"Quanti scudetti ha la Juventus?
Questa è la domanda che si sente a ripetizione in questi giorni, con tifosi e media scatenati sull'argomento.
Scrivo a voi, Redazione di FcInterNews, perché vorrei dare quella che, a mio parere, è una risposta molto semplice ma altrettanto esaustiva.
Quante stelle ha la Juventus? Ovvio: TRE!
Dire che la Juventus ha 28 scudetti, sarebbe come ammettere inconsciamente che sono tutti e ventotto puliti, mentre noi sappiamo che nella storia della società bianconera di pulito c'è ben poco. Mi riferisco alla gestione di Moggi-Giraudo-Bettega che, attiva dalla stagione 94-95 ha instaurato nel calcio italiano un potere oscuro e sporco atto a favorire in qualsiasi modo la Juventus nel Campionato di Serie A. Noi interisti ne sappiamo qualcosa, ma non siamo i soli; se qualcuno fosse riuscito a dimostrare l'illecito della Triade, l'albo d'oro sarebbe stato così:
- 1994/95 Scudetto alla Lazio
- 1996/97 Scudetto al Parma
- 1997/98 Scudetto al Inter
- 2001/02 Scudetto alla Roma
- 2002/03 Scudetto al Inter
- 2004/05 Scudetto al Milan
- 2005/06 Scudetto al Inter
Queste sono le squadre che hanno vinto SUL CAMPO, e lo dicono i numeri, la storia, non certo i pareri.
Le Coppe Europee? La prima Coppa Campioni della Juventus, Platini l'ha alzata in un clima surreale, da incubo. Quella partita non si doveva giocare, lo dicono anche alcuni tifosi juventini. E anche il COME è stata vinta (rigore inesistente su Boniek) a far riflettere.
In secundis, chi restituirà mai all'Ajax la Coppa dei Campioni del '96 che la Juventus ha vinto sotto - dimostrato, ma non punito perchè prescritto - l'uso di sostanze dopanti?
Ed è alla luce di tutto ciò, amici sportivi, non solo interisti, che reputo adatto assegnare gli scudetti invisibili alla Juventus, in quanto è una società che storicamente ha collezionato in bacheca molteplici trofei fittizi, scolpiti soltanto nella memoria dei loro fanatici tifosi o di una dirigenza che canta l'ingiustizia per ingraziarseli.
Quindi... sì, le stelle sono tre.
Anche se dall'anno prossimo le stelle sulla maglietta della Juventus fossero quattro, l'appassionato di calcio saprà sempre e comunque che valenza hanno quelle stelle. Ed è questo quello che conta".
Mario
"L'eventualità di una terza stella sulle nuove maglie della Juventus costituirebbe un segno d'arroganza fuori dal comune e testimonierebbe, una volta di più, l'immaturità del suo presidente.
Un simile abuso da una parte non terrebbe conto della giustizia sportiva e ordinaria, e dall'altra andrebbe a ledere quelle che sono le norme generali dell'etica, secondo le quali il mancato rispetto delle sentenze passate in giudicato rappresentano un atto poco dignitoso e di dubbio gusto.
Pertanto, Inter e Milan, che sono le altre due società stellate, di fronte ad un inconveniente del genere, potrebbero tutelarsi scegliendo una soluzione finemente efficace, rifiutando di avere la stella sulle rispettive maglie. Infatti, una terza stella juventina, toglierrebbe senso e valore alla simbologia della stessa".
Oscar
"Salve, chi Vi scrive è un interista da sempre, di sangue interista, figlio di padre interista. Volevo proporre una riflessione su quello che è l'argomento più gettonato in questi giorni, e credo che lo sarà anche nei prossimi mesi: la fantomatica terza stella della Juventus. Ora premesso che ci sono delle sentenze, tutte concorde nell'affermare che il numero di scudetti è 28, in quanto 2 sono stati revocati, e questo è un punto chiaro ed inequivocabile, il numero di stelle che la Juventus vorrà mettere sulla sua maglia per me è assolutamente indifferente, visto che il regolamento presenta lacune in merito ed ognuno può interpretarlo quel simbolo come crede. A questo proposito volevo lanciare un quesito: perchè il Milan può scrivere sulle sue maglie che è "il club più titolato al mondo" quando questo non è vero, visto che si si considerano tutti i trofei conquistati sia nazionali che internazionali ci sono parecchie squadre davanti, e se si considerano solo quelli internaziona
li sono a parimerito con il Boca Juniors, quindi la frase corretta sarebbe "club che ha conquistato più trofei internazionali al mondo ex aequo con un altro club"! Capisco che l'effetto non sarebbe lo stesso... Quindi dal mio punto di vista ognuno è libero di apporre sulla propria maglia qualsiasi simbolo ed assegnargli poi qualsiasi significato voglia, sta poi all'intelligenza dei tifosi e degli addetti ai lavori dargli i peso che merita. Noi siamo l'inter, potremmo scrivere sulla maglia " mai stati in b" "mai rubato un campionato" per far contento il buon Peppino Prisco, oppure "unico club italiano ad aver vinto tutto in 1 anno" "primo club italiano ad aver conquistato il mondo", ma se volete il mio parere questo non sarebbe da Inter, noi abbiamo uno STILE, e Un'ONESTA SPORTIVA dimostrata ancora una volta ieri sera, a differenza di come la Juve fece lo scorso anno perdendo di proposito in casa col Milan (vedi labbiali di Chiellini), che ci portano ad essere superiori, ed i
o ne sono FIERO e sarò FIERO un giorno di spiegarlo a mio figlio come mio padre fece con me, sarò felice di dirgli che anche se nell'albo ufficiale nel '98 c'è scritto Juve per me non conta, cosi come nel 2002, e quindi il numero è solo un fattore statistico i VALORI di una squdra sono ben altra cosa...
Grazie del Vostro lavoro..
Forza Inter"
Giuseppe
"Vorrei dire la mia sulla questione (ormai di stato) della terza stella si, terza stella no! L'unico percorso da intraprendere quando "scende in campo" l'arroganza, il vittimismo, le lacrime di coccodrillo, la strafottenza e la vigliaccheria sono ..... l'indifferenza!! Si signori! Sapete cos'è che gli ha roso di più ad Agnelli e c. negli anni cosidetti bui??? Il fatto che nessuno li considerava più!! Erano il nulla!!! Considerati meno di niente!! E' naturale che adesso provino a rialzare la testa e sputare veleno e sentenze, ma credetemi, ci sono organi predisposti alla giustizia sportiva e no che dovranno prendere eventuali e necessari provvidenti in merito alla loro proposopea!! E se non ne saranno capaci, peggio per loro, vorra dire che finalmente tutto il mondo capirà che il nostro governo del calcio non è (non lo è mai stato) all'altezza del proprio ruolo e forse qualcosa in quel caso cambierà! Quanti striscioni o sciarpe abbiamo visto con scritto "Inter ti odio"! Poveri illusi .... Noi non possiamo provare quello che provano loro, perchè vorrebbe dire prenderli in considerazione, invece per il popolo interista loro continuano ad essere quello che sempre sono stati ... il nulla!!! L'indifferenza si sa è la peggior cosa possibile, non c'è niente di peggio di quel ronzio fastidioso che si prova quando parla uno Juventino, uno qualsiasi .... Terza stella? Ma certo, tanto conta quanto il due di briscola!! Dice una canzone .... tutto il resto è noia! E loro lo sanno bene come si fa a tediare un popolo intero .... AMALA SEMPRE "
Cecilia
Altre notizie - Visti da Voi
Altre notizie
- 22:30 Coppa Italia Femminile, ufficializzati gli orari dei quarti di finale: quando si giocherà Ternana-Inter
- 22:00 Akinsanmiro tra presente e futuro. Crescita graduale a Pisa, l'Inter osserva con attenzione il suo percorso
- 21:30 SI - Capitolo uscite: Frattesi nome caldo, può salutare a gennaio in caso di offerta importante. Su De Vrij..."
- 21:00 La Gazzetta esalta il movimentismo altrui, ma boccia il presunto immobilismo dell'Inter: "Eppur si muove"
- 20:30 Atalanta-Inter, Djimsiti ancora a parte: convocazione a forte rischio. Da Bakker a Bellanova: le ultime da Zingonia
- 20:00 videoBergomi: "Essere interista è motivo di vanto e orgoglio. Gigi Simoni e Chivu due allenatori con grandi valori"
- 19:30 Serie A, il risultato netto delle big a bilancio nel 2024/25: anche qui comanda sempre l'Inter. Utile super
- 19:00 A. Stankovic dopo l'eurogol al Genk: "Mio padre sarà orgoglioso della mia rete. Non vedo l'ora di chiamarlo"
- 18:30 Natale sfavillante per A. Stankovic: 5-3 del Club Brugge in casa del Genk. Vittoria, eurogol ed MVP per l'ex Inter
- 18:00 De Rossi sui colleghi: "Spalletti è geniale. Guardiola è un idolo...". Poi su Chivu: "Ha dato continuità"
- 17:30 Rivetti (pres. Modena): "Porterei Lautaro all'Inter, ma oggi scelgo Gliozzi. Mi piacerebbe vincere a San Siro"
- 17:00 Arsenal, Arteta fa il punto sugli infortunati: "Havertz tornerà molto presto. Gabi non si è ancora allenato"
- 16:30 Breda: "È la Serie A più imprevedibile degli ultimi anni, tutte devono migliorare. Inter e Milan agli opposti"
- 16:00 Florenzi torna sullo scudetto 2022. Poi svela: "Né Messi né CR7, il peggior incubo è stato Perisic"
- 15:30 Serie A Women, definiti gli orari delle prime partite del 2026: il 18/1 alle 15.30 la supersfida Inter-Juve
- 15:00 Roma, regalo di Natale non gradito: lungo stop per Pellegrini, c'è lesione
- 14:30 K. Thuram: "La gente dopo Juve-Inter ha detto che Marcus non ha esultato. Non è vero". E spiega come è andata
- 14:00 I dubbi di Durante su Paratici: "Ha fatto bene solo quando era con Marotta"
- 13:30 L'Inter chiude il 2025 a Bergamo contro l'Atalanta: fissato l'orario della conferenza di Chivu alla vigilia del match
- 13:00 SM - L'Inter sogna Palestra, ma gli altri nomi non convincono: da non escludere la 'promozione' di Cocchi
- 12:30 CdS - Bonny, nuovo check all'inizio della prossima settimana: il francese punta la sfida dell'ex contro il Parma
- 12:00 Mkhitaryan: "Chivu all'Inter in un momento non facile. Lui e Inzaghi sono diversi, ci ha dato energia e fiducia"
- 11:30 Coppa d’Africa, svolta dal 2028: il nuovo format divide allenatori, giocatori e dirigenti
- 11:00 SI - Inter, il sogno è Palestra ma si valutano anche soluzioni ponte come Dodò. Nessun contatto per Bellanova
- 10:30 GdS - Due dubbi in mediana, Luis Henrique verso la conferma: le ultime verso l'Atalanta
- 10:00 SM - Frattesi si allontana dalla Juve: l'obiettivo bianconero è Tonali. Jonathan David può entrare nella trattativa
- 09:30 Füllkrug al Milan, Klinsmann approva: "Penso sia una buona mossa. Spero lo aiuti ad andare al Mondiale"
- 09:00 Certezza ThuLa e 'assist' di Bonny a Esposito: Chivu studia le mosse d'attacco. Diouf il 'jolly d'emergenza'
- 00:00 Auguri di tanta fame
- 22:30 Juventus, Natale di riposo: domani la ripresa verso il Pisa, niente conferenza per Spalletti
- 22:00 De Laurentiis, Natale all'attacco: "Nel calcio dirigenti troppo legati alla poltrona. Si gioca troppo"
- 21:30 Napoli, Mazzocchi celebra la Supercoppa italiana: "Il tempo premia chi merita"
- 21:00 Serie A a Natale solo nel 1955 e nel 1960: in entrambi i casi si giocò la 12esima giornata
- 20:30 Dalla mentalità al mercato, l'Inter e l'ultimo centimetro: cosa è emerso dal dibattito su FcInterNews
- 20:00 Pio Esposito, in un anno è cambiato tutto: dai campi di provincia alle rotazioni di Chivu. Ma guai fermare la crescita
- 19:30 L'Inter sogna i due fratelli Thuram, Khepren scherza sul regalo di Natale a Marcus: "Una bella maglia della Juve..."
- 19:00 GdS - Atalanta-Inter, torna Sommer in porta. Da Diouf a Calhanoglu: la probabile formazione
- 18:30 Chiesa, Natale in campo: lavoro personalizzato al Liverpool mentre l’Italia osserva
- 18:00 Donnarumma felice al Manchester City: "Mi hanno fatto sentire importante fin da subito"
- 17:30 Scandalo in Turchia: arrestato il presidente del Fenerbahce Saran nell'ambito di un'inchiesta antidroga
- 17:00 videoDa Egonu fino a Maicon: gli auguri di Natale dei vip e degli ex ai tifosi dell'Inter
- 16:30 Caicedo verso l'addio al calcio dopo l'omicidio dell'amico Pineida: "Non voglio più saperne"
- 16:00 I numeri non mentono, Frattesi è in fondo alle gerarchie del centrocampo. A gennaio peseranno le motivazioni
- 15:30 Cassano: "Non impazzisco per Koné. Fossi la Roma, lo darei all'Inter. Poi prendo Ederson e Lookman"
- 15:00 Moretto: "Bellanova concentrato sull'Atalanta, non ci sono stati contatti con l'Inter"
- 14:30 Sky - Juve, Frattesi obiettivo difficile: serve una proposta economicamente importante per convincere l'Inter
- 14:00 Qui Atalanta - Djimsiti, possibile recupero a sorpresa in vista dell'Inter: c'è cauto ottimismo
- 13:30 TS - Novara, esonerato Zanchetta: niente sfida dell'ex con l'Inter, tre nomi per la sua successione
- 13:00 Basic, confermate le due giornate di squalifica: respinto il reclamo della Lazio
- 12:30 videoGli auguri della famiglia Inter ai tifosi, Marotta e Chivu: "Grandi risultati e tante soddisfazioni nel 2026"
- 12:00 Il primo intermedio di Chivu: bilancio positivo con qualche pausa. Tanto lavoro da fare, con cauto ottimismo
- 11:30 TS - Calhanoglu-Inter, rinnovo o cessione: due club pronti all'assalto. Marotta e Ausilio hanno già pronto l'erede
- 11:00 Sky - Inter, primi contatti con Vicario per il dopo Sommer: trattativa non semplice
- 10:30 videoL'Inter rilancia la campagna 'Home Never Alone': "Buon Natale agli interisti di tutto il mondo"
- 10:00 Romano: "Fascia destra, l'Inter ha fatto delle chiamate. Palestra pista che non si scalda per gennaio, Belghali..."
- 09:30 GdS - Geometrie in mediana e specialista dei rigori: Zarate è il 'mini-Calhanoglu' dell'Inter. Il prossimo step riguarda il ruolo
- 09:00 GdS - Inter, affondo per Mlacic in tempi rapidi: il motivo. I nerazzurri pensano al 'Sucic-bis'
- 08:30 Corsera - Nazionale, a rischio lo stage prima dei playoff Mondiali: la questione slitta a dopo Natale
- 08:00 Scelta difficile per De Vrij: l'ultimo Mondiale è un forte richiamo. Ma l'Inter non può agire a cuor leggero
- 00:00 L'Inter del post-Conte si specchia nella Supercoppa italiana
- 00:00 Un sereno e felice augurio di buon Natale da parte della redazione. Sempre a tinte nerazzurre
- 21:00 Il 2025 si chiude con il crash test di Bergamo. Nonostante quattro assenze, il problema resta il solito
- 20:40 Dalmat: "L'Inter non ha ancora trovato lo stile di Chivu, il suo lavoro buono ma non straordinario". Poi sui francesi...
- 20:20 Schelotto: "Bergamo campo molto ostile, l'Inter dovrà stare attenta. Chivu sulla strada di Palladino"
- 20:00 Bologna, Bernardeschi si opera: sei settimane di stop, salterà anche il match di campionato con l'Inter
- 19:40 Carbone: "Prima parte di stagione entusiasmante dopo le difficoltà iniziali. Siamo un gruppo straordinario"
- 19:20 Milan, Rabiot: "Non è impossibile pensare al primo posto. E uno Scudetto varrebbe bene un tatuaggio..."
- 19:00 Playoff Mondiali, Romania contro la Turchia di Calhanoglu. Chivu: "Poteva succedere, abbiamo sorriso"
- 18:40 Cragno: "L'altezza decisiva per i portieri per me è una stupidaggine. Basti pensare a Sommer"
- 18:20 Grifo: "In Serie A i giocatori più tecnici sono decisivi. Penso a Lautaro e al mio amico Calhanoglu"


