"Quanti scudetti ha la Juventus?
Questa è la domanda che si sente a ripetizione in questi giorni, con tifosi e media scatenati sull'argomento.
Scrivo a voi, Redazione di FcInterNews, perché vorrei dare quella che, a mio parere, è una risposta molto semplice ma altrettanto esaustiva.
Quante stelle ha la Juventus? Ovvio: TRE!
Dire che la Juventus ha 28 scudetti, sarebbe come ammettere inconsciamente che sono tutti e ventotto puliti, mentre noi sappiamo che nella storia della società bianconera di pulito c'è ben poco. Mi riferisco alla gestione di Moggi-Giraudo-Bettega che, attiva dalla stagione 94-95 ha instaurato nel calcio italiano un potere oscuro e sporco atto a favorire in qualsiasi modo la Juventus nel Campionato di Serie A. Noi interisti ne sappiamo qualcosa, ma non siamo i soli; se qualcuno fosse riuscito a dimostrare l'illecito della Triade, l'albo d'oro sarebbe stato così:
- 1994/95 Scudetto alla Lazio
- 1996/97 Scudetto al Parma
- 1997/98 Scudetto al Inter
- 2001/02 Scudetto alla Roma
- 2002/03 Scudetto al Inter
- 2004/05 Scudetto al Milan
- 2005/06 Scudetto al Inter
Queste sono le squadre che hanno vinto SUL CAMPO, e lo dicono i numeri, la storia, non certo i pareri.
Le Coppe Europee? La prima Coppa Campioni della Juventus, Platini l'ha alzata in un clima surreale, da incubo. Quella partita non si doveva giocare, lo dicono anche alcuni tifosi juventini. E anche il COME è stata vinta (rigore inesistente su Boniek) a far riflettere.
In secundis, chi restituirà mai all'Ajax la Coppa dei Campioni del '96 che la Juventus ha vinto sotto - dimostrato, ma non punito perchè prescritto - l'uso di sostanze dopanti?
Ed è alla luce di tutto ciò, amici sportivi, non solo interisti, che reputo adatto assegnare gli scudetti invisibili alla Juventus, in quanto è una società che storicamente ha collezionato in bacheca molteplici trofei fittizi, scolpiti soltanto nella memoria dei loro fanatici tifosi o di una dirigenza che canta l'ingiustizia per ingraziarseli.
Quindi... sì, le stelle sono tre.
Anche se dall'anno prossimo le stelle sulla maglietta della Juventus fossero quattro, l'appassionato di calcio saprà sempre e comunque che valenza hanno quelle stelle. Ed è questo quello che conta".
Mario
"L'eventualità di una terza stella sulle nuove maglie della Juventus costituirebbe un segno d'arroganza fuori dal comune e testimonierebbe, una volta di più, l'immaturità del suo presidente.
Un simile abuso da una parte non terrebbe conto della giustizia sportiva e ordinaria, e dall'altra andrebbe a ledere quelle che sono le norme generali dell'etica, secondo le quali il mancato rispetto delle sentenze passate in giudicato rappresentano un atto poco dignitoso e di dubbio gusto.
Pertanto, Inter e Milan, che sono le altre due società stellate, di fronte ad un inconveniente del genere, potrebbero tutelarsi scegliendo una soluzione finemente efficace, rifiutando di avere la stella sulle rispettive maglie. Infatti, una terza stella juventina, toglierrebbe senso e valore alla simbologia della stessa".
Oscar
"Salve, chi Vi scrive è un interista da sempre, di sangue interista, figlio di padre interista. Volevo proporre una riflessione su quello che è l'argomento più gettonato in questi giorni, e credo che lo sarà anche nei prossimi mesi: la fantomatica terza stella della Juventus. Ora premesso che ci sono delle sentenze, tutte concorde nell'affermare che il numero di scudetti è 28, in quanto 2 sono stati revocati, e questo è un punto chiaro ed inequivocabile, il numero di stelle che la Juventus vorrà mettere sulla sua maglia per me è assolutamente indifferente, visto che il regolamento presenta lacune in merito ed ognuno può interpretarlo quel simbolo come crede. A questo proposito volevo lanciare un quesito: perchè il Milan può scrivere sulle sue maglie che è "il club più titolato al mondo" quando questo non è vero, visto che si si considerano tutti i trofei conquistati sia nazionali che internazionali ci sono parecchie squadre davanti, e se si considerano solo quelli internaziona
li sono a parimerito con il Boca Juniors, quindi la frase corretta sarebbe "club che ha conquistato più trofei internazionali al mondo ex aequo con un altro club"! Capisco che l'effetto non sarebbe lo stesso... Quindi dal mio punto di vista ognuno è libero di apporre sulla propria maglia qualsiasi simbolo ed assegnargli poi qualsiasi significato voglia, sta poi all'intelligenza dei tifosi e degli addetti ai lavori dargli i peso che merita. Noi siamo l'inter, potremmo scrivere sulla maglia " mai stati in b" "mai rubato un campionato" per far contento il buon Peppino Prisco, oppure "unico club italiano ad aver vinto tutto in 1 anno" "primo club italiano ad aver conquistato il mondo", ma se volete il mio parere questo non sarebbe da Inter, noi abbiamo uno STILE, e Un'ONESTA SPORTIVA dimostrata ancora una volta ieri sera, a differenza di come la Juve fece lo scorso anno perdendo di proposito in casa col Milan (vedi labbiali di Chiellini), che ci portano ad essere superiori, ed i
o ne sono FIERO e sarò FIERO un giorno di spiegarlo a mio figlio come mio padre fece con me, sarò felice di dirgli che anche se nell'albo ufficiale nel '98 c'è scritto Juve per me non conta, cosi come nel 2002, e quindi il numero è solo un fattore statistico i VALORI di una squdra sono ben altra cosa...
Grazie del Vostro lavoro..
Forza Inter"
Giuseppe
"Vorrei dire la mia sulla questione (ormai di stato) della terza stella si, terza stella no! L'unico percorso da intraprendere quando "scende in campo" l'arroganza, il vittimismo, le lacrime di coccodrillo, la strafottenza e la vigliaccheria sono ..... l'indifferenza!! Si signori! Sapete cos'è che gli ha roso di più ad Agnelli e c. negli anni cosidetti bui??? Il fatto che nessuno li considerava più!! Erano il nulla!!! Considerati meno di niente!! E' naturale che adesso provino a rialzare la testa e sputare veleno e sentenze, ma credetemi, ci sono organi predisposti alla giustizia sportiva e no che dovranno prendere eventuali e necessari provvidenti in merito alla loro proposopea!! E se non ne saranno capaci, peggio per loro, vorra dire che finalmente tutto il mondo capirà che il nostro governo del calcio non è (non lo è mai stato) all'altezza del proprio ruolo e forse qualcosa in quel caso cambierà! Quanti striscioni o sciarpe abbiamo visto con scritto "Inter ti odio"! Poveri illusi .... Noi non possiamo provare quello che provano loro, perchè vorrebbe dire prenderli in considerazione, invece per il popolo interista loro continuano ad essere quello che sempre sono stati ... il nulla!!! L'indifferenza si sa è la peggior cosa possibile, non c'è niente di peggio di quel ronzio fastidioso che si prova quando parla uno Juventino, uno qualsiasi .... Terza stella? Ma certo, tanto conta quanto il due di briscola!! Dice una canzone .... tutto il resto è noia! E loro lo sanno bene come si fa a tediare un popolo intero .... AMALA SEMPRE "
Cecilia
Altre notizie - Visti da Voi
Altre notizie
- 08:28 GdS - Oggi date e orari della 37^, ma c'è il rebus spareggio: l'Inter vuole tutelare la finale di Champions
- 08:14 GdS - In testa la Champions, ma Inzaghi è stato chiaro: nessuno molli lo scudetto
- 08:00 GdS - Lautaro si ferma, Thuram affaticato, Pavard salta il Torino: è iniziata la gestione verso Monaco
- 00:00 Fumata nerazzurra
- 23:57 Cassano: "L'Inter col Barça mi ha emozionato, ma non meritava di passare. Acerbi gol alla Kane e Frattesi..."
- 23:46 Bookies - Finale di Champions, Inter sfavorita: il successo nerazzurro in lavagna a 2,25
- 23:44 Conference League, la Fiorentina cade ad un passo dalla terza finale consecutiva: ultimo atto tra Betis e Chelsea
- 23:32 Torino, Zapata sull'infortunio: "Ho sentito gli applausi, ringrazio tutti". Poi aggiunge: "La ThuLa mi piace"
- 23:18 Braida avvisa il Napoli: "Inter-Barça partita dispendiosa per i nerazzurri, ma che dà carica mentale"
- 23:04 Il Tottenham fa fuori il Bodo/Glimt, il Manchester United schiaccia l'Athletic: derby inglese in finale di Europa League
- 22:50 Voce al tifoso - Ancora entusiasmo dopo la serata memorabile di Champions
- 22:35 Scaloni garantisce: "Nico Paz ha un grande futuro, sarà utile a qualsiasi allenatore". Poi un consiglio al Real
- 22:21 Michieletto festeggia scudetto e la sua Inter: "Cercavo di rimanere calmo, ma era impossibile"
- 22:07 Dal campo al... green: giornata di relax per De Vrij e Correa al Pinetina Golf Club
- 21:53 Il PSG conquista la finale, Matuidi: "Abbiamo il livello per sognare in grande. Manca l'ultimo step"
- 21:38 Il calcio piange Garlini, l'Inter: "La società si stringe attorno alla famiglia in questo momento di lutto"
- 21:24 Il 'telefono-scarpa' di Bastoni, i pantaloni di Dimarco e Acerbi come Ronaldo: i curiosi scatti social di Thuram
- 21:10 Pisa, Corrado su Filippo Inzaghi: "Se resta? Assolutamente. Poi se lo chiama il City lo lascio andare..."
- 20:54 Bookies - Pallone d'Oro, è sempre PSG-Inter: Donnarumma e Lautaro puntano il trofeo
- 20:40 L'Inter saluta il nuovo Papa Leone XIV: "Il mondo lo accoglie con gioia"
- 20:24 Stringara: "Yamal imbarazzante, tanta roba aver battuto questo Barcellona"
- 20:10 Serena: "Una partita come Inter-Barça non mi è mai capitata. Frattesi da vecchio capirà"
- 19:56 Ghoulam: "Questo Napoli è il capolavoro di Conte. Pronostico? Scudetto azzurro e Champions all'Inter"
- 19:42 Il Barcellona accusa Marciniak, la UEFA: "Nessun problema". No comment del polacco sul match con l'Inter
- 19:28 U-17, l'interista Bovio tra i convocati di Favo per il raduno in vista della fase finale dell'Europeo
- 19:14 Bastoni: "Solo ora comincio a rendermi conto dell'incredibile impresa". Poi esalta Yamal: "Sei un mostro"
- 19:00 Rivivi la diretta! LOTTA SCUDETTO, non è ancora FINITA! CREDICI INTER. LAUTARO e non solo: come GESTIRE la ROSA?
- 18:53 Serie A, McTominay vince il premio di Player of the Month di aprile. De Siervo: "Impatto devastante"
- 18:38 Dopo l'impresa Champions l'Inter torna al lavoro: Pavard e Lautaro, domani le prime valutazioni per Torino
- 18:24 CF - Inter, la finale di Champions League può essere preziosa anche per il ranking UEFA: ecco perché
- 18:10 Repice: "Inter-Barça 4-3 è storia. Lautaro come Zanetti e nella finale col Psg..."
- 17:55 Canizares: "Partita clamorosa, l'Inter è stata straordinaria. In Spagna tutti pensavano che il Barcellona passasse"
- 17:41 Zoff: "Inter, carte in regola per vincere la Champions. Immaginavo Inzaghi tecnico perché..."
- 17:26 Champions League, svelato il Team of the Week: presenti Lautaro e altri tre nerazzurri
- 17:12 Lucescu: "Pippo Inzaghi bravo quanto Simone. Ora non deve fare come me quando rifiutai l'Inter"
- 16:59 Napoli, Mazzocchi: "Complimenti all'Inter per la grandissima Champions. Noi pensiamo al nostro obiettivo"
- 16:44 Condò: "Inter migliorata rispetto a due anni fa. Impensabile che Sommer fosse così"
- 16:31 Psg-Inter, Thiago Silva crede in un epilogo diverso per i francesi: "Questa volta finirà tutto bene"
- 16:16 Il tifoso del Barcellona Marc Marquez: "L'Inter è stata efficace, ha meritato. Ho sofferto perché era fatta..."
- 16:02 Altobelli: "Inter-Barcellona come Italia-Germania 4-3. Contro il PSG sfida da 50 e 50"
- 15:48 Infantino: "Inter stellare martedì, contro il Barcellona una vittoria spettacolare". Poi l'in bocca al lupo per il Mondiale per Club
- 15:33 Inter-Barça poema omerico, Acerbi è Aiace Telamonio. Che protegge i suoi uomini e punisce i veri cavernicoli
- 15:18 Ventola: "Uno scudetto su quattro è poco, ma la Champions è il sogno. Inzaghi come Allegri? No, in quella Juve..."
- 15:04 Kahn senza parole per le parate di Sommer e Donnarumma: "Avete trascinato le vostre squadre in finale"
- 14:50 Qui Torino - Olimpico quasi sold out. Vanoli recupera un centrocampista
- 14:35 Seedorf: "PSG è più solido in difesa del Barça, ma meno pericoloso in attacco. Serve buon pressing"
- 14:21 PSG-Inter in finale di Champions, Arteta si schiera: "Sarò al fianco dei francesi, spero possano farcela"
- 14:07 Pedro: "Inter-Barcellona pazzesca, nerazzurri in finale con pieno merito. E per lo scudetto è ancora tutto possibile"
- 13:53 Cannavaro: "Inter-Barça è stata la rivincita di Inzaghi. Scudetto? Si arriva all'ultima giornata"
- 13:38 GdS - La non normalità di Acerbi: 37 anni e fra poco una nuova finale di Champions
- 13:24 Napoli, De Laurentiis: "Non mi permetto di fare previsioni, siamo tutti nelle mani di Dio"
- 13:10 PSG, Marquinhos: "Ho già perso una finale di Champions, so quanto faccia male. Ci prepareremo al meglio per l'Inter"
- 12:55 Bastoni: "Ho saputo dell'Inter in autogrill. Chiesi a Conte di cedermi 50 volte. Mai rivisto gli HL di Istanbul"
- 12:42 TS - Como-Inter in robusto anticipo. Ma in caso di spareggio c'è il nodo date
- 12:28 PSG, Luis Enrique: "Inter pronta, è alla sua seconda finale di Champions in tre anni. Noi avremo la mentalità di sempre"
- 12:14 Adani: "Col Barcellona un evento biblico. Inter diversa dall'andata. E tra le prime otto è quella che costa meno"
- 12:00 SOMMER vs DONNARUMMA, HAKIMI vs DUMFRIES. Si chiude il cerchio: PSG-INTER è la finale di CHAMPIONS
- 11:45 Hakimi: "All'Inter periodo speciale, ho vissuto momenti davvero incredibili. Ma ora sono concentrato sul PSG"
- 11:30 Henry: "PSG-Inter gran bella finale. I giovani di Luis Enrique hanno un vantaggio"
- 11:16 CdS - Lautaro ora si ferma: nessun rischio in vista della finale di Champions League
- 11:02 CdS - Una montagna di milioni per l'Inter: mercato di rafforzamento e ringiovanimento. Tutti i nomi di Ausilio
- 10:48 GdS - Frattesi, l'uomo dei gol che pesano. Sembrava addio certo, però quel gol...
- 10:34 PSG, Al-Khelaifi: "Ci manca ancora una partita. Durante il girone non pensavo alla finale perché..."
- 10:20 Luis Enrique: "Contro l'Inter sarà difficile, ma anche per loro. Le due finali in tre anni dimostrano che..."
- 10:06 Bergomi: "Inter-Barça andava raccontata col cuore. Il pianto a fine gara? Mi è successo altre due volte"
- 09:52 TS - Inter al Mondiale per club coi primi rinforzi. C'è il prezzo per De Winter
- 09:38 TS - Inzaghi-Inter, ecco quando ci sarà il rinnovo
- 09:24 Giancarlo Inzaghi: "Simone ha già vinto tutto. Ecco cosa mi ha detto dopo Inter-Barcellona"
- 09:10 GdS - Finale PSG-Inter: c'è un favorito per arbitrare a Monaco. La Uefa sceglie lunedì
- 08:56 GdS - Biglietti per la finale: 18mila tagliandi per ciascun club. Prezzi e modalità di acquisto