Cinque partenze, un arrivo. Questo in estrema sintesi il bilancio finale del mercato invernale dell'Inter. Risolto il contratto di Nemanja Vidic, prestati gratuitamente alla Sampdoria Dodò Pires e Andrea Ranocchia e al Betis Siviglia Martin Montoya, le operazioni 'onerose' sono state due: Fredy Guarin allo Shanghai Shenhua ed Eder Citadin Martins in nerazzurro direttamente da Genova, sponda Samp. Alla fine Roberto Mancini può dirsi soddisfatto a metà, perché ha sì ottenuto quell'attaccante che, sulla carta, dovrebbe risolvere la sterilità offensiva dell'Inter; ma al contempo ha dovuto rinunciare al Guaro, sul quale puntava e che lascia un buco significativo nella mediana nerazzurra, non colmato dall'arrivo last minute di Ever Banega dal Siviglia.
A livello economico, però, era impensabile per la dirigenza nerazzurra rifiutare i circa 13 milioni di euro provenienti dalla Cina per Guarin, costantemente sul mercato a ogni sessione e ceduto comunque a una cifra importante, necessaria per il bilancio e per l'acquisto di Eder. Anche in difesa il mercato di riparazione registra delle lacune, almeno a livello numerico. Le partenze di Vidic (che si è ritirato) e Ranocchia non sono state colmate da alcun arrivo e Mancini dovrà fare affidamento sui titolari Joao Miranda e Jeison Murillo e su Gary Medel come primaa alternativa ai due centrali.
Come previsto, dunque, la campagna di riparazione nerazzurra non ha previsto botti, ma semplici aggiustamenti. Però la sensazione che la squadra non ne esca particolarmente rinforzata permane, soprattutto alla luce dei recenti risultati negativi e in vista del prosieguo della stagione.
-----------------------------------------
RIVIVI LA GIORNATA
23.00 - Mercato chiuso senza ulteriori movimenti da parte dell'Inter.
22.25 - Sportitalia non esclude un'operazione last minute per il centrocampo dell'Inter e aggiunge alla lunga lista sul taccuino di Piero Ausilio anche il nome di Luca Cigarini, per cui ci sarebbe stato un contatto un paio di giorni fa con l'Atalanta che ha portato, però, ad un nulla di fatto.
22.20 - L'avvocato della Sampdoria, Antonio Romei, ai microfoni di Calciomercato.com ha chiuso ogni spiraglio a un'offensiva dell'Inter per Roberto Soriano negli ultimi minuti di calciomercato invernale: "Non mi risulta alcun affondo dell'Inter per Soriano".
21.44 - Ai microfoni di Premium Sport, il ds dell'Udinese Cristiano Giaretta rivela nuovi dettagli sul presunto interesse dell'Inter per Widmer ed Heurtaux: "Qualcuno ci ha chiesto Widmer, del resto è un profilo molto importante, ma la nostra idea è quella di tenerla fino a giugno. L'Inter non ci ha provato per Widmer e non ha preso informazioni su Heurtaux".
20.55 - A Sportitalia il ds dell'Udinese Cristiano Giaretta annuncia: "Il nostro mercato è chiuso".
19.21 - Dall'Ata Hotel Sky Sport annuncia che Ever Banega farà le visite mediche per l'Inter dopo il 13 di questo mese per poi raggiungere la squadra a giugno e non adesso.
19.08 - Attraverso i microfoni di SportItalia l'agente di Ever Banega ha comunicato di non essere a Milano e che il trasferimento del suo assistito non si farà in questa finestra.
18.42 - F.C. Internazionale comunica il tesseramento di Edmund Etsè Hottor a parametro zero con contratto sino al 30 giugno 2016. Contestualmente, il giocatore viene ceduto in prestito all'Atlético Clube de Portugal in data odierna.
18.17 - Si prova ancora a raggiungere uno fra Banega e Soriano già in questa finestra di mercato secondo la Rai, ma le piste appaiono complicate da portare a termine. La Roma, nel frattempo, avrebbe fatto un sondaggio per Santon e D'Ambrosio.
17.43 - Arriva anche il comunicato ufficiale dell'Inter in cui si comunica l'addio a Martin Montoya direzione Betis Siviglia.
17.13 - Allo stato attuale Rey Manaj e Samuele Longo rimarranno rispettivamente all'Inter e al Frosinone fino al termine della stagione.
16.50 - L'Inter ha depositato in Lega il contratto del giovane centrocampista ghanese Edmund Hottor, ex Milan e Venezia, che però è destinato all'Atletico Lisbona.
16.45 - Saluta l'Inter il giovane spagnolo Paulino De La Fuente: secondo la Gazzetta dello Sport on line, il ragazzo ha risolto col club nerazzurro per accasarsi all'Atletico Madrid B.
15.51 - Nessuna trattativa per Leo Lacroix, almeno secondo la posizione ufficiale dell'Inter.
15.48 - Direttamente ad Appiano Gentile, mentre incontrava i tifosi per foto e autografi, Mauro Icardi ha risposto con un sorriso a chi gli chiedeva se poteva partire a gennaio.
15.30 - Come il diesse dell'Udinese Cristiano Giaretta fa sapere tramite Premium, "Widmer non andrà all'Inter. Al momento non c'è niente, poi i tempi sono stretti. E Gnoukouri non arriva".
14.55 - Ufficiale, Montoya passa al Real Betis. "Arrivo qui al Betis con grande voglia e grandi ambizioni di tornare a giocare e sentirmi un calciatore. Sono molto contento di arrivare in un grande club come il Betis, arrivo per fare del mio meglio per salvarci e poi per ottenere altri traguardi. Posso portare le mie caratteristiche di andare forte sulla fascia, lanciarmi in avanti e creare occasioni. Sono molto feilice, arrivo qui con grandi speranze" le sue prime parole.
14.38 - Secondo quanto raccolto da TMW, a breve è in programma un nuovo incontro tra Inter e Sion per parlare di Lacroix. I due club stanno discutendo sulla base di un prestito oneroso da un milione di euro più obbligo di riscatto fissato a sei mln. Per il giocatore contratto fino al 2019.
14.25 - Secondo Sportitalia, per convincere il Siviglia a cedere subito Ever Banega l'Inter sarebbe disposta a sborsare 3,5 milioni di euro.
14.21 - Niente Inter per Gennaro Izzo e Sebastian De Maio: come verificato da FcInterNews.it, i due difensori potrebbero partire dal Genoa, ma non in prestito.
13.52 - L'agente di Rey Manaj, Alberto Fontana, parla del suo assistito: "Il club e in prima persona Roberto Mancini stanno valutando se possa rimanere all'Inter".
13.38 - Secondo quanto risulta a FcInterNews.it, l'entourage di Ever Banega attende novità sulla trattativa tra Inter e Siviglia, sostenendo che 'per ora' il giocatore resta in Spagna.
13.37 - Secondo La Provence, il Marsiglia è soddisfatto di Rolando e non vuole lasciarlo partire.
12.39 - Inter alla ricerca di un rinforzo a centrocampo? Possibile, ma non sarà Lassana Diarra, per il quale, come risulta a FcInterNews.it, il Marsiglia non ha previsto alcuna cessione a meno di 8 milioni di euro.
12.27 - Nonostante le voci emerse nelle ultime ore, secondo qanto risulta a FcInterNews.it non ci sarebbe in casa Inter l'intenzione di cedere nell'immediato Mauro Icardi.
12.15 - In questo momento Piero Ausilio si trova ad Appiano Gentile.
12.09 - Non ci sarebbe nessuna offerta per Davide Santon da parte della Roma: è quanto rivela Sportitalia citando l'entourage del giocatore.
11.44 - Tweet significativo da parte di Ever Banega, che annuncia la ripresa degli allenamenti con il Siviglia domani. Considerando che il mercato si chiude oggi, è più di un indizio.
11.21 - Nel caso non arrivasse un centrocampista, Assane Gnoukouri rimarrebbe all'Inter. Secondo quanto risulta a FcInterNews.it infatti Genoa e Bologna si sono un po' defilate nei confronti dell'ivoriano.
11.02 - Sarebbe in corso all'ATA Hotel un incontro tra emissari nerazzurri e dirigenza dell'Udinese per parlare di Silvan Widmer.
9.38 - L'allenatore del Siviglia Unaj Emery si tiene stretto Ever Banega: "Ha un piccolo problema muscolare, non posso garantire che ritorni giovedì. Crediamo, comunque, che in settimana si aggregherà al resto del gruppo".
9.24 - Secondo Spoprtmediaset l'Inter starebbe valutando la cessione last minute di Mauro Icardi per 25 milioni di euro. Su di lui Chelsea, Manchester City e Liverpool.
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 22:50 Cassano: "L'Inter deve passare al 4-2-3-1: fuori Barella, Bastoni e Dimarco. Chivu? Destinato a diventare un top"
- 22:47 Il graffio di Ekuban in pieno recupero riprende il Como: ai lariani non basta Nico Paz, finisce in parità al Sinigaglia
- 22:35 Ventola: "Voglio vedere qualcosa di più da Chivu, mi sembra di vedere un copia e incolla di Inzaghi"
- 22:20 Di Gennaro: "L'Inter è ancora da scudetto, ha tratti ha dominato la Juventus. Sono i giocatori che devono risollevarsi"
- 22:05 The hateful (h)eight (L'odiosa altezza)
- 21:50 Settore giovanile, i risultati del fine settimana: poker dell'U18 al Napoli, U17 ko nel derby
- 21:36 Bayern, Eberl scherza: "I dialoghi per il rinnovo di Upamecano? Nessun progresso perché non parlo francese"
- 21:22 Pisa, Akinsanmiro: "Ho già esordito con l'Inter, ora ho una grande chance per migliorare"
- 21:08 Youth League, mercoledì l'Inter Primavera sarà ospite dell'Ajax: dove vedere la partita
- 20:53 Serie A, 0-0 tra Verona e Cremonese. Dura 30' la gara di Gagliardini: problema alla spalla per l'ex Inter
- 20:39 PSG, Luis Enrique torna sull'ultima Champions: "Avvio sul filo del rasoio, poi la ciliegina di Monaco"
- 20:26 Chanot non si fida di Pavard: "Per me non voleva venire a Marsiglia, preferiva l'estero"
- 20:12 Casarin: "RefCam? Comandano le tv: abbiamo bisogno di un grande calcio più che di queste cose"
- 20:05 Pepo Martinez sulle orme di Onana nel 2023: situazione win win. E Chivu manderebbe un messaggio chiaro
- 19:57 Condò: "Champions, calendario clamorosamente diviso in due per l'Inter: non bastano 10 punti nelle prime 4"
- 19:43 Sorrentino: "L'Inter non riesce a cambiare, sembra che qualcosa la blocchi. Lautaro? Sarebbe stato meglio..."
- 19:30 Sassuolo, l'Inter dopo la vittoria contro la Lazio. Grosso: "Dobbiamo saper resistere alle difficoltà"
- 19:15 Voce al tifoso - Le reazioni dopo la sconfitta contro la Juventus
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso AJAX-INTER, SOMMER out: l'occasione di MARTINEZ! Quanto cambia CHIVU? Le VOCI su MOURINHO...
- 18:51 Udinese, Buksa: "Ho parlato con Zielinski, mi ha detto tante belle cose su questa squadra"
- 18:36 Chivu: "L'Inter vuole onorare la Champions come negli ultimi anni. Con l'Ajax serviranno rabbia e orgoglio"
- 18:22 Canovi: "Derby d'Italia emozionante. Juve fortunata, ha sfruttato gli errori dell'Inter". E su Chivu...
- 18:08 Quote Champions, Inter favorita sull'Ajax. Si prevede una gara con parecchi gol
- 17:54 Domani il BVB, ma Tudor pensa ancora all'Inter: "È la più forte della Serie A, avanti anche al Napoli"
- 17:40 Moratti migliora, riabilitazione iniziata: l'ex presidente dell'Inter presto lascerà l'ospedale
- 17:30 Ancora Locatelli: "La vittoria con l'Inter ci dà fiducia, ma abbiamo anche preso tre gol e vanno fatte analisi"
- 17:20 FOTO - Champions League 25/26, Qatar Airways svela il nuovo kit d'allenamento dell'Inter: Lautaro, Barella e Calha testimonial
- 17:10 La Russa sul caso San Siro: "Finale Champions persa per colpa nostra, bel risultato della Giunta"
- 17:04 Sky - Ajax-Inter, dubbio Darmian. Non si è allenato in gruppo per un mal di schiena: domani la scelta finale
- 17:00 Ajax-Inter su Prime, in studio anche due vecchie conoscenze dei nerazzurri
- 16:50 Jovetic: "Napoli in pole davanti all'Inter. Il gol di Adzic? Gli ho detto che..."
- 16:42 L'agente di Modric: "Sucic ha talento e carattere. Sarà assolutamente una colonna dell'Inter e della Croazia"
- 16:30 La Russa: "L'Inter deve fare giocare i nuovi, se no è inutile averli comprati. E tra questi metto anche Frattesi"
- 16:20 Tudor: "Grande gioia nell'aver battuto l'Inter che è la più forte degli ultimi 5 anni. Ma potevamo far meglio"
- 16:14 Locatelli: "Entusiasti dopo il derby d'Italia vinto, ma con l'Inter abbiamo sbagliato molto. Ecco cosa ci è mancato"
- 16:00 Derby d'Italia, Zoff assolve i portieri: "Giornata sfortunata per Di Gregorio e Sommer. Ma le colpe non sono solo loro"
- 15:45 San Siro, il Comitato propone un nuovo referendum al Collegio dei garanti del Comune di Milano
- 15:31 Tacchinardi: "Thuram? Io e mio fratello non ci saremmo mai comportati così. All'Inter manca volersi sporcare le mani"
- 15:16 Primo stop stagionale per Dybala: gli esami evidenziano una lesione, l'argentino salterà il derby
- 15:02 Lecco, Metlika: "Vecchi dice che siamo da vertice? Guardiamo partita per partita"
- 14:48 Damiani: "Per l'Inter è solo una crisi passeggera. Con l'organico al completo tornerà protagonista"
- 14:33 Romano: "Mourinho pronto a ripartire. Ma per ora il discorso Inter non sussiste: resta la fiducia in Chivu"
- 14:19 Pazzini: "Juve-Inter? Non mi aspetto un ultimo quarto d'ora così da una squadra esperta"
- 14:05 Bordon difende Sommer: "Ingiusto buttargli la croce addosso. Chi vuole il cambio fa discorsi da Bar Sport"
- 13:52 Zalewski-Atalanta, mai correlazioni con l'operazione Lookman: la Dea ha chiesto all'Inter un''assicurazione'
- 13:38 La Repubblica - San Siro, incontro tra club e vicesindaca: giovedì il voto?
- 13:24 GdS - Spettatori allo stadio: Inter sul podio d'Europa dietro solo a United e Real
- 13:10 Condò: "Juve-Inter a ritmi da Premier League. Il sorpasso Milan accentua il nervosismo nerazzurro"
- 12:57 Allegri sorride, gli esami alleggeriscono il Milan: nessuna lesione per Pavlovic e Maignan
- 12:42 Bookies - Chivu, futuro all'Inter sempre più in bilico. E sale in lavagna la suggestione Mourinho
- 12:28 CdS - Chivu e la dirigenza compatti: serve subito una sterzata. Ma i segnali positivi non mancano
- 12:14 La Repubblica - Inter senza grinta, Chivu deve rimediare. Marotta più clemente che con Inzaghi: ecco perché
- 12:00 JUVE-INTER, è ancora DURA da digerire: i SOLITI MOSTRI. CHIVU COLPEVOLE? I casi SOMMER e THURAM...
- 11:45 Cesari: "Bonny-Thuram sul gol di Adzic? Tocco lieve, ma c'è un grosso errore"
- 11:37 Nazionali, dal 2026 cambia la sosta di settembre: tre settimane di stop e quattro gare previste
- 11:30 Trevisani: "Stiamo demonizzando Thuram che è capocannoniere. Sommer? Mettete dentro Martinez di corsa"
- 11:15 Adani: "Monaco resterà nel cuore degli interisti a vita. Diamo tempo a Chivu, anche la società deve aiutarlo"
- 11:02 Ranocchia: "Thuram? So cosa ha detto al fratello, ma non era il momento giusto. L'Inter si rialzerà perché..."
- 10:48 TS - Ajax-Inter, non solo Josep Martinez: anche Sucic pronto a prendersi una maglia dal 1'
- 10:34 Ajax-Inter, le attività della vigilia: allenamento ad Appiano, Chivu in conferenza nel tardo pomeriggio
- 10:20 Ajax-Inter, squadra arbitrale quasi tutta inglese: la designazione dell'Uefa
- 10:06 TS - Thuram, comportamenti sgraditi anche alla società: il francese dovrà ricomporre la frattura
- 09:52 Gravina: "San Siro? Sono ottimista: Milano non può restare fuori da Euro 2032"
- 09:38 TS - Non solo l'esclusione con l'Ajax: se Sommer rinnoverà lo farà da secondo portiere
- 09:24 TS - L'Inter di Chivu è quella di Inzaghi senza i suoi pregi. Cali inspiegabili dopo non aver vinto nulla
- 09:10 CdS - Martinez si prende la porta dell'Inter: Sommer fuori con l'Ajax
- 08:56 GdS - Inter subito al lavoro: nessun problema. Per Thuram solo crampi
- 08:42 Acerbi si racconta: "La chiamata dell'Inter fu un segnale, Inzaghi mi aveva voluto per un motivo. Nello spogliatoio solo uomini che volevano vincere"
- 08:28 GdS - "Dai, dillo all'arbitro che hai fatto fallo!": svelato il contenuto del dialogo tra i Thuram
- 08:14 GdS - Chivu sbotta: toni duri con la squadra dopo il ko con la Juve. E la dirigenza è con lui