Quattro gol in quattro partite a dicembre, sempre decisivi in termini di punti e, grazie al suo apporto, l’Atalanta non ha preso il largo nel momento di maggior difficoltà di Lombardoni e compagni. È grazie a questo dato che si può bollare come molto positivo l’ultimo periodo di Nicolò Zaniolo, fantasista della Primavera nerazzurra di Stefano Vecchi. Arrivato in estate dalla Virtus Entella, è da considerarsi come il “10” della massima formazione del vivaio nerazzurro. Ragazzo ormai abbastanza noto ai più anche in virtù del fatto di aver già giocato in B con la maglia dei liguri nella scorsa primavera, sta compiendo un percorso di crescita che merita di essere tenuto d’occhio senza alcun dubbio.
FIGLIO D'ARTE - Nicolò Zaniolo nasce a Massa il 2 luglio del 1999, figlio di Alessandra e di Igor. Il padre di mestiere gioca a calcio, è un attaccante. La sua sarà una carriera di discreto livello, anche se non riuscirà mai a coronare il sogno di giocare in Serie A. Ciononostante ci andò abbastanza vicino, perché era una pedina del Messina che conquistò la promozione nella massima serie nel 2003/04 (fu possibile anche grazie ai suoi 6 gol in 39 presenze). Nicolò segue il padre un po’ ovunque, nel corso delle sue avventure professionali. Inoltre, denominatore comune riscontrabile anche nelle storie di molti altri futuri calciatori, gioca a pallone sin da piccolissimo. Prende a calci oggetti dalla forma sferica di ogni tipo, cimentandosi anche nelle prime partitelle con il nonno materno. A cinque anni e mezzo arriva il momento dell’iscrizione a una vera e propria scuola calcio, la Maria Rosa di Salerno. Ma visto il momento familiare molto intenso (in quei mesi era nata la sorellina più piccola, Benedetta), i genitori scelgono di rimandare l’appuntamento coi primi calci ad un pallone vicino a casa.
I PRIMI CALCI VERI - Sarà tra le fila dello Spezia, infatti, che inizierà a giocare a pallone in una vera e propria società, per poi militare nel Canaletto Calcio. Da lì spicca il volo verso una dimensione superiore, perché a intravedere le sue doti ci pensano prima il Genoa (nel 2009) e poi la Fiorentina, che a 11 anni sceglie di metterlo sotto la propria ala protettiva per provare a far di lui un calciatore in erba. La maglia viola e la voglia di emergere lo portano fuori casa, vive in convitto e stabilisce rapporti di amicizia con molti ragazzi coi quali condivide lo stesso sogno. Va anche a scuola a Firenze, ovviamente, ma la voglia di studiare è ben diversa da quella di applicarsi sul campo. Lo studio non è mai stata una grande passione per lui, tanto da decidere di abbandonare la scuola una volta tornato a Chiavari, nell’ambito di una vicenda particolare. A Firenze lo spazio in campo c’è stato quasi sempre, anche se il valore del ragazzo non è servito a evitare qualche periodo di panchina negli anni.
CHOC VIOLA - Un colpo che potrebbe ammazzare un toro, comunque, arriva sulla testa di Nicolò due giorni prima della chiusura del mercato estivo del 2016: la Fiorentina gli comunica che non fa parte del progetto della Primavera e gli propone come alternativa di giocare con Carpi o Cesena. Il procuratore e il padre rifiutano la soluzione, anche perché hanno già avuto dei contatti con l’Entella in passato, tenendosi in caldo l’eventualità della soluzione dei Diavoli Neri. Nicolò si riavvicina così a casa e parte più carico che mai nella sua avventura in biancoazzurro. In terra ligure esplode in modo fantastico, segnando ben 7 gol in meno di un anno e guadagnandosi la Nazionale Under 18. Con il passaggio del tecnico della Primavera Castorina in prima squadra viene utilizzato per ben 7 volte in Serie B, una cosa non da tutti a quell’età. A farlo debuttare, comunque, non era stato il suo già tecnico nel vivaio, ma Roberto Breda in Benevento-Entella dell'11 marzo. L'allenatore milanese, tuttavia, ha avuto l'idea di lanciarlo definitivamente, preferendolo anche a un giocatore più esperto come Tremolada dal 1' in un finale di campionato che avrebbe potuto dare all'Entella chance di playoff (poi svanite in virtù di ben cinque sconfitte consecutive tra aprile e maggio). Da scarto della Fiorentina, quindi, Zaniolo passa a essere un ragazzo con presenze da titolare in B nonostante si trovi ancora nell’ “anno piccolo” della Primavera.
ECCO L'INTER - I radar degli osservatori si accendono su di lui, con l’Inter che la spunta sulla concorrenza per una cifra che oscilla tra 1,5 e 3 milioni e più (per alcune questioni legate ai bonus). Zaniolo sceglie il progetto del settore giovanile forse migliore in Italia per spiccare il volo e crescere in un contesto di squadra assai importante. Dopo il ritiro in prima squadra con Spalletti, il ragazzo è tornato in Primavera con grande disponibilità e voglia di mettersi in mostra, sin dai tornei estivi. Vecchi lo considera quasi fondamentale negli equilibri della sua squadra, vedendolo sia come trequartista alle spalle delle punte o come esterno a partire da sinistra. Quest’ultimo ruolo lo aveva ricoperto con maggior costanza a Firenze, realtà in cui era stato abituato a giocare su entrambe le fasce a seconda delle situazioni.
SOGNI AZZURRI - In Nazionale sta facendo molto bene con l’Under 19 di Nicolato, dopo che a sorpresa fu chiamato addirittura da Vanoli a disputare la Fase Elite dell’Europeo con i ragazzi del ’98, avventura purtroppo finita molto male.Ora Zaniolo ci vuole riprovare vestendo i panni del leader, essendo molto considerato all’interno di una squadra buona che ha diversi elementi in crescita. Cinque gol in 3 gare nel 2017 e 3 gare su 3 vinte nella Prima Fase sono il biglietto da visita in vista dell’Europeo di aprile, che si terrà in Armenia. Ragazzo dotato di una tecnica notevole, a questa associa un fisico da granatiere (187 cm) e la capacità di sapersi disimpegnare, come anticipato, in più ruoli. Bravo anche a disegnare traiettorie interessanti sui calci piazzati e in fase di miglioramento nel gioco arero, ha tutto per poter essere un professionista di alto livello. E la strada, grazie anche al percorso scelto dall'Inter, sembra già tracciata.
Filippo Maggi
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 00:50 De Vrij a ITV: "Sfortuna? Ci abbiamo messo anche del nostro. Ai tifosi dico che daremo sempre il massimo"
- 00:35 Sky - Genoa in pole position per il prestito di Valentin Carboni: si attende un'apertura dall'Inter
- 00:30 Darmian a ITV: "C'è dispiacere, ci prendiamo le nostre responsabilità. Ma abbiamo dato tutto"
- 00:10 Sky - Inter su Leoni: possibile l'inserimento di un giocatore della Primavera per convincere il Parma
- 00:03 Il Toro incorna i distratti e gli irrispettosi
- 00:03 Fluminense, T. Silva a DAZN: "Questa vittoria è anche per i tifosi del Milan. Per me è stato un derby"
- 23:54 Marotta a SM: "Inter grande società, vogliamo tutelare il patrimonio. Parole Lautaro? Il capitano coordina la squadra"
- 23:52 videoAnge-Yoan Bonny è arrivato a Milano. Inizia il percorso nerazzurro per il nuovo attaccante dell'Inter
- 23:50 Chivu a DAZN: "Lautaro è competitivo e stasera è venuto fuori. Io prendo anche le cose positive, le analisi dopo"
- 23:49 Marotta a DAZN: "Il richiamo di Lautaro trova condivisione nella società, con Calhanoglu parleremo"
- 23:45 Inter-Fluminense, la moviola - Barton fischia troppo, topica dell'assistente Pupiro
- 23:44 Chivu a SM: "Le parole di Lautaro? Ho detto anch'io certe cose, lui è andato a gamba tesa"
- 23:37 Darmian a DAZN: "C'è rammarico, il passaggio del turno era alla nostra portata"
- 23:31 Lautaro rincara la dose a DAZN: "All'Inter bisogna voler stare. Ho visto tante cose che non mi sono piaciute"
- 23:28 Fluminense, Thiago Silva: "Ho chiesto informazioni sull'Inter ad Allegri. Me ne ha parlato molto bene"
- 23:25 Lautaro duro a SM: "Chi non vuole restare deve andar via, qui lottiamo per una maglia importante"
- 23:20 De Vrij a SM: "Era difficile recuperare il Fluminense senza alzare il ritmo, dovevamo approcciarla meglio"
- 23:14 Carlos Augusto a DAZN: "Sappiamo che possiamo fare meglio, ma è stata una grande stagione"
- 23:10 Inter-Fluminense, le pagelle - Lautaro un vitellino, Thuram senza sorriso. Barella onora il torneo
- 23:08 Nella città della Nascar, è bandiera a scacchi Inter: il Fluminense vince 2-0, fine della corsa al Mondiale per Club
- 23:00 Rivivi la diretta! MONDIALE PER CLUB, il POST PARTITA di INTER-FLUMINENSE: ANALISI e PAGELLE
- 22:00 De Vrij al 45': "Serve più convinzione, dobbiamo alzare i ritmi"
- 20:47 Marotta a DAZN: "Bonny ai dettagli, Leoni piace a tanti". Poi dice la sua sul caso Calhanoglu
- 20:38 Chivu a DAZN: "Thuram si è messo a disposizione quindi gioca. Ai ragazzi ho detto di essere forti mentalmente"
- 20:31 Fluminense, Thiago Silva a DAZN: "Serve una partita perfetta, mai facile affrontare un club italiano"
- 20:27 Acerbi a DAZN: "Siamo sotto pressione, ma vogliamo dare il massimo e qualcosa in più per arrivare in fondo"
- 20:26 Mondiale per Club 2029, entra in gioco anche il Qatar. Con un torneo che si giocherebbe a dicembre
- 20:25 Marotta a SM: "Seguiamo Leoni, profilo interessantissimo. Per Bonny siamo ai dettagli. Lui negli USA? Non credo"
- 20:14 Maicon: "Un consiglio da dare all'Inter? Di vincere la partita, l'importante è quello. Col Fluminense sarà difficile"
- 20:12 Serie A Women, pronto giro di acquisti tra Inter, Juve e Roma: Glionna nerazzurra con Pavan a Torino
- 19:57 UFFICIALE - Karamoh entra nella lista degli svincolati: l'ex Inter saluta il Torino
- 19:45 videoFra poco sarà Inter-Fluminense: la squadra di Chivu lascia l'hotel per arrivare allo stadio
- 19:43 L'agente di Skriniar rivela: "A gennaio parlai con il Napoli, oggi non ci sono contatti. Ha un contratto col PSG"
- 19:29 L'ex allenatore di Bonny: "I tifosi dell'Inter stiano tranquilli, li farà divertire. E odia la sconfitta"
- 19:24 Parma, Cherubini: "Bonny-Inter, manca ancora qualcosa ma la volontà è di chiudere". Poi su Leoni...
- 19:15 SM - Contro la Fluminense è allarme diffidati per l'Inter. Sette giocatori di Chivu a rischio squalifica
- 19:00 Guarin spegne 39 candeline, l'Inter lo festeggia e ricorda: "Potenza, velocità, carattere e un tiro micidiale"
- 18:46 Supercoppa Europea a Udine, Gravina: "Sono molto orgoglioso di poterla ospitare in Italia per la prima volta"
- 18:31 Bookies - Inter-Fluminense, nerazzurri avanti in quota. A 3,50 un nuovo gol di Lautaro
- 18:17 Gold Cup, si interrompe la corsa del Canada di Buchanan: il Guatemala passa ai calci di rigore
- 18:02 CF - Arnautovic e Correa, finisce ufficialmente il contratto con l'Inter: il risparmio a bilancio
- 17:47 Bonny, questa sera l'arrivo a Milano. Domani le visite mediche per il francese (che salterà il CONI)
- 17:34 No alla MLS: Daniele Quieto rimarrà all'Inter per la squadra U23. Decisione presa d'accordo con il club
- 17:19 Cassano, fiducia in Chivu: "Allenare l'Inter è complicato, ma per me farà meglio di quell'altro che è andato via"
- 17:05 fcinNico Paz-Como, il Real Madrid ha ancora tempo fino al 15 luglio per esercitare la recompra. E l'Inter...
- 16:50 Fluminense, Soteldo e Cano pronti per la gara con l'Inter: "Siamo al 100% e il mister lo sa"
- 16:36 Zé Elias: "Chivu ha costruito un'Inter forte. Se il Fluminense gioca d'attesa corre un pericolo"
- 16:22 La Nazione - La Fiorentina insiste per Bernabé e Sebastiano Esposito: l'Inter vuole incassare almeno 7 mln
- 16:07 Marracash fa doppietta di live a San Siro e riceve in regalo la maglia numero 10 nerazzurra: "Grazie Inter"
- 15:53 Gravina spiega: "Le regole legate al blocco del mercato della Lazio sono sancite in modo chiaro da due anni"
- 15:38 Montella rinnova con la Turchia di Calhanoglu fino al 2028: "Sono molto felice"
- 15:23 Cassano avvelenato su Inzaghi: "Ha distrutto l'Inter. L'esperienza all'estero? Prenda per il c..o altri"
- 15:09 Felipe Melo: "Stravedo per due nerazzurri, uno come Pio Esposito tutta la vita titolare". Poi punge De Boer e 'snobba' la Juve
- 14:54 Dalla Turchia - Inter-Galatasaray, la trattativa per Calhanoglu riparte: adesso si aspetta un passo avanti del turco
- 14:39 Calhanoglu-Galatasaray, il presidente Özbek apre: "Non l'ho incontrato, ma tutti vogliono Hakan"
- 14:24 Calhanoglu stuzzicato sul possibile trasferimento al Galatasaray: "Spero che si possa avverare il meglio"
- 14:09 TS - Serie C, attesa per i gironi ufficiali: ecco con chi può finire l'Inter
- 13:55 Guardiola: "Chi critica il Mondiale vorrebbe essere qui a guadagnare questi soldi"
- 13:40 Zoff: "Questo Mondiale non mi sembra un granché. L'Italia? Manca il talento"
- 13:25 Condò: "Mondiale? Dagli ottavi in poi le vittorie contano ma costano anche. Per Pio Esposito spero che..."
- 13:10 Botafogo, ko fatale contro il Palmeiras: arriva l'esonero per l'allenatore
- 12:56 La Repubblica - Causa sui diritti tv, in arrivo 150-200 milioni ai club di A: possono influire sui bilanci
- 12:42 Hernanes: "Thuram non ha fatto una bella stagione, ma annate così possono capitare". Poi approva Esposito e Bonny
- 12:28 Sky - Cambia il futuro di Nico Paz: il Real Madrid non sembra intenzionato ad esercitare la recompra
- 12:14 Chivu a DAZN: "Ho ancora qualche dubbio di formazione. Frattesi via per guarire, vedo Thuram più spensierato"
- 12:00 INTER-FLUMINENSE, da PIO ESPOSITO a THURAM: le ULTIME. Fatta per BONNY: i DETTAGLI. Subito da CHIVU?
- 11:45 Qui Fluminense - Fabio, saracinesca a 44 anni: ha un clean sheet in più di Buffon e punta Shilton
- 11:30 TS - Inter-Fluminense vale quanto una qualificazione in Champions: i numeri
- 11:16 GdS - Lautaro dai "compagni" ai rivali eterni. E il duello con il 44enne Fabio...
- 11:02 Vieri: "Pio Esposito ha tutto per sfondare: bene trattenerlo. Mondiale un'occasione, i presidenti chiederanno..."