L’ultima giornata di campionato, pur priva di emozioni per la partita, ci consegna una sconfitta persino col Chievo. E’ solo un’amichevole ma almeno un pareggio nella gara d’addio di molti giocatori importanti per la storia dell’Inter sarebbe stato gradito. Si registra un commiato senza reti di Milito, nonostante la curva presente in massa a Verona lo reclamasse. Una gara onesta di Cambiasso e J.Zanetti, i probabili ultimi minuti di Guarin in nerazzurro, i gol dell’ex, prima di Andreolli e poi di Obinna. Ma anche un Ruben Botta incomprensibilmente lasciato a stagionare per mezza stagione in panchina forse risparmiato per l’ultima gara a Verona. La partita generosa, piena di intuizioni ed errori da entusiasmo fanno sperare che la prossima stagione possa trovare più spazio.
Da diverse settimane l’Inter è concentrata sugli addii ai senatori e si domanda cosa fare delle potenzialità rimaste tali di alcuni giocatori in rosa. Il giochino della “cessione o conferma” si è sovrapposto alla campagna acquisti che ha già portato in dote Vidic e creato speranze per un paio di nomi importanti come Obi Mikel e Dzeko. L’addio a Zanetti e poi quello di Cambiasso fanno male ma il motivo per cui la società si priverà di un centrocampista che, nonostante i suoi 33 anni, è un giocatore ancora preziosissimo, immagino sia dovuto ad un nuovo acquisto importante nello stesso ruolo, all’età e all’ingaggio particolarmente oneroso. E’ il sigillo dell’inizio di una nuova era e il congedo da quella vecchia, con un comunicato professionale di Piero Ausilio. Uno che ci mette la faccia.
Temo di aver visto anche l’ultima partita di Alvarez in nerazzurro. Una parte di me spera anche nella sua cessione, considerando che è impossibile farlo digerire a un pubblico che lo detesta. Ha ricevuto l’attestato di stima da Jurgen Klopp e l’interesse del Monaco, oltre alla convocazione nella Nazionale argentina ai mondiali. Tuttavia ormai la maggioranza chiassosa del pubblico ha sentenziato che non è da Inter. Personalmente ho amato Alvarez e la sua eleganza e quella sfortuna per essere capitato nelle peggiori stagioni dell’Inter dell’ultimo ventennio, con squadre incapaci di fare movimento senza palla e dunque, di fatto, castrando le sue qualità. Mi amareggiava vederlo entrare tra i fischi e sentirlo beccare dai professionisti del dissenso. Quelli che gridano sempre “somaro” allo stadio per intenderci. In definitiva Alvarez ha sempre giocato in una virtuale trasferta in cui io e altri incompetenti abbiamo ammirato il suo talento. Se partirà come pare, il popolo dei competenti sarà entusiasta. Su Kovacic alcuni di loro si sono ravveduti e mi fa piacere ma mi sconcerta sempre sentire qualcuno che insiste nel definirlo un “mezzo giocatore”.
Intanto a tutti interessa quello che avrà da dire mercoledì, nell’annunciata conferenza stampa, Walter Mazzarri con i suoi sassolini da togliersi. Ho speso diversi editoriali questa stagione, cecando di far capire perché il tecnico ha sbagliato numerosi passaggi tra scelte tecniche, parole in conferenza stampa e soprattutto atteggiamento in generale. Al di là delle mail ricevute per congratularsi per il pensiero condiviso (e di questo ringrazio chi mi ha scritto) mi hanno colpito quelle di biasimo, specie per il tipo di motivazioni opposte alle mie.
Il riassunto delle argomentazioni è più o meno questo: “la rosa è scadente, lui ha fatto miracoli, ha giocato bene diverse partite, ha avuto pochi infortuni e ha rilanciato diversi giocatori. E poi basta criticare sempre l’allenatore!“. Qualcuno mi ha persino scritto dei contro editoriali parlando male di chiunque. Da Moratti a Branca, dallo stesso Zanetti fino a Fassone. Un gioco delle freccette per farmi capire come il povero Mazzarri fosse solo una vittima del sistema Inter. Poi su questo sito è uscito un articolo interessante basato sulla tesi che nessun allenatore convince mai i tifosi dell’Inter. E’ una valutazione parzialmente vera ma che si appoggia a una convinzione alla necessità di uniformare i sentimenti di 6 milioni di persone (circa).
Personalmente sono rimasto interlocutorio verso Benitez, colpito favorevolmente da Leonardo, sconcertato dallo juventino Gasperini, irritato dal normalizzatore Ranieri, entusiasta per Stramaccioni e amareggiato per quello che gli è stato fatto passare, anche dai tifosi forcaioli, inconsapevoli di parecchie faccende avvenute la scorsa stagione. Poi è arrivato Mazzarri e mi sono accorto che qualunque argomentazione a lui contraria viene respinta con una certa energia.
E visto che il tecnico livornese vuole parlare bene con la società sono curioso di sapere quali argomentazioni porterà. Io ravviso solo che quest’anno Mazzarri ha giocato 16 (dico sedici!) partite in meno rispetto alla scorsa stagione, ha quindi avuto pochi infortuni, la squadra ha corso poco e di certo raggiunto il minimo sindacale degli obiettivi, un quinto posto che consegna l’Inter ai preliminari di Europa League, si è vista una parziale organizzazione e tanta noia, poco gioco e il talento imbavagliato a favore degli equilibri. No, io non credo che non si potesse fare di meglio. Di molto meglio.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 13:55 Sky - Il Milan ritrova Pulisic: allenamento in gruppo. È recuperato per il Parma e per il derby con l'Inter
- 13:41 Turci: "Errore di Sommer sul gol di Giovane? Io dico che è stato bravo a toccare la palla"
- 13:26 Lazio, ancora problemi per Sarri: Nuno Tavares salta l'Inter e si ferma anche Romagnoli
- 13:11 Urazbakhtin a Prime Video: "A San Siro da spettatore otto anni fa, ora mi ritrovo dall'altra parte"
- 13:04 videoPranzo UEFA: Zanetti sempre disponibile con i tifosi, Marotta glissa sul rogito
- 12:58 UFFICIALE - L'area di San Siro è di Inter e Milan: "Il nuovo stadio sarà un'icona architettonica per la città di Milano"
- 12:57 Vendita San Siro, il rogito è completato. Ma intanto la Procura di Milano indaga per turbativa d'asta
- 12:46 Radiocor - San Siro venduto a Inter e Milan. Scaroni: "Le cose belle richiedono sempre tempo"
- 12:43 Kairat Almaty, Sorokin a Prime Video: "Simpatizzo l'Inter, è vero. Ma in campo questo non conterà"
- 12:30 Serie A, gli arbitri dell'11esima giornata: Manganiello fischierà a San Siro per Inter-Lazio, Di Paolo al VAR
- 12:20 Carlos Augusto a Prime Video: "Quest'anno voglio vincere. I Mondiali un obiettivo, ma per raggiungerli..."
- 12:10 Chivu a Prime Video: "Il turnover non esiste. Felici di rivedere Thuram, ci ha messo più del previsto a recuperare"
- 12:00 Ancora LAUTARO TITOLARE? Il GOL che MANCA e il SORRISO INVOCATO: CHIVU ha capito il suo punto DEBOLE
- 11:45 Ansia PSG per Hakimi dopo il fallo killer di Luis Diaz. I primi riscontri però scongiurano il peggio
- 11:30 Brocchi: "Inter la più forte, ma il Milan può vincere il derby. E non solo"
- 11:16 Stante: "Ho tre riferimenti nella storia dell'Inter. Da Chivu ho imparato tanto perché..."
- 11:02 L'Arena - Giovane, fila già lunghissima: tre club davanti a tutti, sarà l'ennesima plusvalenza dell'Hellas
- 10:48 Pio Esposito: "Io e Chivu cresciuti insieme. Ecco cosa ha fatto la differenza nel mio percorso"
- 10:37 SI - San Siro, rogito in corso: Inter e Milan annunceranno l'acquisto nelle prossime ore
- 10:34 Capello: "Kairat modesto: l'Inter può restare in testa. Su Napoli e Juventus..."
- 10:20 Cauet: "Pochi giovani in A? Era vero negli anni '90. Oggi penso a Yildiz o Esposito. E ci sono gli allenatori che..."
- 10:06 Corsera - Turnover in difesa, c'è chi non gradisce: il "titolare" Acerbi in panchina 6 volte su 13
- 09:52 TS - San Siro, rogito dopo pranzo: le cifre del contratto per Inter e Milan
- 09:38 TS - Kairat, l'orgoglio di giocare a San Siro. Kazaki senza il capitano
- 09:24 TS - Inter-Kairat, gara da non sbagliare. Chivu stuzzicato dall'attacco baby, fuori diversi big
- 09:10 CdS - Riecco Dumfries e Dimarco. In attacco Bonny con Esposito? La probabile formazione
- 08:56 CdS - Inter, ottavi alla portata se batte il Kairat. Ma Chivu manda un avviso
- 08:42 Sacchi: "Champions, Inter ancora un gradino sotto le big: non deve perdere di vista il campionato. Battere il Kairat sarebbe fondamentale perché..."
- 08:28 GdS - Tra fatica e "mal di pancia": Chivu cambia assetto? La probabile formazione
- 08:14 GdS - L'Inter "vede" gli ottavi se batte il Kairat. Con 12 punti già garantiti i playoff
- 08:00 Preview Inter-Kairat - Ampio turnover: chance Frattesi, Esposito dal 1'
- 00:15 Spalletti suona la carica: "Tutti insieme riusciremo a toglierci delle soddisfazioni"
- 00:00 Che significa?
- 23:45 Di Napoli: "Chivu mi piace molto dall'inizio, è un allenatore che ha delle idee. E su Lautaro..."
- 23:30 AlbinoLeffe, la rabbia di Lopez: "Abbiamo stradominato, l'Inter ha fatto gol su tre episodi"
- 23:15 Marino: "Conte ha ragione, il Napoli in vetta dà fastidio. Le sue parole ricordano Maradona"
- 23:00 Champions League, la Juve non sa vincere: 1-1 con lo Sporting. Il Bayern passa a Parigi, il Liverpool batte il Real
- 22:45 Youth League, domani pomeriggio l'Inter di Carbone sfida il Kairat: arbitrerà il greco Tsakalidis
- 22:31 Domenica sfida ad alta quota tra Inter U23 e L.R. Vicenza: dirigerà Renzi di Pesaro
- 22:17 videoPSG-Bayern, intervento killer di Luis Diaz e Hakimi fuori in lacrime: brutto infortunio alla caviglia per l'ex Inter
- 22:03 Doppietta di Topalovic che vale tre punti e un posto nella Top 11 della 12esima giornata di Serie C
- 21:49 Conte: "Tutti vorremmo vincere la Champions, poi ci sono i fatti. Bisogna crescere in campo e fuori"
- 21:35 A Verona 3 punti 'bastardi senza gloria', ma col K2 all'orizzonte!
- 21:21 Serbia, il nuovo CT Paunovic punta subito su Stankovic: anche il talento del Bruges tra i convocati
- 21:07 Topalovic, un centrocampista moderno per l'Inter U23. Grande impatto in Serie C, con prospettive importanti
- 20:53 Champions League, il Napoli non decolla: deludente 0-0 con l'Eintracht. Tris dell'Arsenal contro lo Slavia Praga
- 20:39 Buffon: "Oggi conosciamo tutti Chivu, ma bravo Cherubini a capire che era pronto"
- 20:25 Il Verona come Inter e Milan: avviato l'iter per un nuovo stadio nell'area del Bentegodi
- 20:11 Sky - Inter-Kairat, Chivu con due dubbi. Chance per Esposito, Carlos Augusto e Frattesi
- 19:58 Nuovo record di utenti per DAZN: oltre 1,1 mln di spettatori per il match Verona-Inter
- 19:44 NSM Holding e Stadio San Siro S.p.A, l'avvocato Paolo Mondini entra nel Collegio Sindacale
- 19:29 Sonnino in festa per i 70 anni di Alessandro Altobelli: anche Marotta e Infantino tra gli ospiti
- 19:15 Ofri Arad: "Il segreto del Kairat? Siamo 'affamati'. Però Mkhitaryan mica ha torto sull'Inter ingiocabile"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB SORRENTO NERAZZURRA. La vigilia di INTER-KAIRAT
- 18:45 CF - San Siro a Inter e Milan, ci siamo: domani la firma del rogito con con il Comune di Milano
- 18:38 Kairat Almaty, Sorokin: "Domani sarà una gara complicata, ma gli attaccanti dell’Inter sono umani come me"
- 18:24 Kairat Almaty, Urazbakhtin: "San Siro stadio leggendario. L'Inter? Possiamo provare a difendere come il Verona"
- 18:10 Gravina premiato col Collare d'Oro al merito sportivo: "Frutto di un percorso condiviso"
- 17:56 Saint-Gilloise, Van de Perre: "Con Newcastle e Inter abbiamo perso 4-0, ma a Madrid andremo per vincere"
- 17:41 GdS - Bisseck tentato dal Tottenham, l'Inter si muove: caccia in Serie A per l'eventuale sostituto. I nomi
- 17:28 videoTopalovic 'spacca' AlbinoLeffe-Inter U23: entra all'82esimo e fa due gol in dieci minuti
- 17:13 Urazbakhtin, all. Kairat Almaty: "L'Inter è forte, lo sappiamo. Domani dovremo essere coraggiosi"
- 16:59 Carlos Augusto a Inter TV: "È un bene per me saper fare due ruoli, poi l'importante è giocare"
- 16:44 Chivu a Inter TV: "Kairat? Antenne dritte, chi non ha niente da perdere è più insidioso. Stiamo capendo che..."
- 16:31 Serie C, ufficializzato il calendario fino alla prima giornata di ritorno: gli impegni dell'Inter U23
- 16:17 Giudice Sportivo - Fermati per un turno Ordonez, Malinovskyi e Baroni. Prima sanzione per Bisseck
- 16:03 European Golden Boy 2025, Francesco Pio Esposito si è aggiudicato il premio 'Best Italian'
- 15:48 Colonnese: "Inter, bene la vittoria sporca di Verona ma Chivu deve pretendere di più. Lautaro? Viene contestato, poi si trasforma"
- 15:34 Rocchi: "Comuzzo-Esposito, rigore da dare in campo. Bisseck? Fosse stato rosso avrebbero dovuto toglierlo"
- 15:19 Romano: "Inter, per il portiere valutazioni a giugno. Possibile un difensore a gennaio anche se..."


