Supermercati presi d'assalto già alle prime avvisaglie. Ospedali stracolmi. C'è chi si rifugia in cantine adibite a mo' di bunker. Internet è saltato. E le pay-tv con esso. La vita come l'abbiamo sempre conosciuta non c'è più. Anzi, parlare di vivere è improprio: si sopravvive. Resiste la radio, come sempre. E tutte le comunicazioni passano da lì. Voce gracchiante, ma comprensibile: "Signore e signori all'ascolto, buonasera. Ultim'ora di cronaca: avanza senza soluzione di continuità l'epidemia che sta mettendo in ginocchio l'intero pianeta. Le vittime, purtroppo, sono decine di milioni. E niente sembra poter fermare la marcia del virus. Gli scienziati di tutto il mondo cercano un antidoto ormai da mesi, ma ogni sforzo appare vano. L'intera umanità è appesa a un sottilissimo filo. Ma, come si dice in questi casi, lo show deve continuare. E allora a breve ci collegheremo con Torino per l'attesissimo match di Serie A tra Juventus e Inter".
Breve stacco. Pausa. Nessuno spot pubblicitario. Nessuna sigla d'apertura. Si entra subito in cronaca.
"Gentili ascoltatori, buonasera! Siamo collegati dall'Allianz Stadium di Torino dove fra pochi minuti scenderanno in campo le formazioni di Juventus e Inter. Clima spettrale, gara a porte chiuse, ma almeno per 90 minuti la vostra e la nostra attenzione sarà distolta dai gravissimi fatti di cronaca che ormai da mesi ci sconvolgono. Le squadre stanno per entrare in campo, e allora vi diamo lettura delle formazioni. La Juventus si schiera con Szczesny tra i pali; difesa a quattro con Bonucci e Chiellini centrali più Cuadrado e Alex Sandro esterni; in mezzo al campo, regia affidata a Pjanic, con Rabiot e Matuidi ai suoi fianchi; in attacco, spazio a Dybala, Higuain e Cristiano Ronaldo. Risponde l'Inter con il recuperato Handanovic in porta; difesa a tre formata da Skriniar, De Vrij e Godin; Candreva e Young esterni di fascia; Barella, Brozovic e Vecino – che ha vinto il ballottaggio con Eriksen – in mediana; tandem offensivo Lukaku-Lautaro. Arbitra Guida, Banti al Var. È tutto pronto... si parte!".
La partita è tesa, più tattica del previsto. La squadra di Sarri cerca il possesso prolungato nell'attesa di trovare il pertugio vincente; i nerazzurri di Conte coprono ogni zona del campo e aggrediscono con ferocia i portatori di palla avversari. Pochi sussulti, la prima mezz'ora vola via. Sempre 0-0.
"Siamo al 32', il risultato non si sblocca. De Vrij organizza dal basso e serve Skriniar. Ancora De Vrij, traccia centrale per Brozovic. Il croato elude il pressing di Matuidi e sventaglia sulla destra per lo smarcato Candreva. Cross che centra la schiena di Alex Sandro: calcio d'angolo per l'Inter. Lo stesso Candreva si occupa della battuta, anzi no... Brozovic chiede e ottiene di calciare lui il corner. Palla a uscire, incorna Godin e sfera sul fondo di pochissimo! Inter a un passo dal vantaggio! Ma attenzione, Banti richiama Guida: Var! Dal replay la dinamica non è chiara, sembra ci sia stato un tocco di mano in area di Alex Sandro. Guida valuta il tutto davanti al monitor. Nulla! Tocco giudicato non punibile dal direttore di gara, si gioca. Certamente ci saranno polemiche".
Handanovic viene impegnato solo su tiri dalla distanza di Cristiano Ronaldo e Pjanic. Sull'altro fronte, Szczesny risulta inoperoso ad eccezione di una girata debole e centrale di Lautaro. Si va negli spogliatoi con il punteggio fermo sullo 0-0.
"Dopo il passo falso dell'Olimpico, Conte sa che questa può essere l'ultima chance di restare in scia dei rivali e decide per un cambio già al rientro dopo l'intervallo: fuori Vecino, dentro Eriksen. L'Inter passa così al 3-4-1-2. Nessuna sostituzione invece in casa Juve. Inizia la ripresa!".
Il ritmo si alza fin dai primi minuti: l'Inter ci prova, la Juve non si scompone. Al 58', calcio di rigore per gli ospiti: netto l'atterramento di Lautaro da parte di Bonucci. Il centrale bianconero protesta e viene ammonito da Guida.
"Grandissima occasione per l'Inter, sul dischetto va Lukaku: Szczesny è spiazzato, 1-0 Inter!”.
La manovra dei nerazzurri diventa più armoniosa, più convinta. La Juventus va in apnea, ma al 74' Dybala conquista un piazzato dai 20 metri.
“L'argentino viene tallonato da Skriniar e si lascia cadere. Guida fischia punizione, facendo letteralmente imbufalire lo slovacco e Conte. Ammoniti entrambi. Sul punto di battuta va Cristiano Ronaldo: botta di destro, la barriera devia e Handanovic è battuto! Ora è 1-1 all'Allianz Stadium!".
Il gol restituisce morale e tranquillità ai padroni di casa, mentre lascia scoramento tra i nerazzurri. Conte cambia di nuovo: dentro Sanchez, fuori Brozovic. L'ex c.t. rischia tutto con un 3-4-3 ultra-offensivo. Sarri richiama in panchina prima Dybala e poi Higuain, inserendo Danilo e Bernardeschi. La svolta arriva al minuto 84.
"Eriksen fraseggia corto con Barella, ancora il danese, apertura sulla sinistra per Young. Young avanza palla al piede, arriva sul fondo, rientra sul destro e crossa. Lukaku si arrampica più in alto di tutti... ed è rete! Ha raddoppiato l'Inter! Stacco imperioso del belga che sovrasta Bonucci e Chiellini e deposita in rete il 2-1! Clamoroso all'Allianz Stadium! Ma attenzione... Banti richiama nuovamente al Var l'arbitro Guida che corre verso il monitor. Attimi di grande tensione in campo. Da valutare l'elevazione di Lukaku che potrebbe essersi appoggiato in modo irregolare sui difensori bianconeri. Vediamo cosa decide Guida... Gol confermato! Esultano di nuovo i giocatori interisti e con loro anche tutta la panchina. Grandi proteste invece sull'altro versante, con Bonucci che appare il più adirato fra tutti. Guida non ne può più ed estrae il cartellino giallo all'indirizzo del centrale juventino: è il secondo, Bonucci espulso! Juventus in dieci uomini per questi ultimi scampoli di gara".
Conte manda in campo pure Bastoni al posto di Young, Sarri si gioca la carta Ramsey.
"Siamo nel corso del settimo e ultimo minuto di recupero. L'Inter conduce 2-1 sulla Juventus. Bianconeri in dieci uomini a causa dell'espulsione rimediata da Bonucci. Ultimi assalti della squadra di Sarri alla porta di Handanovic. Cuadrado cerca il dribbling e cade a terra, Guida non abbocca e lascia proseguire il gioco. Bastoni rilancia lungo... ed è finita! Inter batte Juventus 2-1! I nerazzurri dimenticano il ko dell'Olimpico e tornano in corsa per lo scudetto! È stata una partita vibrante, ricca di colpi di scena. La spunta con merito la squadra di Conte. Impatto decisivo di Eriksen, che forse si è finalmente guadagnato una maglia da titolare. Ammesso che ci saranno altre partite dopo questa".
Nessuna intervista. Nessuno spot pubblicitario. Nessuna sigla di chiusura. Le trasmissioni cessano. Buio. Si torna alla sopravvivenza, alla drammatica routine. Juve-Inter, l'ultima partita prima della fine del mondo. Ma poi è davvero mai esistito questo mondo?
"La morte, la morte,
la morte che arriva,
la morte schifosa, la morte lasciva
la morte che vola, la morte normale
che cela del mondo, pietosa, ogni male,
la morte che vive, la vita che muore.
La morte, la morte, la morte e l'amore
che aspettano insieme il grande giudizio
e non hanno mai fine, non hanno mai inizio."
(Tiziano Sclavi, Dellamorte Dellamore, 1991)
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 14:07 Fascetti: "Cassano un fenomeno: gol come il suo primo all'Inter li faceva anche in allenamento"
- 13:52 UFFICIALE - Botafogo, nuovo tecnico per Joaquin Correa: panchina affidata a Davide Ancelotti
- 13:38 Signori: "Il ritorno di Dzeko a 39 anni? Ci sono differenze coi miei anni. Io a Bologna..."
- 13:24 Women's Champions League, l'Inter giocherà in casa il secondo turno di qualificazione: il programma
- 13:16 fcinSpezia e Padova fanno visita all'Inter: i nomi al centro delle trattative
- 13:10 Sucu (pres. Genoa): "Ho avuto paura di perdere Vieira, ma aveva fatto una promessa"
- 12:56 GdS - La Fiorentina offre il rinnovo a Kean. Sondaggio del Galatasaray per la punta
- 12:53 fcinIncontro in sede con il ds dello Spezia: la situazione
- 12:42 Il Resto del Carlino - Lucumi, domani scade la clausola rescissoria. Sondaggio Inter, in quattro alla finestra
- 12:28 Sky - Inter, Calhanoglu resta? Ipotesi non così remota. Zero offerte dal Galatasaray, decisione entro il 26/7
- 12:14 PSG, Luis Enrique: "Vogliamo chiudere in modo storico una stagione già storica. Hakimi? Tra i migliori terzini visti in vita mia"
- 12:00 OFFERTONA per OSIMHEN, il GALA rinuncia a CALHA? Via TAREMI, cercasi FANTASIA: NKUNKU e ASENSIO...
- 11:44 GdS - La Roma pronta all'offerta per Rios. E monitora la situazione di Hojlund
- 11:30 CdS - Carboni al Genoa: prestito secco, ma con un premio particolare per i rossoblù. I liguri ci provano per Cuadrado
- 11:16 Repubblica - Chivu si tiene Frattesi e Calhanoglu: diplomazia al lavoro per ricucire col turco. Dumfries, mossa che sa di addio
- 11:02 Corsera - Inter-Galatasaray, contatto per Calhanoglu? Spunta la clausola per Bisseck: c'è una sensazione
- 10:48 TS - Bisseck tra i cedibili: costa 1/3 della clausola rescissoria. Con l'eventuale incasso, assalto a Leoni
- 10:34 TS - Dumfries, novità sulla clausola rescissoria: non sono esclusi colpi di scena entro il 31 luglio
- 10:20 TS - E se Calhanoglu restasse all'Inter? Chivu pronto a ricomporre la frattura con lo spogliatoio. Palla al Galatasaray
- 10:06 Romano: "Nkunku-Asensio, l'Inter si era informata prima della finale di Champions: la situazione"
- 09:52 CdS - Calhanoglu, Chivu è convinto: lo vuole nel progetto. Chiarezza entro i prossimi 17 giorni
- 09:38 CdS - Telefonata Ausilio-Sartori per Asllani: no del Bologna alla richiesta nerazzurra. Ma con una certa formula...
- 09:24 GdS - Dumfries, ecco perché la clausola fino al 31 luglio. Mendes ha proposto il giocatore a due club
- 09:10 GdS - Campagna abbonamenti Inter: novità attese per la prossima settimana
- 08:56 CdS - C'è una clausola (altissima) anche per Bisseck: Inter in attesa della Premier
- 08:42 CdS - Chivu ha deciso: più spazio a Josep Martinez. A prescindere dal futuro di Sommer
- 08:28 GdS - Calhanoglu-Galatasaray non decolla: ultimatum al turco. E per Ederson...
- 08:14 GdS - Asensio, non è finita. Lo spagnolo torna nei radar: la valutazione del PSG e la necessità di cedere Taremi
- 00:00 Palla a Marotta. Per far tacere Troisi e Fedez
- 23:50 Sky - Juventus, nodo Vlahovic: bianconeri pronti a proporre la risoluzione del contratto
- 23:35 Sky - Nome nuovo per l'attacco: se Taremi va via Inter pronta a virare su Nkunku, le ultime
- 23:25 Chelsea prima finalista del Mondiale per Club: Fluminense ko 2-0
- 23:20 Bergomi: "Ederson lo prenderei subito, uno come lui è mancato. Per cambiare modulo serve un difensore"
- 23:05 Gravina: "Nazionale Femminile, progetto meraviglioso. Soncin la persona giusta, al momento giusto"
- 22:50 Di Marzio: "Inter e Roma ci hanno provato per Woltemade, ma il futuro sarà al Bayern Monaco"
- 22:35 Valentin Carboni, fumata bianca Inter-Genoa a un passo. Contatti nei prossimi giorni, poi la firma
- 22:22 Ederson-Inter, Sabatini approva: "Lo vedrei molto bene. Perché lo portai in Italia? Bastò una giocata per stregarmi"
- 22:08 A. Paganin: "Non vedo perché Sommer debba andare via. Ederson? Io reinvestirei in difesa"
- 21:54 Il Messaggero - La Roma piomba su Rios e sfida l'Inter: El Aynaoui è la prima alternativa al colombiano
- 21:40 TMW - Galatasaray, affare Osimhen a rischio: spuntano Kean e Kolo Muani
- 21:25 Kökçü, scintille col Benfica e i tifosi protestano. Nel frattempo, lui ha scelto il Besiktas
- 21:11 Sky - Galatasaray pronto all'affondo per Calhanoglu? Il vicepresidente è a Milano: ancora nulla in agenda
- 20:55 L'Equipe - Lens, possibile un altro affare con l'Inter dopo Satriano: forte interesse per Sebastiano Esposito
- 20:40 Lotito rassicura e scherza dopo il malore: "Queste so' le maledizioni che mi mandano"
- 20:26 Sky - Taremi è in uscita dall'Inter: discorsi con il procuratore. L'idea è di sostituirlo con un trequartista per il 3-4-2-1
- 20:12 Sky - Inter, Frattesi ora è incedibile. Valentin Carboni verso il Genoa, Stankovic al Bruges solo con recompra
- 19:57 videoI dirigenti dell'Empoli lasciano la sede dell'Inter: nessuna risposta alle domande su Franco Carboni
- 19:43 Sky - Dal prossimo anno la clausola di Dumfries tornerà attivabile solo entro il 15 luglio: la motivazione
- 19:29 Sky - L'Inter avvisa il Galatasaray: per Calhanoglu servono almeno 30 milioni. E in un caso può restare a Milano
- 19:15 From UK - L'Inter entra in corsa per Timber: il Feyenoord fissa il prezzo. Ci sono anche United e Newcastle
- 19:00 Rivivi la diretta! Ansia DUMFRIES, la CLAUSOLA vale per tutto LUGLIO! E ne SPUNTA una MAXI anche per BISSECK
- 18:50 FOTO FcIN - L'Empoli fa tappa al The Corner: si tratta con l'Inter per il prestito di F. Carboni
- 18:40 UFFICIALE - L'Inter fissa il giorno del raduno e l'inizio del ritiro: appuntamento il 26 luglio ad Appiano Gentile
- 18:25 GdS - Malore per Lotito: il presidente della Lazio ricoverato al Gemelli di Roma
- 18:10 SI - Rios, l'unica offerta è del Porto. In arrivo un tentativo importante della Roma, per l'Inter è l'alternativa a Ederson
- 17:56 Galatasaray, Calhanoglu e Sommer dossier caldi: il vicepresidente Kavukcu atteso in Italia
- 17:41 Makelele: "Il PSG ha meritato la Champions League. L'avrebbe vinta anche con Mbappé"
- 17:27 Infantino: "Il nostro motto per il Mondiale per Club è 'Uniti per la Pace', questo è ciò che fa il calcio"
- 17:13 Felipe Melo: "L'Inter deve cambiare mentalità. Il nuovo allenatore è troppo importante"
- 16:58 Semplici: "I fratelli Esposito sono tutti eccezionali. Sebastiano, la Fiorentina lo step giusto"
- 16:44 videoCome l'anno scorso, si rinnova l'appuntamento con Petralito in sede: "Visita di esplorazione"
- 16:29 Islanda eliminata da Euro 2025, la delusione di Vilhjálmsdóttir: "Fa davvero male, potevo fare meglio"
- 16:15 SM - C'è una clausola anche per Bisseck, valida tutto luglio. Ma ci sono molte differenze con Dumfries
- 16:00 La UEFA cambia il format delle fasi a eliminazione diretta delle Coppe: niente più casi come Inter-Barça
- 15:47 Marazzina: "L'uscita dal Mondiale per Club può portare vantaggi all'Inter. Lautaro poteva evitare"
- 15:33 CdS - Il Consiglio Federale conferma Chiné: resta alla guida della Procura fino al 2028
- 15:19 Vidic pensa in grande: "Vorrei allenare il Manchester United. O diventare presidente della Federcalcio serba"
- 15:05 Chelsea, Maresca non si fida del Fluminense: "E' arrivato in semifinale con merito, non siamo favoriti"
- 14:50 Novità per la Serie A 2025-2026: prevista una modifica al logo dello sponsor Enilive
- 14:35 Marino: "L'Inter non venderà Thuram. Calhanoglu? In una squadra che è la Beneamata..."