- 12:56 Milan, Fonseca perde altri due pezzi: l'esito degli esami di Loftus-Cheek e Morata
- 12:42 Lotito: "Lazio-Inter grande festa per il calcio. Contento che DAZN abbia deciso di trasmetterla gratis"
- 12:28 Marotta: "La trasmissione gratuita su DAZN di Lazio-Inter è un momento da celebrare. Sarà una gara bellissima"
- 12:14 Corsa ai posti extra in Champions: l'Italia supera il Portogallo e si porta al secondo posto
- 12:00 CHAMPIONS LEAGUE, la SITUAZIONE dopo 6 GIORNATE. INTER nella TOP8? PUNTI e COMBINAZIONE: lo SCENARIO
- 11:45 Lazio, Rovella: "Siamo forti, spero di alzare un trofeo con questa squadra"
- 11:30 Infantino: "Mondiale catalizzatore unico per un cambiamento sociale positivo. Nel 2030 e 2034 tornei per unire"
- 11:16 Ottavio Bianchi: "Il nuovo format Champions? Non l'ho capito, sono rimasto ai gironi"
- 10:48 CdS - Offensiva in campionato, attendista in Champions: qual è la vera Inter?
- 10:34 TS - Taremi, serve di più. Ma l'attaccante ha una convinzione
- 10:20 Corsera - Per la Champions servono alternative o si rischia di finire come l'anno scorso
- 10:06 Cordoba risponde alle pagelle della Gazzetta: "Lautaro fantasma? Ci vuole rispetto, che memoria corta"
- 09:52 Barella: "Abbiamo tutto per vincere la Champions. Futuro? Progetto serio, resto. Mkhitaryan maestro perché..."
- 09:38 TS - Arnautovic-Torino, l'Inter apre alla cessione ma pone le condizioni: il punto
- 09:24 TS - Acerbi, quanti ko: l'Inter può cambiare strategia per gennaio. C'è un nome per la difesa
- 09:10 GdS - Acerbi avverte ancora dolore: niente Lazio, oggi sarà visitato
- 08:56 GdS - Dumfries è guarito e si è già allenato: titolare con la Lazio
- 08:42 La Gazzetta massacra Taremi: "Se non inverte la rotta, il disastro sarà manifesto". Ma poi arriva la contraddizione
- 08:28 GdS - Disavventura dopo la beffa: problemi all'aereo, rientro slittato
- 08:28 GdS - Champions, che caos: 17 squadre in 3 punti! Ma per l'Inter gli ottavi sono vicini
- 08:00 GdS - Inter, testa subito al campionato: stop al turnover, tornano i big. E c'è un dato eccellente
- 07:45 Chiffi per Inter-Lazio: l'ultimo precedente con l'arbitro di Padova fu negativo per i nerazzurri
- 00:08 Milojevic (all. Stella Rossa): "Fallo netto sul secondo gol del Milan, una vergogna. Arbitro arrogante e col sorriso in faccia"
- 00:03 Ancora Fonseca: "Sono triste e non mi fermerò. Disposto a portare i ragazzi della Primavera o del Milan Futuro se servirà"
- 00:00 I danni del turnover scientifico
- 23:55 Fonseca: "Questo Milan è una montagna russa, oggi stai bene e domani non lo sai. E' impressionante"
- 23:40 City a picco, Guardiola: "Complimenti alla Juve, ci manca compattezza". E la prossima è contro il Psg
- 23:27 Pandev: "L'Inter non meritava di perdere, questo è il calcio. Mancano due partite e devi fare 6 punti"
- 23:12 Commissione sul caso ultrà, Verini: "Vogliamo ascoltare innanzitutto i vertici dello sport italiano e delle società calcistiche"
- 22:59 Capolavoro Juve, 2-0 al City. Pari Bologna, Abraham salva il Milan nel finale. Risultati e classifica: Inter sesta
- 22:44 Primavera 1, Vogliacco dirigerà Atalanta-Inter: fischio d'inizio sabato alle ore 13
- 22:30 A. Paganin: "Ci sta non avere serate brillanti col Leverkusen. Ma se l'Inter fa così a Roma..."
- 22:16 Renica: "Lukaku all'Inter si esprimeva bene con Lautaro. Al Napoli potrebbe farlo con Simeone"
- 22:02 Tonali ha nostalgia dell'Italia? L'agente Riso smentisce: "E' felice in Premier, al Newcastle è un idolo dei tifosi"
- 21:48 Vicenza, Cester ricorda: "A 14 anni andai all'Inter, vincemmo due campionati. E con Casadei..."
- 21:34 La convinzione di Mandorlini: "Scudetto, l'Atalanta sarà in corsa fino alla fine"
- 21:20 Napoli, Gilmour: "C'è voglia di essere positivi nonostante la sconfitta. Troveremo risultati migliori"
- 21:06 Man. City, altra finale di Champions dopo Istanbul? Guardiola: "Se passiamo il turno, non sarà facile per nessuno incontrarci"
- 20:52 UCL - Nove gol nelle due partite delle 18:45: vincono Atletico e Lille. Francesi a 13 punti come l'Inter, Simeone a -1
- 20:37 Barzagli: "Scudetto? Inter davanti a Napoli e Atalanta. Ma la Juve..."
- 20:23 L'Urawa Red Diamonds conferma Skorza allenatore: "Vogliamo diventare un club che compete nel mondo"
- 20:10 Mondiale per Club 2025, il Congresso straordinario FIFA ha approvato i principi di bilancio: la nota ufficiale
- 19:55 Primavera 1, fissati orari delle prime gare del 2025: le date di Juve-Inter e della Coppa Italia
- 19:40 Accademia Inter, Bergomi resta alla guida dell'U17 Elite: "Però chiedo rispetto"
- 19:27 Lazio, Baroni: "Contiamo di recuperare Vecino e Romagnoli per l'Inter"
- 19:14 Youth League, il 20 dicembre il sorteggio dei sedicesimi di finale: le 6 avversarie potenziali dell'Inter
- 19:00 Rivivi la diretta! TAREMI e FRATTESI i più criticati, ACERBI ora è un CASO da risolvere: l'INTER va sul MERCATO?
- 18:45 Ranking UEFA, Italia in affanno per il quinto posto Champions: Inghilterra e Portogallo davanti
- 18:30 Cagliari-Inter, da domani in vendita i biglietti ma il settore ospiti rimane in stand-by
- 18:16 Gabigol saluta il Flamengo: "Qui sono diventato immortale, un giorno tornerò". Poi attacca la dirigenza
- 18:02 Sofascore, Team of the Week Primavera - De Pieri unico interista, il 30 di Zanchetta primeggia nel voto
- 17:50 Youth League, Inter da record: è la quarta squadra nella storia a fare 6 vittorie su 6 partite nel girone
- 17:35 Gli USA casa del Mondiale per Club? La FIFA potrebbe portare negli States anche l'edizione 2029