CASTELLAZZI 7 – Si impegna due volte su Caprari, prima chiudendogli lo specchio della porta e poi deviando una sua punizione. Compie il miracolo su Cascione lasciato colpevolmente solo dalla difesa. Nella ripresa si sporca le mani dopo mezz’ora per un rasoterra di Weiss. Ma anche a gara chiusa resta lucido, come dimostra la parata di pugno sul tiro di Abbruscato.
ZANETTI 6 – Deve assaggiare la fame di Weiss che nelle prime battute impegna severamente tutta la retroguardia nerazzurra (e sul quale rischia il penalty, convertito in giallo per simulazione). Ma poi gli dà la prima lezione di affondo dando il via all’azione del vantaggio nerazzurro. Sui contrasti è sempre la solita grande sicurezza.
RANOCCHIA 7 – Errorino veniale in azione di corner del Pescara, ma poi il ragazzo sfodera una prestazione nel complesso positiva con grande padronanza dei propri mezzi, tanto carattere e buoni disimpegni. Peccato solo per un eccesso di sicurezza che rischia di pagare caro. Ma non fa nulla, perché comunque la sensazione offerta è quella di un giocatore che ha ritrovato fiducia in se stesso.
SILVESTRE 6 – Prova a giocare di mestiere anche se sul piano tecnico paga qualcosa. Un bel po’ di sportellate con Jonathas col quale rischia in un paio di circostanze. Nel provare a coprire sul brasiliano si fa sfuggire Cascione che colpisce solo soletto trovando super-Castellazzi a dirgli no. Qualcosa di meglio combina nel secondo tempo, anche se è l’unico che cerca, forse troppo cocciutamente, il lancio lungo: quando decide di giocarla a terra, innesca un contropiede pericoloso.
NAGATOMO 6,5 – A due marce nel primo tempo: dà una mano anche importante in fase offensiva con la sua corsa micidiale con la quale manda in crisi Zanon, ma in copertura talvolta latita, tenendo in un caso in gioco Caprari che da posizione angolata regala un brivido a Castellazzi. Nella ripresa corregge il tiro anche dietro, senza andarci mai troppo per il sottile.
CAMBIASSO 6 – Si trova a suo agio nel ruolo di difensore aggiunto, quando è chiamato a coprire la falla lasciata libera in difesa da Nagatomo. Gestisce bene la situazione, recupera lui il pallone che vale il raddoppio. E nella ripresa sfiora il 3-0 su assist ancora di Sneijder.
GUARIN 6 – Dopo due minuti gli viene fischiato contro un fallo inesistente con Weiss che simula. Grintoso come sempre, ma manca di precisione in disimpegno, innervosito forse dallo slovacco col quale ingaggia un duello spesso condito da trash talking. E’ lui nella ripresa a guadagnarsi il primo corner dell’Inter al minuto 57! Prova a far vedere qualcosa di diverso nei secondi 45 minuti, per poco non arriva sull’assist di Milito dove viene anticipato da Perin. Sua la palla che poi Milito servirà a Coutinho per il game over. Sul finire si rende pericoloso anche lui.
GARGANO 6 – Subito titolare per necessità, si piazza davanti alla difesa dando anche una mano notevole inizialmente; cammin facendo diventa un po’ impreciso pur mettendoci sempre fiato. Giallo per un fallo sul razzente Weiss. Prende un duro colpo, ma stringe i denti fino a quasi il 90esimo. DALL’86 DUNCAN SV – La gioia dell’esordio, il peccato del cartellino giallo.
CASSANO 7 – Se quello di Gargano era un debutto preventivabile, il suo impiego dal primo minuto è invece una vera e propria sorpresa. La forma è ancora lontana dal 100%, però si impegna svariando sul fronte offensivo e trovando l’assist al centimetro per Milito. Usa fisico, forza, grinta: da lodare per il sacrificio, anche quando rientra in difesa. Da segnalare una perla: scivolata in fase difensiva a fermare Weiss. Stramaccioni lo lascia in campo e si inventa un paio di lampi davvero interessanti (splendido l’uno-due con Cambiasso). Dà tutto, davvero: esce applaudito dai compagni. DAL 67’ COUTINHO 6,5 – Gli altri controllano la partita, a lui il compito di dare brio alla manovra. Lui decide di prendersi la responsabilità di chiudere il match sbucando alle spalle di tutti e trafiggendo Perin per la terza volta. Pregevole l’assist per la conclusione di Livaja respinta da Perin.
SNEIJDER 7 – Sua la prima conclusione, non proprio ortodossa, a coinvolgere Perin. Suo il primo gol in campionato quando apre la scatola correggendo in rete il tiro sporco di Milito con tanti saluti al distratto Zanon. Il gol del Principe a stretto giro di posta nasce da una triangolazione da lui innescata e da Fantantonio completata. Con un nuovo lancio a momenti non serviva lo 0-3 a Cambiasso. Vede il calcio prima degli altri, si concede lo sfizio di provare a colpire Perin da quasi settanta metri.
MILITO 7,5 – Il Pescara nelle prime battute si chiude a riccio, raddoppia sistematicamente, non lascia spazi. E allora, lui riesce a procurarne uno mettendo in mezzo all’area la palla messa da Sneijder in porta, forse un tiro sbagliato che diventa un assist d’oro. Nemmeno due giri di lancetta e Cassano gli serve un biscottino che inzuppa nella rete di Perin. Poi esce un po’ di scena, ma quando ha tra i piedi la palla del game over, la manda colpevolmente alle stelle. Si consola con l’assist per Coutinho. DALL’84 LIVAJA SV – Per poco non centra il poker su assist di Coutinho.
ALLENATORE: STRAMACCIONI 7 – Anche a risultato acquisito mantiene sempre altissima la tensione per evitare di prendere un gol. Dopo un inizio un po’ così, la sua Inter si prende due minuti per sterilizzare le velleità del Pescara ipotecando un successo importantissimo. Dopo qualche rischio, nel secondo tempo controlla con autorità e alla fine chiude il contro con l’incursione di Coutinho.
PESCARA: Perin 5,5; Zanon 4,5, Capuano 5, Romagnoli 5,5, Balzano 6; Cascione 5,5, Colucci 5,5, Nielsen 6 (61’ Quintero 6); Weiss 6,5, Jonathas 5 (75’ Abbruscato 5,5), Caprari 6 (65’ Celik 5). Allenatore: Stroppa 6.
ARBITRO: GUIDA 5,5 – Weiss lo trae in inganno troppe volte: lo sanziona quando forse c’è un rigore, gli assegna una punizione quando simula platealmente. Prova a tenere il pugno della gara non disdegnando i cartellini.
ASSISTENTI: BIANCHI 5,5 – ROSI 5,5
ASSISTENTI DI PORTA: DAMATO SV – PALAZZINO SV
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 17:25 Moretto: "Su Giovane anche Atalanta e Roma. E al Verona piace molto Baldanzi"
- 17:10 fcinMlacic, situazione ingarbugliata. Discorso avviato tra Inter e Hajduk, ma l'Under 23 gli starebbe stretta
- 16:57 Serie C, definiti gli orari delle partite dalla 24esima alla 31esima giornata: il quadro dell'Inter U23
- 16:43 Galante: "Vincere a Bergamo è da grande squadra. L'Inter meritava di perderne meno perché..."
- 16:28 Bastoni dopo il successo sull'Atalanta: "Anno intenso chiuso in bellezza". Poi celebra la 'sua' Inter
- 16:14 Atalanta, Ederson: "Abbiamo tenuto l'Inter, ma non abbiamo sfruttato le occasioni. Loro lo hanno fatto e vinto"
- 15:59 Calhanoglu celebra la vittoria con l'Atalanta: "Chiudiamo l'anno con una vittoria. Arrivederci al 2026"
- 15:45 Pio Esposito a SM: "Reazione importante dopo la Supercoppa. Percorso positivo, serve solo una cosa"
- 15:30 Angolo Tattico di Atalanta-Inter - Barella libero di svariare, la Dea che punta forte sugli esterni: le chiavi
- 15:17 Atalanta, Palladino: "Match deciso dagli episodi, c’è rammarico. Giocato alla pari con la prima in classifica"
- 15:03 Lookman: "Con l'Atalanta successe molte cose, ma oggi è un altro giorno. Penso a come tornare al top"
- 14:49 Atalanta, Djimsiti chiede scusa: "Mi dispiace per l'errore. Ha cambiato la gara"
- 14:35 Muharemovic, entra in scena anche il Bournemouth: Tiago Pinto apprezza molto il bosniaco
- 14:21 Tripudio svizzero dopo la vittoria di Bergamo: le celebrazioni sociali di Akanji e Sommer
- 14:07 Bergomi: "L'Inter vince a Bergamo grazie a un errore ma con merito. Gran partita di Zielinski e Calhanoglu"
- 13:53 Sky - Allenamento terminato per l'Inter alla Pinetina: è tornato in gruppo Francesco Acerbi
- 13:38 Lautaro chiude l'anno alla grande: miglior cannoniere in A del 2025 e quarta di fila a segno
- 13:25 Marchetti: "Fascia destra Inter, non c'è una soluzione decisa. Muharemovic possibile chiave per Frattesi"
- 13:10 GdS - Giovane l'attaccante che manca a Chivu, Inter sempre più decisa. E ora ha anche un nuovo asso nella manica
- 12:56 Il Podcast di FcIN - Atalanta-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: risultato meritato e primo posto
- 12:42 GdS - Luis Henrique cresce, ma l'Inter valuta sempre un vice-Dumfries: Belghali nome caldo però...
- 12:28 Sorrentino: "L'Inter fa sempre la partita, ma a volte si piace. Ora l'obiettivo è uno"
- 12:14 Condò: "Inter dominante per un tempo, ma vince per uno strafalcione. Il valore dell'Atalanta, però..."
- 12:00 SCONTRO DIRETTO vinto, CHIVU trionfa DENTRO e FUORI dal CAMPO. LUIS HENRIQUE bene, PIO predestinato
- 11:45 Toni: "Frattesi deve cambiare squadra: all'Inter sarà sempre considerato uno da ultimi minuti"
- 11:30 CdS - Inter, finalmente 3 punti in un big match. E finalmente un episodio decisivo...
- 11:16 Trevisani: "L'Inter ha tre trascinatori. Zielinski oggi è meglio di Barella. Polemica Conte-Chivu? Il Napoli è favorito"
- 11:02 Moviola CdS - La Penna perfetto. E qualcuno impari come si fanno gli annunci
- 10:48 Ranocchia: "Ottima Inter, anche se fa fatica in un aspetto. Non è facile a Bergamo dopo Supercoppa e vacanze"
- 10:34 Pio Esposito: "Assist a Lauti, ecco cosa ho pensato. Nazionale? Ora è giusto pensare all'Inter perché..."
- 10:20 Ederson: "Potevamo fare di più? Facile dirlo, però l'Inter è forte. Meglio il secondo tempo, ma..."
- 10:06 Adani: "Inter, fattore Esposito. Se a quell'età entri e incidi subito, i compagni ti vogliono bene"
- 09:52 Simonelli: "Supercoppa potrebbe cambiare format e sistemazione. Invertire Milan-Como e Inter-Lecce? Dico che..."
- 09:38 Pagelle TS - Akanji inappuntabile, Barella da leader maximo. Luis Henrique da 5,5
- 09:24 TS - Atalanta-Inter, film già visto. Segna l'imprescindibile Lautaro: che numeri per l'argentino
- 09:10 Pagelle CdS - Lautaro 7,5, Zielinski 7. E non ci sono insufficienze
- 08:56 Moviola GdS - Thuram, De Ketelaere e Scamacca: tre gol in offside
- 08:42 Pagelle GdS - Lautaro micidiale lince, Esposito come a Pisa, Akanji cancella Scamacca. Ma ci sono anche due bocciati
- 08:28 GdS - Chivu vs Conte: "Si può andare a giocare a calcio senza tirare fuori altro"
- 08:14 GdS - Un'Inter matura risponde a Milan e Napoli. Ma bisogna porsi una domanda
- 08:00 Dominio, errori... poi ci pensa sempre lui: LautaGol colpisce e affonda la Dea. Tre punti di platino nell'ultima del 2025
- 00:04 videoAtalanta-Inter 0-1, Tramontana: "Finalmente un big match vinto. E la non 'risposta' di Chivu a Conte..."
- 00:00 Un anno sulle montagne russe e chiuso al primo posto: bye bye 2025
- 23:52 Atalanta, Ederson in conferenza: "L'Inter mi segue? Voci normali, significa che sto facendo bene"
- 23:50 Atalanta-Inter, la moviola - La Penna fischia poco, ma vede bene nei tre gol annullati: giuste le decisioni chiave
- 23:47 Luis Henrique a ITV: "L'Atalanta marca sempre a uomo, è difficile per gli esterni. Ma in squadra c'è tanta qualità"
- 23:43 Zielinski in conferenza: "Mie responsabilità per come è andata l'anno scorso. Scudetto? Non ci interessa ciò che scrivono i giornali"
- 23:42 Atalanta, Palladino in conferenza: "Usciamo con un po' di rammarico, purtroppo gli episodi hanno spostato il risultato finale"
- 23:41 Esposito a ITV: "Cerco di apprendere da questi grandi campioni, fino a poco fa ero in B..."
- 23:36 La convinzione di Zielinski a ITV: "Una squadra come la nostra deve avere grandi obiettivi"
- 23:34 Chivu a ITV: "Semplice parlare quando si vince, oggi contava portare a casa i tre punti"
- 23:30 Zielinski a DAZN: "L'anno scorso il mister aveva i suoi titolarissimi, ora Chivu coinvolge tutti di più"
- 23:29 Chivu in conferenza: "Chi fa casino può farlo, io non lo farò. Vogliamo essere all'altezza delle aspettative"
- 23:25 Atalanta, Palladino a DAZN: "Contro squadre come l'Inter devi essere perfetto. Il gol ci ha fatto male"
- 23:13 Chivu: "Sono contento del risultato, del resto dite che conta molto. Non mi interessa quello che dice Conte"
- 23:07 Lautaro a ITV: "Atalanta squadra dura, ma l'abbiamo affrontata in modo perfetto"
- 23:04 Esposito a DAZN: "Ecco cosa ho pensato appena sono entrato. L'assist a Lautaro? Era la scelta giusta"
- 23:03 Lautaro Player of the Match: "Abbiamo vinto uno scontro diretto. Pio è forte, ma lasciatelo sbagliare"
- 22:50 Atalanta-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:48 Atalanta-Inter, le pagelle - Lautaro versione capitano, Bisseck giganteggia. Calhanoglu si sacrifica
- 22:43 Lautaro chiude un 2025 da 30 e lode: il capitano stende l'Atalanta e regala all'Inter un Capodanno da capolista
- 22:37 Atalanta-Inter, Fischio Finale - Non sarà un trofeo, ma è qualcosa: Chivu chiude il 2025 in testa grazie al solito Lautaro
- 22:35 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di ATALANTA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 21:46 Zielinski al rientro in campo: "Stiamo giocando bene, dobbiamo però finalizzare meglio"
- 20:23 Marotta: "Napoli favorito, Conte bravo comunicatore. Frattesi? Non vogliamo trattenere nessuno. E Palestra..."
- 20:13 Atalanta, Percassi a DAZN: "Palestra via a gennaio? Se ci dovesse essere qualcosa di concreto la valuteremo"
- 20:03 Thuram a ITV: "Affrontiamo una grande avversaria, ma vogliamo portare a casa i tre punti"
- 20:01 Derby emiliano senza vincitori: Bologna e Sassuolo si dividono la posta al Dall’Ara, a segno Fabbian e Muharemovic
- 19:54 Atalanta, Zappacosta a DAZN: "Tabù Inter? Oggi non contano le statistiche, giocheremo per vincere"
- 19:49 Thuram a DAZN: "Nel 2025 vissuti con l'Inter momenti bellissimi e altri brutti. Come accade nella vita"


