Cinque partenze, un arrivo. Questo in estrema sintesi il bilancio finale del mercato invernale dell'Inter. Risolto il contratto di Nemanja Vidic, prestati gratuitamente alla Sampdoria Dodò Pires e Andrea Ranocchia e al Betis Siviglia Martin Montoya, le operazioni 'onerose' sono state due: Fredy Guarin allo Shanghai Shenhua ed Eder Citadin Martins in nerazzurro direttamente da Genova, sponda Samp. Alla fine Roberto Mancini può dirsi soddisfatto a metà, perché ha sì ottenuto quell'attaccante che, sulla carta, dovrebbe risolvere la sterilità offensiva dell'Inter; ma al contempo ha dovuto rinunciare al Guaro, sul quale puntava e che lascia un buco significativo nella mediana nerazzurra, non colmato dall'arrivo last minute di Ever Banega dal Siviglia.
A livello economico, però, era impensabile per la dirigenza nerazzurra rifiutare i circa 13 milioni di euro provenienti dalla Cina per Guarin, costantemente sul mercato a ogni sessione e ceduto comunque a una cifra importante, necessaria per il bilancio e per l'acquisto di Eder. Anche in difesa il mercato di riparazione registra delle lacune, almeno a livello numerico. Le partenze di Vidic (che si è ritirato) e Ranocchia non sono state colmate da alcun arrivo e Mancini dovrà fare affidamento sui titolari Joao Miranda e Jeison Murillo e su Gary Medel come primaa alternativa ai due centrali.
Come previsto, dunque, la campagna di riparazione nerazzurra non ha previsto botti, ma semplici aggiustamenti. Però la sensazione che la squadra non ne esca particolarmente rinforzata permane, soprattutto alla luce dei recenti risultati negativi e in vista del prosieguo della stagione.
-----------------------------------------
RIVIVI LA GIORNATA
23.00 - Mercato chiuso senza ulteriori movimenti da parte dell'Inter.
22.25 - Sportitalia non esclude un'operazione last minute per il centrocampo dell'Inter e aggiunge alla lunga lista sul taccuino di Piero Ausilio anche il nome di Luca Cigarini, per cui ci sarebbe stato un contatto un paio di giorni fa con l'Atalanta che ha portato, però, ad un nulla di fatto.
22.20 - L'avvocato della Sampdoria, Antonio Romei, ai microfoni di Calciomercato.com ha chiuso ogni spiraglio a un'offensiva dell'Inter per Roberto Soriano negli ultimi minuti di calciomercato invernale: "Non mi risulta alcun affondo dell'Inter per Soriano".
21.44 - Ai microfoni di Premium Sport, il ds dell'Udinese Cristiano Giaretta rivela nuovi dettagli sul presunto interesse dell'Inter per Widmer ed Heurtaux: "Qualcuno ci ha chiesto Widmer, del resto è un profilo molto importante, ma la nostra idea è quella di tenerla fino a giugno. L'Inter non ci ha provato per Widmer e non ha preso informazioni su Heurtaux".
20.55 - A Sportitalia il ds dell'Udinese Cristiano Giaretta annuncia: "Il nostro mercato è chiuso".
19.21 - Dall'Ata Hotel Sky Sport annuncia che Ever Banega farà le visite mediche per l'Inter dopo il 13 di questo mese per poi raggiungere la squadra a giugno e non adesso.
19.08 - Attraverso i microfoni di SportItalia l'agente di Ever Banega ha comunicato di non essere a Milano e che il trasferimento del suo assistito non si farà in questa finestra.
18.42 - F.C. Internazionale comunica il tesseramento di Edmund Etsè Hottor a parametro zero con contratto sino al 30 giugno 2016. Contestualmente, il giocatore viene ceduto in prestito all'Atlético Clube de Portugal in data odierna.
18.17 - Si prova ancora a raggiungere uno fra Banega e Soriano già in questa finestra di mercato secondo la Rai, ma le piste appaiono complicate da portare a termine. La Roma, nel frattempo, avrebbe fatto un sondaggio per Santon e D'Ambrosio.
17.43 - Arriva anche il comunicato ufficiale dell'Inter in cui si comunica l'addio a Martin Montoya direzione Betis Siviglia.
17.13 - Allo stato attuale Rey Manaj e Samuele Longo rimarranno rispettivamente all'Inter e al Frosinone fino al termine della stagione.
16.50 - L'Inter ha depositato in Lega il contratto del giovane centrocampista ghanese Edmund Hottor, ex Milan e Venezia, che però è destinato all'Atletico Lisbona.
16.45 - Saluta l'Inter il giovane spagnolo Paulino De La Fuente: secondo la Gazzetta dello Sport on line, il ragazzo ha risolto col club nerazzurro per accasarsi all'Atletico Madrid B.
15.51 - Nessuna trattativa per Leo Lacroix, almeno secondo la posizione ufficiale dell'Inter.
15.48 - Direttamente ad Appiano Gentile, mentre incontrava i tifosi per foto e autografi, Mauro Icardi ha risposto con un sorriso a chi gli chiedeva se poteva partire a gennaio.
15.30 - Come il diesse dell'Udinese Cristiano Giaretta fa sapere tramite Premium, "Widmer non andrà all'Inter. Al momento non c'è niente, poi i tempi sono stretti. E Gnoukouri non arriva".
14.55 - Ufficiale, Montoya passa al Real Betis. "Arrivo qui al Betis con grande voglia e grandi ambizioni di tornare a giocare e sentirmi un calciatore. Sono molto contento di arrivare in un grande club come il Betis, arrivo per fare del mio meglio per salvarci e poi per ottenere altri traguardi. Posso portare le mie caratteristiche di andare forte sulla fascia, lanciarmi in avanti e creare occasioni. Sono molto feilice, arrivo qui con grandi speranze" le sue prime parole.
14.38 - Secondo quanto raccolto da TMW, a breve è in programma un nuovo incontro tra Inter e Sion per parlare di Lacroix. I due club stanno discutendo sulla base di un prestito oneroso da un milione di euro più obbligo di riscatto fissato a sei mln. Per il giocatore contratto fino al 2019.
14.25 - Secondo Sportitalia, per convincere il Siviglia a cedere subito Ever Banega l'Inter sarebbe disposta a sborsare 3,5 milioni di euro.
14.21 - Niente Inter per Gennaro Izzo e Sebastian De Maio: come verificato da FcInterNews.it, i due difensori potrebbero partire dal Genoa, ma non in prestito.
13.52 - L'agente di Rey Manaj, Alberto Fontana, parla del suo assistito: "Il club e in prima persona Roberto Mancini stanno valutando se possa rimanere all'Inter".
13.38 - Secondo quanto risulta a FcInterNews.it, l'entourage di Ever Banega attende novità sulla trattativa tra Inter e Siviglia, sostenendo che 'per ora' il giocatore resta in Spagna.
13.37 - Secondo La Provence, il Marsiglia è soddisfatto di Rolando e non vuole lasciarlo partire.
12.39 - Inter alla ricerca di un rinforzo a centrocampo? Possibile, ma non sarà Lassana Diarra, per il quale, come risulta a FcInterNews.it, il Marsiglia non ha previsto alcuna cessione a meno di 8 milioni di euro.
12.27 - Nonostante le voci emerse nelle ultime ore, secondo qanto risulta a FcInterNews.it non ci sarebbe in casa Inter l'intenzione di cedere nell'immediato Mauro Icardi.
12.15 - In questo momento Piero Ausilio si trova ad Appiano Gentile.
12.09 - Non ci sarebbe nessuna offerta per Davide Santon da parte della Roma: è quanto rivela Sportitalia citando l'entourage del giocatore.
11.44 - Tweet significativo da parte di Ever Banega, che annuncia la ripresa degli allenamenti con il Siviglia domani. Considerando che il mercato si chiude oggi, è più di un indizio.
11.21 - Nel caso non arrivasse un centrocampista, Assane Gnoukouri rimarrebbe all'Inter. Secondo quanto risulta a FcInterNews.it infatti Genoa e Bologna si sono un po' defilate nei confronti dell'ivoriano.
11.02 - Sarebbe in corso all'ATA Hotel un incontro tra emissari nerazzurri e dirigenza dell'Udinese per parlare di Silvan Widmer.
9.38 - L'allenatore del Siviglia Unaj Emery si tiene stretto Ever Banega: "Ha un piccolo problema muscolare, non posso garantire che ritorni giovedì. Crediamo, comunque, che in settimana si aggregherà al resto del gruppo".
9.24 - Secondo Spoprtmediaset l'Inter starebbe valutando la cessione last minute di Mauro Icardi per 25 milioni di euro. Su di lui Chelsea, Manchester City e Liverpool.
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 00:10 Sky - Sebastiano Esposito, non solo Cagliari: sondaggio esplorativo del Borussia Mönchengladbach
- 00:00 Sembra quasi di bestemmiare
- 23:49 Antonelli, DS Venezia: "Il Torino è interessato a Oristanio. Ma noi non mandiamo via nessuno"
- 23:43 Sky - Operazione chiusa: Valentin Carboni in prestito secco al Genoa. Nelle prossime ore le firme ufficiali
- 23:34 San Siro, corsa contro il tempo per la vendita. Ma spuntano tensioni tra Sala e la sua maggioranza
- 23:19 Stella Rossa, il tecnico Terzic chiama Arnautovic: "È il giocatore dei nostri sogni"
- 23:17 MD - Asensio pronto a dire no al Fenerbahce, vuole un campionato top in Europa. Inter interessata?
- 23:05 SI - C'è concorrenza per Rios: non solo Roma, in agguato anche Benfica e Nottingham
- 22:51 Kean annuncia le sue intenzioni: "Sono motivato per andare avanti e dare il meglio per la Fiorentina"
- 22:36 Fiorentina, Gosens accoglie Dzeko: "All'Inter faceva la differenza, ho ritrovato un grande amico"
- 22:22 Gabbiani si allena con la Cremonese e attende novità. Dopo le voci sull'Inter, sondaggi dalla Spagna
- 22:08 Juventus, domani al via la prevendita dei biglietti per le partite con Parma e Inter: i dettagli
- 21:53 La Nuova Sardegna - Esposito-Cagliari, nodo formula: l'Inter vuole monetizzare subito
- 21:39 Chelsea, Maresca gongola: "Non mi aspettavo questo risultato, Mondiale meglio della Champions"
- 21:24 Troppa stanchezza e poco riposo: l'Al-Hilal di Simone Inzaghi rinuncia alla Supercoppa saudita
- 21:10 Asllani dice no e il Betis si guarda intorno: l'ultimo nome è un avversario dell'Inter al Mondiale per Club
- 20:55 Sky - Valentin Carboni al Genoa, entro le prossime 48 ore visite mediche e firma sul contratto
- 20:41 Giuseppe Rossi stronca il Mondiale per Club: "Una buffonata. Vogliono americanizzare il calcio ma..."
- 20:27 Dopo l'Inter, Betsson.Sport firma anche la maglia del Bari. Stefano Tino: "Realtà con pochi eguali al Sud"
- 20:13 UFFICIALE - "La Scala del calcio ha un nuovo maestro". Il Milan accoglie Luka Modric
- 19:59 Piovani: "Siamo una squadra forte, ma dobbiamo avere la fame di chi si deve salvare"
- 19:44 La Grecia torna a bussare alla porta di Alexiou? Due big elleniche puntano l'ultimo capitano dell'Under 20
- 19:30 Young: "Contento di avere scelto l'Inter. Allo United avrei fatto panchina, Conte voleva giocassi per lui"
- 19:15 Carboni al Genoa, accordo trovato: l'argentino passa al Grifone in prestito secco. Confermati i bonus
- 19:00 Rivivi la diretta! REBUS DIFESA, è FINITA con ACERBI? LEONI il preferito, DE WINTER l'alternativa. IL PUNTO
- 18:45 La classifica dei 'cattivi' del Mondiale: il Benfica paga di più, all'Inter sanzioni per 95mila euro
- 18:30 Bologna, Fenucci chiarisce: "Non abbiamo necessità di vendere e Ndoye non ha fatto nessuna richiesta"
- 18:16 Caso abbonamenti, i legali della Nord scrivono all'Inter: "Grave limitazione della libertà personale"
- 18:00 Openda vuole lasciare l'RB Lipsia, il club tedesco avvertito già qualche giorno fa. Il DS Schäfer fa una promessa
- 17:45 fcinDe Winter, nessun accordo Inter-Genoa. Ma i nerazzurri hanno fatto una richiesta precisa al Grifone
- 17:30 Nasce il fantacalcio di FcInterNews, ricchi premi in palio: come partecipare
- 17:15 PSG, Al-Khelaifi non fa drammi dopo il ko col Chelsea: "Resta la miglior stagione nella storia del club"
- 16:59 Bologna, Immobile: "Ritrovo una Serie A più equilibrata. Rivincita? Ho sempre dimostrato in campo"
- 16:44 Serie C, venerdì 25 luglio l'Inter U23 di Vecchi scoprirà il girone d'appartenenza. Lunedì 28 il calendario
- 16:28 Cassano: "Inzaghi aveva l'accordo, ha preso per il c**o l'Inter. Lautaro? Se ti girano i cogl***i attacchi al muro qualcuno"
- 16:14 Mondiale per Club, un miliardo di montepremi: l'Inter se ne porta a casa 36,8
- 16:00 GdS - Esposito e il Cagliari non sono vicini: i rossoblu ragionano sul prestito, ma l'Inter preferisce la cessione
- 15:46 videoRaiola: "Stiamo lavorando per l'U23. Cocchi ha tante richieste che stiamo valutando". Su Donnarumma...
- 15:30 Xhaka verso l'Arabia, il retroscena che riguarda il Milan. E Mosquera, Arsenal-Valencia ad un passo dall'accordo
- 15:15 Nuovo San Siro, Sala: "Siamo in trattativa, speriamo nell'accordo. C'è la volontà di andare avanti, ma ci sono tanti ostacoli"
- 15:00 videoPrimi movimenti in Viale della Liberazione: Enzo Raiola (agente di Cocchi) arriva in sede
- 14:40 Dal Belgio - De Winter vicino all'Inter: c'è anche il Tottenham, ma preferisce il nerazzurro. Accordo a un passo
- 14:20 SM - Roma vicina alla chiusura dell'affare Rios. Il cavillo che ha sbloccato la trattativa
- 14:00 SM - L'Inter ha una nuova rivale per Xhaka. Ricca offerta dall'Arabia che alletta il centrocampista
- 13:40 L'Inter festeggia i 41 anni di Handanovic: "Punto fermo per undici anni, cinque trofei alzati con la fascia la braccio"
- 13:20 PSG, Luis Enrique: "Non siamo perdenti, siamo i vicecampioni. La rissa? Volevo evitare che la situazione degenerasse"
- 13:00 Niente Inter per Mosquera, l'Arsenal raggiunge l'accordo con il Valencia: le cifre
- 12:40 L'Inter si complimenta con il Chelsea: "Congratulazioni per la vittoria del primo Mondiale per Club"
- 12:20 Rinnovo abbonamenti, i Gruppi della Nord all'attacco: "Pronti alle vie legali, gli abusi non ci fermeranno"
- 12:00 SETTIMANA CRUCIALE, da ASLLANI a STANKOVIC: il PUNTO in USCITA. Rebus ACERBI, MISTER X per TAREMI?
- 11:40 Il Giorno - Al via l'avventura dell'Inter U23: dai campioni della Primavera agli innesti d'esperienza
- 11:20 Corsera - Nkunku o Openda possibili solo con la cessione di Taremi: l'Inter è in attesa di offerte per l'iraniano
- 11:02 GdS - Chivu rifà le gambe all'Inter: come cambia la preparazione fisica rispetto alla gestione Inzaghi
- 10:48 CdS - L'Inter riparte con la guida sicura di Lautaro: a Chivu serve un leader e un esempio
- 10:34 Dalla Svizzera: Tchatchoua del Verona il primo nome in caso di addio di Dumfries
- 10:20 La Curva Nord pronta ad agire legalmente dopo il blocco degli abbonamenti: "In black list anche incensurati"
- 10:06 TS - E se il trequartista fosse già in casa? Zalewski è un jolly nelle mani di Chivu
- 09:54 TS - Taremi, cessione complicata: niente Arabia, l'iraniano vuole restare in Europa
- 09:40 TS - Trequartista fondamentale per Chivu: Enciso il nome giusto? Nkunku più lontano, Openda in lista
- 09:26 GdS - Inizia l'avventura dell'Under 23 nerazzurra: oggi il raduno alla Pinetina
- 09:12 TS - Leoni mette d'accordo tutti: è l'obiettivo numero uno di Chivu, tesoretto da destinare a lui
- 08:58 GdS - Taremi accetta il verdetto del campo: non si opporrà all'addio. Marotta e Ausilio al lavoro sul trequartista da regalare a Chivu
- 08:44 GdS - Inter, Calhanoglu punto fermo: non somiglia al caso Vlahovic. Xhaka se parte il turco
- 08:30 CdS - La settimana delle cessioni: da Stankovic a Esposito. Buchanan e Asllani si impuntano
- 08:15 CdS - Chivu vede un'Inter con più soluzioni offensive: mirino su Openda, costi accessibili
- 00:00 Più giovani e freschi. Ma il trequartista è una priorità, non uno sfizio
- 23:45 Cuadrado, il saluto all'Atalanta: "È stato un anno bellissimo, obiettivo raggiunto"
- 23:30 Pres. FIFPRO attacca la FIFA: "Organizza tornei senza dialogo e solo per profitto"
- 23:15 Tracollo PSG, il Mondiale per Club è del Chelsea di Maresca: la finalissima finisce 3-0 per i Blues
- 23:00 Dalla Germania - Sfuma l'idea Xhaka, accordo vicino con il Neom. C'è anche il Fenerbahçe