Inter-Napoli, la gara più importante fino a questo momento. Ufficiosamente da dentro-fuori, senza se e senza ma. Perché dopo due sconfitte pesanti, sette gol subiti, uno solo segnato, zero punti raccolti e una classifica che comincia a piangere, non immagino neanche cosa possa succedere in caso di ulteriore ko contro i Rafa boys, ex di turno con il dente avvelenato. Certo, il pesante infortunio di Osvaldo (arrivederci al derby contro il Milan?) pesa come un macigno e ora le soluzioni in attacco per Mazzarri sono limitate, a dir poco, ma credo che questo sia il momento meno adatto per cercare alibi e ipotetiche motivazioni slegate dal risultato in sé. Se contro il Napoli fosse terza sconfitta consecutiva, il pubblico non sarebbe contento, giusto per usare un eufemismo. E a quel punto si provi a dir loro 'Mancava Osvaldo, l'arbitro ha sbagliato...'. Quindi, senza se e senza ma, serve solo una cosa: gli attributi. La personalità, il carattere, la voglia di vincere, per dimostrare di voler fortemente portare a casa il risultato e rimettere in piedi un campionato che, altrimenti, prenderebbe pieghe poco simpatiche, anche a livello di classifica. Non importa come, in che modo, contro il Napoli conta solo vincere. Per mille motivi.
Durante l'arco della stagione ci sono momenti in cui la prestazione è secondaria: questo è uno di essi, anche se mi sarebbe piaciuto che fosse arrivato sul finire del campionato, magari in un face to face-last minute per l'accesso in Champions. Probabilmente all'inizio dell'anno ogni allenatore cita il gioco come mezzo per raggiungere il risultato, ma sfido chiunque a barattare estetica e palleggio-spettacolo con beffa finale di Higuain, con una partita brutta, noiosa e con poca fantasia, ma con zampata finale vincente di un nerazzurro. Una brutta rete, magari un autogol, un rimpallo fortunato o azioni di questo tipo, ma che porterebbe il sorriso, almeno nel tabellino. Certo, tutti conoscono l'esigente e buongustaio popolo interista e sicuramente non si placherebbero mugugni, critiche e polemiche per un'Inter zoppicante, ma provate solo a immaginare cosa accadrebbe se al 90' si uscisse dal Meazza con il segno 2 in schedina... E quindi, passatemi il termine, conta vincere e poco importa del gioco. Questo non è proprio il momento di giocare di fioretto, ora serve la sostanza. All'inizio si diceva 'Inter dei cattivi'... Ecco, è giunta l'ora di dimostrarlo.
Spostandoci in campo per parlare dell'aspetto tecnico-tattico, certamente non si vive una situazione semplice, al pari di quella ambientale. L'attacante più in forma in questo momento sarà out per più di un mese, Palacio rincorre la forma migliore dopo un Mondiale dispendioso e una caviglia malandata e ora Icardi è chiamato agli straordinari, in quanto unico effettivo al 100%, sperando poi che la sfortuna non riservi qualche brutta, pesante, ennesima sorpresina. È vero, mancano ancora otto giorni al match di San Siro e mi auguro che la forma del Trenza possa migliorare in questo lasso di tempo, ma indipendentemente dalla forma della treccina, Mazzarri non dovrà sbagliare niente in questa partita, partendo proprio dalla formazione, senza trascurare alcun particolare, perché ogni minimo dettaglio può risultare decisivo, nel bene e nel male. Dettagli, quello che sicuramente non è un limite che la squadra ha palesato, mancando clamorosamente nelle ultime uscite.
Perché l'approccio è dote da grande squadra, quella che l'Inter non può ancora essere: 10' e primo colpo contro il Cagliari firmato Sau e soli 7' dall'inizio della gara e capolavoro di Babacar a Firenze. Casualità? Forse no, e la personalità di un gruppo sta anche nello scendere in campo concentrati fin dal primo minuto, senza regalare minuti e gol agli avversari pronti-via. Altro aspetto legato all'approccio e il prosieguo della partita: assolutamente da evitare lo scioglimento come 'neve al sole', perché il match non finisce dopo lo 0-1 avversario. Non devono più esistere giocatori molli, sfiduciati, incapaci di reagire, perché questo non è dna da Inter. E quindi stop a gare da debacle, per ripartire con personalità in caso di svantaggio, evitare di incassare in silenzio e, se possibile, cercare di andare sopra, senza concedere il bonus agli avversari.
Mancano otto giorni, ma Napoli deve essere già nel mirino. Calcio-spettacolo, gioco, divertimento? No, almeno per una partita tutto ciò non deve importare, perché andrebbe benissimo anche il peggiore tra tutti gli 1-0. Perché questa è gara senza se e senza ma, con poca estetica e tanta sostanza. Contro il Napoli servono attributi e personalità. Punto.
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 20:55 Champions League, la sagra dei gol continua: vincono 3-1 l'Athletic Bilbao e il Galatasaray
- 20:41 CIES, i migliori settori giovanili al mondo: svetta ancora il Benfica. Juventus e Inter portabandiera italiane
- 20:26 L'abbraccio tra Pio Esposito e Bonny dopo il 4-0 all'Union Saint-Gilloise diventa social, il francese: "Sei un mostro"
- 20:12 Napoli-Inter, venerdì la conferenza stampa di Cristian Chivu: ufficializzato l'orario
- 19:58 Union SG, Van de Perre: "L'Inter a volte non sembra in un buon momento, poi fa due gol in 5 minuti"
- 19:43 L'analisi di Ambrosini: "Dall'esultanza senza entusiasmo di Thuram con la Juve all'abbraccio di Roma: ora l'Inter ha un'anima e vibra forte"
- 19:29 Saint-Gilloise, Mac Allister torna sul rigore: "Non volevo andare sul pallone, ma rispetto la decisione"
- 19:14 Bovio: "Stiamo lavorando tanto, meritavamo questa vittoria. È arrivata grazie al mio gol, ma il merito è di tutti"
- 19:00 live7 di FILA, ora il NAPOLI e CONTE per la nostra RIVINCITA! Tutti I MERITI di CHIVU
- 18:55 Roma, Gasperini: "Col Plzen per tornare a vincere. La gara contro l'Inter ci ha dato una fiducia diversa"
- 18:41 Hernanes: "Inter e Milan sono le squadre sulle quali splende di più il sole. Per lo scudetto però dico..."
- 18:27 Costacurta: "Chivu ragazzo intelligente e personaggio interessante. E l'Inter è una squadra solida"
- 18:13 Carbone a Inter TV: "Col Saint-Gilloise abbiamo buttato il cuore oltre l'ostacolo. Complimenti ai ragazzi"
- 17:58 San Siro, un avvocato milanese chiede il parere della Sovrintendenza prima della stipula del rogito
- 17:44 Dimarco timbra la 300esima presenza con l'Inter. RocNations lo celebra: "Ne arriveranno molti altri"
- 17:29 Valentino Rossi: "Lavoro egregio di Crivu, possiamo far bene anche quest'anno. A Napoli per vendicarci"
- 17:15 Dumfries Player of the Match, il panel UEFA: "Eccellente in tutte le fasi della partita"
- 17:00 L'agente di Dagasso: "Oggi somiglia a Barella, chiaramente con le dovute proporzioni. Fa entrambe le fasi con qualità"
- 16:46 Il Podcast di FcIN - Union SG-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: dominio nerazzurro ma ora attenzione al Napoli ferito
- 16:32 Collovati: "Inter, Chivu ha trovato la quadra. Con il lancio di Esposito ha percepito un messaggio"
- 16:18 Esposito, primo gol in Champions a 20 anni, 3 mesi e 23 giorni: Del Piero 'cancellato' dalla Top 10 dei più giovani marcatori italiani
- 16:03 NBA Europe sulla rampa di lancio: un alley-oop che può essere importante per Oaktree. E anche per Milano
- 15:49 Napoli, McTominay: "Non possiamo perdere la testa in troppi pensieri. C'è già l'Inter alle porte"
- 15:35 Menez ricorda Roma-Samp 1-2 del 2010: "Negli spogliatoi tante litigate, anche Ranieri si è inc*****o con la squadra"
- 15:21 Roma, Gasperini: "La gara con l'Inter ci dà fiducia, ecco perché". Poi su Esposito: "Ormai entra in ogni partita"
- 15:07 Esposito trova il primo gol in Champions League e 'abbraccia' Bonny anche sui social: "Grazie fenomeno"
- 14:53 Modric: "Il livello della Serie A è molto alto, altrove non ci sono sfide come quelle contro Inter, Juve o Napoli..."
- 14:38 Napoli, Di Lorenzo amarissimo: "Senza equilibrio e compattezza, figuraccia. Inter? Non voglio parlarne"
- 14:24 Lazio, esami per Cancellieri: c'è lesione. A forte rischio la sfida contro l'Inter
- 14:10 L'Inter batte l'Union SG, Akanji soddisfatto: "Siamo rimasti pazienti e abbiamo fatto il nostro lavoro. Tre su tre"
- 13:55 Capello a Chivu: "Stai facendo all'Inter ciò che io ho fatto al Milan. Sei entrato nella testa dei tuoi giocatori"
- 13:38 Union SG, Zorgane: "Ci è mancata concretezza, ma abbiamo trovato un'Inter che..."
- 13:24 Angolo Tattico di Union SG-Inter - Dumfries ala, Calhanoglu detta i tempi, David fa reparto: le chiavi
- 13:10 CF - Inter, terza vittoria su tre in Champions League: i ricavi minimi si avvicinano ai 60 milioni
- 12:56 Napoli, Lang punge Conte: "Ci ho parlato solo una volta. Gioco poco? Preferisco non dire nulla a riguardo"
- 12:42 L'analisi di M. Orlando: "Vedo bene l'Inter, è cambiata rispetto a Inzaghi. Ma in A c'è troppa tattica"
- 12:28 CdS - Quando torna Thuram? Chivu ha ammesso che...
- 12:14 Arbitri ottava giornata Serie A, Napoli-Inter affidata a Mariani. Al VAR la coppia Marini-Pezzuto
- 12:00 UNION demolito, l'INTER è TORNATA! Il DISCORSO SUPER di CHIVU. Ecco perché ESPOSITO è "speciale"
- 11:45 Union SG, David: "Occasioni mancate? Me ne assumo la responsabilità"
- 11:30 CdS - Napoli-Inter e Lazio-Juve affidate a Mariani e Colombo: oggi la conferma
- 11:16 Zielinski: "Vittoria e clean sheet, ma c'è un aspetto in cui dobbiamo migliorare. E a Napoli..."
- 11:02 GdS - Lautaro record: nessuno come lui in Champions nel 2025. E Chivu si risparmia volentieri...
- 10:48 CdS - L'Inter di Chivu prosegue il suo volo, ma il livello non è stato il solito
- 10:34 Chivu: "Avvio morbido, ma dopo il 2-0 è stato più facile. Orgoglioso dei ragazzi perché..."
- 10:20 Bisseck: "Il primo quarto d'ora è stato difficile: ecco perché. Qualificazione? Se continuiamo così..."
- 10:06 Dumfries: "Sappiamo come poter raggiungere un'altra finale. Il gol? Ci abbiamo lavorato su"
- 09:52 TS - Lautaro aggiorna le statistiche: preso Meazza nelle coppe, Mazzola a -2 nelle reti complessive
- 09:38 Pagelle TS - De Vrij unico dietro la lavagna. Zielinski sembra un altro. Lautaro il migliore
- 09:24 TS - Partenza difficile, poi l'Inter dilaga. Col Napoli c'è una ghiotta occasione
- 09:10 Pagelle CdS - Lautaro fa tutto, Esposito verso la consacrazione
- 08:56 Moviola GdS - Gol Dumfries regolare: mano Bisseck non punibile
- 08:42 GdS - Pio Esposito non si ferma più: ecco il primo sigillo anche in Champions. I tifosi avversari producono meme, ma sotto sotto sanno che...
- 08:28 Pagelle GdS - Dumfries il migliore con Lautaro. Che spirito Bonny!
- 08:14 GdS - Riecco lo spirito delle due finali Champions: l'Inter comincia a fare paura
- 08:00 Chivu rompe col passato, non con la continuità. A Bruxelles l'Inter manda un messaggio per l'Italia e l'Europa
- 00:57 L'Inter stupisce: a Bruxelles è solo la seconda vittoria UEFA con almeno quattro gol di scarto
- 00:52 La Champions è l'habitat per Lautaro: 11 gol nel 2025, nessuno come lui
- 00:07 videoUnion SG-Inter 0-4, Tramontana: "Serata fantastica e dominante, con un occhio al Napoli..."
- 00:03 Chivu in conferenza: "Felice di non aver subito gol, questa squadra aveva bisogno di essere ascoltata e aiutata"
- 00:00 Benzina per l'autostima: l'Inter 'ascolta' Chivu e "capisce i momenti"
- 23:55 USG, Hubert: "Una batosta, il secondo gol ci ha tagliato le gambe ma abbiamo avuto le nostre occasioni"
- 23:55 Union Saint-Gilloise-Inter, la moviola - Nyberg controlla la gara. Giallo esagerato per De Vrij, il VAR 'assegna' il rigore
- 23:45 Chivu a ITV: "Obiettivo centrato: vincere e non subire gol. Risultati così non sono mai scontati"
- 23:39 Napoli, Conte: "Non è facile inserire tanti nuovi giocatori. Io poco arrabbiato? Alla prossima porto la frusta"
- 23:37 Dumfries a ITV: "Vogliamo sempre vincere e questa è la strada giusta. A Napoli per i tre punti"
- 23:30 Zielinski a ITV: "Col Napoli partita speciale, sono forti ma a noi servono punti"
- 23:25 Il Napoli affonda a Eindhoven, Di Lorenzo: "Brutta figura, serve un bagno di umiltà. Ora siamo fragili"
- 23:19 Chivu: "Sono dentro un gruppo fantastico, nei giovani bisogna credere. Il Napoli? Ora penso solo..."
- 23:17 Il PSV umilia il Napoli, il PSG ne fa sette al Leverkusen. Poker Arsenal sull'Atletico: i risultati di Champions