Dire ora, dopo una sconfitta, con un undicesimo posto in classifica, dietro al Sassuolo (!) che l'Inter sta migliorando, per qualcuno suona come pura blasfemia. Me ne farà una ragione. E' stato un Roma-Inter d'altri tempi, in termini di risultato e proposta di gioco. Ha perso sì ma ha giocato. Ci ha provato in trasferta contro un avversario più forte e più completo in ogni reparto. Questo non implica che non debba esserci rabbia, nervosismo e riflessioni nette.
Ma siamo alla tredicesima di campionato e non si può cambiare mezza squadra perché non all'altezza. Perché è parso palese l'imbarazzo della difesa (e quindi dei movimenti di tutta la squadra, non solo dei 4 difensori) che con la Roma ha mostrato tutta la sua fragilità sia per le posizioni che per l'inconsistenza. Ma credo anche che non ci siano in giro dei difensori nettamente superiori. La Roma schiera Astori che non era esattamente una prima scelta fino a questa estate, quando è stato conteso alla Lazio, la Juve schiera Bonucci che è persino migliorato ma resta un difensore discreto. In giro per l'Europa di fenomeni in questo ruolo ce ne sono pochi e costano parecchio. Perciò resta il dovere di mettere i giocatori dell'Inter nelle condizioni di rendere al massimo.
Passare alla difesa a quattro, dopo un anno e mezzo di concetti profondamente diversi, ha certamente inciso. Non penso ad esempio che Ranocchia e J. Jesus siano dei grandissimi giocatori ma certo sono migliori di quello che l'Inter di questi anni ha permesso loro di essere. Mi preoccupa di più vedere Palacio in queste condizioni. Non può averlo ridotto così solo un Mondiale. Mi rattrista vedere che M'Vila, di cui parleremo dopo, è solo questo. E mi innervosisce confermare che Guarin gioca in una modalità autistica, isolandosi dal contesto e buttando fuori aria dal naso. Mancini ha scelto un'Inter da combattimento, preferendola ad una di qualità, complice la cattiva forma di Icardi e Kovacic, messi prudentemente in panchina, e di Hernanes la cui esplosione definitiva è probabile che arrivi da gennaio o mai più.
Al di là del risultato è evidente il limite strutturale della rosa, ancor prima dell'undici titolare. La coperta è corta se è vero che l'Inter ha debiti ingenti, un presidente progettuale e senza turbante, che affascina con il dizionario del business man ma che non mette soldi di tasca sua. E non si può fargliene una colpa perché non esisteva e non esiste alcun ricco signore che faccia il filantropo con il marchio dell'Inter, arrivando qui e mettendo soldi per una gloriosa società con un bellissimo stadio in affitto e oltretutto con un coinquilino. C'è appunto il progetto che ha convinto le banche e pare anche l'Uefa che si comporta con l'Inter come l'Europa con Renzi.
Ma per creare un progetto non puoi fare una spending review perpetua, hai bisogno di investire e confidare nella resa del tuo acquisto. Mancini e il suo ingaggio rientrano esattamente in quest'ottica. L'allenatore è l'ultimo arrivato in questa scialuppa con un equipaggio che confida nell'avvistamento della terra. Ma da oggi le polemiche coinvolgono anche lui. Perchè le vedove di Mazzarri, i tifosi geneticamente incazzati, un'opinione pubblica che si innesca impulsivamente prendono tutto e tutti nella caccia al colpevole eternamente aperta in casa Inter.
A questa sconfitta si aggiunge implacabilmente una classifica da minimi storici che pesa sul morale e su un ambiente che non distingue più veri o presunti colpevoli. Tutti sono uguali a tutti, lo sconforto, la rabbia fa dire che se c'era Mazzarri era la stessa cosa e chi non amava Mancini ne approfitta per dire che lo aveva detto dal principio. In realtà le differenze sono parecchie e mostrano qualcosa che non si vedeva da tempo: l'orgoglio, la combattività, trame di gioco più fluide, una squadra che gioca a viso aperto, pur con tutti i suoi limiti e fa due gol dove nessuno aveva segnato quest'anno. Ha persino un allenatore che viene espulso dopo aver protestato (!). E per quanto questo venga ritenuto biasimabile è invece un segnale preciso alla squadra che ha giocato alta, denunciando il problema dell'assenza di un centrocampista importante capace di fare lanci precisi, cucire il gioco e andare al tiro. Non c'è e la società non sembra avere i mezzi per andare a prenderlo. Già si dovrà pensare a un esterno e ad un attaccante...
Postilla per M'Vila che, del tutto ingiustificatamente, si è preso la scena uscendo senza passare dalla panchina con l'aria furente. Il francese sta inesorabilmente entrando nella galleria dei giocatori dimenticabili della storia nerazzurra, la rabbia la riservi per le sue prestazioni al di sotto dell'ingaggio a lui offerto. Per il resto le premesse di una piccola rimonta ci sono. La terza in classifica ha 6 punti in più e, mi perdonerete, ma non riesco a vedere tutto nero.
Amala
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 12:28 Damiani: "L'Inter ha l'organico migliore d'Italia e una società forte: per lo scudetto se la giocherà col Napoli"
- 12:14 Julio Sergio: "Nel 2010 ci ha gelato Milito, ma era un'Inter fortissima. E domani..."
- 12:00 L'ARABIA, i casi LOOKMAN e KONÈ: le "VERITÀ" di AUSILIO. La PROBABILE di ROMA-INTER e le ULTIME
- 11:45 Di Biagio: "Esposito mix tra Toni e Vieri, ma a 20 anni è più pronto di entrambi. Chivu? Intelligenza fuori dal comune"
- 11:30 Toni: "Scudetto all'Inter, Champions al Barça. Su Esposito e Lautaro dico che..."
- 11:16 GdS - Bonny in vantaggio su Esposito: il motivo non è solo fisico
- 11:02 CdS - Calhanoglu, dubbi spariti: condizione top e sintonia totale
- 10:48 CdS - L'Inter è tornata ad alzare il muro. Ma ora arrivano i test probanti
- 10:34 Qui Roma - Gasperini recupera tutti (tranne uno) per l'Inter. In attacco sarà tridente
- 10:20 Panucci: "Roma-Inter banco di prova da scudetto. Per i nerazzurri lasciai il Real. Chivu una sorpresa? Dico che..."
- 10:06 TS - Studio sulla Champions degli ultimi 5 anni: ricchi sempre più ricchi, anche grazie al FPF
- 09:52 TS - Koné-Frattesi, scambio mai tramontato. Il futuro del centrocampista nerazzurro resta un'incognita
- 09:38 TS - Dimarco, ritorno di fiamma del Manchester United. Ma l'Inter lavora al rinnovo: i dettagli
- 09:24 Muharemovic: "Per lo Scudetto vedo due favorite. Le voci di mercato? Fanno piacere, ma adesso penso solo a una cosa"
- 09:10 GdS - Le chiavi tattiche di Roma-Inter: la probabile formazione di Chivu
- 08:56 Roma, Mancini: "L'Inter resta la più forte, ma il nostro primato è meritato. Su Lautaro e Pio Esposito..."
- 08:42 Crespo: "Lautaro è un campione e un leader, ma che malinconia vedersi raggiungere nella classifica dei bomber. Ancelotti, Mourinho e Bielsa..."
- 08:28 GdS - Tutti pazzi per Adomavicius: la scalata del "gigante bambino". Calligaris a Roma
- 08:14 CdS - C'è Bonny con Lautaro: la probabile formazione. Tre gli indisponibili
- 08:00 Da Lookman a Koné, parla Ausilio: "Vi dico tutta la verità. Chivu? Ciò che volevamo. E su Neymar..."
- 00:00 Le prestazioni sono importanti, la classifica di più
- 23:50 Moretto: "L'Inter punta su Esposito, ingaggio sopra il milione: ecco quanto guadagna. Rinnovo? Nessuna trattativa ma..."
- 23:47 Chivu come Simoni, l'Inter sul podio d'Europa per gol segnati: solo due tedesche hanno fatto meglio. E sui calci piazzati...
- 23:33 Gol da fuori area: dal 2021/22 Calhanoglu primo in Italia con Dybala e Vlahovic. In Europa solo in tre meglio di lui
- 23:19 Gravina ancora su Italia-Israele: "Non andava giocata, così ai mondiali mandavamo proprio loro? Che idiozia"
- 23:05 Altafini: "La demolizione di San Siro mi fa male al cuore. È uno degli stadi più belli"
- 22:50 Dimarco pericolo costante: due gol e tre assist, ma è anche il giocatore che ha creato più occasioni in Serie A
- 22:36 Totti, Vieri e non solo: l'antipasto di Roma-Inter in un torneo benefico di padel. Bobo: "Aiutiamo chi ha bisogno"
- 22:21 Emergenza infortuni, Castellacci: "Troppi interessi economici, i calciatori si porteranno dietro problemi in futuro"
- 22:07 Non solo difesa: Bastoni è secondo solo al compagno Dimarco per partecipazioni a rete in questa Serie A
- 21:52 Malagò: "La vendita di San Siro ai club è il canto del cigno, ma è stata la scelta migliore"
- 21:38 Italia Femminile, Gama nuova capo delegazione della Nazionale: "Un grande onore"
- 21:24 Ganz, applausi per Esposito e Camarda: "Sono il nostro futuro, finalmente stanno tornando dei veri bomber"
- 21:10 Bonolis: "L'Inter di Chivu mi piace, è più rapida e incisiva. Esposito è una bella branda e su Inzaghi..."
- 20:56 Spezia, D'Angelo: "Nessuno ricorda quando criticavano Pio Esposito. Mi sono speso anche con l'Inter"
- 20:42 Totti ricorda la discussione con Spalletti: "Venne a Roma per farmi smettere, con un altro starei ancora giocando"
- 20:28 Roma, El Aynaoui: "Conosciamo l'Inter, ha grandi giocatori. Ma anche noi possiamo dire la nostra"
- 20:13 Adani: "Fabregas ha rifiutato l'Inter per il progetto del Como. Ma Ausilio non sbaglia un colpo"
- 19:59 Sky - Thuram ai box, Lautaro titolare: chi al fianco del Toro in Roma-Inter? Tra Esposito e Bonny c'è un favorito
- 19:45 Il Derby di Milano si avvicina, lunedì 20 ottobre al via la vendita dei biglietti di Inter-Milan: tutte le fasi di acquisto nel dettaglio
- 19:30 Scanavino dirà addio alla Juventus a novembre: "Oggi come mai guardo al futuro della società con fiducia"
- 19:15 Inter, striscia aperta all'Olimpico e caccia al 300° gol alla Roma: una rete varrebbe un primato assoluto in Serie A
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso ROMA-INTER, al via il TOUR di FUOCO! LAUTARO c'è, le ULTIME su THURAM. Chi tra i pali?
- 18:53 Milan, altra tegola per Allegri: lesione al soleo per Rabiot. A rischio anche il derby con l'Inter
- 18:39 Roma-Inter, sabato la 185esima sfida in Serie A: i precedenti. È il match con più gol totali nella storia del campionato
- 18:24 C'è anche Figo tra i vincitori del Premio Eccellenze del Mediterraneo 2025, la motivazione
- 18:10 Massa fa 31 con l'Inter. Venti le vittorie nerazzurre su 30 precedenti con l'arbitro di Imperia
- 17:54 Atalanta, Juric: "Bilancio positivo, ma ci mancano dei punti. Lavoriamo per crescere"
- 17:40 UEFA, nuova indagine sulla Juventus per possibile violazione del Fair Play Finanziario: sentenza in primavera
- 17:26 Breda: "Roma-Inter esame di autoconsapevolezza per Chivu. Possibile mattone su cui costruire qualcosa"
- 17:12 La Serie A Women scende in campo per AIRC: iniziativa a sostegno della campagna Nastro Rosa
- 16:57 In Germania - Bayern, nessuna fretta per il rinnovo di Upamecano. Bavaresi fiduciosi di chiudere per un motivo
- 16:43 videoIl ritorno di Lautaro Martinez alla Pinetina, l'Inter: "Ci mancava? Decisamente sì"
- 16:29 De Siervo: "Pirateria, serve una strategia comune. Comminate migliaia di multe"
- 16:14 Tensioni negli USA, Trump: "Infantino pronto a spostare le partite dei Mondiali in altre città su mia richiesta"
- 16:00 Ospitaletto, lesione all'adduttore per Mondini dopo l'infortunio con l'Inter U23
- 15:44 "Quando c'è talento, intelligenza e umiltà si fa carriera": Thuram mostra il suo apprezzamento per le parole di Vieira
- 15:30 L'Inter è 'casa' per Carlos Augusto: il messaggio del brasiliano dopo il ritorno alla Pinetina
- 15:16 Gravina: "San Siro ad oggi non rientra nei parametri UEFA. Slittare la Serie A per i playoff? Fantasioso"
- 15:02 Qui Roma - Gasperini recupera tutti, tranne Angelino: difficile una sua convocazione per il match con l'Inter
- 14:49 Il CIES rivela: Dimarco quinto al mondo per occasioni da gol create, è davanti a De Bruyne
- 14:35 Fofana: "Come giocatori del Milan dobbiamo puntare al titolo ogni anno, è normale"
- 14:21 Inter al Refettorio Ambrosiano con Molisana e Locauto per la 'Giornata Mondiale dell’Alimentazione': l'iniziativa
- 14:07 Brasile, fissate ufficialmente le amichevoli di novembre: sfide in Europa contro Senegal e Tunisia
- 13:51 Sky - Verso Roma-Inter, riecco tutti i Nazionali. Thuram ancora a parte: Chivu conta di recuperarlo per Napoli
- 13:38 Indonesia, il progetto ambizioso di Thohir: "Puntiamo alla top 100 del ranking FIFA e al Mondiale 2030"
- 13:24 Faraoni ricorda il debutto in Champions con l'Inter: "Mi tremavano le gambe sentendo l'inno"
- 13:10 Gli interisti dominano la classifica delle presenze nel 2025: Nicolò Barella è il più impiegato
- 12:56 Napoli, Rrahmani: "Se rientro con l'Inter? Non lo sappiamo, l'importante è non rischiare nulla"
- 12:42 GdS - Nuovo San Siro, per Inter e Milan Curve verticali come nel 'Muro Giallo': inclinazione a 37°