Sabato sera, contro il Sassuolo, come già in altri precedenti quest'anno, la paternità dei punti messi in tasca dall'Inter va riconosciuta a Samir Handanovic. Lo mette in risalto la Gazzetta dello Sport, che passa in rassegna tutti gli interventi decisivi del portiere sloveno, non prima di denunciare qualche gaffe, una in particolare: "sull’altro piatto della bilancia c’è forse solo il pareggio 2-2 col Toro, alla 2ª giornata, con quell’uscita sballata. Anche chi gli imputa responsabilità sul gol di Dimarco (Inter-Parma 0-1) non dimentica che nello stesso match sventò altre occasioni".

Tornando alle parate provvidenziali, restando solo ai tempi recenti, Handa ha indirizzato il match di Empoli con un’uscita su Zajc, ha rinviato il pareggio del Chievo (numero su Pellissier), ha sventato una super-punizione di Kolarov con la Roma. Con la Spal facile assegnargli due punti: per il 2-1 decisivi gli interventi su Petagna, Felipe e Valoti. Contro l’Atalanta ne ha presi 4, ma parati altrettanti quasi fatti, contro Frosinone e Bologna ha evitato con istinto e velocità che Ciofani (sull’1-0) e Helander (sullo 0-0) complicassero gare che poi hanno virato verso il bello). In campionato anche Simeone e Immobile si sono visti stoppare, mentre in Champions la prodezza su Malen (Psv) è finita nella top 3 della prima fase di Champions. In Europa, quando il livello si è alzato, ha fatto registrare 9 parate all’andata e 7 al ritorno col Barcellona. nel girone, però, ha sempre preso gol.

Il clean sheet mancato oltreconfine arriva con una certa regolarità in Serie A: siamo a quota 11, meglio di lui nei top 5 campionati europei ha fatto solo Alisson del Liverpool (12) . Come lui nessuno in Italia nell’anno solare 2018: per 18 volte la porta è rimasta inviolata. A San Siro, oggi, siamo a 7 gare di fila di A senza prendere gol: 630’ più spiccioli. L’ultimo a bucarlo fu Chiesa, o meglio Skriniar, il 25 settembre. L’autogol dello slovacco (che ha più di un merito nel filotto successivo) è l’ultima rete contro l’Inter al Meazza. 

VIDEO - IL MARACANA ACCOGLIE GABIGOL: PRESENTAZIONE ALLO STADIO CON IL FLAMENGO 

Sezione: Rassegna / Data: Lun 21 gennaio 2019 alle 10:35
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print