"Io non voglio sindacare se l'esonero del tecnico sia giusto oppure no! Di certo il sig.Stramaccioni è ancora giovane e non ha l'esperienza necessaria per guidare una squadra come l'Inter.Reputo il sig.Moratti una persona squisita e straordinaria ma non lo reputo idoneo per gestire la squadra "Troppo tifoso e Padre dei giocatori",come del resto il sig. Branca non ha i requisiti necessari per svolgere il lavoro attuale che gli è stato affidato.Io nella mia azienda ai vertici non ho inserito mio figlio ma ho dato l'incarico a una persona all'altezza di gestire una azienda senza nulla togliere i miei affetti nei confronti di mio figlio.Ecco forse da questo il sig. Moratti dovrebbe apprendere.Saluto cordialmente".

Daniele

Gentilissima redazione, desidero esprimere il mio, modesto, parere sull'esonero del nostro, ormai ex allenatore, analizzando la sua gestione che, oltre fallimentare, è stata disastrosa, tutti i numeri gli sono contro e, gli alibi degli infortunati non reggono perché non credo, malgrado le defezioni, che l'11, puntualmente mandato sul t.d.g., fosse inferiore alle altre squadre (parlo delle cosidette piccole che ci hanno umiliato nel gioco e punteggio). Il giovane tecnico, se fosse stato coscente di quanto fatto, subito dopo la batosta subita contro l'Udinese, doveva rassegnare le dimissioni cosa che non ha fatto. Perché ad ogni sconfitta si nascondeva dietro gli infortuni e non analizzava la gara? Questo è sinonimo, non solo di inesperienza ma anche, di un po di presunzione. Cari tifosi delle "Beneamata" ci avete pensato che: se non avessimo collezionato le otto vittorie di fila nel girone d'andata rischievamo la retrocessione? Per colpa di chi? Non certo degli infortuni. Negli ultime 20 gare abbiamo giocato, in modo discreto (non meritavamo di perdere) solo con: Napoli, Juve e Lazio che, se avessimo avuto a disposizione Palacio e Milito si poteva portare a casa un risultato positivo. Il nostro organico non era da primissimi posti ma, con un po di fortuna, come è capitato al Milan, potevamo centrare l'obiettivo UCL, invece ci siamo classificati al nono posto. Per allenare una squadra non bisogna essere un tattco o un tecnico ma, anche, un motivatore (Herrera, Trap, Mancini e Mourinho insegnano). Ricordate il 2' goals segnato dalla Juve? Ci fosse stato Mourinho, Chivu non si sarebbe fermato, battezzando il pallone, ormai, fuori, ma avrebbe attaccato l'avversario e impedito di crossare, cosa che non ha fatto, perchè il portoghese lo avrebbe "mangiato" vivo, invece.... E, così, tutte le altre volte con giocatori diversi (basta vedere come si gestiva la fase difensiva. Ma ci pensate? Siamo stati, quasi, la peggior difesa della serie A). Ora, per tutto il bene che vogliamo al nostro ex giovane allenatore, non possiamo esimerci di non condividere la decisione presa dal nostro Presidente. I miei amici tifosi della Juve e Milan erano felicissimi, non per la disastrosa stagione nerazzurra, ma perchéconvinti della riconferma di Stramaccioni. Con un allenatore così, senza epserienza e con poco carisma, non andavamo da nessuna parte. Tifosi nerazzurri riflettete ed analizzate la nostra stagione e vedete che: Moratti ha fatto bene a cambiare guida tecnica (doveva pensarci prima). Non sparate addosso alla Società., anche se ha la sua parte di colpe, ma stiamoci vicini. Ricordati che noi "NON SIAMO, SEMPLICI, TIFOSI MA INTERISTI".

Natale

 

"Buon week end a tutti (finalmente senza umiliazioni).Gia'l'autunno scorso,in pieno filotto vittorie,mi preoccupai comunque di come la "societa'"F.C. Inter fosse in balia dei senatori,che per comodita' chiamero' asados.Mentre scrivevo quella mail speravo per il bene dell'Inter di sbagliarmi e di grosso.Purtrobbo l'inaccettabile e indegno proseguo/epilogo di questa stagione mi ha dato solo ragione.D'accordo gli infortuni direttamente traumatici o meno,d'accordo l'inesperienza di Mister Stramaccioni ( a cui auguro ogni bene),d'accordo gli arbitri(l'ennesimo velo pietoso sull'argomento)ma il mercato di gennaio ?Gli scioperi in campo vedi Siena,Firenze,ecc.?L'assenza stessa dell'uomo forte alla Pinetina tanto desiderata da tutti Noi ?Le super vacanze di Natale(caspita se hanno reso !!!)? Le improvvise o meglio miracolose impennate agonistiche tipo Tottenham in casa ?Le beghe (puntualmente rese pubbliche)dello spogliatoio ?Il "progetto" giovani con i giovani mai titolari ?Il rivoluzionare schemi e moduli a ogni match per trovare un posto fisso da titolare ai soliti noti ?Purtroppo tutti quesiti ,che per non rivelare scomode verita',rimarranno senza risposta...un po' come la chiarezza del Presidente nel rispondere alla civilissima contestazione della Curva Nord.Ora c'e' Mazzarri. OK ,ma fino a quando i capricciosi asados non si stancheranno.Come il bambino viziato si stanca ciclicamente dei giocattoli buttatigli in mano da papa' per farli star buoni.Naturalmente quando il papa' non si fa metter i piedi in testa dai figli e ne diventa succube. Meditate fratelli e sorelle nerazzurri,meditate !".

Fabio

 

"Sono un grande appassionato e tifoso della nostra Inter ma leggendo i commenti dei tifosi sull'esonero di Strama, non posso fare a meno di dire la mia.

Innazittutto sono meravigliato dal fatto che avete pubblicato solo lettere in cui tutti esprimono sostanzialmente lo steso parere: Strama è la vittima, Strama è forte ma la colpa è degli infortuni, Mazzarri non serve perché ha vinto meno di Strama (...questa poi...), sarei stato felice anche per senso di imparzialità  di leggere di qualcuno che non la pensa allo stesso modo. Io stimo Stramaccioni perché ad oggi è e resta una promessa, ma vincere la NGS prima edizione e poi pensare di poter allenare una squadra come l'Inter no. Ecco io a Moratti contesto questo e sono felice che l'abbia capito anche se in ritardo. Poi se veniamo alla stagione passata fin quando tutto filava liscio (e non tutto perché in casa con Haiduk, Vaslui, Roma, Siena, c'ha perso lui e la prima l'ha vinta il 30/9 con la Fiorentina) e non c'erano intoppi tutto ok, poi ai primi infortuni è uscita la sua inesperienza chiara e nitida. Si è visto subito con l'Atalanta a Bergamo (dopo la Juve) quando in assenza di Ranocchia e Samuel anzichédare priorità all'assetto del reparto difensivo sceglieva di aggiungere anche Guarin (titolare dall'inizio e votato ad offendere) alle tre punte Milito, Palacio e Cassano col risultato: noi si attacca loro segnano con Bonaventura & c. che cavalcano in vuote praterie. Inoltre se non ottieni risultati chi va via è sempre l'allenatore questo Strama lo sapeva e doveva utilizzare tutte le risorse a disposizione (Sneijder avrebbe potuto giocare più partite prima della cessione e serviva come il pane) invece ha preferito fare lo scolaretto di Branca & C. e quindi ne ha giustamente pagato le colpe. Riguardo a Mazzarri penso che sia il meglio che c'èoggi sulla piazza (non in assoluto ovviamente) è  vero che non ha vinto ma ha allenato il Livorno portandolo in serie A, la Reggina che si salva da meno 15, ha gestito bene uno come Cassano a Genova ed il Napoli deve sicuramente tanto a lui per dove è arrivato. Non ricordo di suoi esoneri dove ha allenato e ciò non mi sembra poco in un campionato come quello italiano. Infine spero che Moratti per l'Inter faccia una cosa sola: Il Presidente (....a buon intenditor poche parole...)".

Valter

 

 "Leggo le nostre delusioni, condivisioni ed altro sull'avvicendamento della panchina nerazzurra ma vorrei ricordare che a parte la stima, l'affetto che abbiamo per Andrea Stramaccioni,(io compreso) l'Inter viene prima di tutto; certo avremmo preferito uno stile diverso ma in qualsiasi azienda funziona purtroppo  così. Il dispiacere di questo modo di operare dimostra quanto questa tifoseria sia di cuore e padrona di una signorilità e sensibilità che la rende diversa da tutte le altre. La sofferenza silenziosa, la sobrietà nei momenti più esaltanti sono doti che spesso hanno scatenato quell'invidia mal celata meglio definita con "IL RUMORE DEI NEMICI". Non credo che il Presidente abbia preso questa decisione senza sofferenza al contrario credo che sia
particolarmente afflitto per tanti e più disparati motivi che fanno parte della Sua personalità , del Suo carattere e della Sua cultura di uomo.
    Il Sig.Moratti è L'Inter? Sicuramente! Ma non è solo Lui. Ci sono dirigenti, assistenti consiglieri e tante altre persone che hanno idee e pensieri diversi  che non si possono eludere. Questo si chiama Democrazia, Pluralità ed il Presidente le  deve salvaguardare e rispettare; in altre società spesso decide solo uno e non bisogna nemmeno guardare troppo lontano. Stramaccioni avrà la sua rivincita me lo auguro con tutto il cuore ma bisogna dare il benvenuto al Sig. Mazzarri e questo significa metterlo in condizioni di svolgere il suo lavoro al meglio, farlo sentire accettato da tutti le darà una grinta e una motivazione che oggi più che mai sono necessarie a questa squadra ferita. Vorrei concludere rivolgendomi al Sig.Moratti ed al Sig. Mazzarri:
   Presidente ci creda fermamente! Il mercato inizia e ci sarà bisogno di sacrifici ma anche di tanto coraggio.
I giocatori sono gli artefici principali dei successi a loro è richiesto IMPEGNO, MOTIVAZIONE, PROFESSIONALITA' e DEDIZIONE non decisioni. Abbia il coraggio di estirpare quelle formazioni di "cupole e logge" che possono verificarsi all'interno di una squadra che portano solo rivalità e discordia.
I dirigenti devono pensare esclusivamente alla società  difendendola e sostenendola quando è necessario con la consapevolezza che stanno spendendo soldi non loro. Abbia il coraggio di allontanare gli incapaci che non meritano un trattamento migliore di un allenatore; anzi sono ancora più responsabili dei fallimenti di una stagione.
Dia tempo al nuovo allenatore di ricostruire l'Inter tenendo conto dei giovani e che siano di qualità  (vedi KOVACIC). Un progetto futuro esige pazienza e determinazione. Non sospettiamo del nuovo allenatore alla prima difficoltà altrimenti saremo sempre da capo. Sig. Mazzarri goda di tutta la nostra fiducia e lavori tranquillamente.

Tiri fuori la sua grinta, si faccia rispettare da tutti guardi con favore alla qualità dei giovani sul mercato nazionale ed internazionale; abbia il coraggio di dire no a chi ha fatto il suo tempo e non ha più niente da sognare e da dare. Si opponga con forza a cessioni per esigenze di cassa di giocatori validi; non ceda a suggerimenti di acquisti di mezze tacche perché ne abbiamo da vendere. BUON LAVORO!!!!!! Grazie per lo spazio concessomi. FORZA INTER!!!!!!"

Giuseppe

 

"Sono interista da sempre e mi permetto un commento sullo stato attuale. Una squadra di serie A è u'azienda, e come tale va gestita. A partire dal management e dallo staff. Quindi via amici, parenti, nani, ballerine e parassiti vari. Si lavori per obiettivi e si valutino le prestazioni in base a fattori oggettivi, quali il potenziale, la competenza e l'impegno. Altrimenti, oltre a fare la solita figura da schizoidi e far ridere i polli a strisce (bianconere e rossonere), si buttano soldi, si sprecano risorse valide regalandole alla concorrenza. E si fanno incazzare i tifosi... Come stiamo facendo da anni (triplete a parte). Grazie per l'attenzione e cordiali saluti".

Gino

 

"Egr. Sig. Presidente,
di certo il nostro allenatore, mi riferisco al Sig. Stramaccioni, non era certo il migliore del campionato, non era esperto, non era tante altre cose, ma sicuramente era ONESTO e fuori dal SISTEMA CALCIO, quello che ha condizionato il calcio e che, secondo me, condiziona tuttora.
Per conto mio l'Inter di quest'anno avrebbe potuto giocarsela alla pari con la Juve, ma hainoi, qualcuno la pensava diversamente ed ha deciso, per così dire, un trattamento speciale alla nopstra beneamata.
Sig. Presidente già  in passato lei si ê rivolto al "SISTEMA (LIPPI) ma con scarsi risultati (meno male dico io).
A me, tifoso Inter da 50 anni,non dispiace che quest'anno la squadra sia andata male, certo mi resta la curiosità di non aver potuto assistere allo svolgimento di un campionato, diciamo così¬, "regolare"; ma posso sempre poter dire che l'Inter era ed è (ancora oggi) una squadra onesta.
Bene, da domani Sig. Presidente, mi consenta, avrà qualche dubbio in proposito; ma le saprà dire in seguito, non appena avrà visto gli arbitri all'opera.
Nel caso in cui però l'Inter dovesse avere un trattamento speciale, versione Napoli e/o Juve e/o Milan, si ricordi, questa volta si, di restituire lo scudetto degli "onesti".
Per conto mio proseguirà ad ostacolare il "SISTEMA" evitando di foraggiarlo attraverso l'acquisto di giornali, vista di partite e/o commenti sportivi, ecc. ecc..

P.S. un ringraziamento speciale al simpaticissimo STRAMACCIONI ; mi raccomando NON CAMBIARE MAI ATTEGGIAMENTO E RESTANE FUORI DAL SISTEMA!!!!!".

Pietro

 

"Vorrei esprimere anch'io un parere sull'esonero di Stramaccioni,ma sarebbe semplicemente un riassunto di tutte le mail che mi hanno preceduto...e questo mi fa molto piacere,perché significa che il mio pensiero è comune a quello di tanti altri tifosi nerazzurri!
quindi...ciao Strama!!!ti auguro una brillante carriera(e l'avrai sicuramente,perché sei una bella persona e un allenatore preparato)e sicuramente ogni volta che ti incroceremo da avversario non perderai occasione di farti rimpiangere e di sottolineare l'incapacità di questa dirigenza,come hanno fatto e faranno i vari Seedorf,Pirlo,Destro,Balotelli e tanti altri... Eri l'uomo giusto per cominciare un grande ciclo,adesso col perdente di San Vincenzo la vedo dura...".

Luca

 

"Buongiorno,il vero problema,a mio avviso,rimane che l'Inter deve cominciare ad essere gestita come una qualsisi azienda.I dirigenti vengono assunti e pagati per quello che portano all'azienda stessa e se sonmo incapaci vanno licenziati senza tanti se e ma.Lo stesso vale per l'allenatore,che in una società  come l'Inter non può essere uno senza esperienza,sarebbe come mettere un neo laureato a fare l'amministratore delegato.Stesso discorso vale per i calciatori,che devono giocare fino a quando portano il giusto e poi ceduti,perché¨ quello è  il loro lavoro,per cui sono lautamenti pagati,senza tanti rammerichi.Il mercato dello sport calcistico è competitivo e vincono solo coloro che fanno funzionare la meglio le società .L'Inter ha purtroppo dirigenti di serie B,a cominciare dal Presidente,che dopo aver speso cifre folli,per vincere ha dovuto trovare due persone,Mancini e soprattutto Mourinho,che incarnavano in se stessi,quasi tutti le funzioni societarie.Via loro si è ritornati al passato.Per lo stadio nuovo,perché¨ Moratti non comincia a mettere in concorrenza Milano e comuni limitrofi per averlo?I soci non arriveranno,se lui pretende di mantenere maggioranza e potere decisionale e gli altri mettere solo i soldi.Nessuno è folle fino a questo punto ed infatti i cinesi si sono defilati dopo averci riflettuto e nonostante un contratto si dice firmato".

Antonio

 

"Per quanto riguarda Stramaccioni,dico solo che sarebbe stato più opportuno esonerarlo molto tempo fa,per la precisione dopo Inter-Siena 0-2.La decisione di continuare con lui fino alla fine l'ho trovata francamente incomprensibile,soprattutto considerando che Moratti in passato ha esonerato allenatori molto più bravi ed esperti di Stramaccioni e che stavano comunque ottenendo risultati molto migliori.Francamente faccio fatica a capire quei tifosi che si lamentano per l'esonero di Stramaccioni,possono accamapre tutte le scuse possibili ed immaginabili,ma resta il fatto che ci è arrivato davanti persino il Catania,ed ho detto tutto".

Nico

 

"Ciao Strama.. nn so se mai leggerai questo messaggio.. scrivo per dirti che fa male tutto questo.. che mi unisco al pensiero di quanti hanno stima  e fiducia in te.. mi mancherai.. mi mancherà gioire e arrabbiarmi con te... spiace pensarlo e dirlo per rispetto dei giocatori che non hanno colpe, ma spero che il prossimo anno vada ancora peggio... comunque se penso che l'inter ha permesso ad un certo lippi, di mandare via un certo Roberto Baggio..beh, non mi stupisce quanto sta accadendo a te.. io intanto terrò stretti i ricordi di quest'avventura in cui sei stato semplicemente GRANDE...  e poi chi dimentica quel giorno ad appiano.. Ciao giovane, grande allenatore.. manuela.. p.s. intanto appena appresa la notizia, disdetto sky e forse addio anche a san siro..".

Manuela

 

"Gentile redazione ho letto che i tifosi(?)che vi scrivono sono tutti in disaccordo con l'arrivo di mazzarri..
Dico io perche'? l'inter ciclicamente ha sempre vinto con allenatori antipatici, burberi e all'apparenza severi(trapattoni,mancini,mou),quindi l'arrivo di un mister con queste credenziali non puo che far bene alla nostra inter.. allora evviva mazzarri! sono certo che se non il prossimo anno lui ci portera' a rivincere almeno in italia.. p.s. naturalmente Moratti deve spendere un po' di soldini...".

Antonio

 

"Buonasera, intanto grazie per lo spazio che concedete a noi tifosi per esprimere i nostri pensieri sul mondo nerazzurro.
L'estate nerazzurra ha iniziato in maniera "bollente" col cambio di allenatore, su cui ho i miei dubbi.
Mazzarri è un tecnico di altissimo profilo, ma non so quanto adatto alla rosa nerazzurra; ha sempre fatto giocare un calcio basato sulla corsa, cosa poco gradita a molti dei nostri calciatori, vuoi per carta d'identità , vuoi per scarsa propensione al dinamismo (vedi Alvarez, Ranocchia, Kuzmanovic, Cambiasso, Cassano, Schelotto e cosÌ via). Pertanto, a mio avviso, occorrerebbe una vera rivoluzione a livello di organico.
Per quanto gradito il neo tecnico, non mi è piaciuto il comportamento della società  nei confronti del miglior tecnico del dopo-Mourinho, ovvero Stramaccioni. Strama, checché se ne voglia dire, era a -1 daslla juventus finché la rosa era al completo. Ritengo che con i vari Kuzmanovic, Schelotto, Mudingaiy, Gargano, Jonathan, Alvarez, Rocchi, Silvestre, Pereira (e scusatemi se dimentico qualche altro bidone) anche il buon Josè avrebbe avuto seri problemi a fare meglio di Strama; gli è stata data la colpa di aver cambiato modulo in continuazione, ma andando ad analizzare le partite, penso che alternative non ne aveva.
Ultimo pensiero rivolto al Nostro Presidente: innanzi tutto non ho per nulla gradito il trattamento riservato al meno colpevole di questa annataccia (Stramaccioni) confermandolo a più riprese ed esonerato a seguito di un sonoro 2-5 rifilato dall'Udinese, avendo in difesa i ragazzini della primavera a contrastare un certo Di Natale ed un Muriel in formato MONSTRE (spero ci si faccia un pensierino su quest'ultimo); inoltre, caro Presidente, basta coi proclami sentiti ogni estate dal post-triplete a data odierna..."Prenderemo giocatori da Inter": Svenduti i vari Eto'o, Sneijder, Lucio, Julio Cesar, Maicon sostituiti dai fenomenali Alvarez, Kuzmanovic, Pereira, Jonathan, Mudingaiy, Gargano, Rocchi, Schelotto, Silvestre...e questa sarebbero "Giocatori da Inter"? Ben vengano gli indonesiani, i cinesi, i russi, gli azeri, i croati, gli albanesi, ma purché aiutino con soldi veri a riportare l'Inter là dove merita...sul TETTO DEL MONDO".

Enrico

 

Sezione: Visti da Voi / Data: Dom 26 maggio 2013 alle 07:30
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
vedi letture
Print