Alessandro Altobelli, il prossimo 28 novembre, compirà 70 anni. Ecco le parole della leggenda interista alla Gazzetta dello Sport.
Altobelli, come si affaccia a questo traguardo?
"Con la speranza di vivere ancora tanti altri anni allo stesso modo dei primi 70. Famiglia, amici, carriera, salute: sono felice, non mi è mancato nulla".
Qual è stato il momento più bello della carriera?
"Impossibile scegliere. L’arrivo al Latina, la firma con l’Inter davanti a Mazzola e Beltrami: da tifoso nerazzurro, ho toccato il cielo con un dito. E poi lo scudetto, il Mondiale. Ho fatto la mia parte, ma senza i compagni nulla sarebbe stato possibile. Nello spogliatoio si creano legami unici, sono in contatto con tutti: ho una chat con l’Inter dello scudetto, una coi campioni del mondo, una con gli ex Brescia...".
Il calcio l’ha fatta anche soffrire?
"Sì, quando Trapattoni e Pellegrini mi fecero fuori dall’Inter. Avevo ancora un anno di contratto, ero una guida per i più giovani, suggerivo alla società gli acquisti da fare, le tipologie di contratto, i premi risultato. Loro mi soffrivano, ero “troppo”. Mi vedevo nerazzurro a vita, mi hanno rovinato il finale".
Il gol della vita?
"Quello in finale mondiale con la Germania, Pertini che in tribuna esclama “Non ci prendono più!”. Il più bello l’ho segnato con l’Inter al Nantes: una rovesciata... sdraiato a terra".
L’allenatore che le ha cambiato la vita?
"Bersellini. Mi ha formato anche come uomo. Costruì una grande Inter partendo da zero. Il ritorno degli stranieri azzerò il vantaggio che avevamo acquisito, avremmo potuto vincere molto di più".
Domenica c’è il derby. Quello di Spillo qual è?
"Tutti quelli in cui ha fatto festa l’Inter. Vincere un derby ti cambia la vita, ti senti un re... fino a quando non ne perdi uno. E segnare al Milan è il massimo, ti rimane dentro. Domenica sarà bellissimo: si affrontano due squadre da scudetto e in salute".
Chivu ci arriva da capolista in A e in Champions.
"Ha vinto tutto da giocatore e coi giovani ci sa fare. L’Inter non è per tutti, lui lo sta dimostrando".
Pio è partito da Brescia e oggi gioca e segna a 20 anni con l’Inter e la Nazionale. Le ricorda qualcuno?
"Conosco lui e la sua famiglia, è un ragazzo speciale che vive un momento bellissimo. Farà strada perché ha il gol nel sangue, ma lasciamolo crescere".
Altobelli, 209 gol, è il secondo miglior marcatore nella storia dell’Inter e Lautaro, a 161, è ancora distante. Ma lo sa che in Serie A vi separano solo 9 gol?
"Lo dico da tempi non sospetti: se rimane all’Inter, mi sorpasserà. E sarò felice, Lautaro è tra i più forti al mondo ed è l’anima della squadra".
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 17:55 Infantino: "Il protocollo sancisce una nuova era FIFA-FIFPRO"
- 17:41 Accordo FIFA-FIFPRO: rivoluzione nel sistema dei trasferimenti
- 17:01 videoEddy Veerus: "Palestra è forte ma non spenderei quelle cifre"
- 17:00 Perinetti: "Milan, mi meraviglia non sia stato preso in considerazione Conte"
- 16:32 UFFICIALE - Cagliari, rinnova Pisacane: ora si può pensare a Berenbruch
- 16:17 fcinInter, cinque rinnovi in attesa di firma. Con un caso particolare
- 16:03 Inter-Chivu fino al 2028: settimana prossima atteso l'annuncio delle rinnovo
- 15:49 Artan, niente Mondiale. La UEFA gli affida la Supercoppa europea
- 15:33 Melli: "Palestra non è Dumfries, 50 milioni sono tanti"
- 15:20 Chivu e la Champions: quando i soldi non bastano, ma aiutano
- 15:07 Frattesi, la Premier ipotesi più concreta. E l'Inter ha fissato il prezzo
- 14:54 Caso Bastoni, Chivu svela: "A tanti sono girati i maroni"
- 14:41 Frattesi e Cambiaso, la situazione in ottica mercato
- 14:28 Bookies - Mondiali, Lautaro in pole tra i marcatori 'italiani'
- 14:15 Footy Headlines, nuovi dettagli sulla terza maglia dell'Inter
- 14:02 SM - La Juve valuta Cambiaso 30 milioni. Può essere pedina strategica
- 13:51 Chivu: "Rivincere? L'anno prossimo sarà peggio. Mercato, non parlo dei se"
- 13:49 SM - Palestra e Frattesi, intreccio tra Inter, Atalanta e Premier League
- 13:36 Troppa 'grazia', Mr. Zazzaroni
- 13:23 Inter pista ormai fredda, Muharemovic adesso è un'idea della Juventus
- 13:00 Dzeko: "Vorrei Muharemovic all'Inter. Dimarco? Non ero arrabbiato"
- 12:51 Il fisioterapista Lama: "Lautaro e Frattesi 'sistemati' prima di Inter-Barça"
- 12:44 Lautaro ha ancora fame, Zanetti: "Cosa ha detto a Chivu a fine stagione"
- 12:30 Ajax, offerto un anno di contratto con opzione a Sommer
- 12:24 Sky - Inter-Palestra, possibili novità la prossima settimana: il punto
- 12:10 Inter e Udinese, ancora distanza per Solet. Ma la volontà è reciproca
- 12:00 videoINTER-FRATTESI: è il momento dei SALUTI. Non solo il FOREST: su Davide c'è anche una BIG ITALIANA
- 11:50 fcinFugato ogni dubbio: Vecchi resta alla guida dell'Inter U23
- 11:40 Atta, si muove anche l'Atalanta: Sarri approva. Ma la richiesta è alta
- 11:26 Zanetti: "Mondiale, tengo d'occhio 3 nomi. Stop Lautaro? Preoccupazione"
- 11:14 La Repubblica - Palestra, accordo col City. E all'Inter piace Cambiaso
- 11:00 Corsera - Lautaro si gioca il posto nell'Argentina: le quote dicono che...
- 10:46 Corsera - Palestra costa 60 milioni e con pochi sconti: i tre motivi dell'Atalanta
- 10:32 Bocelli: "Inter, spero nella Champions. Ho incontrato la squadra a Roma: vi racconto"
- 10:18 TS - Inter, prima la difesa: sondaggi per un giovanissimo azzurro
- 10:04 CdS - Il Cagliari ha in pugno Berenbruch: la formula concordata
- 09:50 CdS - Provedel-Inter, c'è da lavorare anche sull'ingaggio: la situazione
- 09:36 CdS - Akinsanmiro, incontro con il Pisa: la posizione dell'Inter
- 09:22 CdS - Inter, crollerà l'età media: le previsioni entro fine estate
- 09:08 Zanetti: "Lautaro sta meglio che in Qatar. Convivenza con Alvarez? Dico che..."
- 08:54 GdS - Sommer ha già trovato destinazione? Si fa sotto una nuova squadra
- 08:40 GdS - Stankovic e Akinsanmiro, l'Inter può fare cassa: riflessioni in corso
- 08:30 GdS - Provedel supera Kepa, la Lazio calerà il prezzo: ecco perché
- 08:20 GdS - Interisti in scadenza: De Vrij come Mkhitaryan, nuova pretendente per Darmian
- 08:10 GdS - L'Udinese non tratterrà Solet: c'è solo un ostacolo da superare
- 08:00 GdS - L'Inter blinda la difesa: rinnovi per Bisseck e Bastoni
- 00:00 Calcio e mercato: c'è distanza
- 23:56 Sky - Frattesi, c'è il Napoli se parte Anguissa. E rispunta il Forest
- 23:55 Mondiale, accoglienza calorosa per la Francia all'arrivo a Boston
- 23:30 Marchegiani: "Inter, Martinez e Provedel due portieri di alto livello"
- 23:15 FIFA-FIFPRO, firmato uno storico Memorandum d'Intesa: i dettagli
- 22:50 Caso arbitro somalo, Infantino: "Non possiamo controllare tutto"
- 22:35 Bocelli, Guetta e EJAE gli interpreti dell'inno del Mondiale 'DNA'
- 22:20 Hans Kraay: "Dumfries al Real? La favola ormai è completa"
- 21:50 Sky - Inter, giornata frenetica in sede: il punto su Bastoni, Solet e Provedel
- 21:35 Taremi: "Molta tensione al Mondiale, forse è solo una mia impressione"
- 21:20 Como, Ludi ammette: "Scudetto? Non fa ancora per noi"
- 21:05 Lilian Thuram: "Calhanoglu fortissimo, è tra i migliori centrocampisti al mondo"
- 20:50 I trofei del double all'Inter Store Castello: giornata speciale per i tifosi
- 20:35 Capitolo Ruggeri, la Juve si è informata. Ma le richieste dell'Atletico...
- 20:20 Jeda: "Pio Esposito può ricalcare le orme dei vecchi attaccanti"
- 20:05 Bergomi: "Dalla Juve prenderei Bremer". Poi pronostica il futuro di Chivu
- 19:50 Dida: "Ronaldo fenomenale, quando lo vidi dissi che era il nuovo Pelé"
- 19:35 Rocchi ricorda: "L'Inter mi cercava, all'inizio avevo rifiutato"
- 19:20 Sky - Inter, proposta a Darmian: ruolo da definire in società
- 19:00 Rivivi la diretta! SOLET in PUGNO, speranza per PALESTRA. Quante VISITE in SEDE: si ACCENDE il MERCATO dell'INTER
- 18:37 Inter-Solet, Felipe approva: "Profilo top, farebbe subito il titolare"
- 18:23 fcinProvedel-Inter, fumata grigia. Con la Lazio c'è molta distanza
- 18:07 Il Mapei Stadium si aggiudica il Most Valuable Field 2025/26
- 17:52 Palestra-Atalanta, aria d'addio: l'Inter ha pronta la seconda offerta


