JULIO CESAR 7+ – Meggiorini lo mette subito nel mirino: sin dai primissimi minuti, quando approfitta di una leggerezza di Chivu e si ritrova a tu per tu col brasiliano, che lo ipnotizza prendendosi anche un colpo ad un occhio. Poi si esibisce in un intervento da cintura nera su Mazzarani e in un’uscita da libero sempre sull’ex Primavera Inter. Che però, dai e dai, alla fine lo buca. Nella ripresa gli tocca ipnotizzare Mazzarani lanciato dal buco di Ranocchia, per poi respingere di pugno la conclusione mancina di Giorgi. Sull’azione del 3-1, magari non è proprio impeccabile sull'intervento sul tiro di Morimoto, ma le colpe vanno condivise con una difesa imbambolata.
LUCIO 6- – Sorpreso in una circostanza dalle incursioni del peperino di Isola della Scala, tiene poco dopo in gioco Mazzarani fermato da Julio Cesar in versione kamikaze. Sono però i suoi affondi che consentono all’Inter di portarsi a ridosso dell’area novarese. Tenta di immolarsi sulla conclusione vincente di Meggiorini. Dopo l’intervallo si segnala per un recupero fondamentale su Paci: avesse mancato la palla, Rigoni sarebbe volato in porta. Si prende un giallo per simulazione in area avversaria.
RANOCCHIA 4,5 – Un po’ fermo in occasione dell’azione iniziale di Meggiorini, che parte indisturbato in porta. Rischia ancora in un paio di circostanza sempre sul 69 biancoblu, poi nella ripresa apre un pericolosissimo corridoio per Mazzaran; rimedia con alcuni interventi di testa anche importanti come quello su Meggiorini. Esce per un problema alla caviglia, rientra stringendo i denti. Rovinando però tutto col fallo in area su Morimoto che gli costa anche il rosso: punizione eccessiva.
CHIVU 4,5 – Erroraccio assurdo al pronti-via, quando, impaurito dal pressing degli uomini di Tesser, lancia Meggiorini verso la porta. Si riscatta salvando sulla linea sul corner successivo, ma poi rischia di pagare cara un’altra incomprensione con Ranocchia. Anche il primo giallo del match. Prova a riguadagnare quota nella ripresa: bravo a immolarsi su un tiro da fuori area.
ZANETTI 5 – E’ la gara che sancisce il sorpasso nei confronti di Giuseppe Bergomi (con maglia e fascia dedicate) ma anche il capitano vive un periodo di appannamento pesante: solo un buon recupero in fase difensiva. Cerca di scuotere la squadra negli istanti finali, ma senza esiti.
CAMBIASSO 5+ – Lavoro di argine della difesa poco fruttuoso. Sua la palla persa pesantissima dalla quale nasce l’azione del gol del vantaggio piemontese. La fonte di idee dell’Inter pare essere in rottura prolungata, anche se porta la sua firma il gol delle timide speranze finali nerazzurre, spente poi da Rigoni.
SNEIJDER 6- – Si adegua a fatica al ruolo di playmaker basso, anche se è lui a cercare con maggiore convinzione la via del gol. Nella ripresa finisce anche lui col mordere il freno, ma la sua sostituzione non viene accolta bene dal pubblico interista. DAL 67’ ZARATE 5,5 – Come contro la Roma, Maurito prova a dare energia e vitalità alla squadra, ma alla grinta non corrispondono risultati apprezzabili.
NAGATOMO 5,5 – Timido e intimorito, nel primo tempo non riesce mai a pungere. C’è da dire che a volte a complicargli la vita ci pensa anche Forlan quando si allarga. Suo, però, il primo squillo della ripresa con una conclusione che sibila a fil di palo, segnale di un secondo tempo un po’ più brillante, con tanto di assist vincente per il Cuchu.
FORLAN 5 – Costantemente alla ricerca dell’uno-due coi compagni, con pochi risultati. Un tiro in porta che non impensierisce Ujkani, un buon assist per Milito e uno slalom vanificato sul più bello il bottino del primo tempo. L’unico, perché nella ripresa Gasperini decide di accantonarlo per affidarsi al Pazzo. DAL 45’ PAZZINI 5,5 – Il debutto in Serie A arriva nel momento più difficile di questo avvio di campionato. Rimedia un giallo nel tentativo di bloccare l’ennesimo contropiede blu, primi minuti di difficoltà poi sono sue le chances più ghiotte, mancate sempre di pochi centimetri.
MILITO 4,5 – Nei primi minuti non sembra avere le idee molto chiare, si muove su e giù per il campo senza una meta precisa, occluso dalla difesa messa a punto da Tesser. Quando ha tra i piedi dei buoni palloni, va a scontrarsi col muro avversario. Il fuorigioco applicato alla perfezione dalla difesa del Novara, nel quale cade puntualmente, fa il resto. Nel finale tradisce anche un certo nervosismo. Serata di luna storta.
CASTAIGNOS 5,5 – La grande scommessa di Gasperini, il 18enne olandese per il quale è stato inizialmente sacrificato Pazzini. Nei primi minuti fa vedere qualcosa di interessante, orchestrando il primo affondo nerazzurro, poi fatica a farsi largo. Sneijder gli serve un gran pallone difficile però da controllare. Nel complesso, un debutto senza infamia e senza lode; è lui, con Forlan, il sacrificato da Gasp nella ripresa. DAL 45’ OBI 6- – Impatto col match promettente, cerca di metterci grinta e corsa mettendo un po’ in difficoltà Porcari e Dellafiore. Tenta anche una conclusione da lontano. Nel finale, però, non lotta abbastanza su Nagatomo che poi piazza l'assist per Giorgi tiro convertito nell’assist per Rigoni per il 3-1.
ALLENATORE: GASPERINI 4,5 – E’ difficile dare la colpa a qualche altro fattore esogeno, come ad esempio il campo sintetico: è difficile quando vedi una squadra come l’Inter subire costantemente il pressing di una formazione fatta di giocatori che sopperiscono alle differenze individuali sfoggiando un collettivo invidiabile. Difficile quando i giocatori vanno sempre a pestarsi i piedi magari accumulandosi nello stesso spicchio di campo. Difficile quando nemmeno i cambi della ripresa riescono a dare la scossa sperata. Una domanda ora sorge spontanea: e ora?
NOVARA: Ujkani 6; Dellafiore 6,5, Paci 7, Lisuzzo 6,5, Gemiti 7; Porcari 6,5, Radovanovic 6,5 (64’ Marianini 6), Rigoni 7,5; Mazzarani 6,5 (68’ Jeda 6); Morimoto 6+, Meggiorini 8 (62’ Giorgi 6). Allenatore: Tesser 7,5.
ARBITRO: BERGONZI 4,5 – Il Novara sobbalza per l’intervento brutto di Julio Cesar a stendere Mazzarani non sanzionato; però l’arbitro genovese si è dimostrato più di una volta troppo indulgente con alcuni contrasti dei biancoblu. Metro agli antipodi con gli interisti puniti alla prima occasione. Tutto questo prima del rigore assegnato al Novara, davvero dubbio visto che il contrasto è iniziato da Morimoto.
ASSISTENTI: NICCOLAI 6 – BARBIRATI 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 11:15 OCCASIONE CANCELO dall'ARABIA, l'INTER c'è! Trattativa in corso per il GRANDE RITORNO: COSTI e RUOLO
- 11:10 Juventus su Frattesi, Carnevali: "Può giocare in qualunque squadra. A Sassuolo lo riprenderemmo subito"
- 11:00 Moratti: "Sono stato fortunato. L'Inter? Ha cuore, coraggio e fa divertire. Su Chivu e Lautaro..."
- 10:50 Carnevali: "Sì, l'Inter ha chiesto Muharemovic. Ma noi vogliamo valorizzarlo, mica va venduto per forza"
- 10:30 CdS - Chivu, 2 punti in più di Inzaghi e primo posto. Ma la sua Inter non è perfetta
- 10:00 Candela: "Inter superiore in questi anni, ma ha lasciato tre scudetti. Quindi la Roma..."
- 09:40 CdS - Thuram mette nel mirino il Bologna e il 2026: per alzare l'asticella dovrà...
- 09:20 CdS - Zielinski scala le gerarchie a centrocampo. In attesa di Diouf...
- 09:00 CdS - Appiano, ultima seduta dell'anno: Acerbi c'è, altri due infortunati vicini al rientro
- 08:45 GdS - Il piano di Oaktree per l'Inter: rosa da 1 miliardo! A Marotta il compito di sviluppare la squadra con investimenti che creino valore
- 08:30 GdS - Bonny va di corsa: presto in gruppo, possibile convocazione per il Parma
- 08:15 CdS - Frattesi, ritorno al passato: la Juve chiama, l'Inter punta sul Fenerbahçe
- 08:00 GdS - Cancelo per l'Inter: più di un replicante di Dumfries. Oaktree? Nessuna pregiudiziale
- 01:40 GdS - Cancelo rompe con l’Al-Hilal di Inzaghi: il ritorno all'Inter potrebbe essere più di una suggestione
- 01:24 Moretto: "L'Inter ha già mosso i primi passi per Joao Cancelo"
- 00:00 Continuate a fare meme
- 23:40 Materazzi in versione turista a Napoli: foto di rito al murale di Maradona ai Quartieri Spagnoli
- 23:20 Continua la corsa dell'Arsenal: battuto 4-1 l'Aston Villa. Sorrisi per Arteta anche in vista dell'Inter
- 23:00 GdS - Rotazioni frequenti, cambio di modulo e gestione delle ammonizioni: cosa è cambiato da Inzaghi a Chivu
- 22:40 Gravina: "Vogliamo che il calcio diventi motore di cambiamento. Abbracciate sfide dall'impatto positivo"
- 22:20 Raiola: "Estate intensa per Donnarumma dopo quanto successo a Parigi. Ma oggi ci godiamo il City"
- 21:59 Il calcio italiano un affare sempre più made in USA. Dal 2011 al 2024 investimenti per quasi 5 miliardi
- 21:38 Il Secolo XIX - Non solo Valentin: nuova avventura per Franco Carboni? C'è la Samp
- 21:07 Accordo tra FIFA e Dubai Sports Council: dal 2026 sarà lanciato un nuovo award per squadre e calciatori
- 20:47 Sabatini avvisa Inter e Napoli: "Roma forte candidata al titolo. Con Zirkzee e Raspadori sarebbe fulminante"
- 20:27 Guida per Inter-Bologna: gettone numero 33 per l'arbitro di Torre Annunziata coi nerazzurri
- 20:12 Acerbi recuperato, Darmian e Bonny ancora no: questa settimana il francese è atteso in gruppo. Il piano
- 19:58 Hojlund snobba l'Inter e gli altri club: "Quando ho saputo del Napoli volevo solo venire qui"
- 19:43 Nuova partnership tra Inter e Nitro Team Snowboard, il CEO Eliassen: "Noi sempre stati fan dei nerazzurri"
- 19:29 Buone notizie per l'Atalanta: escluse lesioni per Zappacosta dopo il problema fisico accusato contro l'Inter
- 19:14 De Pietro (ass. daltonici): "Bene accantonare il pallone arancione, ma anche il giallo crea problemi: serve approccio scientifico"
- 19:00 Rivivi la diretta! La coppia GUIDA-MARESCA per INTER-BOLOGNA, designazione fantascientifica: dove sono i RETROPENSIERI?
- 18:52 Apolloni: "Inter e Napoli le più forti. Però è vero che il discorso delle Coppe inciderà molto"
- 18:38 PSG, Vitinha: "Stagione quasi perfetta. Champions, magnifico regalarla ai tifosi che la aspettavano con ansia"
- 18:23 Udinese, Inler: "Con l'Inter la partita più bella. Padelli è un grande leader, lo apprezzo tantissimo"
- 18:09 Bookies - Capocannoniere, sempre più duello Lautaro-Pulisic. Flessione per Thuram
- 17:55 L'eterna lotta col... braccialetto, la rabbia con Rapuano e lo show finale: Chivu eroe del BordoCam di Atalanta-Inter
- 17:50 Zanetti: "Sono convinto che Chivu meriti di allenare l'Inter. Anche da giocatore era molto intelligente"
- 17:40 FIGC, pubblicato il Bilancio Integrato edizione 2024: il calcio incide sul PIL per 12,4 miliardi di euro
- 17:25 Serie C, prima giornata di ritorno: Leorsini di Trani dirigerà la sfida Inter U23-Novara
- 17:12 Chiamata dall'Inter per un talento dell'Uesse Sarnico: tesserato il classe 2011 Novak Ilic
- 16:58 Parma, Corvi: "Mi piace Sommer per come imposta la parata e per come si muove"
- 16:44 Mauro: "Scudetto? Inter e Napoli ancora nettamente favorite, però la Juve di Spalletti..."
- 16:31 Giudice sportivo: Diego Carlos salta Como-Udinese, due turni di stop per Di Francesco. Bastoni, seconda sanzione
- 16:16 Il pensiero di Baggio: "Non c'è spazio per i nostri giocatori, ci vogliono meno stranieri"
- 16:02 Adani: "Scudetto, Marotta dice che il Napoli è nettamente favorito. Chivu va difeso, se l'Inter arriva seconda"
- 15:48 Rocchi: "Se qualcuno non crede alla nostra buona fede, io domani lascio. Dovreste vedere come mi inc...."
- 15:34 Roma, Gasperini: "Vittoria col Genoa bel segnale, aveva fatto prestazioni notevoli contro Inter e Atalanta"
- 15:20 De Pieri, nuova avventura in Serie C? L'esterno di scuola Inter piace molto al Novara
- 15:06 Qui Bologna - I rossoblu riprendono gli allenamenti verso l'Inter. Domani test col Lentigione
- 14:51 Pjanic: "Scudetto? Classifica corta, sono tutte lì: la Juve non deve porsi limiti"
- 14:36 Cafù: "Milan da scudetto? Tanta concorrenza: ci sono Inter e Napoli, ma occhio anche a..."
- 14:21 DAZN va oltre i 6 mln di spettatori per la 17esima giornata. Atalanta-Inter il match più seguito
- 14:07 Cassano: "L'Inter è la squadra più forte in Italia da cinque anni, questa è un'invenzione di Conte?"
- 13:52 Oaktree, la ristrutturazione continua: Inter Brand incorporata all'interno del club
- 13:38 SM - Inter attenta a Palestra, nonostante le smentite: due vie. Frattesi, non solo Juve
- 13:24 Il buco a destra sbilancia l'Inter a sinistra: prevedibilità e cali anticipati i rischi. Chivu ha bisogno di un upgrade
- 13:10 Adani: "Quello che sta facendo il Napoli non è scontato, ecco perché Conte ha lanciato quel messaggio"
- 12:56 TS - Un nuovo Zielinski: cosa c'è alla base della rinascita con l'Inter
- 12:41 Nemzeti Sport - Si prepara asta europea per il classe 2010 Andrej Vasiljevic, Inter in corsa
- 12:28 Romano: "Cancelo-Al Hilal, possibile addio a gennaio. Al momento i club di Serie A..."
- 12:14 Serie A, arbitri 18esima giornata: Inter-Bologna affidata a Guida, in sala VAR ci sarà Ghersini
- 12:00 ACERBI ok, attesa per BONNY. THURAM è INVOLUTO? ESPOSITO lo insidia: PIO-LA con il BOLOGNA?
- 11:45 Ventola: "Le parole di Conte? Evitabili e inutili, l'allenatore deve parlare di campo"
- 11:30 Il CdS sta con Conte: "Ha scoperto l'acqua calda, giornalisti in fibrillazione. Chivu e Marotta..."
- 11:16 CdS - Attacco Inter: stessi gol della passata stagione. Ma c'è una grande differenza
- 11:02 GdS - Prima dominante e poi dominata: qual è la vera Inter di Chivu? Gasp o Mou?
- 10:48 Qui Bologna - Italiano sorride: solo Bernardeschi out con l'Inter
- 10:34 TS - Palestra-Inter, l'addio di Frattesi può cambiare le cose. E per l'estate sarà assalto a Ederson: quanti indizi
- 10:20 La Repubblica - Ritratto di Lautaro, uno Zanetti più tatuato: il capitano è sempre più nella storia dell'Inter


