HANDANOVIC 8,5 – Per un giorno torna supereroe: la sua battaglia è con Maxi Lopez, prima ipnotizzato dal dischetto, poi sbarrato su un velenoso diagonale. Si supera sulla punizione di Sansone e sul tiro acrobatico di Soriano. Nella ripresa l’Inter adagia il match sui binari più graditi e per lui è solo riflessione sui miracoli precedenti.
ROLANDO 6,5 – Eder gioca col fuoco contro di lui: simulazione, proteste ed espulsione per il brasiliano. Poi controlla tutto in maniera diligente.
RANOCCHIA 6 – Troppo ingenuo in occasione del rigore, malgrado la dubbia esistenza dello stesso, Handanovic intercede per lui presso gli dei del calcio. Il difensore appare però piuttosto nervoso, rimedia un giallo che gli costerà la gara col Parma (ma Maxi Lopez non lo teneva altrettanto?).
SAMUEL 7 – Prova di ordine, mai disattenzioni pesanti su Maxi Lopez. E anche il gusto del gol fatto saltando tre metri sopra tutti. Insuperabile.
D’AMBROSIO 6,5 – Fatica un po’ all’inizio, ma poi carbura bene. E soprattutto, mette lo zampino in entrambi i gol di Icardi innescando l’azione vincente.
KOVACIC 6,5 – A lui il compito di fare da mener de jeu. Tornato titolare dopo diversi mesi, il croato gestisce il gioco dell’Inter con buon piglio. Quando comincia a crescere anche in fase di copertura la sua prova diventa importante. (DAL 79’ MILITO SV).
CAMBIASSO 7 – Molta gestione del gruppo, qualche buon anticipo. Tanto consueto lavoro oscuro di pregevole fattura.
HERNANES 6 – Non sembra la giornata del Profeta: fatica un po' a impostare la manovra e perde anche qualche pallone che potrebbe costare caro. Incamera comunque l’assist per Samuel. (DAL 75’ TAIDER 6) – Rivede il campo dopo diverso tempo; inserimento di sostanza per mandare in porto la gara.
NAGATOMO 6 – Con le palle profonde di Kovacic dovrebbe trovarsi a nozze, ma a volte non capitalizza come dovrebbe. Denuncia anche un po’ di ritardo nei contrasti e negli inserimenti. Cresce molto alla distanza, aiutando a gestire il punteggio in modo corretto vincendo alla distanza il duello con De Silvestri.
PALACIO 6,5 – Mette lui Icardi in porta con un pallone al bacio. Poi cerca in tutti i modi di porre il suo sigillo alla partita, riuscendosi al 78’ dopo bello scambio con Alvarez. Ma la sua è una prova apprezzabile per l’all-around.
ICARDI 7,5 – Gli bastano 12 minuti per trafiggere un disattento Da Costa e schernire la gradinata Sud che lo becca dal riscaldamento, rimediando un giallo peraltro gratuito. Deve fare i conti non solo con il ruggito di Marassi ma anche con la marcatura a tratti spiccia dei difensori doriani che gli concedono poco. Quanto basta però per suggellare un’altra doppietta con un altro gol pregevole. Da applausi. (DAL 68’ ALVAREZ 6,5) – Mazzarri concede la non standing-ovation al rosarino coprendo il centrocampo con Ricky. Che fa in pieno il suo dovere: buoni recuperi, assist vincente a Palacio, ripartenze importanti.
ALLENATORE: MAZZARRI 6,5 – C’è da premettere che, per buona parte dell’incontro successiva alla superiorità numerica, il migliore in campo dell’Inter è stato Samir Handanovic, autore di parate prodigiose; non proprio un bel segnale. Ma poi l’Inter riesce a indirizzare la gara anche col contributo della Samp che si scioglie dopo la rete di Samuel.
SAMPDORIA: Da Costa 5; De Silvestri 5, Mustafi 6, Gastaldello 5, Regini 5, Obiang 5,5 (58’ Krsticic 5), Palombo 5,5 (84’ Lombardo sv), Soriano 5,5; Eder 4, Maxi Lopez 4,5, Sansone 6 (67’ Okaka 6). Allenatore: Sakic 4,5.
ARBITRO: VALERI 5,5 – Alcune decisioni un po’ fuori dal mondo: forse eccessivo il giallo nei confronti di Icardi, del resto non è il primo a reagire verso una curva dopo un gol. Sul rigore la responsabilità se la prende l’assistente Di Paolo (anche se a caldo pare esserci), bravo sul doppio giallo a Eder in pochi istanti: allucinante la reazione del brasiliano dopo l’ammonizione. La gara assume da subito i toni di una corrida e lui prova a gestirla fischiando però un po’ casualmente. E distribuendo ben dieci cartellini.
ASSISTENTI: POSADO 5,5 – TASSO 5,5
ASSISTENTI ADDIZIONALI: CELI 6 – DI PAOLO 5
Autore: Christian Liotta
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 15:04 Udinese, Runjaic: "Inter da anni tra le più forti. Atta può fare la seconda punta, Kristensen è convocato"
- 14:50 Sky - Inter, cinque indisponibili e tanti rientri dal 1'. Josep Martinez migliora: possibile convocazione per l'Arsenal
- 14:35 Qui Udinese - Sfida all'Inter, friulani "corti" in attacco: ecco le scelte di Runjaic
- 14:21 Amadeus: "Scudetto o Champions? Farei una scelta pratica. Udinese temibile, se l'Inter gioca come col Lecce..."
- 14:07 Ventola: "Massacrano Sommer, ma guardate col Lecce. Inter non brillante? Vi dico perché"
- 13:52 Zenga: "Esposito ragazzo fantastico anche per la Nazionale. Ma vi lancio una provocazione"
- 13:38 Arsenal, Arteta: "Contenti di essere in corsa nelle quattro competizioni, ma c'è ancora molto da fare"
- 13:24 Allegri: "Milan a -3 dall'Inter? Non significa niente. Il nostro obiettivo minimo è la qualificazione in Champions"
- 13:10 TS - Anche Marotta al vertice in Lega: novità su incontro arbitri-capitani-allenatori e sul riconoscimento facciale
- 12:56 Sky - Mlacic-Inter, limati gli ultimi dettagli: presto le visite. Ci avevano provato anche altri due club di Serie A
- 12:42 GdS - Dall'Under 14 fino alla corsa scudetto: Esposito e Chivu "cresciuti insieme"
- 12:28 Arbitri 21esima giornata di Serie A: Udinese-Inter affidata a Marco Di Bello, al VAR Mazzoleni-La Penna
- 12:14 Giudice sportivo: multa di 2mila euro a Thuram per la simulazione in Inter-Lecce
- 12:00 UDINESE-INTER, la PROBABILE FORMAZIONE. FATTA per il TALENTO MLACIC! OAKTREE e il COLPO AD EFFETTO..
- 11:45 Albertini: "L'Inter è la pià forte, ma per lo scudetto non sempre basta. Su Esposito..."
- 11:30 Costacurta: "Il Milan non è da scudetto, Leao è uno showman. Chivu? Mi intriga"
- 11:16 GdS - Inter, priorità al tricolore. Summit sull'esterno: Perisic negli ultimi giorni di mercato
- 11:02 CdS - Chivu e la svolta post Juventus: il tecnico fece tremare i muri dello spogliatoio
- 10:48 Stramaccioni: "Attacco Inter come nessuno. Chivu-Inzaghi, ecco le differenze. Lotta Scudetto? Nerazzurri in vantaggio perché..."
- 10:34 Adani: "Inter brutta col Lecce? Giusto abbia vinto, lo merita Chivu. E sottolineo una statistica"
- 10:20 La Repubblica - Frattesi, possibile il prestito. E si aggiunge una nuova pretendente dall'Inghilterra
- 10:06 TS - Futuro in porta, l'Inter non cambia idea: il primo obiettivo è un ex Serie A
- 09:52 Serena: "Pio un carrarmato. A chi somiglia? Ne cito due. E se Thuram fosse al meglio..."
- 09:38 TS - Rinnovo Bisseck, Inter e agente a colloquio: c'è un motivo in più per blindare il tedesco
- 09:24 TS - Esposito-Inter, mossa anti-Premier: rinnovo in Primavera, già fissate le cifre
- 09:10 CdS - Chivu cambia ancora la sua Inter: la probabile formazione
- 08:56 GdS - Voci turche smentite: nessun incontro Inter-Galatasaray per Calhanoglu
- 08:42 Altobelli: "La vittoria sul Lecce è stato un altro segnale: lo scudetto sarebbe importantissimo. Chivu? Scelta indovinata. Su Pio Esposito..."
- 08:28 GdS - Dumfries sarà a Milano a fine gennaio: ecco quanto tornerà a disposizione
- 08:14 GdS - Lautaro con Esposito, rifiatano Bastoni e Zielinski: la probabile formazione
- 08:00 CdS - Oaktree pianifica il colpo estivo: un talento alla Nico Paz. Intanto però urge un esterno destro...
- 00:15 TMW - Sirene di mercato per Thiago Romano. L'esterno 2006 nel mirino di due club esteri
- 00:05 Sky - Mlacic, via libera per l'Inter: ecco quando sbarcherà in Italia. Per lui pronto un contratto quinquennale
- 00:00 Perisic, Esposito e il mondo dove vale tutto
- 23:52 Milan, Allegri: "Nessun messaggio all'Inter. Noi dobbiamo fare la corsa su noi stessi, mancano tanti punti"
- 23:38 Sky - Ieri, oggi e domani: l'Inter si tiene stretto Pio Esposito. No anche a 40 mln offerti dal Napoli
- 23:20 'Caso Mandragora', l'Udinese sceglie di patteggiare: multa per il club e per due dirigenti
- 23:06 fcinL'agente di Bisseck avvistato nella sede dell'Inter. Ecco di cosa si è parlato con la dirigenza
- 22:52 Il Como si piega ancora ad una milanese: il Milan fa 3-1 e torna a -3 dall'Inter
- 22:38 Mkhitaryan taglia un nuovo traguardo personale: contro il Lecce è arrivata la 200esima presenza in Serie A
- 22:24 Calcagno: "Inter-Napoli è stato il più bello spot per il nostro sport. Doveri mi è piaciuto tanto"
- 22:10 Inter, 15 vittorie nelle prime 20 giornate di Serie A: nell'era dei tre punti era successo solo altre quattro volte
- 21:55 Bologna, Orsolini: "Boccata d'ossigeno dopo un periodo in cui abbiamo sofferto in silenzio"
- 21:40 Bologna, Domínguez: "Avevamo bisogno di questa vittoria, non arrivava da un po'. Siamo felici"
- 21:26 U15, doppio test match con la Slovenia a Novarello: convocato l'interista Grigioni
- 21:12 UFFICIALE - Raspadori saluta l'Atletico Madrid. L'attaccante italiano passa a titolo definitivo all'Atalanta
- 20:58 Reijnders: "Derby di Milano intenso. Una volta mia moglie voleva andare a cena di giovedì, le dissi che era pazza"
- 20:43 Il Milan sfida il Como, Allegri fa i conti: "Per restare attaccati al treno in testa dobbiamo fare altri 40 punti"
- 20:29 Il Bologna torna alla vittoria: 3-2 al Bentegodi contro l'Hellas Verona. Decidono Orsolini, Odgaard e Castro
- 20:14 fcinRitorno all'Inter o riscatto a una cifra più bassa? La posizione del Marsiglia su Benjamin Pavard
- 20:00 Sky - Inter al lavoro per Mlacic: l'intenzione è di chiudere l'operazione entro il weekend
- 19:45 Paolillo: "Frattesi? Se non ha trovato spazio con due allenatori forse è bene separarsi"
- 19:30 Esposito decisivo: tra i subentrati con più di un gol e più di un assist in Europa, solo El Mala è più giovane di lui
- 19:15 Simonelli sul tema arbitrale: "Più incontri per spiegare le decisioni e uniformare i giudizi"
- 19:00 Rivivi la diretta! INTER in campo SUBITO e dal MERCATO nessun AIUTO: OAKTREE cosa fai? FRATTESI, PERISIC...
- 18:51 CM.com - Oaktree studia le mosse per l'Inter del futuro: si valuta la possibilità di tesserare un calciatore di livello globale
- 18:37 Marocchino: "Thuram ha un quadricipite imponente e ovviamente si cerca delle pause in partita"
- 18:23 Play-off mondiali, dal 6 febbraio in vendita i biglietti per Italia-Irlanda del Nord: le promozioni
- 18:09 Verso Udinese-Inter, sabato il Bluenergy Stadium compirà dieci anni: alcuni numeri
- 17:55 Sky - Nottingham Forest, interesse reale per Frattesi: nuovi contatti con gli agenti. L'Inter non cambia posizione
- 17:40 Rampulla: "Non è un passo decisivo per lo Scudetto, ma se l'Inter continua così diventa difficile"
- 17:26 Napoli, Rrahmani: "Il gol annullato? Rispettiamo le regole ma devono essere uguali per tutti"
- 17:12 Collovati: "L'Inter ha avuto difficoltà, ma ha 6 punti in più. Ha alternative che il Napoli non ha"
- 16:57 Atalanta, Palladino esalta Zalewski: "È molto forte, mi sta dando qualità e imprevedibilità"
- 16:43 Quote - Scudetto, Inter davanti e il Milan scavalca il Napoli per i bookmakers: la situazione
- 16:29 Primo gol a San Siro in Serie A con l'Inter, Esposito su Instagram: "Finalmente"
- 16:15 Abodi al Senato: "Più trasparenza sui club e possibili correttivi alla norma sui giovani"
- 16:01 Mlacic, c'è prudenza in Viale della Liberazione: l'Inter al lavoro per limare alcuni dettagli col giocatore
- 15:47 Lecce, Sottil: "Col punto serata quasi perfetta, peccato. Il gol dell'Inter nei minuti finali ci ha 'ammazzato'"
- 15:33 UFFICIALE - Udinese, Iker Bravo ceduto in prestito al Las Palmas


