JULIO CESAR 6 – Il Parma ringhia in campo, ma non morde dalle sue parti fino al 35esimo quando Giovinco trova il gol dell’1-0. Graziato da Amauri che nella ripresa centra in pieno la traversa in contropiede, poi riesce a bloccare su Valiani. L’italo-brasiliano, però, non lo perdona una seconda volta, facendogli passare il pallone tra le gambe. Crespo e Dzemaili gli risparmiano il terzo colpo.
NAGATOMO 5 – Sotto gli occhi del suo ct Zaccheroni, il giapponese parte a destra, dove non è solitamente a suo agio. Ha le sue colpe quando chiude in ritardo su Modesto che poi trova in area Giovinco per il gol del vantaggio. Riconsegnato sulla corsia mancina nella ripresa, Yuto inizia leggermente meglio ma poi si smarrisce nuovamente.
LUCIO 5,5 – Massiccio dietro, prova ad essere anche elegante in avanti. Ostacolato da Cambiasso in occasione del primo gol. Compie un paio di interventi rudi ma pienamente sul pallone, con grande maestria. Rischia parecchio su Lucarelli; sul finire della partita, tiene in gioco Amauri che trova il colpo del ko.
RANOCCHIA 6+ – Dzemaili lo affossa prima di un rinvio: Rocchi risparmia il giallo allo svizzero. Però è lui il primo ammonito dell’incontro dopo un brutto tackle su Candreva. Appare comunque il più lucido del pacchetto difensivo. Ha anche la grande chance per il pareggio ma trova sulla sua strada Mirante proteso in tuffo. Poi prova a buttarsi lui alla disperata per evitare il gol di Amauri.
CHIVU 4,5 – L’intenzione di riprovarlo a sinistra si rivela infelice, visto che spesso la spinta su quella fascia latita. Leonardo, nel tentativo di dare ordine, lo leva dal campo ad inizio ripresa. DAL 45’ SNEIJDER 6+ – Il suo ingresso in campo è tanto veemente quanto illusorio. Costruisce, serve, sfiora anche il gol con la palla che sibila a tanto così dal palo sinistro. Ma dopo l’innesto di Valiani non trova più spazi.
ZANETTI 5,5 – E’ il primo che riesce a porre un freno allo straripante Amauri dei primi minuti. Cerca di dare una mano qui e là ma come i compagni fatica a trovare spazi nella muraglia avversaria. E’ lui, però, a perdere il pallone che poi Amauri manderà sulla traversa. Mura la rabona di Crespo che potrebbe valere l’umiliante 3-0.
CAMBIASSO 5,5 – Ritornato in campo dopo l’esclusione-choc di Gelsenikrchen, viaggia a scartamento ridotto faticando a intendersi coi compagni, soprattutto Chivu. Sbaglia anche ad ignorare completamente Giovinco che è libero di intrufolarsi in area e bucare Julio Cesar, andando oltretutto a chiudere la strada a Lucio. Nella ripresa, però, regala a Ranocchia un pregevole assist che solo il volo di Mirante evita si trasformasse in rete.
KHARJA 4 – Nuovamente preferito a Sneijder, dovrebbe essere il punto di riferimento degli attacchi dell’Inter, ma finisce con essere quello delle ripartenze ducali. Dopo pochi minuti serve involontariamente un contropiede a Giovinco; subisce poi assiduamente il pressing gialloblu. La sua unica conclusione in porta è inguardabile. Si sposta anche a destra per non ostacolare Sneijder, ma la musica non cambia. Serataccia. DAL 77’ PANDEV SV – Inutile mossa della disperazione.
STANKOVIC 6,5 – Forse memore della gara d’andata dove segnò una tripletta, è indubbiamente il giocatore più pericoloso dell’Inter. Procura il primo brivido al Parma con la punizione che si va a stampare sull’incrocio dei pali. Ottimo poi in aiuto a Ranocchia nel fermare Amauri. Poi esalta i riflessi felini di Mirante che blocca in grande stile una nuova stilettata da lontano. Ci riprova anche nella ripresa ma pecca di precisione. Propizia con un grande anticipo l’azione poi non concretizzata da Milito.
PAZZINI 5- – Con Eto’o che va a cercare palla a ridosso della metà campo, lui funge, o almeno prova, nel ruolo di boa. Come al solito, i palloni utili per lui arrivano centellinati e deve spingersi fino a centrocampo per provare a farsi vedere. Il primo, debole, tiro in porta arriva ad inizio ripresa. Qualche battibecco con Lucarelli e Paletta. DAL 61’ MILITO 5,5 – A partita ormai chiusa, riesce a trovare il tiro in porta in posizione regolare, stoppato da Mirante.
ETO’O 6- – Il primo potenziale pericolo per il Parma nasce da un suo tiro da fuori deviato in corner. Grandissimo quando da solo riesce a bersi quattro difensori, anche se talvolta eccede nei leziosismi. Primo tempo ispirato, poi anche lui esaurisce la carica.
ALLENATORE: LEONARDO 4,5 – Se l’esclusione di Maicon e Thiago Motta è stata motivata da scelte tattiche, quella di Sneijder dall’inizio appare oltremodo cervellotica, specie considerato l’impatto nel match dell’olandese. Due gol presi ma i conti potrebbero essere addirittura più pesanti. Sconfitta pesantissima: alla fine, sul campo del Tardini appare la scritta ‘game over’,
PARMA: Mirante 7; Zaccardo 6,5, Paletta 6,5, Lucarelli 6, Gobbi 6; Morrone 6,5, Dzemaili 6,5, Modesto 6,5; Candreva 7 (65’ Valiani 6,5), Giovinco 7,5 (81’ Bojinov sv); Amauri 6,5 (89’ Crespo sv). Allenatore: Colomba 7.
ARBITRO: ROCCHI 6 – Ammonisce Zaccardo dopo un tackle su Nagatomo, ma senza fischiare fallo contro, anzi dopo che l’azione si è girata nella metà campo nerazzurra. Ne risparmia però uno netto a Dzemaili. Valuta bene su due contrasti di Lucio, meno sul contatto con Lucarelli. ASSISTENTI: CARIOLATO – DI LIBERATORE 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 13:45 Chivu torna sul capitolo Supercoppa: "Sarei ipocrita a dire che siamo contenti di com'è andata"
- 13:30 Atalanta, Palladino: "L'Inter palleggia bene e aggredisce al massimo ogni partita. Guai avere distrazioni"
- 13:15 Canovi su Atalanta-Inter: "Se vince la squadra di Chivu, abbiamo una favorita per il titolo"
- 12:55 Causio inquadra la lotta al vertice: "Scudetto, è una bella lotta. E ora che l'Inter è davanti..."
- 12:31 Chivu: "Luis Henrique è all'altezza, non vedo Frattesi in quel ruolo. Lavoriamo per aggiungere. L'Inter è uno stimolo"
- 12:30 Lo chef Cannavale svela: "Lautaro il primo a credere in me, è partito tutto da uno scambio social con Agustina"
- 12:15 Corsera - Serie A, è "l'ora dell'uomo in più": l'Inter si affida a Calhanoglu
- 11:35 TS - Non solo Inter: anche Juve e Roma su Belghali. Per l'affondo bisognerà aspettare l'estate
- 11:20 Condò: "Inter e Napoli da anni le squadre più forti. Il treno che viaggia in testa è meno compatto di quanto sembri"
- 11:05 Qui Atalanta - Palladino spero di avere Djimsiti almeno per la panchina. Bernasconi o Zalewski sulla fascia sinistra
- 10:50 TS - Vicario per il dopo Sommer: l'addio di Paratici può essere un assist, ecco perché. La strategia per Mlacic
- 10:36 GdS - Serie A, punti pesanti nelle prossime giornate: Inter tra Atalanta e Bologna, rischio piccole per il Milan
- 10:22 CdS - De Vrij può spuntarla su Bisseck, sulla destra dubbio Luis Henrique-Diouf
- 10:08 TS - Frattesi porta i soldi per Palestra: lo scenario. E Stankovic può sostituire l'ex Sassuolo
- 09:54 GdS - Lautaro guida l'Inter: per la riscossa nerazzurra servono i gol del capitano
- 09:40 TS - Anche la Juve su Norton-Cuffy: la pista si può scaldare con l'addio di Joao Mario
- 09:26 GdS - L'Inter ritrova la ThuLa: quest'anno metà delle presenze insieme in Serie A e Champions League
- 09:12 CdS - Inter, arriva il mese verità: dopo l'Atalanta ci sono Bologna e Napoli. E c'è anche la Champions
- 08:58 Vieri: "L'Inter resta la migliore del campionato, a Luis Henrique serve fiducia. Esposito simile a me? Chi lo dice non capisce molto"
- 08:43 GdS - Da Acerbi a Sommer: le scadenze spingono la rivoluzione estiva. L'addio di De Vrij può essere anticipato
- 08:29 GdS - Calhanoglu dal 1', dubbio Mkhitaryan-Zielinski. Diouf spera in una maglia da titolare
- 08:15 CdS - Palestra, Stankovic, Mlacic e Muharemovic: l'Inter punta i giovani. Domani primo summit per l'esterno?
- 00:00 Chivu come il Trap dentro la centrifuga
- 23:45 SI - Giovane-Inter, interesse in prospettiva: ci sono già stati contatti tra le parti
- 23:40 A. Stankovic fa gola a tanti club tra Premier e Bundesliga. L’Inter osserva attentamente la situazione
- 23:30 Xavi Simons-Inter, cosa c'era di vero? Il retroscena dell'agente: "Voleva la Premier, ma era lunsingato dagli interessamenti della A"
- 23:16 Sky - Palestra nome da cerchiare in rosso se parte Dumfries. Ma nell'immediato è un'affare complicato
- 23:15 GdS - Seba Esposito al Cagliari, i dettagli del trasferimento: formula articolata, ma l'accordo verrà rispettato
- 23:00 Cremonese, Zerbin ripercorre la sua carriera: "Prima tappa con la maglia dell'Inter, il sogno di ogni bambino"
- 22:30 Coppa Italia Femminile, ufficializzati gli orari dei quarti di finale: quando si giocherà Ternana-Inter
- 22:00 Akinsanmiro tra presente e futuro. Crescita graduale a Pisa, l'Inter osserva con attenzione il suo percorso
- 21:30 SI - Capitolo uscite: Frattesi nome caldo, può salutare a gennaio in caso di offerta importante. Su De Vrij..."
- 21:00 La Gazzetta esalta il movimentismo altrui, ma boccia il presunto immobilismo dell'Inter: "Eppur si muove"
- 20:30 Atalanta-Inter, Djimsiti ancora a parte: convocazione a forte rischio. Da Bakker a Bellanova: le ultime da Zingonia
- 20:00 videoBergomi: "Essere interista è motivo di vanto e orgoglio. Gigi Simoni e Chivu due allenatori con grandi valori"
- 19:30 Serie A, il risultato netto delle big a bilancio nel 2024/25: anche qui comanda sempre l'Inter. Utile super
- 19:00 A. Stankovic dopo l'eurogol al Genk: "Mio padre sarà orgoglioso della mia rete. Non vedo l'ora di chiamarlo"
- 18:30 Natale sfavillante per A. Stankovic: 5-3 del Club Brugge in casa del Genk. Vittoria, eurogol ed MVP per l'ex Inter
- 18:00 De Rossi sui colleghi: "Spalletti è geniale. Guardiola è un idolo...". Poi su Chivu: "Ha dato continuità"
- 17:30 Rivetti (pres. Modena): "Porterei Lautaro all'Inter, ma oggi scelgo Gliozzi. Mi piacerebbe vincere a San Siro"
- 17:00 Arsenal, Arteta fa il punto sugli infortunati: "Havertz tornerà molto presto. Gabi non si è ancora allenato"
- 16:30 Breda: "È la Serie A più imprevedibile degli ultimi anni, tutte devono migliorare. Inter e Milan agli opposti"
- 16:00 Florenzi torna sullo scudetto 2022. Poi svela: "Né Messi né CR7, il peggior incubo è stato Perisic"
- 15:30 Serie A Women, definiti gli orari delle prime partite del 2026: il 18/1 alle 15.30 la supersfida Inter-Juve
- 15:00 Roma, regalo di Natale non gradito: lungo stop per Pellegrini, c'è lesione
- 14:30 K. Thuram: "La gente dopo Juve-Inter ha detto che Marcus non ha esultato. Non è vero". E spiega come è andata
- 14:00 I dubbi di Durante su Paratici: "Ha fatto bene solo quando era con Marotta"
- 13:30 L'Inter chiude il 2025 a Bergamo contro l'Atalanta: fissato l'orario della conferenza di Chivu alla vigilia del match
- 13:00 SM - L'Inter sogna Palestra, ma gli altri nomi non convincono: da non escludere la 'promozione' di Cocchi
- 12:30 CdS - Bonny, nuovo check all'inizio della prossima settimana: il francese punta la sfida dell'ex contro il Parma
- 12:00 Mkhitaryan: "Chivu all'Inter in un momento non facile. Lui e Inzaghi sono diversi, ci ha dato energia e fiducia"
- 11:30 Coppa d’Africa, svolta dal 2028: il nuovo format divide allenatori, giocatori e dirigenti
- 11:00 SI - Inter, il sogno è Palestra ma si valutano anche soluzioni ponte come Dodò. Nessun contatto per Bellanova
- 10:30 GdS - Due dubbi in mediana, Luis Henrique verso la conferma: le ultime verso l'Atalanta
- 10:00 SM - Frattesi si allontana dalla Juve: l'obiettivo bianconero è Tonali. Jonathan David può entrare nella trattativa
- 09:30 Füllkrug al Milan, Klinsmann approva: "Penso sia una buona mossa. Spero lo aiuti ad andare al Mondiale"
- 09:00 Certezza ThuLa e 'assist' di Bonny a Esposito: Chivu studia le mosse d'attacco. Diouf il 'jolly d'emergenza'
- 00:00 Auguri di tanta fame
- 22:30 Juventus, Natale di riposo: domani la ripresa verso il Pisa, niente conferenza per Spalletti
- 22:00 De Laurentiis, Natale all'attacco: "Nel calcio dirigenti troppo legati alla poltrona. Si gioca troppo"
- 21:30 Napoli, Mazzocchi celebra la Supercoppa italiana: "Il tempo premia chi merita"
- 21:00 Serie A a Natale solo nel 1955 e nel 1960: in entrambi i casi si giocò la 12esima giornata
- 20:30 Dalla mentalità al mercato, l'Inter e l'ultimo centimetro: cosa è emerso dal dibattito su FcInterNews
- 20:00 Pio Esposito, in un anno è cambiato tutto: dai campi di provincia alle rotazioni di Chivu. Ma guai fermare la crescita
- 19:30 L'Inter sogna i due fratelli Thuram, Khepren scherza sul regalo di Natale a Marcus: "Una bella maglia della Juve..."
- 19:00 GdS - Atalanta-Inter, torna Sommer in porta. Da Diouf a Calhanoglu: la probabile formazione
- 18:30 Chiesa, Natale in campo: lavoro personalizzato al Liverpool mentre l’Italia osserva
- 18:00 Donnarumma felice al Manchester City: "Mi hanno fatto sentire importante fin da subito"
- 17:30 Scandalo in Turchia: arrestato il presidente del Fenerbahce Saran nell'ambito di un'inchiesta antidroga
- 17:00 videoDa Egonu fino a Maicon: gli auguri di Natale dei vip e degli ex ai tifosi dell'Inter


