Il derby più incredibile, folle, assurdo degli ultimi anni. Un derby che sembrava segnato da una maledizione per l'Inter che si è vista annullare tre gol e altri tre sono stati respinti dal palo di sinistra della porta di Mike Maignan. Al Milan rischiava davvero di bastare il blitz di Tijjani Reijnders al tramonto del primo tempo, peraltro difeso bene dalla squadra di Sergio Conceiçao dove la linea di retroguardia ha svolto un buon lavoro ma quando l'Inter riusciva a sfondare c'era sempre quel qualcosa che rovinava tutto. Almeno fino al minuto 93, quando Nicola Zalewski si inventa un appoggio di petto sul cross di Yann Bisseck che favorisce l'inserimento di Stefan de Vrij che finalmente spezza l'incantesimo e permette all'Inter di prendersi un punto. Un punto al cardiopalma, che però rischia di fare felici più di tutti Antonio Conte e il Napoli che in caso di vittoria con la Roma sarebbero primi da soli anche al netto della gara da recuperare con i nerazzurri. Girandola di colpi di scena per un solo punto, una serata dove per l'Inter c'è tanto, tanto da rammaricarsi...
IL TABELLINO
MILAN-INTER 1-1
MARCATORI: 45' Reijnders (M), 93' De Vrij (I)
MILAN: 16 Maignan; 32 Walker, 23 Tomori, 31 Pavlovic, 19 Hernandez; 80 Musah (78' 42 Terracciano), 4 Bennacer (46' 20 Jimenez), 14 Reijnders; 11 Pulisic (86' 46 Gabbia), 90 Abraham (78' 73 Camarda), 10 Leao (86' 21 Chukwueze).
In panchina: 57 Sportiello, 96 Torriani, 9 Jovic, 17 Okafor, 18 Zeroli, 28 Thiaw, 33 Bartesaghi.
Allenatore: Sergio Conceiçao.
INTER: 1 Sommer; 28 Pavard (63' 31 Bisseck), 6 De Vrij, 95 Bastoni (63' 30 Carlos Augusto); 2 Dumfries, 23 Barella, 20 Calhanoglu (63' 7 Zielinski), 22 Mkhitaryan (76' 16 Frattesi), 32 Dimarco (76' 59 Zalewski); 9 Thuram, 10 Lautaro Martinez.
In panchina: 13 J. Martinez, 40 Calligaris, 8 Arnautovic, 15 Acerbi, 21 Asllani,, 36 Darmian, 49 De Pieri, 99 Taremi.
Allenatore: Simone Inzaghi.
Arbitro: Chiffi. Assistenti: Carbone - Peretti. Quarto ufficiale: Marinelli. VAR: Di Paolo. Assistente VAR: Doveri.
Note
Ammoniti: Bastoni (I), Dumfries (I)
Corner: 7-11
Recupero: 1°T 3', 2°T 6'.
RIVIVI IL LIVE
96' - Fischia Chiffi, rien ne va plus a San Siro! Un derby folle che sembrava stregato viene raddrizzato da De Vrij che al 93esimo trova il gol dell'1-1 finale. Torna il pari dopo quattro anni.
IL GOL DI DE VRIJ: Cross di Bisseck che trova Zalewski. Il nuovo arrivato trova in modo intelligente l'assist di petto per De Vrij che da due passi riesce finalmente a spezzare l'incantesimo.
93' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRR!!! STEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEFAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAANNN DEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE VRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIJJJJJJJJJJJJJJJ!!!
92' - Palla velenosa in area rossonera, Dumfries va a calciare a botta sicura ma trova l'uscita di Maignan a dirgli no.
91' - Non è possibile, terzo palo per l'Inter! Stavolta lo centra Dumfries di testa. Non è serata.
90' - Saranno cinque i minuti di recupero.
89' - Bravo Walker a chiudere la strada a Carlos Augusto proteggendo un rinvio dal fondo per il Milan.
89' - Camarda strappa palla a Zielinski e va da solo verso l'area, resistendo a Frattesi e calciando alto di poco.
87' - Chukwueze interrompe il forcing interista, palla ora in possesso del Milan.
85' - Tomori ferma Frattesi, poi urla rabbioso con i tifosi. Nel Milan dentro Gabbia e Chukwueze che prendono il posto di Pulisic e Leao.
82' - Altro palo, Maignan salvato ancora una volta! Thuram calcia al volo con la coscia su corner, solo il legno ferma l'attaccante nerazzurro.
81' - Primo pallone toccato da Zalewski, che trova un corner.
80' - Walker fa rimpallare palla su Lautaro, guadagnando un rinvio dal fondo per poi arringare la folla.
78' - Nel Milan, Terracciano e Camarda entrano al posto di Musah e Abraham.
76' - Inzaghi esaurisce i cambi concedendo il debutto in nerazzurro a Zalewski che rileva Dimarco. Fuori anche Mkhitaryan per Frattesi.
75' - Grande palla di Pulisic che trova Reijnders a ridosso dell'area: tentativo di prima intenzione dell'olandese bloccato da Sommer. Inter che reagisce subito: tiro di Mkhitaryan a lato.
73' - Thuram riceve palla e sportella con Pavlovic, nel frattempo Theo Hernandez recupera e anticipa il connazionale.
70' - Intervento rischioso di Bisseck su Abraham, per Chiffi è solo calcio d'angolo. Decisione legittima.
67' - Palo di Bisseck! Il tedesco svetta su corner, centrando in pieno il legno.
64' - Nervosismo in campo: Lautaro segna ma l'assistente segnala che il pallone era uscito. Chiffi, però, punisce il fallo di Dumfries su Hernandez.
63' - Cambi per l'Inter: esce Calhanoglu subissato di fischi, dentro Zielinski. In campo anche Bisseck per Pavard e Carlos Augusto per Bastoni.
61' - Dumfries atterra Reijnders e poi protesta: Chiffi lo ammonisce. Era diffidato, salterà il recupero di giovedì tra Fiorentina e Inter
61' - Occasione per l'Inter: Barella raccoglie un campanile in area rossonera, palla a Thuram e poi a Dimarco il cui tiro è parato facilmente da Maignan.
60' - Spizzata di Pavlovic che per poco non favorisce Hernandez, contenuto da Dumfries.
59' - Riparte il Milan, palla a Hernandez che prova il tiro da posizione angolata. Dumfries chiude in calcio d'angolo.
59' - Palla persa malamente da Bastoni, sfuma un lungo palleggio nerazzurro.
56' - De Vrij arriva sul corner di Dimarco, palla che però è deviata da un difensore del Milan: ancora corner.
55' - Inter che manovra, col Milan che però difende bene. Poi spunto di Barella che esita troppo ma alla fine guadagna calcio d'angolo.
53' - Tomori toglie il tempo a Dumfries e fa ripartire il Milan, palla a Leao che viene platealmente fermato da Bastoni: giallo inevitabile.
53' - Pavlovic contiene Thuram, concedendo corner all'Inter.
52' - Rischio per il Milan, Abraham si improvvisa difensore ed è fortunato a trovare un rimpallo sul rinvio tentato a ridosso della linea di fondo.
50' - Prova a uscire l'Inter, Jimenez atterra Lautaro a metà campo per fermare la ripartenza.
49' - Recupero palla del Milan che poi si produce in un'azione in transizione perfetta, poi Leao sbaglia provando la conclusione che viene respinta in corner.
46' - Lautaro ruba palla a Reijnders a ridosso dell'area rossonera, dialoga con Thuram e calcia un rasoterra che Maignan respinge chiudendo le gambe. Sul ribaltamento, tiro debole di Leao bloccato da Sommer.
-----
19.11 - Il Milan batte il calcio d'inizio della ripresa: PARTITI!
19.10 - Milan che entra solo in questo istante per la ripresa. Ufficializzato il cambio: Jimenez per Bennacer.
19.08 - Inter che comincia a rientrare in campo.
19.05 - Jimenez dismette la tuta e si prepara a entrare, a lasciargli il posto sarà probabilmente Bennacer.
19.04 - Si scalda Jimenez in casa Milan.
HALFTIME REPORT - È stato un primo tempo a grandi ritmi, soprattutto nelle fasi iniziali, con le squadre che si sono affrontate da subito a viso aperto. Inter che fa il suo gioco, trova anche la via del gol ma per due volte il fuorigioco vanifica tutto, ma viene colta di sorpresa proprio a ridosso del 45esimo dal guizzo di Rafael Leao dal quale nasce la conclusione vincente di Tijjani Reijnders. Gol che psicologicamente arriva in un momento proverbialmente chiave, adesso servirà una reazione convinta.
------
48' pt - Lancio di Barella troppo profondo per Bastoni. Su questa azione finisce il primo tempo: Milan al riposo in vantaggio per 1-0 grazie al gol al tramonto della frazione di gara di Reijnders.
46' pt - Due minuti di recupero.
45' - Milan in vantaggio! Reinders! Sfonda Leao a sinistra, la conclusione del portoghese è respinta da Sommer che però lascia il pallone in area dove Reijnders è pronto a ribadire da pochi passi. Tutto nasce da un recupero a metà campo di Abraham.
42' - De Vrij prova il tiro al volo ma dopo il pallone colpisce involontariamente Tomori.
41' - Pavard compie un altro intervento magistrale su Leao in scivolata, poi esulta come se fosse un gol.
40' - Abraham riesce a controllare un lancio di Bennacer a scavalcare De Vrij, ma l'ex Roma controlla con la mano.
38' - Sommer! Lampo del Milan con la conclusione di Reijnders sulla quale l'elvetico compie una parata eccezionale con la mano di richiamo.
37' - Thuram stavolta fa un ottimo lavoro riuscendo a resistere a Tomori poi trova Lautaro che da ottima posizione, senza marcature, non inquadra la porta.
35' - Lautaro va al volo su assist di Mkhtiaryan, palla alta. I nerazzurri reclamano un corner ma dopo qualche istante di riflessione Chiffi dice no sbagliando in pieno perché Pavlovic tocca nettamente col volto.
33' - Grande giocata di Barella che entra in area e appoggia per Lautaro che segna con un bel rasoterra. Ma anche qui, il fuorigioco sempre di Barella rende tutto inutile.
32' - Musah prova a sfondare a destra, Calhanoglu riesce a prendere posizione e a guadagnare un fallo. Guadagnandosi l'elogio di Dimarco.
30' - Calhanoglu controlla bene a ridosso della linea di fondo, poi riesce in un fazzoletto a mettere in area dove Lautaro prova la conclusione impossibile senza angolo mandando fuori di poco.
29' - Thuram riesce a far ripartire l'Inter con una palla rubata, poi riceve il pallone mettendolo in mezzo in maniera non precisa. Impossibile per Lautaro arrivarci.
27' - De Vrij trova bene Dumfries con un gran lancio dalle retrovie, Dumfries che però viene chiuso molto bene da Hernandez bravo poi a prendere fallo dall'olandese.
24' - Pavard anticipa in area Leao lanciato da Abraham, Chiffi prima dice giustamente che l'intervento del francese è sul pallone poi alza il braccio per il fuorigioco del portoghese.
24' - Tomori protagonista di questa prima parte di gara, bene l'inglese in chiusura su Barella.
22' - Aggancio acrobatico di Lautaro sul cross di Dimarco, palla in mezzo raggiunta però da Tomori.
20' - Palla persa banalmente da Calhanoglu, Mkhitaryan ferma la ripartenza Milan commettendo fallo su Abraham.
17' - Chiffi sanziona un fallo di mano di Thuram, Barella va a protestare con l'arbitro.
15' - Grandissimo lancio di Calhanoglu controllato benissimo da Dimarco, che però poi sbaglia la misura del cross mandando il pallone sul fondo.
12' - Apertura intelligente di Thuram per Lautaro che scarica su Barella, tiro dalla distanza del centrocampista sul quale Maignan è pronto e blocca.
11' - Due corner di fila per il Milan, sul secondo Sommer smanaccia evitando l'intervento di due rossoneri.
9' - Pulisic si accentra e calcia, palla deviata in corner.
7' - Dimarco servito da Lautaro mette la palla nel sacco, ma l'argentino parte in fuorigioco.
6' - Prima sgasata di Thuram che semina due difensori, poi però serve male la palla a Dumfries che viene anticipato.
4' - Primo corner del match per l'Inter. Sugli sviluppi, Chiffi ferma tutto per un fuorigioco discutibile.
4' - Non c'è particolare freddo a Milano, Inzaghi si toglie la giacca.
2' - Controlla un pallone con il braccio Lautaro, punizione Milan.
-----
18.03 - Sarà dell'Inter il calcio d'inizio del match: PARTITI!
18.00 - Maignan e Lautaro davanti a Chiffi per il sorteggio.
17.59 - Milan e Inter entrano in campo.
17.57 - Inter pronta nel tunnel, Lautaro è già concentratissimo.
17.56 - Tra i grandi ospiti di questo derby sugli spalti anche Walter Samuel, che si accomoda in questo momento.
17.50 - Sul prato di San Siro si consuma la cerimonia di ingresso di Andrij Shevchenko nella Hall of Fame del Milan.
17.45 - Riscaldamento completato, squadre negli spogliatoi. Tra pochui minuti sarà derby.
-----
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 21:28 Di Napoli: "Non c'è un gap pazzesco, ma l'Inter ha qualcosa in più delle altre. Ecco la differenza tra Chivu e Inzaghi"
- 21:14 Inter, il dominio a Parma va ben oltre il 2-0 finale: solo 7 tocchi in area dei ducali
- 20:59 Galli: "Bartesaghi, futuro da braccetto. Col Cagliari è sembrato il Bastoni dell'Inter"
- 20:44 Moratti: "Ora arbitri non all'altezza, in passato c'era un'associazione di delinquenti che guidava il calcio". Poi 'gioca' Inter-Napoli
- 20:29 Da 0-2 a 2-2, il Cagliari riprende la Cremonese in rimonta: nel finale il primo gol in Serie A del baby rossoblu Trepy
- 20:14 Bonolis: "Inter-Napoli vale tre punti per una o un punto a testa. Il cammino è lungo". Poi risponde su VAR e polemiche arbitrali
- 20:00 fcinCaccia all'esterno, spunta un nuovo nome: sondaggi esplorativi dell'Inter per Emil Holm
- 19:45 Parma, Cuesta: "L'Inter è una squadra forte che sa fare male. Ci siamo esposti e ci hanno punito"
- 19:30 UFFICIALE - Valentin Carboni ha firmato col Racing Avellaneda sotto lo sguardo di Milito: "Non resta che iniziare"
- 19:15 Spezia, Donadoni saluta S. Esposito: "Può farti fare il salto di qualità. Gli auguro il meglio"
- 19:00 live+4 pre INTER-NAPOLI, la GRANDE OCCASIONE. CHIVU vs CONTE: le ULTIME. Novità ASLLANI, FRATTESI out
- 18:49 Tacchinardi: "È l'Inter migliore della stagione, momento giusto per sfidare il Napoli"
- 18:34 Bookies - Il Napoli frena contro il Verona, Inter padrona delle quote scudetto
- 18:20 Napoli, Milinkovic-Savic: "Gare come quella con l'Inter sono le più belle da giocare e le più facili da preparare"
- 18:05 Sorrentino: "Chivu è il top player della squadra e della società. Zielinski? Dopo il Bologna..."
- 17:51 Dalla Croazia - Mlacic-Inter, i colloqui continuano e sono promettenti. Ma resta lo spauracchio Liga
- 17:37 Dumfries torna a parlare e spegne (per ora) le voci sul futuro: "Concentrato sul rientro in campo"
- 17:23 Repubblica - L'Atalanta lancia la volata per Giovane: offerti 20 milioni, il Verona spara alto
- 17:09 E alla fine arriva Thuram: Tikus a segno al minuto 97:06, fissato un nuovo record statistico
- 16:56 Romano: "Gila, Inter e Milan lo stanno seguendo da vicino per l'estate. Mlacic, cresce l'ottimismo"
- 16:40 Trevisani: "Guardate chi entrò dalla panchina a Parma l'anno scorso e chi ora. Esposito incide anche senza gol"
- 16:26 Sky - Napoli, ancora terapie per Neres: c'è prudenza in vista della gara con l'Inter
- 16:12 Domenica Inter-Napoli, Bisseck vuole l'en plein nel 2026: "2/3 di questa settimana completati"
- 15:59 Viviano esalta Akanji: "Non credo nemmeno sudi. Inter-Napoli? Sposterà gli equilibri"
- 15:44 Napoli, Conte: "Il mani di Hojlund? Il VAR va ad interpretazione. Non fatemi entrare in polemiche"
- 15:30 Bonolis: "Inter-Napoli interlocutoria, non ci sono i margini per immaginare un solco in classifica. E il Milan..."
- 15:16 Napoli, Politano: "Due punti buttati, c'è tanto rammarico. La gara con l'Inter a San Siro? Arriveremo arrabbiati"
- 15:02 Napoli, Milinkovic-Savic: "Andremo a Milano a giocarci la partita, penso che saremo pronti"
- 14:48 Ambrosini promuove Zielinski: "Fisicamente è al top, oggi è il titolare dell’Inter"
- 14:34 Il Podcast di FcIN - Parma-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: squadra più calcolatrice ma ancora vincente
- 14:28 fcinVerso Inter-Napoli, lavoro quasi completo col gruppo per Diouf e Darmian. Frattesi a parte
- 14:20 Gol + assist, numeri da record per Dimarco dal 2021-22: solo Frimpong, Clauss e Alexander-Arnold hanno fatto meglio
- 14:06 UOL - L'Inter su Robinho jr: il figlio d'arte ha già visitato le strutture del club. E c'è già una cifra sul tavolo
- 13:52 Bologna, Italiano amareggiato: "Non reggiamo il ritmo di squadre come Inter e Napoli"
- 13:38 Siparietto Caressa-Chivu: "Prima o poi vincerai la panchina d'oro, ma il microfono d'oro è già tuo"
- 13:24 Frattesi-Galatasaray, ecco dove si è incagliata la trattativa: la Juve c'è. E per Asllani si fa avanti il Girona
- 13:20 Bonny: "L'Inter arriverà carica alla partita col Napoli. La classifica? Pensiamo a noi, la guarderemo alla fine"
- 13:10 Serie A, Player Of The Month di dicembre: c'è anche Lautaro Martinez tra i sei candidati
- 12:56 Condò: "Se l'Inter diventa campione d'inverno fa un record. L'Udinese unica distrazione con le più deboli"
- 12:42 SM - L'Atalanta mette la freccia per Giovane: primi passi formali per il calciatore che piace anche all'Inter
- 12:28 Chivu: "Parma in dieci dietro la linea del pallone ad aspettare i nostri errori, sono molto contento della maturità mostrata"
- 12:14 Barcellona, il DS Deco: "Chiuderemo per Joao Cancelo, speriamo che arrivi presto"
- 12:00 DIFESA e ATTACCO, INTER DOMINANTE a Parma. Ma OAKTREE rischia di rovinare il PERCORSO. E CONTE...
- 11:58 Marca - Inter, Asllani in uscita dal Torino: si fa avanti il Girona
- 11:45 La Repubblica - Norton-Cuffy, è duello Inter-Juve. Nessuna offerta presentata, ma...
- 11:30 Conte: "Inter favorita? Non mi interessa. Chivu fa bene a non commentare le mia parole, siete bravi a scatenare ogni volta un putiferio"
- 11:24 Bonny: "Inter, siamo sulla strada giusta. Scudetto? Sì, si può conquistare"
- 11:16 Adani: "L'Inter ha perso scudetti per mancanza di spietatezza. Ma se toglie quei 15' di assenza..."
- 11:02 CdS - Un Dimarco tutto nuovo. E c'è un messaggio in quell'abbraccio a Rapetti
- 10:48 CdS - L'Inter manda un segnale, però mancano cattiveria e cinismo
- 10:34 TS - Vlahovic ci prova: possibile il ritorno per Inter-Juventus di metà febbraio
- 10:20 Bergomi: "L'Inter qualcuno a destra proverà a prenderlo. Non tolgo nulla a Luis Henrique però..."
- 10:06 TS - Palestra sogno Inter, piace anche Molina. Dodò difficile, ma i nerazzurri hanno due carte in mano
- 09:52 TS - Frattesi piace al Galatasaray, ma non è la prima scelta. In estate i turchi di nuovo su Calhanoglu
- 09:38 Pagelle TS - Sucic, che errore sotto porta. Pio da 6,5 anche senza segnare
- 09:24 TS - Inter, il solito dominio senza chiudere la pratica. La sfida al Napoli, ora, è un'occasione
- 09:10 Pagelle CdS - Akanji punto fermo, Luis Henrique si perde nella nebbia
- 08:56 Sky - Mlacic, 'apprendistato' all'Inter: operazione anticipabile a gennaio in caso di spiragli
- 08:42 Pagelle GdS - Dimarco il migliore, Lautaro appannato, Akanji padrone, Carlos Augusto autorevole. Il peggiore è Sucic
- 08:28 Moviola GdS - Dimarco-gol: nessun offside. "Mani" di Thuram sulla rete di Bonny
- 08:14 GdS - Inter padrona di sé e del campionato, ma le gare vanno chiuse prima
- 08:00 In due è amore, in tre una festa. Ma a festeggiare è solo l'Inter. E ora testa al Napoli... dalla testa della classifica
- 00:12 Akanji in conferenza: "Mi trovo bene con Bisseck. Crans-Montana? Tragedia che non deve accadere più"
- 00:10 Parma, Oristanio in conferenza: "L'Inter è la più forte del campionato. Ho parlato con Pio, si merita tutto"
- 00:09 Chivu in conferenza: "Luis Henrique è da Inter. Se abbiamo seguito il Napoli? Se succede m'incazzo..."
- 00:05 videoParma-Inter 0-2, Tramontana: "Mini ciclo perfetto. Lautaro fuori partita, Sucic così così"
- 00:04 Parma, Cuesta in conferenza: "Chivu ha grandi valori umani ed è un bravissimo allenatore"
- 00:02 Akanji a ITV: "Io il migliore? Forse, ma è merito della squadra. Il segreto è tenersi in salute"
- 00:00 Parma-Inter, se mi lasci (non) ti cancello


