Spazio amarcord sui derby di Coppa Italia tra le pagine dell'edizione odierna della Gazzetta dello Sport. Dove i colleghi hanno passato in rassegna le sfide tra Milan e Inter più significative giocate nella competizione, partendo dall'ultima dell'anno scorso, vinta dai nerazzurri grazie a Eriksen, che passerà alla storia soprattutto per lo scontro tra Ibrahimovic e Lukaku. 

Il bilancio complessivo nei 26 precedenti sorride al Milan: 10 vittorie a 8, con 7 pareggi e quattro qualificazioni a tre rispetto ai cugini. Domani sarà soltanto la seconda volta in una semifinale: "la prima se l’è aggiudicata il Milan, nel 1984-1985, grazie alla vittoria in trasferta nel match di andata, per 1-2. L’1-1 del ritorno, firmato Scarnecchia, diede ai ragazzi di Liedholm il pass per la fine", si legge.

Una volta sola la stracittadina assegnò la coccarda: era la stagione 1976-77, si giocò il 3 luglio, con un caldo infernale, e vinse il Milan 2-0 con reti di Maldera e Braglia. Quel match finì nei libri di storia per due altre regione, memorabili: fu l’ultima volta di Nereo Rocco d.t. del Milan, ma pure l’ultima di Sandro Mazzola da capitano e bandiera dell’Inter.

"Nel file delle “indimenticabili” tra i primi posti c’è sicuramente lo straripante 5-0 che il Milan di Capello rifilò all’Inter di Ronaldo il Fenomeno, quello del gol di Bergomi, 17enne in rampa di lancio nel 1981-82 e infine, quello che mise di fronte due squadre di diverse categorie diverse (7 settembre 1980, il Milan era appena retrocesso per il calcio scommesse. Finì 1-0, rete di Altobelli). 

Sezione: Rassegna / Data: Lun 28 febbraio 2022 alle 09:45
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print