Ore 8
Agnelli si sveglia e fa la doccia. Ma l’acqua non è calda come pensava e allora ricorre contro il boiler con un’istanza al Tir (Tribunale idraulici regionali) che però si dichiara incompetente perché il boiler è stato prodotto all’estero. “Ci danno sempre torto quando c’è di mezzo qualcosa di Internazionale”, equivoca l’avvocato Briamonte che accusa la Figc e ricorre al Tas di Losanna contro questa decisione.
Ore 9
Agnelli esce di casa per andare al lavoro, ma il suo autista deve fermarsi dopo pochi chilometri perché la macchina si blocca. “E’ sicuramente colpa della benzina raffinata male dalla Saras”. Parte immediatamente un ricorso contro l’Inter all’Opec. L’organizzazione dei produttori di petrolio però assolve il club nerazzurro, ravvisando un difetto di fabbricazione nel serbatoio della Lancia Thema di Agnelli. Il presidente della Juventus chiede spiegazioni a Sergio Marchionne che dà la colpa a un delegato Fiom di Pomigliano d’Arco.
Ore 11
Escono le designazioni arbitrali per la successiva giornata di campionato. Andrea Agnelli si infuria per la decisione di mandare Tagliavento ad arbitrare Udinese-Juventus. Infatti è appena arrivata in sede una segnalazione dello Juventus Club di Terni, secondo la quale il nonno di Tagliavento avrebbe commentato così il gol di Sandro Mazzola nella finale di Coppa Campioni del 1964: “Che bell’azione, è proprio bravo quel Mazzola”. “Con un avo del genere Tagliavento non può essere sereno”, commenta Agnelli. Ricorso dell’avvocato Briamonte contro il bar di Terni dove il nonno di Tagliavento seguì la finale. I ricorsi tornano indietro impacchettati insieme ad alcuni salami di cervo. Non si sa chi li abbia respinti.
Ore 12
L’avvocato Briamonte vince la prima causa della sua carriera. Minuto di silenzio in Tribunale a Torino. La controparte si auto-sospende dall’albo degli avvocati. Andrea Agnelli chiama per complimentarsi, ma Briamonte ha già annunciato appello contro la sentenza a lui favorevole.
Ore 13
Andrea Agnelli e l’avvocato Briamonte vanno a pranzo insieme in un ristorante in collina a Torino. Partono vari ricorsi a ogni portata per contestare la lentezza dei camerieri, alcuni ingredienti sbagliati dallo chef e il vino poco adatto scelto dal sommelier. Ma Briamonte eccede con le grappe a fine pasto e si dimentica di spedire i ricorsi. Tornando in studio viene fermato dalla polizia che gli appioppa una multa per guida in stato di ubriachezza. Allora ricorre contro Andrea Agnelli che ha ordinato la grappa e poi è tornato al Lingotto con l’autista. Tensione momentanea tra Agnelli e Briamonte.
Ore 15
Andrea Agnelli va a Vinovo per salutare i giocatori. Ci sono tutti tranne Amauri che si sta allenando con la squadra di slalom speciale dello sci club di Bardonecchia. L’avvocato Briamonte avvia un procedimento davanti al Collegio arbitrale della Lega Calcio per chiedere la risoluzione del contratto e la cessione del brasiliano al Vladivostok in Siberia. Amauri chiede asilo politico alla Francia e si stabilisce all’Alpe d’Huez dove si taglia i capelli per non farsi riconoscere e inizia a gestire un rifugio alpino molto isolato.
Ore 16
L’avvocato Briamonte, consultando un vecchio Almanacco Panini, scopre un’irregolarità nel campionato Giovanissimi Nazionali del 1970, vinto dall’Inter. Parte un’istanza alla Figc per avere indietro anche quel tricolore. Andrea Agnelli spedisce una squadra di operai al nuovo stadio per far subito installare una targa celebrativa vicino a quelle per gli scudetti revocati nel 2005 e 2006. Giancarlo Abete va a toglierla personalmente poche ore dopo e ne approfitta per gettare nel Po qualche dozzina di ricorsi della Juventus, arrotolati in vecchie bottiglie.
Ore 17
A fine allenamento Alessandro Del Piero prova un po’ di punizioni a giro. Per la barriera, al posto delle classiche sagome di metallo, il numero 10 bianconero utilizza scatoloni pieni di ricorsi scritti dall’avvocato Briamonte nelle ultime due settimane. Andrea Agnelli ha deciso di utilizzarli così per risparmiare, quando ha iniziato a capire che non sarebbero mai stati accolti.
Ore 18
L’avvocato Briamonte ricorre contro se stesso per motivi futili e si dà torto in tutti e tre i gradi di giudizio in poco più di mezzora. Silvio Berlusconi si complimenta per la durata breve del processo.
Ore 20
In attesa della cena, Andrea Agnelli si annoia e allora chiama i dirigenti di Real Madrid e Benfica per chiedere se non vogliono fare un bel ricorso congiunto per avere indietro le Coppe Campioni del 1964 e 1965, perse in finale con l’Inter. Florentino Perez lo informa di aver già ricevuto una proposta simile da un certo avvocato Miguel Briamontes. Agnelli allora scrive di suo pugno un ricorso e lo spedisce all’Uefa. Appena lo riceve, Michel Platini lo gira a Sepp Blatter con una lettera senza francobollo per fargli un dispetto.
Ore 22
Prima di andare a dormire, Andrea Agnelli si fa un’altra doccia. L’acqua non è ancora caldissima, ma questa volta evita di chiamare Briamonte per non stimolare la sua produzione notturna di ricorsi. Nella notte sogna la restituzione degli scudetti 2005 e 2006 e un nuovo avvocato. Ma poi nel sogno compare Gigi Marzullo che gli chiede: “Agnelli, la vita è un ricorso o i ricorsi aiutano a vivere meglio?”. Agnelli si sveglia spaventato e, per riaddormentarsi, rivede il dvd di Juventus-Inter dell’aprile 1998. “Quelli sì che erano tempi. Certo che, a parti invertite, quel fallo di Iuliano su Ronaldo avrebbe meritato proprio un bel ricorso”.
Altre notizie - Visti da Voi
Altre notizie
- 08:14 GdS - Luis Henrique a un passo: gap di appena 3 milioni tra Inter e OM. Sarà lui l'alternativa a Dumfries
- 01:03 Prima GdS - Napoli, Inter e il pazzo venerdì dello Scudetto
- 00:00 Lo scopriremo solo vivendo
- 23:45 Esordio vincente per l'Italia U17 all'Europeo: 2-1 alla Slovacchia, titolare il nerazzurro Bovio
- 23:25 Ganz: "Inzaghi ha fatto un anno straordinario, ma il Napoli merita lo scudetto"
- 23:05 Tacconi: "C'era da aspettarselo che Conte rimettesse a posto le cose. Tifare Inter in finale? Assolutamente no..."
- 22:50 L'analisi di Gasperini sui settori giovanili: "In Italia commettiamo l'errore di chiedere subito i risultati"
- 22:35 Marcolin: "L'Inter con la Lazio ha da recriminare più a se stessa". Poi scommette su Conte
- 22:20 Accardi: "Scudetto? Mi auguro lo vinca il Napoli, è ora che festeggi il Sud"
- 22:06 Schwoch: "Inzaghi col Como partirà coi titolari ma poi il Napoli segnerà... e vincerà lo Scudetto al 100%"
- 21:52 Yannick Noah: "Adoro Luis Enrique, spero che il PSG possa vincere la Champions"
- 21:38 Nainggolan resta al Lokeren-Temse: "Abbiamo un accordo verbale per il rinnovo"
- 21:24 Mancini: "Il gol di Aguero che mi ha regalato il titolo col City bellissimo come Inter-Barcellona"
- 21:09 Altro attestato di stima per Bastoni: The Athletic lo inserisce nell'European Men's Team of the Season
- 20:55 Il PSG annuncia l'iniziativa: la finale di Champions League contro l'Inter verrà trasmessa al Parco dei Principi
- 20:40 'Primavera Best Awards', Re Cecconi è il miglior difensore: "Contento e onorato, grazie a compagni e staff"
- 20:25 Serie A, l'Inter chiude il campionato sfidando il Como: dove vedere il match in diretta tv
- 20:11 GdS - Inter, sfuma Nico Paz: il Real Madrid accelera. L'intenzione è avere l'argentino al Mondiale per Club
- 19:57 Conferenza dei Servizi per San Siro, pressing di Regione e Comune per la Cittadella dello Sport
- 19:43 Primavera 1, Inter in campo il 27 maggio: prezzi e modalità per acquistare i biglietti
- 19:29 Denis a sorpresa: "Sulla panchina del Milan vorrei Crespo. Ha allenato e vinto... "
- 19:14 Il Mattino - Napoli, De Laurentiis le prova tutte: vorrebbe che il Viminale vietasse la trasferta ai tifosi del Cagliari
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB BARCELLONA. Il FUTURO di INZAGHI preoccupa?
- 18:55 Tacchinardi: "Braccino Napoli. L'errore di Bisseck vale come quello di Radu"
- 18:40 Finale di Champions League, la richiesta dei presidenti degli Inter Club
- 18:27 Capozucca: "Il Cagliari a Napoli giocherà la sua partita, come giusto che sia"
- 18:12 Nuovo stadio, dall'ARPA ok per l'inquinamento acustico. "Ma servono più dettagli su quello climatico"
- 17:58 Quagliarella: "Scudetto a Conte, tanto di cappello. Il punto in più farà la differenza"
- 17:45 Serie C 2025-2026, l'Inter Under 23 al primo posto per i potenziali ripescaggi. Più indietro il Milan Futuro
- 17:30 Di Napoli: "L'Inter mi ha reso un uomo, ma non volevo fare la riserva di Ronaldo"
- 17:16 Behrami: "L'Inter doveva dominare il campionato. Silenzio stampa? Non è una cosa buona dare un alibi ai giocatori"
- 17:02 L'Inter pensa in grande anche per l'Under 23: duello con la Juventus per il bomber Gabbiani
- 16:48 Su Catawiki all'asta due pacchetti speciali per assistere alla finale di Champions League
- 16:34 Trevisani: "Inter, inevitabile perdere la concentrazione quando sei in corsa su tutti i fronti. Con la Lazio male tre big"
- 16:19 video"Mi sto giocando la vita": svelato il contenuto del dialogo tra Barella e Chiffi dopo il rigore assegnato alla Lazio
- 16:05 Dal Genoa alla Lazio, un cerchio che si chiude con il braccio di Bisseck. Dentro, tanti motivi per rammaricarsi
- 15:52 Como, Suwarso celebra il decimo posto: "Non è un traguardo, ma l'inizio di un percorso"
- 15:38 Napoli, Buongiorno: "Manca l'ultimo tassello, col Cagliari concentrati dal primo minuto"
- 15:23 Il Mattino - Pio Esposito pallino del DS del Napoli Manna: l'agente Giuffredi domenica a Parma
- 15:10 Cambiaghi: "Vorrei restare nel calcio quando smetterò. Ma prima voglio giocare la Champions"
- 14:55 Che vi piaccia o no, la stagione dell'Inter sarà un successo anche senza titoli
- 14:41 Como-Inter sarà l'ultima partita di Pepe Reina: "Si conclude una carriera bellissima, mi sento fortunato"
- 14:26 Giaccherini esalta Conte: "Prende il Napoli a 40 punti dall'Inter e lo fa vincere, ci ha abituato a questi miracoli"
- 14:13 UEFA, posizione ferma sulla vendita non autorizzata di biglietti in vista delle finali: la nota ufficiale
- 13:58 La promessa di Doué a un tifoso del PSG: "Vincere la Champions? Non ti preoccupare, ce la faremo"
- 13:44 Champions, Mkhitaryan insegue un record: a Monaco potrebbe diventare il primo giocatore a fare il Treble europeo da titolare
- 13:30 Bisseck fa gola in Premier: West Ham pronto a tornare alla carica. L'Inter ha già un nome caldo per il sostituto
- 13:15 Sky - Verso Como-Inter, Lautaro Martinez e Frattesi attesi in gruppo giovedì. Palla a Inzaghi per la convocazione
- 13:10 Repubblica - Furia Inzaghi dopo Inter-Lazio: i dirigenti impegnati a placarlo negli spogliatoi
- 12:55 RMC Sport - Nations League, domani Deschamps svelerà i convocati della Francia: Thuram e Pavard presenti
- 12:42 Calvarese: "Mano di Bisseck? Episodio non da Var. Azzardata la designazione di Guida"
- 12:28 Repubblica - Per Oaktree stagione comunque positiva. E in estate Inzaghi avrà un'opportunità 'inedita'
- 12:14 CdS - L'Inter a Como per non avere ulteriori rimpianti e prepararsi al meglio a Monaco
- 12:00 ROCCHI difende CHIFFI a OPEN VAR, rabbia INTER. AL-HILAL e RINNOVO: il futuro di INZAGHI
- 11:45 GdS - Sale la febbre per la finale di Champions: gli interisti saranno oltre 18mila
- 11:30 TS - Napoli sente già lo scudetto in tasca: boom di richieste per i biglietti e tre maxischermi in città
- 11:16 Il Real Madrid rivuole Nico Paz: merengues orientate a esercitare la recompra
- 11:02 GdS - Scudetto, adesso zero illusioni: Inzaghi ancora furioso. Ecco cosa chiederà ai suoi. E intanto l'Al-Hilal...
- 10:48 Rinnovo con l'Inter o Al-Hilal: Inzaghi rimanda tutto a giugno, ma ha già fatto una scelta
- 10:34 TS - Paz, estate calda: vuole restare al Como ma c'è l'incognita Real Madrid
- 10:20 Corsera - San Siro, conferenza chiusa: si apre la trattativa Comune-club. Tre richieste dalla Soprintendenza
- 10:06 Corsera - Ultima giornata, lo Statuto diceva giovedì: forzatura di De Laurentiis. Spareggio all'Oimpico: c'è un problema
- 09:52 TS - Luis Henrique, Juve e inglesi insidiano l'Inter. Ma i bianconeri...
- 09:38 La Repubblica - Inzaghi e dirigenza uniti: scelte arbitrali inaccettabili. Avanti col tecnico in ogni caso: già fissati gli obiettivi
- 09:24 TS - Inter, uno scudetto buttato: confronto impietoso con lo scorso anno e col rendimento in Champions
- 09:10 GdS - Scudetto tra Como e Napoli? La Lega ha organizzato la cerimonia solo al Maradona
- 08:56 GdS - Inter, scudetto in fumo. Presunzione, distrazioni, mercato, sprechi, cambi: le responsabilità sono di tutti
- 08:42 GdS - Anche Frattesi fa sorridere Inzaghi: rodaggio a Como insieme a Pavard
- 08:28 GdS - Lautaro 'vede' il rientro: prima Como, poi Monaco. In gruppo tra oggi e domani
- 08:14 Furia Inter: c'è il dossier arbitrale dietro al silenzio stampa. Rabbia cresciuta dopo le parole di Rocchi