Supermercati presi d'assalto già alle prime avvisaglie. Ospedali stracolmi. C'è chi si rifugia in cantine adibite a mo' di bunker. Internet è saltato. E le pay-tv con esso. La vita come l'abbiamo sempre conosciuta non c'è più. Anzi, parlare di vivere è improprio: si sopravvive. Resiste la radio, come sempre. E tutte le comunicazioni passano da lì. Voce gracchiante, ma comprensibile: "Signore e signori all'ascolto, buonasera. Ultim'ora di cronaca: avanza senza soluzione di continuità l'epidemia che sta mettendo in ginocchio l'intero pianeta. Le vittime, purtroppo, sono decine di milioni. E niente sembra poter fermare la marcia del virus. Gli scienziati di tutto il mondo cercano un antidoto ormai da mesi, ma ogni sforzo appare vano. L'intera umanità è appesa a un sottilissimo filo. Ma, come si dice in questi casi, lo show deve continuare. E allora a breve ci collegheremo con Torino per l'attesissimo match di Serie A tra Juventus e Inter".
Breve stacco. Pausa. Nessuno spot pubblicitario. Nessuna sigla d'apertura. Si entra subito in cronaca.
"Gentili ascoltatori, buonasera! Siamo collegati dall'Allianz Stadium di Torino dove fra pochi minuti scenderanno in campo le formazioni di Juventus e Inter. Clima spettrale, gara a porte chiuse, ma almeno per 90 minuti la vostra e la nostra attenzione sarà distolta dai gravissimi fatti di cronaca che ormai da mesi ci sconvolgono. Le squadre stanno per entrare in campo, e allora vi diamo lettura delle formazioni. La Juventus si schiera con Szczesny tra i pali; difesa a quattro con Bonucci e Chiellini centrali più Cuadrado e Alex Sandro esterni; in mezzo al campo, regia affidata a Pjanic, con Rabiot e Matuidi ai suoi fianchi; in attacco, spazio a Dybala, Higuain e Cristiano Ronaldo. Risponde l'Inter con il recuperato Handanovic in porta; difesa a tre formata da Skriniar, De Vrij e Godin; Candreva e Young esterni di fascia; Barella, Brozovic e Vecino – che ha vinto il ballottaggio con Eriksen – in mediana; tandem offensivo Lukaku-Lautaro. Arbitra Guida, Banti al Var. È tutto pronto... si parte!".
La partita è tesa, più tattica del previsto. La squadra di Sarri cerca il possesso prolungato nell'attesa di trovare il pertugio vincente; i nerazzurri di Conte coprono ogni zona del campo e aggrediscono con ferocia i portatori di palla avversari. Pochi sussulti, la prima mezz'ora vola via. Sempre 0-0.
"Siamo al 32', il risultato non si sblocca. De Vrij organizza dal basso e serve Skriniar. Ancora De Vrij, traccia centrale per Brozovic. Il croato elude il pressing di Matuidi e sventaglia sulla destra per lo smarcato Candreva. Cross che centra la schiena di Alex Sandro: calcio d'angolo per l'Inter. Lo stesso Candreva si occupa della battuta, anzi no... Brozovic chiede e ottiene di calciare lui il corner. Palla a uscire, incorna Godin e sfera sul fondo di pochissimo! Inter a un passo dal vantaggio! Ma attenzione, Banti richiama Guida: Var! Dal replay la dinamica non è chiara, sembra ci sia stato un tocco di mano in area di Alex Sandro. Guida valuta il tutto davanti al monitor. Nulla! Tocco giudicato non punibile dal direttore di gara, si gioca. Certamente ci saranno polemiche".
Handanovic viene impegnato solo su tiri dalla distanza di Cristiano Ronaldo e Pjanic. Sull'altro fronte, Szczesny risulta inoperoso ad eccezione di una girata debole e centrale di Lautaro. Si va negli spogliatoi con il punteggio fermo sullo 0-0.
"Dopo il passo falso dell'Olimpico, Conte sa che questa può essere l'ultima chance di restare in scia dei rivali e decide per un cambio già al rientro dopo l'intervallo: fuori Vecino, dentro Eriksen. L'Inter passa così al 3-4-1-2. Nessuna sostituzione invece in casa Juve. Inizia la ripresa!".
Il ritmo si alza fin dai primi minuti: l'Inter ci prova, la Juve non si scompone. Al 58', calcio di rigore per gli ospiti: netto l'atterramento di Lautaro da parte di Bonucci. Il centrale bianconero protesta e viene ammonito da Guida.
"Grandissima occasione per l'Inter, sul dischetto va Lukaku: Szczesny è spiazzato, 1-0 Inter!”.
La manovra dei nerazzurri diventa più armoniosa, più convinta. La Juventus va in apnea, ma al 74' Dybala conquista un piazzato dai 20 metri.
“L'argentino viene tallonato da Skriniar e si lascia cadere. Guida fischia punizione, facendo letteralmente imbufalire lo slovacco e Conte. Ammoniti entrambi. Sul punto di battuta va Cristiano Ronaldo: botta di destro, la barriera devia e Handanovic è battuto! Ora è 1-1 all'Allianz Stadium!".
Il gol restituisce morale e tranquillità ai padroni di casa, mentre lascia scoramento tra i nerazzurri. Conte cambia di nuovo: dentro Sanchez, fuori Brozovic. L'ex c.t. rischia tutto con un 3-4-3 ultra-offensivo. Sarri richiama in panchina prima Dybala e poi Higuain, inserendo Danilo e Bernardeschi. La svolta arriva al minuto 84.
"Eriksen fraseggia corto con Barella, ancora il danese, apertura sulla sinistra per Young. Young avanza palla al piede, arriva sul fondo, rientra sul destro e crossa. Lukaku si arrampica più in alto di tutti... ed è rete! Ha raddoppiato l'Inter! Stacco imperioso del belga che sovrasta Bonucci e Chiellini e deposita in rete il 2-1! Clamoroso all'Allianz Stadium! Ma attenzione... Banti richiama nuovamente al Var l'arbitro Guida che corre verso il monitor. Attimi di grande tensione in campo. Da valutare l'elevazione di Lukaku che potrebbe essersi appoggiato in modo irregolare sui difensori bianconeri. Vediamo cosa decide Guida... Gol confermato! Esultano di nuovo i giocatori interisti e con loro anche tutta la panchina. Grandi proteste invece sull'altro versante, con Bonucci che appare il più adirato fra tutti. Guida non ne può più ed estrae il cartellino giallo all'indirizzo del centrale juventino: è il secondo, Bonucci espulso! Juventus in dieci uomini per questi ultimi scampoli di gara".
Conte manda in campo pure Bastoni al posto di Young, Sarri si gioca la carta Ramsey.
"Siamo nel corso del settimo e ultimo minuto di recupero. L'Inter conduce 2-1 sulla Juventus. Bianconeri in dieci uomini a causa dell'espulsione rimediata da Bonucci. Ultimi assalti della squadra di Sarri alla porta di Handanovic. Cuadrado cerca il dribbling e cade a terra, Guida non abbocca e lascia proseguire il gioco. Bastoni rilancia lungo... ed è finita! Inter batte Juventus 2-1! I nerazzurri dimenticano il ko dell'Olimpico e tornano in corsa per lo scudetto! È stata una partita vibrante, ricca di colpi di scena. La spunta con merito la squadra di Conte. Impatto decisivo di Eriksen, che forse si è finalmente guadagnato una maglia da titolare. Ammesso che ci saranno altre partite dopo questa".
Nessuna intervista. Nessuno spot pubblicitario. Nessuna sigla di chiusura. Le trasmissioni cessano. Buio. Si torna alla sopravvivenza, alla drammatica routine. Juve-Inter, l'ultima partita prima della fine del mondo. Ma poi è davvero mai esistito questo mondo?
"La morte, la morte,
la morte che arriva,
la morte schifosa, la morte lasciva
la morte che vola, la morte normale
che cela del mondo, pietosa, ogni male,
la morte che vive, la vita che muore.
La morte, la morte, la morte e l'amore
che aspettano insieme il grande giudizio
e non hanno mai fine, non hanno mai inizio."
(Tiziano Sclavi, Dellamorte Dellamore, 1991)
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:55 Supercoppa, anche in Francia piovono critiche per la scelta estera. De Zerbi: "Deve giocarsi nel Paese d'origine"
- 23:40 Sky - Caprile e Vicario sono i due nomi in cima alla lista per il dopo Sommer: i dettagli
- 23:25 Milan, Allegri predica calma: "Per lo Scudetto è troppo presto, ci sono 5 squadre in 4 punti"
- 23:10 Genoa, De Rossi: "Mercato? Anche big come Inter e Juve cambiano i giocatori"
- 22:55 Inter-Bologna, domenica la sfida numero 157 in Serie A: i precedenti. Perfetto equilibrio nelle ultime 8
- 22:40 Leao torna al gol e il Milan vince a Cagliari: rossoneri provvisoriamente in vetta alla classifica
- 22:25 Lo Monaco: "Scudetto, ci metto anche la Juve che si è avvicinata moltissimo"
- 22:10 San Siro anno zero: nel 2026 il progetto della nuova casa di Inter e Milan. Perché è giusto pretendere il meglio
- 21:55 Sky - Inter, contatti in corso per il ritorno di Cancelo: sul piatto anche De Vrij e Acerbi, si lavora allo scambio
- 21:40 Lautaro a caccia dei grandi: contro il Bologna per andare in doppia cifra per la settima volta in Serie A
- 21:25 SI - Barcellona, il mercato passa anche dalla retroguardia. Il sogno per la difesa è Bastoni
- 21:10 L'Inter apre l'anno sfidando il Bologna a San Siro: dove vedere il match in tv
- 20:56 Gol e assist in Serie A, Dimarco mette nel mirino il record di Maicon: dolci ricordi per l'azzurro contro il Bologna
- 20:42 Cancelo-Barcellona, un legame speciale: l'Inter attende. L'Al Hilal su De Vri e Acerbi: doppia strategia
- 20:28 Di Matteo: "In Italia giovani di talento, hanno bisogno di maggiori opportunità in Serie A"
- 20:14 SM - Inter-Al Hilal, accordo trovato per Joao Cancelo: ma il Barcellona lo tenta. Nei discorsi anche Acerbi e De Vrij
- 20:00 Sky - Inter-Bologna, Zielinski avanti su Mkhitaryan. In avanti la ThuLa: la probabile formazione
- 19:45 Non solo il mercato, a giugno può essere rivoluzione: in scadenza il portiere e gran parte della difesa
- 19:30 Como, Fabregas esalta Nico Paz: "Fa la differenza. Anche contro l'Inter poteva fare due gol"
- 19:15 Il designatore Rocchi una ne fa e 100 ne pensa
- 19:00 Rivivi la diretta! CANCELO-INTER, ore DECISIVE. INZAGHI ci prova per ACERBI: intreccio di MERCATO tra INTER e AL HILAL
- 18:54 Dall'Arabia - Inter-Al Hilal, non solo Acerbi: nei discorsi spunta anche de Vrij. Novità sul fronte Cancelo
- 18:40 Dalla Turchia - Novità sul futuro di Frattesi: il Fenerbahçe si ritira dalla corsa
- 18:25 A. Paganin: "Chivu si sta prendendo l'Inter nonostante l'eredità pesante"
- 18:10 Il Liverpool reclama un penalty contro il Leeds: Slot sbotta in conferenza ma dimentica il rigorino contro l'Inter
- 17:56 Sport - Barcellona non convinto di Joao Cancelo: Laporta l'ha comunicato a Mendes
- 17:40 Roberto Carlos rassicura: "Non ho avuto un infarto, mi sono sottoposto a una procedura medica preventiva"
- 17:25 Qui Bologna - Seduta tattica con conclusioni a rete verso l'Inter. Differenziato per Skorupski
- 17:10 Sky - Niente Inter-Bologna per Bonny e Darmian: ecco quando è previsto il loro rientro
- 16:55 Juve, Spalletti: "Il mercato sarà legato a ciò che capiterà, non vado a scatenarlo io". Poi dà ragione a Conte
- 16:40 La Nacion - Valentin Carboni in prestito al Racing, piovono conferme: "Trattativa avanzata"
- 16:25 Samaden non dimentica: "Sarò eternamente riconoscente all'Inter, lì ho vissuto un'esperienza bellissima"
- 16:10 UFFICIALE - Milan, ecco Füllkrug: il tedesco sarà a disposizione stasera contro il Cagliari
- 15:54 Prima partita del 2026, prima conferenza pre-gara di Chivu: data e ora
- 15:39 Dal Portogallo - Joao Cancelo, Al Hilal e Inter discutono anche del diritto di riscatto
- 15:25 Cancelo accostato al Barcellona, Flick: "Ci serve un giocatore in difesa, ma l'acquisto deve avere un senso"
- 15:10 Joao Cancelo, i piani dell'Inter non cambiano: risposte attese a breve. E occhio alla pista Acerbi-Al Hilal
- 14:55 Roma, Gasperini: "Mercato strano, le big si stanno scatenando come non era mai successo"
- 14:40 Atalanta, Palladino ripensa al ko con l'Inter: "Bene nella ripresa, ma sono venuti a mancare i dettagli"
- 14:25 Inter-Napoli, la decisione del Prefetto di Milano: divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Campania e in Provincia di Genova
- 14:10 L'Inter su Muharemovic, Grosso prevede un gran futuro per il difensore bosniaco: "Può diventare molto, molto forte"
- 13:55 Fabbian: "Di Chivu ti colpisce l'umiltà. Gli anni all'Inter hanno dato l'impronta al giocatore che sono oggi"
- 13:40 Muharemovic: "Juve scuola ideale per un difensore. Le big? Io e Huijsen ci siamo fatti una promessa"
- 13:25 Candela: "Mi rivedo in Dimarco per due aspetti. Roma da Scudetto? No, da zona Champions"
- 13:10 Bologna, Dallinga: "Contro l'Inter sarà una gara importante soprattutto per un aspetto"
- 12:56 GdS - Serie A: tripudio della difesa a tre. Sdoganamento culturale approvato anche dai top
- 12:42 Inter-Bologna, San Siro verso il sold out per la prima del 2026: tutte le informazioni utili
- 12:28 SI - Inter, intrecci di mercato con l'Al-Hilal: Inzaghi stima Acerbi e De Vrij. In caso di addio di uno dei due...
- 12:14 Saverio Sticchi Damiani (pres. Lecce): "Cedere Tiago Gabriel? Non è il momento. È fortissimo, ma..."
- 12:00 CANCELO-INTER, c'è FIDUCIA: COSA MANCA. CARBONI va in ARGENTINA, rebus FRATTESI. CONTRO il BOLOGNA..
- 11:45 SM - Cancelo, l'Inter confida di riportarlo a Milano. Dialogo con l'Al Hilal: manca ancora accordo, ma..
- 11:30 GdS - Frattesi e l'Inter ai titoli di coda. Ma il club vuole 30-35 milioni
- 11:16 CdS - Acerbi già pronto, Darmian e Bonny ancora indisponibili
- 11:02 CdS - Cancelo all'Inter? Soltanto in un caso. Su Palestra e Luis Henrique...
- 10:48 Inzaghi: "Mercato? Abbiamo nove stranieri e possiamo iscriverne otto. Inter-Barcellona tra le partite che ricordo spesso"
- 10:34 La Repubblica - Cancelo-Inter, le valutazioni in corso in Viale della Liberazione
- 10:20 Benitez: "Corsa Scudetto? Ne riparliamo negli ultimi dieci turni. E le italiane in Europa..."
- 09:52 TS - Dumfries atteso a Milano a metà gennaio: l'olandese pronto per marzo?
- 09:38 TS - Fascia destra Inter, non solo Cancelo: Palestra resta un obiettivo forte anche per la prossima stagione
- 09:24 TS - Chivu ha promosso Luis Henrique: sette di fila dal 1' e giocherà col Bologna. E la dirigenza...
- 09:10 TS - Derby d'Italia per Cancelo, ma c'è sempre l'ostacolo ingaggio. E Mendes guarda all'estero
- 08:56 GdS - Palacios infortunato e sul mercato. Ma l'argentino complica i piani dell'Inter
- 08:42 CdS - Obiettivo Inter: rinverdire la linea difensiva. Qualcosa si muove già a gennaio? Palacios saluta, piace Muharemovic
- 08:28 CdS - Frattesi tra Juve e Fenerbahçe: l'idea dell'Inter è chiara a tutti
- 08:14 GdS - Chivu con la migliore Inter: la probabile formazione. E dall'infermeria...
- 08:00 GdS - Cancelo, l'Inter accelera e incassa il sì decisivo dell'Al Hilal sullo stipendio. Barça superato, sceglie Joao
- 00:00 Joao Cancelo non si discute. Però...


