La madre di tutte le partite non avrà il contorno che merita. Juventus-Inter si giocherà a porte chiuse a causa di questo maledetto virus di cui abbiamo capito tutto o niente, ma che sta mettendo in ginocchio non solo la credibilità del campionato di calcio, bensì, cosa più grave, l'economia del nostro paese. L'Inter, dopo essere stata costretta a non scendere in campo contro la Sampdoria, ha già testato giovedì sera la triste realtà di giocare una partita di calcio senza il sostegno della gente, senza l'ingrediente principale del carrozzone, ossia il pubblico. Contro il Ludogorets la Beneamata ha svolto con serietà il compito assegnatole, già agevolato dalla vittoria per 2-0 in terra bulgara, vincendo anche nel silenzio irreale del Meazza, qualificandosi così senza patemi per gli ottavi di finale di Europa League dove troverà gli spagnoli del Getafe. Un avversario da non sottovalutare, quinto nella Liga, ha avuto il merito di sorprendere eliminando addirittura l'Ajax, semifinalista di Champions la scorsa stagione.
Ma l'Europa Legue, che l'Inter ha il dovere di tentare di vincere, ora può aspettare. Domani a Torino i nerazzurri sapranno se sia ancora lecito sognare in campionato o se bisognerà accontentarsi di lottare per una piazza alle spalle di chi vincerà a maggio lo scudetto. Ci si domanda in queste non certo piacevoli ore di vigilia se lo Stadium bianconero senza i suoi fedelissimi possa essere un vantaggio per l'Inter. La logica dice si, visto che da quando è stato costruito quell'impianto sulle macerie del “Delle Alpi”, la Juventus ha costruito proprio nel suo fortino gran parte delle fortune. Sappiamo anche che contro l'Inter l'ambiente sarebbe stato surriscaldato per quella che è stata, è, e rimarrà, una sfida che va al di la del semplice confronto calcistico e abbraccia mille e più motivazioni. Sappiamo anche che l'accoglienza riservata ad Antonio Conte avrebbe rappresentato una partita nella partita e che il giorno dopo intere pagine di giornali e servizi radiotelevisivi l'avrebbero raccontata.
Di contro l'Inter di Conte, per stessa ammissione del suo allenatore, per rendere al meglio ha bisogno di avere l'adrenalina a mille e l'ambiente ostile avrebbe caricato oltre misura i giocatori in maglia nerazzurra. Lo stadio vuoto racconterà invece un'altra partita, dove conterà moltissimo come i protagonisti in campo riusciranno a mantenere a livelli massimali, concentrazione e motivazioni. L'Inter è stata la prima squadra a battere la Juventus nel suo stadio. Era il 3 novembre 2012, l'allenatore si chiamava Andrea Stramaccioni. I bianconeri terminarono il primo tempo in vantaggio per 1-0, ma poi i nerazzurri si scatenarono nella ripresa vincendo per 3-1 con doppietta di Milito e sigillo finale di Palacio. Al fischio finale 40 mila persone ammutolite e l'Inter in massa a festeggiare sotto il settore ospiti in delirio. Si trattò di una grande gioia e di una forte emozione, quella vittoria sembrava potesse essere l'inizio di qualcosa di grande e invece si trattò di una cocente illusione.
Da quel giorno, allo Stadium l'Inter ha rimediato molte sconfitte e qualche pareggio, le decisioni arbitrali hanno spesso rappresentato un fattore a loro favore, ma quasi sempre si è avuta la sensazione di timore riverenziale verso un avversario che invece devi affrontare mostrando i denti e non l'occhio spento. La Juventus di Sarri ha indubbi problemi, la sconfitta di Lione lo ha confermato. Non c'è sintonia tra squadra e allenatore, probabilmente la scorsa estate si sono incontrati due dna irrimediabilmente diversi. Ma è pur sempre la Juventus prima in classifica, la Juventus zeppa di campioni, la Juventus che quando vede nerazzurro inizia ad agitarsi perché per loro questa partita rappresenta un grande motivo di rivalsa contro chi, a loro dire, ha causato il calvario chiamato calciopoli. Ecco perché, anche senza cori contro e nel silenzio irreale, l'Inter dovrà avere la voglia di dare tutto, proprio tutto di quello che ha in serbo, per ottenere il risultato che i tifosi nerazzurri sognano.
Sarà difficile, ma si può fare. Dobrebbe rientrare Samir Handanovic, per il resto deciderà uomini e modulo Antonio Conte, il grande ex che ora ha lo stemma del Biscione sul petto. E lo mostrerà fiero a Torino, anche se chi pregustava una notte di fischi e insulti, si dovrà accontentare di urlare davanti ad una Tv.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 10:06 TS - Derby di Milano per Atubolu: ha una clausola nel contratto. In Italia altri nomi sul taccuino
- 09:52 Mkhitaryan: "Non mi rovinate Esposito. Gol? C'è una cosa chi mi spiace. E sulla seconda stella contro il Milan..."
- 09:38 TS - Inter, futuro tra i pali da decidere: la linea di Oaktree, il nodo Sommer e le necessità per Martinez
- 09:24 Pagelle TS - Esposito da 6,5 anche col gol divorato. Dimarco tira fuori un bijoux
- 09:10 CdS - Oggi l'assemblea approva il bilancio record. E Marotta continua a ribadire che...
- 08:56 Pagelle CdS - Dimarco c'è, Barella pure. Pio migliora l'attacco
- 08:42 GdS - Chivu dà precedenza allo scudetto: l'Inter con i big a Roma e a Napoli. Poi in Champions arriveranno i cambi
- 08:28 GdS - Thuram al lavoro per tornare dall'infortunio: c'è una data segnata in rosso
- 08:14 Pagelle GdS - Barella è ovunque, Dimarco spinge fino all'assist, peccato per Pio
- 08:00 InterNazionali - Argentina-Porto Rico 6-0: Lautaro entra, ne fa 2 e raggiunge Crespo. "Mi sento benissimo"
- 00:14 Gattuso in conferenza: "Staffetta Raspadori-Esposito una mia idea. Con le due punte giochiamo in modo diverso"
- 00:00 Da sosta a sosta: il (primo) vero mini-ciclo della verità
- 23:50 L'Inter festeggia i dieci anni di Inter Academy Tokyo: "È più di un anniversario". Presente anche Ranocchia
- 23:36 I fratelli Lukaku contro la famiglia: "Estorsioni che hanno sabotato il funerale di papà"
- 23:22 Italia, Gattuso: "Bravi a soffrire e a non prendere gol. Ora pensiamo a marzo"
- 23:08 Bisoli: "Milan e Inter le rivali più accreditate del Napoli. La Roma può dare fastidio"
- 22:54 InterNazionali - Poker della Turchia, Calhanoglu protagonista: l'interista è decisivo con due assist
- 22:40 InterNazionali - Italia, tris a Israele e biglietto per i playoff. Dimarco sforna un assist, giallo pesante per Barella
- 22:25 'Premio Angelo Quarenghi' a Volpi, Salvi: "Medico straordinario che si distingue per eleganza e signorilità"
- 22:11 UFFICIALE - Ancora una compagine albanese nella vita professionale di Moriero: l'ex Inter firma col Flamurtari
- 21:56 Mkhitaryan a Radio Serie A: "Da Inzaghi a Chivu un cambio difficile, servirà un po' di tempo"
- 21:42 InterNazionali - Nessuna novità da Miami: Scaloni vuole un 11 alternativo. Lautaro verso la panchina col Porto Rico
- 21:28 Esperienza esclusiva per i soci Inter Club: Trophy Room Tour e incontro con il presidente Marotta
- 21:13 Bergomi: "Abbattere San Siro dispiace, ma bisogna guardare avanti. Inter e Milan dovrebbero avere uno stadio proprio"
- 20:59 Manita che vale la quarta vittoria su quattro per l'Italia u21: Armenia battuta 5-1
- 20:44 Udogie prima di Italia-Israele: "Sappiamo l'importanza. Siamo pronti a conquistare i tre punti"
- 20:29 La holding Stadio San Siro Spa per la costruzione del nuovo impianto di Inter e Milan: Ralph presidente del CdA
- 20:14 Mkhitaryan: "La seconda stella? Dopo la Juve abbiamo iniziato i calcoli. Mi voleva la Lazio, ma c'era l'Inter"
- 20:00 Oaktree verso il passaggio definitivo a Brookfield: stima del valore del fondo californiano di circa 11,5 miliardi
- 19:45 InterNazionali - Maglia numero 10 e fascia al braccio: Calhanoglu titolare nella sfida tra Turchia e Georgia
- 19:30 InterNazionali - Imprescindibili Dimarco e Barella, Pio parte dalla panchina: l'undici anti-Israele di Gattuso
- 19:15 videoMkhitaryan: "C'è voglia di rivincita. Chivu vuole cose diverse da Inzaghi e cambia tanto. È giovane e..."
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB TORINO. Le ULTIME su ITALIA-ISRAELE e ROMA-INTER
- 18:53 Mkhitaryan a Sky: "A fine stagione deciderò se ritirarmi. Chivu può dare tanto all'Inter, il paragone con Inzaghi è inutile"
- 18:41 Udinese, Kabasele: "Dopo l'Inter pensavamo di fare una grande stagione, ma dopo il ko col Milan..."
- 18:27 Qui Roma - Gasperini ritrova Wesley: il brasiliano si è allenato in gruppo. Ziolkowski e Tsimikas tornano a Trigoria
- 18:13 Al via il 'C Gold Award 2025' per premiare il miglior calciatore del campionato. E quest'anno c'è anche l'Inter U23
- 17:58 Riparte il campionato Primavera 1, l'Inter ospita il Napoli ultimo in classifica: l'arbitro del match
- 17:43 Bremer, l'intervento al ginocchio è perfettamente riuscito: i tempi per il rientro
- 17:29 Inter Campus Bosnia-Erzegovina, al via la stagione. L'ambasciatrice italiana Castellani: "Contributo per riconciliazione interetnica"
- 17:14 Wanda ricorda la chiamata con l'Inter per il rinnovo di Icardi: "Ora negoziate con me. La fascia da capitano? Chiesta per uno sponsor"
- 17:00 Okaka: "Fui vicinissimo all'Inter, la Sampdoria aveva l'accordo. Proteggiamo Pio Esposito"
- 16:45 Sky - Verso Roma-Inter, rientrati quattro nazionali. Bonny e Sommer si candidano per una maglia da titolare
- 16:31 Venerdì andrà in scena il nuovo derby di Milano tra Alcione e Inter U23: milanese anche l'arbitro
- 16:16 L'amarcord di Bierhoff: "Il gol che ricordo di più è quello segnato all'Inter nel 1997, ecco perché"
- 16:02 Cerpelletti: "Ecco cosa provo a 'rubare' a Calhanoglu. Sogno la prima squadra e di vincere la Youth League"
- 15:48 Brasile rimontato dal Giappone, Ancelotti: "Siamo arrabbiati. Tempismo delle sostituzioni sbagliato? Non credo"
- 15:33 Tarantino: "Giovanili, vi racconto il 'metodo Inter'. U23 fortemente voluta da Marotta e Oaktree, la richiesta è creare valore"
- 15:20 Carbone: "Io interista da sempre, tornare qui una sorpresa. Punto a far crescere i giovani senza dimenticare i trofei"
- 15:05 Playoff Mondiali 2026, Roma e Milano opzioni per l'eventuale finale: quotazioni dell'Olimpico in rialzo
- 14:51 Miglior allenatore di ottobre, per i bookies duello Conte-Allegri. Chivu e Gasperini in seconda fila
- 14:36 Il Giappone ribalta il Brasile: storico 3-2 per i Blue Samurai, Carlos Augusto in campo 75'
- 14:22 Union Saint-Gilloise, la sorpresa di Hubert: "Tutto è successo in maniera caotica. Sono i capricci del calcio"
- 14:07 Pagliari: "Scudetto? Lo scorso anno all'Inter sono mancati i gol. Quest'anno due squadre da battere"
- 13:53 Lord Foster presenta il nuovo San Siro: "Progetto straordinario, che rispetta la storia creando il nuovo"
- 13:38 Francia bloccata sul 2-2 dall'Islanda, Deschamps: "Molti assenti, ma chi ha giocato ha fatto ciò che doveva"
- 13:23 GdS - Juve, Bremer fuori 2 mesi: torna di moda Skriniar, mirino anche su Kim
- 13:08 Stasera Italia-Israele, Gattuso: "Giocherà Raspadori con Retegui. Esposito talento cristallino, può aiutarci a gara in corso"
- 12:56 A Piero Volpi il 'Premio Angelo Quarenghi': "Ponte tra la Grande Inter e questa, contatto che mi emoziona"
- 12:42 Porto Rico-Argentina, possibile turno di riposo per Lautaro Martinez: con Messi c'è José Manuel Lopez
- 12:28 Nuovo San Siro, Scavuzzo: "Tempi in linea, buona risposta da Milan e Inter. Seguirò il progetto anche dopo il rogito"
- 12:15 Giappone-Brasile, alle 12.30 l'amichevole di Tokyo: Ancelotti dà una chance da titolare a Carlos Augusto
- 12:10 FIFA, nuovo incarico per Zanetti: sarà vicepresidente della Commissione per la Responsabilità Sociale del calcio
- 12:00 BISSECK valuta l'ADDIO: ipotesi SCAMBIO in PREMIER. NEYMAR offerto all'INTER! A gennaio...
- 11:45 GdS - Castellanos, infortunio tosto: torna a dicembre e salta anche l'Inter
- 11:30 Slovenia-Svizzera 0-0, Akanji vede l'aspetto positivo: "In difesa siamo stati ancora una volta molto solidi"
- 11:16 Qui Roma - Wesley e Angeliño ok: Gasperini senza indisponibili contro l'Inter
- 11:02 Pinamonti: "Per l'Inter ho un'enorme riconoscenza. Su Icardi, Lukaku, Conte e Skriniar..."
- 10:48 CdS - La Thu-La non c'è? Fino all'anno scorso sarebbe scattato l'allarme. Ora invece...
- 10:34 Calcagno (AIC): "Bastoni non giocherà la settantesima stagionale come la cinquantesima. Mondiale per club? Serve una finestra più umana"