Ci sono serate in cui non avresti proprio voglia di scrivere niente, da tanto ti girano le palle. E ti vien da dire la solita Inter, il solito braccino, la solita mediocrità, la solita musica, il solito copione.
Eppure non è esattamente così. Eppure, in campionato, questa squadra sta dando più di quanto fosse lecito attendersi. Eppure, per quanto visto fino ad oggi, era lecito aspettarsi qualcosa in più nella sfida decisiva col Barcellona, di fronte ad un pubblico chiamato a gran voce da Conte e che non si è fatto pregare due volte per riempire il Meazza; oltre duecentomila spettatori tra Spal, Roma e Barça. Una prova d’amore che nessun’altra tifoseria in Italia può solo lontanamente avvicinare. Invece il giochino si è inceppato sul più bello, frantumandosi in mille pezzi che adesso il tecnico salentino dovrà essere bravo a rimettere insieme. Perché serate come questa possono lasciare il segno nelle menti di calciatori che, ancora una volta, si sono spaventati di loro stessi prima di tutto e di tutti.
Inutile vivere nel passato, inutile ripetersi come sarebbe andata se con lo Slavia non avessimo fatto una partita al limite della decenza, offrendo uno spettacolo poco decoroso pur gettando alle ortiche perlomeno quattro occasioni da rete spaziali. Né, tantomeno, è utile ripensare a quel secondo tempo senza un senso a Dortmund, dove sei riuscito a buttare via una partita praticamente vinta e che, numeri alla mano, ti avrebbe fatto andare avanti nell’Europa dei grandi con un turno d’anticipo. La realtà è quella dell’ennesima serataccia da dimenticare al Meazza, come un anno fa contro un timido e debole PSV. Sì, insomma, è cambiato il manico ma la sostanza, nella massima manifestazione continentale, no. E non riesci a darti una spiegazione; o, meglio, una spiegazione te la puoi dare se pensi al centrocampo con cui hai affrontato il Barcellona, senza i due titolari, con una riserva fuori. Praticamente in tre per tre posti, senza ricambi in panchina e limitati tecnicamente in maniera esponenziale. Ma c’erano quelli che si lamentavano per la mancanza di Messi, lasciato a casa in una delle serate inutili a cui i catalani sono abituati vincendo il proprio girone quasi sempre con una o due giornate d’anticipo. Sì, davvero, si lamentavano; senza ricordare che l’Inter, in campo, ci andava con i giocatori contati, stanchi, sfibrati, sfiatati e, cosa più importante, senza la rosa degli avversari.
Perché il punto sta qui; serve a poco girarci intorno, per l’ennesima volta la sensazione è quella di una squadra con poca personalità, al netto di occasioni sprecate, paratissime del portiere avversario ed errori o orrori marchiani, probabilmente punita oltre misura dai catalani che hanno fatto una gita a Milano, magari qualche spesuccia in Montenapoleone, affrontato la gara in scioltezza, senza pressione, vinto forse nemmeno loro stessi sapendo come, ma poco importa.
Suning, dopo aver rimesso in ordine conti e conticini, dopo aver traghettato la Società fuori dalle sabbie mobili del ridicolo e risibile fair play finanziario, ha iniziato un’operazione che vorrebbe portare l’Inter ai fasti di un decennio fa, e sembrano passati trent’anni. Il progetto è intrigante, ottima la scelta di chi deve dirigere i calciatori dalla panchina, ma la materia prima latita; nel senso che va bene tutto, grazie di tutto, adesso però, una volta sistemato il contorno, vanno fatti acquisti mirati. D’accordo il ragazzo di prospettiva, personalmente sono il primo a sostenerlo, ma la realtà, la quotidianità, racconta di portare in nerazzurro giocatori pronti, senza paure o braccine corte, incazzati quel che serve e con la cattiveria giusta nei momenti giusti. Non mi va di fare classifiche di demerito, sarebbe troppo facile trovare capri espiatori in almeno sei undicesimi della squadra, né di intentare un processo alle intenzioni per la testardaggine con la quale Antonio Conte porta avanti il discorso della difesa a tre, ancora una volta puntualmente bucata con palla a terra per vie centrali; perché Godin a tre non è la stessa cosa, Skriniar pure, gli esterni sono timidi, spesso impacciati e il centrocampo, quando non fa filtro, quando ha mancanze importanti, non regge l’urto degli avversari, se l’asticella di chi ti trovi di fronte si alza.
A dir la verità spiace; perché la squadra ha dato, senza il minimo dubbio, tutto quanto aveva da offrire ai propri tifosi. Perché sarebbe ingiusto, poco edificante e del tutto senza senso buttare nel cesso cinque mesi di gran lavoro per una sconfitta, seppure dolorosa, per di più in totale emergenza. Ecco, come scritto poco sopra, spero questa serata racconti a chi di dovere una prerogativa dalla quale è obbligatorio e necessario ripartire; acquistare, investire, puntellare la rosa. Con gente dal rendimento sicuro, non con ventenni che poi forse, magari, domani, chissà.
Detto ciò domenica sera sarò davanti alla tv a soffrire, gioire, incazzarmi, urlare ed esultare; perché sono interista, perché esserlo è bellissimo, anche dopo il Barcellona, perché credo in questi ragazzi e in chi li guida. Ci sono altri traguardi da raggiungere, l’anno è nemmeno a metà, quindi rialziamoci in fretta, senza paure.
Alla prossima.
Autore: Gabriele Borzillo / Twitter: @GBorzillo
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 14:21 Si ferma in semifinale il sogno del Fluminense, Thiago Silva: "Orgogliosi di quello che abbiamo fatto al Mondiale per Club"
- 14:07 Fascetti: "Cassano un fenomeno: gol come il suo primo all'Inter li faceva anche in allenamento"
- 13:52 UFFICIALE - Botafogo, nuovo tecnico per Joaquin Correa: panchina affidata a Davide Ancelotti
- 13:38 Signori: "Il ritorno di Dzeko a 39 anni? Ci sono differenze coi miei anni. Io a Bologna..."
- 13:24 Women's Champions League, l'Inter giocherà in casa il secondo turno di qualificazione: il programma
- 13:16 fcinSpezia e Padova fanno visita all'Inter: i nomi al centro delle trattative
- 13:10 Sucu (pres. Genoa): "Ho avuto paura di perdere Vieira, ma aveva fatto una promessa"
- 12:56 GdS - La Fiorentina offre il rinnovo a Kean. Sondaggio del Galatasaray per la punta
- 12:53 fcinIncontro in sede con il ds dello Spezia: la situazione
- 12:42 Il Resto del Carlino - Lucumi, domani scade la clausola rescissoria. Sondaggio Inter, in quattro alla finestra
- 12:28 Sky - Inter, Calhanoglu resta? Ipotesi non così remota. Zero offerte dal Galatasaray, decisione entro il 26/7
- 12:14 PSG, Luis Enrique: "Vogliamo chiudere in modo storico una stagione già storica. Hakimi? Tra i migliori terzini visti in vita mia"
- 12:00 OFFERTONA per OSIMHEN, il GALA rinuncia a CALHA? Via TAREMI, cercasi FANTASIA: NKUNKU e ASENSIO...
- 11:44 GdS - La Roma pronta all'offerta per Rios. E monitora la situazione di Hojlund
- 11:30 CdS - Carboni al Genoa: prestito secco, ma con un premio particolare per i rossoblù. I liguri ci provano per Cuadrado
- 11:16 Repubblica - Chivu si tiene Frattesi e Calhanoglu: diplomazia al lavoro per ricucire col turco. Dumfries, mossa che sa di addio
- 11:02 Corsera - Inter-Galatasaray, contatto per Calhanoglu? Spunta la clausola per Bisseck: c'è una sensazione
- 10:48 TS - Bisseck tra i cedibili: costa 1/3 della clausola rescissoria. Con l'eventuale incasso, assalto a Leoni
- 10:34 TS - Dumfries, novità sulla clausola rescissoria: non sono esclusi colpi di scena entro il 31 luglio
- 10:20 TS - E se Calhanoglu restasse all'Inter? Chivu pronto a ricomporre la frattura con lo spogliatoio. Palla al Galatasaray
- 10:06 Romano: "Nkunku-Asensio, l'Inter si era informata prima della finale di Champions: la situazione"
- 09:52 CdS - Calhanoglu, Chivu è convinto: lo vuole nel progetto. Chiarezza entro i prossimi 17 giorni
- 09:38 CdS - Telefonata Ausilio-Sartori per Asllani: no del Bologna alla richiesta nerazzurra. Ma con una certa formula...
- 09:24 GdS - Dumfries, ecco perché la clausola fino al 31 luglio. Mendes ha proposto il giocatore a due club
- 09:10 GdS - Campagna abbonamenti Inter: novità attese per la prossima settimana
- 08:56 CdS - C'è una clausola (altissima) anche per Bisseck: Inter in attesa della Premier
- 08:42 CdS - Chivu ha deciso: più spazio a Josep Martinez. A prescindere dal futuro di Sommer
- 08:28 GdS - Calhanoglu-Galatasaray non decolla: ultimatum al turco. E per Ederson...
- 08:14 GdS - Asensio, non è finita. Lo spagnolo torna nei radar: la valutazione del PSG e la necessità di cedere Taremi
- 00:00 Palla a Marotta. Per far tacere Troisi e Fedez
- 23:50 Sky - Juventus, nodo Vlahovic: bianconeri pronti a proporre la risoluzione del contratto
- 23:35 Sky - Nome nuovo per l'attacco: se Taremi va via Inter pronta a virare su Nkunku, le ultime
- 23:25 Chelsea prima finalista del Mondiale per Club: Fluminense ko 2-0
- 23:20 Bergomi: "Ederson lo prenderei subito, uno come lui è mancato. Per cambiare modulo serve un difensore"
- 23:05 Gravina: "Nazionale Femminile, progetto meraviglioso. Soncin la persona giusta, al momento giusto"
- 22:50 Di Marzio: "Inter e Roma ci hanno provato per Woltemade, ma il futuro sarà al Bayern Monaco"
- 22:35 Valentin Carboni, fumata bianca Inter-Genoa a un passo. Contatti nei prossimi giorni, poi la firma
- 22:22 Ederson-Inter, Sabatini approva: "Lo vedrei molto bene. Perché lo portai in Italia? Bastò una giocata per stregarmi"
- 22:08 A. Paganin: "Non vedo perché Sommer debba andare via. Ederson? Io reinvestirei in difesa"
- 21:54 Il Messaggero - La Roma piomba su Rios e sfida l'Inter: El Aynaoui è la prima alternativa al colombiano
- 21:40 TMW - Galatasaray, affare Osimhen a rischio: spuntano Kean e Kolo Muani
- 21:25 Kökçü, scintille col Benfica e i tifosi protestano. Nel frattempo, lui ha scelto il Besiktas
- 21:11 Sky - Galatasaray pronto all'affondo per Calhanoglu? Il vicepresidente è a Milano: ancora nulla in agenda
- 20:55 L'Equipe - Lens, possibile un altro affare con l'Inter dopo Satriano: forte interesse per Sebastiano Esposito
- 20:40 Lotito rassicura e scherza dopo il malore: "Queste so' le maledizioni che mi mandano"
- 20:26 Sky - Taremi è in uscita dall'Inter: discorsi con il procuratore. L'idea è di sostituirlo con un trequartista per il 3-4-2-1
- 20:12 Sky - Inter, Frattesi ora è incedibile. Valentin Carboni verso il Genoa, Stankovic al Bruges solo con recompra
- 19:57 videoI dirigenti dell'Empoli lasciano la sede dell'Inter: nessuna risposta alle domande su Franco Carboni
- 19:43 Sky - Dal prossimo anno la clausola di Dumfries tornerà attivabile solo entro il 15 luglio: la motivazione
- 19:29 Sky - L'Inter avvisa il Galatasaray: per Calhanoglu servono almeno 30 milioni. E in un caso può restare a Milano
- 19:15 From UK - L'Inter entra in corsa per Timber: il Feyenoord fissa il prezzo. Ci sono anche United e Newcastle
- 19:00 Rivivi la diretta! Ansia DUMFRIES, la CLAUSOLA vale per tutto LUGLIO! E ne SPUNTA una MAXI anche per BISSECK
- 18:50 FOTO FcIN - L'Empoli fa tappa al The Corner: si tratta con l'Inter per il prestito di F. Carboni
- 18:40 UFFICIALE - L'Inter fissa il giorno del raduno e l'inizio del ritiro: appuntamento il 26 luglio ad Appiano Gentile
- 18:25 GdS - Malore per Lotito: il presidente della Lazio ricoverato al Gemelli di Roma
- 18:10 SI - Rios, l'unica offerta è del Porto. In arrivo un tentativo importante della Roma, per l'Inter è l'alternativa a Ederson
- 17:56 Galatasaray, Calhanoglu e Sommer dossier caldi: il vicepresidente Kavukcu atteso in Italia
- 17:41 Makelele: "Il PSG ha meritato la Champions League. L'avrebbe vinta anche con Mbappé"
- 17:27 Infantino: "Il nostro motto per il Mondiale per Club è 'Uniti per la Pace', questo è ciò che fa il calcio"
- 17:13 Felipe Melo: "L'Inter deve cambiare mentalità. Il nuovo allenatore è troppo importante"
- 16:58 Semplici: "I fratelli Esposito sono tutti eccezionali. Sebastiano, la Fiorentina lo step giusto"
- 16:44 videoCome l'anno scorso, si rinnova l'appuntamento con Petralito in sede: "Visita di esplorazione"
- 16:29 Islanda eliminata da Euro 2025, la delusione di Vilhjálmsdóttir: "Fa davvero male, potevo fare meglio"
- 16:15 SM - C'è una clausola anche per Bisseck, valida tutto luglio. Ma ci sono molte differenze con Dumfries
- 16:00 La UEFA cambia il format delle fasi a eliminazione diretta delle Coppe: niente più casi come Inter-Barça
- 15:47 Marazzina: "L'uscita dal Mondiale per Club può portare vantaggi all'Inter. Lautaro poteva evitare"
- 15:33 CdS - Il Consiglio Federale conferma Chiné: resta alla guida della Procura fino al 2028
- 15:19 Vidic pensa in grande: "Vorrei allenare il Manchester United. O diventare presidente della Federcalcio serba"
- 15:05 Chelsea, Maresca non si fida del Fluminense: "E' arrivato in semifinale con merito, non siamo favoriti"
- 14:50 Novità per la Serie A 2025-2026: prevista una modifica al logo dello sponsor Enilive