Le idee non costano nulla, per fortuna. E in questo momento chissà quante ne frullano nella testa di Piero Ausilio, che ha l’arduo compito di mantenere le promesse fatte da Thohir a Mancini in vista della riapertura del mercato. Dico la verità, personalmente non vorrei essere mai nei panni del diesse. Chiaro, è un bel ruolo, ti dà popolarità (quando le ruota gira per il verso giusto), soddisfazioni, attrae anche qualche invidia visto che sei stipendiato da un club come l’Inter. Però oggi non è certo l’incarico più piacevole in casa nerazzurra. L’affaire Cerci ha messo ancora una volta in discussione le capacità manageriali della dirigenza e, ovviamente, il volto più esposto alle critiche (degli stessi tifosi interisti, per lo più) è il suo.
Ci lavorava da tempo su questa pista, Ausilio. Con Cerci non c’era alcun problema, anzi, l’ex Torino si era promesso sposo all’Inter. Però i Colchoneros, che così malleabili non si sono dimostrati, volevano (giustamente) la garanzia di recuperare i loro soldi investiti (male) qualche mese prima. Richiesta legittima, di questi tempi. Illegittima, sempre allo stato attuale, per l’Inter che certe promesse non può mantenerle. È bastato avere un Torres inutile tra le mani e il mago Galliani nel giro di un paio di giorni ha vinto la partita a rubamazzetto, portando Cerci nella sponda meno gradevole del Naviglio. Scivolone mediatico piuttosto fastidioso, sia per Mancini che solo qualche ora prima aveva palesato una certa sicurezza in questa trattativa, sia per il diesse che dopo tanto lavoro sui fianchi si è trovato con un pugno di mosche in mano, preso in contropiede da chi proprio non avresti mai voluto, quel vicino di casa antipatico che sorride beffardo quando riesce a farti uno sgarbo e ne parla con orgoglio a ogni riunione condominiale.
Guai però a rimuginare, è un lusso che non ci si può permettere in tempi di FFP. Mancini vuole un esterno offensivo “molto forte, velocissimo, tecnicamente straordinario e che faccia anche gol”. Fosse facile, con il portafoglio vuoto. Ed è qui che tornano in gioco le idee. Perso un Cerci, si fa un Podolski. O almeno ci si prova, ovviamente a zero euro. Ausilio quindi contatta il giocatore e ottiene gradimento, poi va a Londra sperando di trovare braccia aperte da Wenger. Invece gli tocca pazientare, perché nulla è scontato quando si tratta di Inter. Restiamo in attesa, come fosse il verdetto di un giudice, nella speranza che il polacco naturalizzato tedesco, fresco campione del mondo (e c’è chi lo considera un piano B…), possa liberarsi in tempi brevi. Ah, già, perché il diesse non solo deve trovare un grande esterno offensivo che arrivi in prestito, deve farlo entro il 6 gennaio perché il Mancio gradirebbe averlo per la passeggiata di salute dello Stadium.
Fassone giorni fa disse: “Faremo salti mortali per accontentare il mister”. Non scherzava, Piero li sta facendo. Intanto, per non saper né leggere né scrivere, tiene in caldo la pista Salah con il Chelsea, con il rischio di un Wallace-bis ma con la speranza che non per forza debba andare così. Tenete d’occhio l’egiziano, le Piramidi e il Pirellone non sono mai state così vicine. E per non farsi mancare nulla, riecco lo spauracchio Pocho. Quale miglior occasione di un’amichevole contro il Paris Saint-Germain per cercare di capire dai francesi stessi che intenzioni hanno con Lavezzi, desiderio proibito di Mancini, che gli farebbe persino dimenticare il sorriso beffardo di Galliani. Tentar non costa nulla, proprio come le idee e un timido approccio verrà provato, con la consapevolezza che non andrà a buon fine. Domandare è lecito, rispondere è cortesia: così si dà il là a un discorso di mercato.
Nel frattempo, perché no, Ausilio lavora anche su un centrocampista che possa dare un plusvalore alla mediana nerazzurra (Lass Diarra è un nome interessante, ma come sta davvero fisicamente?), sapendo che il primo obiettivo (Lucas Leiva), dopo un periodo di musi lunghi, è tornato titolare inamovibile del Liverpool. Proprio l’etichetta che è stata tolta senza ripensamenti a Mario Balotelli, che il diesse deve idealmente dribblare per non alimentare le voci, più rumorose che credibili, di un suo ritorno alla Pinetina. Come se la mole di lavoro non fosse sufficiente, ci si mettono anche i fantasmi del passato a infestare le notti del nostro direttore sportivo. Magari un giorno Super Mario tornerà, sembra un destino già scritto. Ma non è ancora il momento, le priorità sono altre e nonostante personalmente mi stuzzichi (giusto essere schizzinosi di questi tempi?) questa idea oggi è meglio accantonarla.
Stasera si gioca, finalmente per Ausilio un attimo di pausa. Ma non credo che il suo cellulare smetterà di squillare, né lui lo spegnerà. Il tempo stringe, c’è un mercato estivo da riscattare (per quanto, sulla carta, fosse ben costruito) e ogni momento è buono per farsi venire un’idea. Nella speranza che sia quella giusta. La guerra di Piero è ancora lunga.
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:35 Slavia Praga, Trpišovský: "Contro l'Inter non siamo stati bravi, a Bergamo all'altezza della situazione"
- 00:00 Napoli-Inter, il mondo alla rovescia: il calcio a volte è bastardo
- 23:45 Kairat verso l'Inter, Urazbakhtin: "In Champions non per stare a guardare. Con coraggio i punti arriveranno"
- 23:30 Cittadella, Vita: "Vittoria con l'Ospitaletto fondamentale per preparare sereni la gara con l'Inter U23"
- 23:17 Pirateria, lettera dai principali stakeholder all'UE per un intervento legislativo. De Siervo: "Necessario"
- 23:00 Champions League - La Juve cade in casa del Real, altro 0-0 per l'Atalanta. Dilagano Bayern, Liverpool e Chelsea
- 22:49 UFFICIALE - Si chiude la terza avventura di Mandorlini al Cluj: comunicata la risoluzione contrattuale
- 22:35 Union Saint-Gilloise-Inter 0-4, Frattesi esulta su Instagram: "Bravi ragazzi"
- 22:21 Martorelli: "Inter in grandissima forma. Ma sa che sabato troverà un Napoli arrabbiato"
- 22:07 Giudice Sportivo Primavera, Vukoje tra i diffidati. Seconda sanzione per Bovio
- 21:52 Scontri prima di Pisa-Verona, trasferte vietate per tre mesi ai tifosi toscani. Fino alla gara con l'Inter
- 21:38 Papu Gomez: "La Serie A? Il campionato è lungo ma non si uscirà da Inter e Napoli"
- 21:23 Roma, Celik: "Il gol subito con l'Inter? Lo abbiamo riguardato tante volte, speriamo non ricapiti più"
- 21:10 L'Inter al Parlamento Europeo, il messaggio di Roberta Metsola: "Noi e voi accomunati da un fattore"
- 20:55 Champions League, la sagra dei gol continua: vincono 3-1 l'Athletic Bilbao e il Galatasaray
- 20:41 CIES, i migliori settori giovanili al mondo: svetta ancora il Benfica. Juventus e Inter portabandiera italiane
- 20:26 L'abbraccio tra Esposito e Bonny dopo il 4-0 all'Union Saint-Gilloise diventa social, il francese: "Sei un mostro"
- 20:12 Napoli-Inter, venerdì la conferenza stampa di Cristian Chivu: ufficializzato l'orario
- 19:58 Union SG, Van de Perre: "L'Inter a volte non sembra in un buon momento, poi fa due gol in 5 minuti"
- 19:43 L'analisi di Ambrosini: "Dall'esultanza senza entusiasmo di Thuram con la Juve all'abbraccio di Roma: ora l'Inter ha un'anima e vibra forte"
- 19:29 Saint-Gilloise, Mac Allister torna sul rigore: "Non volevo andare sul pallone, ma rispetto la decisione"
- 19:14 Bovio: "Stiamo lavorando tanto, meritavamo questa vittoria. È arrivata grazie al mio gol, ma il merito è di tutti"
- 19:00 live7 di FILA, ora il NAPOLI e CONTE per la nostra RIVINCITA! Tutti I MERITI di CHIVU
- 18:55 Roma, Gasperini: "Col Plzen per tornare a vincere. La gara contro l'Inter ci ha dato una fiducia diversa"
- 18:41 Hernanes: "Inter e Milan sono le squadre sulle quali splende di più il sole. Per lo scudetto però dico..."
- 18:27 Costacurta: "Chivu ragazzo intelligente e personaggio interessante. E l'Inter è una squadra solida"
- 18:13 Carbone a Inter TV: "Col Saint-Gilloise abbiamo buttato il cuore oltre l'ostacolo. Complimenti ai ragazzi"
- 17:58 San Siro, un avvocato milanese chiede il parere della Sovrintendenza prima della stipula del rogito
- 17:44 Dimarco timbra la 300esima presenza con l'Inter. RocNations lo celebra: "Ne arriveranno molti altri"
- 17:29 Valentino Rossi: "Lavoro egregio di Crivu, possiamo far bene anche quest'anno. A Napoli per vendicarci"
- 17:15 Dumfries Player of the Match, il panel UEFA: "Eccellente in tutte le fasi della partita"
- 17:00 L'agente di Dagasso: "Oggi somiglia a Barella, chiaramente con le dovute proporzioni. Fa entrambe le fasi con qualità"
- 16:46 Il Podcast di FcIN - Union SG-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: dominio nerazzurro ma ora attenzione al Napoli ferito
- 16:32 Collovati: "Inter, Chivu ha trovato la quadra. Con il lancio di Esposito ha percepito un messaggio"
- 16:18 Esposito, primo gol in Champions a 20 anni, 3 mesi e 23 giorni: Del Piero 'cancellato' dalla Top 10 dei più giovani marcatori italiani
- 16:03 NBA Europe sulla rampa di lancio: un alley-oop che può essere importante per Oaktree. E anche per Milano
- 15:49 Napoli, McTominay: "Non possiamo perdere la testa in troppi pensieri. C'è già l'Inter alle porte"
- 15:35 Menez ricorda Roma-Samp 1-2 del 2010: "Negli spogliatoi tante litigate, anche Ranieri si è inc*****o con la squadra"
- 15:21 Roma, Gasperini: "La gara con l'Inter ci dà fiducia, ecco perché". Poi su Esposito: "Ormai entra in ogni partita"
- 15:07 Esposito trova il primo gol in Champions League e 'abbraccia' Bonny anche sui social: "Grazie fenomeno"
- 14:53 Modric: "Il livello della Serie A è molto alto, altrove non ci sono sfide come quelle contro Inter, Juve o Napoli..."
- 14:38 Napoli, Di Lorenzo amarissimo: "Senza equilibrio e compattezza, figuraccia. Inter? Non voglio parlarne"
- 14:24 Lazio, esami per Cancellieri: c'è lesione. A forte rischio la sfida contro l'Inter
- 14:10 L'Inter batte l'Union SG, Akanji soddisfatto: "Siamo rimasti pazienti e abbiamo fatto il nostro lavoro. Tre su tre"
- 13:55 Capello a Chivu: "Stai facendo all'Inter ciò che io ho fatto al Milan. Sei entrato nella testa dei tuoi giocatori"
- 13:38 Union SG, Zorgane: "Ci è mancata concretezza, ma abbiamo trovato un'Inter che..."
- 13:24 Angolo Tattico di Union SG-Inter - Dumfries ala, Calhanoglu detta i tempi, David fa reparto: le chiavi
- 13:10 CF - Inter, terza vittoria su tre in Champions League: i ricavi minimi si avvicinano ai 60 milioni
- 12:56 Napoli, Lang punge Conte: "Ci ho parlato solo una volta. Gioco poco? Preferisco non dire nulla a riguardo"
- 12:42 L'analisi di M. Orlando: "Vedo bene l'Inter, è cambiata rispetto a Inzaghi. Ma in A c'è troppa tattica"
- 12:28 CdS - Quando torna Thuram? Chivu ha ammesso che...
- 12:14 Arbitri ottava giornata Serie A, Napoli-Inter affidata a Mariani. Al VAR la coppia Marini-Pezzuto
- 12:00 UNION demolito, l'INTER è TORNATA! Il DISCORSO SUPER di CHIVU. Ecco perché ESPOSITO è "speciale"
- 11:45 Union SG, David: "Occasioni mancate? Me ne assumo la responsabilità"
- 11:30 CdS - Napoli-Inter e Lazio-Juve affidate a Mariani e Colombo: oggi la conferma
- 11:16 Zielinski: "Vittoria e clean sheet, ma c'è un aspetto in cui dobbiamo migliorare. E a Napoli..."
- 11:02 GdS - Lautaro record: nessuno come lui in Champions nel 2025. E Chivu si risparmia volentieri...
- 10:48 CdS - L'Inter di Chivu prosegue il suo volo, ma il livello non è stato il solito
- 10:34 Chivu: "Avvio morbido, ma dopo il 2-0 è stato più facile. Orgoglioso dei ragazzi perché..."
- 10:20 Bisseck: "Il primo quarto d'ora è stato difficile: ecco perché. Qualificazione? Se continuiamo così..."
- 10:06 Dumfries: "Sappiamo come poter raggiungere un'altra finale. Il gol? Ci abbiamo lavorato su"
- 09:52 TS - Lautaro aggiorna le statistiche: preso Meazza nelle coppe, Mazzola a -2 nelle reti complessive
- 09:38 Pagelle TS - De Vrij unico dietro la lavagna. Zielinski sembra un altro. Lautaro il migliore
- 09:24 TS - Partenza difficile, poi l'Inter dilaga. Col Napoli c'è una ghiotta occasione
- 09:10 Pagelle CdS - Lautaro fa tutto, Esposito verso la consacrazione
- 08:56 Moviola GdS - Gol Dumfries regolare: mano Bisseck non punibile
- 08:42 GdS - Pio Esposito non si ferma più: ecco il primo sigillo anche in Champions. I tifosi avversari producono meme, ma sotto sotto sanno che...
- 08:28 Pagelle GdS - Dumfries il migliore con Lautaro. Che spirito Bonny!
- 08:14 GdS - Riecco lo spirito delle due finali Champions: l'Inter comincia a fare paura
- 08:00 Chivu rompe col passato, non con la continuità. A Bruxelles l'Inter manda un messaggio per l'Italia e l'Europa