JULIO CESAR 7+ – Meggiorini lo mette subito nel mirino: sin dai primissimi minuti, quando approfitta di una leggerezza di Chivu e si ritrova a tu per tu col brasiliano, che lo ipnotizza prendendosi anche un colpo ad un occhio. Poi si esibisce in un intervento da cintura nera su Mazzarani e in un’uscita da libero sempre sull’ex Primavera Inter. Che però, dai e dai, alla fine lo buca. Nella ripresa gli tocca ipnotizzare Mazzarani lanciato dal buco di Ranocchia, per poi respingere di pugno la conclusione mancina di Giorgi. Sull’azione del 3-1, magari non è proprio impeccabile sull'intervento sul tiro di Morimoto, ma le colpe vanno condivise con una difesa imbambolata.
LUCIO 6- – Sorpreso in una circostanza dalle incursioni del peperino di Isola della Scala, tiene poco dopo in gioco Mazzarani fermato da Julio Cesar in versione kamikaze. Sono però i suoi affondi che consentono all’Inter di portarsi a ridosso dell’area novarese. Tenta di immolarsi sulla conclusione vincente di Meggiorini. Dopo l’intervallo si segnala per un recupero fondamentale su Paci: avesse mancato la palla, Rigoni sarebbe volato in porta. Si prende un giallo per simulazione in area avversaria.
RANOCCHIA 4,5 – Un po’ fermo in occasione dell’azione iniziale di Meggiorini, che parte indisturbato in porta. Rischia ancora in un paio di circostanza sempre sul 69 biancoblu, poi nella ripresa apre un pericolosissimo corridoio per Mazzaran; rimedia con alcuni interventi di testa anche importanti come quello su Meggiorini. Esce per un problema alla caviglia, rientra stringendo i denti. Rovinando però tutto col fallo in area su Morimoto che gli costa anche il rosso: punizione eccessiva.
CHIVU 4,5 – Erroraccio assurdo al pronti-via, quando, impaurito dal pressing degli uomini di Tesser, lancia Meggiorini verso la porta. Si riscatta salvando sulla linea sul corner successivo, ma poi rischia di pagare cara un’altra incomprensione con Ranocchia. Anche il primo giallo del match. Prova a riguadagnare quota nella ripresa: bravo a immolarsi su un tiro da fuori area.
ZANETTI 5 – E’ la gara che sancisce il sorpasso nei confronti di Giuseppe Bergomi (con maglia e fascia dedicate) ma anche il capitano vive un periodo di appannamento pesante: solo un buon recupero in fase difensiva. Cerca di scuotere la squadra negli istanti finali, ma senza esiti.
CAMBIASSO 5+ – Lavoro di argine della difesa poco fruttuoso. Sua la palla persa pesantissima dalla quale nasce l’azione del gol del vantaggio piemontese. La fonte di idee dell’Inter pare essere in rottura prolungata, anche se porta la sua firma il gol delle timide speranze finali nerazzurre, spente poi da Rigoni.
SNEIJDER 6- – Si adegua a fatica al ruolo di playmaker basso, anche se è lui a cercare con maggiore convinzione la via del gol. Nella ripresa finisce anche lui col mordere il freno, ma la sua sostituzione non viene accolta bene dal pubblico interista. DAL 67’ ZARATE 5,5 – Come contro la Roma, Maurito prova a dare energia e vitalità alla squadra, ma alla grinta non corrispondono risultati apprezzabili.
NAGATOMO 5,5 – Timido e intimorito, nel primo tempo non riesce mai a pungere. C’è da dire che a volte a complicargli la vita ci pensa anche Forlan quando si allarga. Suo, però, il primo squillo della ripresa con una conclusione che sibila a fil di palo, segnale di un secondo tempo un po’ più brillante, con tanto di assist vincente per il Cuchu.
FORLAN 5 – Costantemente alla ricerca dell’uno-due coi compagni, con pochi risultati. Un tiro in porta che non impensierisce Ujkani, un buon assist per Milito e uno slalom vanificato sul più bello il bottino del primo tempo. L’unico, perché nella ripresa Gasperini decide di accantonarlo per affidarsi al Pazzo. DAL 45’ PAZZINI 5,5 – Il debutto in Serie A arriva nel momento più difficile di questo avvio di campionato. Rimedia un giallo nel tentativo di bloccare l’ennesimo contropiede blu, primi minuti di difficoltà poi sono sue le chances più ghiotte, mancate sempre di pochi centimetri.
MILITO 4,5 – Nei primi minuti non sembra avere le idee molto chiare, si muove su e giù per il campo senza una meta precisa, occluso dalla difesa messa a punto da Tesser. Quando ha tra i piedi dei buoni palloni, va a scontrarsi col muro avversario. Il fuorigioco applicato alla perfezione dalla difesa del Novara, nel quale cade puntualmente, fa il resto. Nel finale tradisce anche un certo nervosismo. Serata di luna storta.
CASTAIGNOS 5,5 – La grande scommessa di Gasperini, il 18enne olandese per il quale è stato inizialmente sacrificato Pazzini. Nei primi minuti fa vedere qualcosa di interessante, orchestrando il primo affondo nerazzurro, poi fatica a farsi largo. Sneijder gli serve un gran pallone difficile però da controllare. Nel complesso, un debutto senza infamia e senza lode; è lui, con Forlan, il sacrificato da Gasp nella ripresa. DAL 45’ OBI 6- – Impatto col match promettente, cerca di metterci grinta e corsa mettendo un po’ in difficoltà Porcari e Dellafiore. Tenta anche una conclusione da lontano. Nel finale, però, non lotta abbastanza su Nagatomo che poi piazza l'assist per Giorgi tiro convertito nell’assist per Rigoni per il 3-1.
ALLENATORE: GASPERINI 4,5 – E’ difficile dare la colpa a qualche altro fattore esogeno, come ad esempio il campo sintetico: è difficile quando vedi una squadra come l’Inter subire costantemente il pressing di una formazione fatta di giocatori che sopperiscono alle differenze individuali sfoggiando un collettivo invidiabile. Difficile quando i giocatori vanno sempre a pestarsi i piedi magari accumulandosi nello stesso spicchio di campo. Difficile quando nemmeno i cambi della ripresa riescono a dare la scossa sperata. Una domanda ora sorge spontanea: e ora?
NOVARA: Ujkani 6; Dellafiore 6,5, Paci 7, Lisuzzo 6,5, Gemiti 7; Porcari 6,5, Radovanovic 6,5 (64’ Marianini 6), Rigoni 7,5; Mazzarani 6,5 (68’ Jeda 6); Morimoto 6+, Meggiorini 8 (62’ Giorgi 6). Allenatore: Tesser 7,5.
ARBITRO: BERGONZI 4,5 – Il Novara sobbalza per l’intervento brutto di Julio Cesar a stendere Mazzarani non sanzionato; però l’arbitro genovese si è dimostrato più di una volta troppo indulgente con alcuni contrasti dei biancoblu. Metro agli antipodi con gli interisti puniti alla prima occasione. Tutto questo prima del rigore assegnato al Novara, davvero dubbio visto che il contrasto è iniziato da Morimoto.
ASSISTENTI: NICCOLAI 6 – BARBIRATI 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:55 Como tra Roma e Inter, Fabregas: "Vogliamo prendere punti anche dove è difficile"
- 23:41 videoNapoli, rimonta di rabbia e Udinese ribaltata: finisce 3-1. Gli highlights
- 23:26 Di Francesco mastica amaro e ripensa all'Inter: "Questa mano ci sta rovinando le trasferte con le big"
- 23:12 Adriano riabbraccia Materazzi, foto insieme per i due grandi ex nerazzurri: "Felice di vederti"
- 22:57 Domani alle 12.30 l'Inter Women ospita il Sassuolo: sono 25 le convocate di Piovani
- 22:44 La Juve vede le streghe, Vlahovic la salva dal dischetto: il Venezia sfiora il colpo ma è 2-2
- 22:29 Udinese, Zemura: "Resettiamo questa gara col Napoli, giovedì abbiamo l'Inter in Coppa"
- 22:15 Piccoli (?) leader crescono: quello spirito da capo carismatico di Bastoni che va oltre le sue dichiarazioni
- 22:02 Abodi garantisce: "Valutiamo il ripristino della pubblicità del betting in tempi brevi"
- 21:48 Napoli, Anguissa: "Concentrati su di noi, dobbiamo ricordarci di essere una grande"
- 21:33 Gli auguri dell'Inter per gli 84 anni di Ernesto Pellegrini, il presidente dello Scudetto dei record
- 21:19 Lazio, Baroni salta la conferenza stampa della vigilia del match contro l'Inter
- 21:04 Atalanta, Kolasinac: "Lo Scudetto? Andiamo avanti, ora non è importante pensarci"
- 20:49 Brest, Rey e la stoccata alla UEFA: "La sua volontà è il denaro fine a se stesso"
- 20:35 Pecchia: "La partita contro l'Inter è uno spunto su cui lavorare. Ma il percorso va fatto su noi stessi"
- 20:21 Torino, Cairo: "Arnautovic? Non faccio nomi, ma sicuramente interverremo sul mercato"
- 20:07 Il Napoli reagisce e sbanca Udine: tris in rimonta, Conte a due lunghezze dall'Atalanta
- 19:52 Sky - Ballottaggio in difesa in vista della Lazio: Darmian contende una maglia a Bisseck
- 19:38 Hamann fa mea culpa su Sommer: "È uno dei migliori portieri d'Europa in questo momento"
- 19:37 Altobelli: "Vi racconto la mia Inter. Lautaro? Può superarmi nella classifica marcatori"
- 19:23 Ghidotti superstar nel derby Samp-Spezia: finisce 0-0, anche Pio Esposito sbatte sul portiere blucerchiato
- 19:10 Simeone, lode all'Inter: "Non ha una stella ma tanti giocatori importanti. Mi piace molto, come il Barcellona"
- 18:44 AIA, eletto il nuovo presidente: è Antonio Zappi. Battuta la candidatura di Trentalange
- 18:29 Udinese, Inler: "Sanchez ha sofferto, voleva rientrare. Offerte Bijol? Ora siamo concentrati sul match"
- 18:15 Sky.de - Inter sul talentuoso centrocampista Reitz: tra clausola e pressing del Brighton
- 18:00 Caressa: "Fonseca ha polemizzato dopo Atalanta-Milan senza informare la società, questo non è piaciuto. Manca un leader"
- 17:45 Napoli, Conte: "Siamo all'inizio della costruzione. Sanchez incredibile, gli auguro il meglio"
- 17:30 Atalanta, Gasperini: "Dieci vittorie di fila, ma non cambia niente. Ci sono anche gli altri"
- 17:15 Un 2024 da paura, Thuram coinvolto in 20 gol nella Serie A: nessuno ha fatto meglio di lui. E non è ancora finita...
- 17:00 Serie A, all'Atalanta basta Zaniolo: 1-0 sofferto al Cagliari e balzo a +6 sull'Inter
- 16:45 Bastoni a quota 3 assist in campionato, è già record. Calhanoglu una garanzia contro la Lazio
- 16:30 Atalanta-Inter, Up&Down - Dal vangelo secondo i... Matteo: che partita di Venturini e Spinaccé. Una sola la nota stonata
- 16:15 videoFerri: "Nello sport passione e formazione sono importanti. I genitori devono dare l'esempio"
- 16:00 videoMarotta: "Lo sport è una palestra di vita. Ai giovani dico di divertirvi e crescere per essere gli uomini del domani"
- 15:45 Inter letale in area di rigore, 32 reti segnate: nessuno ha fatto meglio. E Sommer non ha mai subito gol dalla distanza
- 15:30 videoBove al Viola Park, visita ai compagni di squadra. Applausi e sorrisi: il gol più bello di Edoardo
- 15:15 Atalanta, D'Amico: "Pressioni su di noi? Sono motivazioni. Ci faremo trovare pronti per il mercato di gennaio"
- 15:00 Occasione speciale per Lautaro, feeling particolare con la Lazio e l'Olimpico: i numeri
- 14:53 Gara a senso unico ad Alzano: l'Inter U20 fa la voce grossa e stende con un tris l'Atalanta
- 14:45 Fonseca è incontenibile: "Ho parlato con chi volevo parlare. Domani in campo qualcuno di Milan Futuro"
- 14:30 Simone Inzaghi, re delle coppe e del... lunedì: filotto di 5 vittorie consecutive. E contro Baroni non ha mai perso
- 14:15 Lazio-Inter, lunedì all'Olimpico la sfida numero 163 in Serie A: i precedenti. Terza sfida di lunedì nella storia
- 14:00 Assemblea generale AIA, il presidente uscente Pacifici: "Ho fatto errori, ma siamo in ottima salute. Fatevene una ragione"
- 13:45 Assemblea generale AIA, Gravina: "La FIGC ha tutto l’interesse che sia forte e autonoma. Noi al fianco degli arbitri"
- 13:30 Torino, Cairo: "Derby persi con la Juve? Prima del VAR ce ne hanno rubati non pochi. Sul futuro del club..."
- 13:15 Sky - Inzaghi a Roma senza sorprese ma con soluzioni di fantasia. Darmian candidato alla panchina ecco perché
- 12:55 Dopo aver lasciato l'ospedale, Bove corre dai compagni. Il giocatore atteso oggi al Viola Park
- 12:40 GdS - Acerbi, l'Inter riflette: scatterà la risoluzione unilaterale? Intanto De Vrij va alla grande
- 11:57 Un altro premio per Marotta: riconoscimento da parte dell'AIAC Siena
- 11:42 Parolo: "Inzaghi tra i migliori al mondo. Inter, entrare tra le prime 8 di UCL è un dovere"
- 11:27 Marotta: "Inter, famiglia di grandi valori. Non siamo i più bravi, ma i più ambiziosi". Poi l'augurio particolare
- 11:08 Zaccheroni: "Dal 5 maggio a Moratti: bello e appassionante per me che tifavo Inter. Un nome? Stankovic"
- 10:53 TS - Prove anti-Inter per Baroni. L'allenatore della Lazio con un solo vero grande dubbio
- 10:37 TS - La rivalsa dopo Leverkusen. Inzaghi all'Olimpico non vuole errori e punta tutto sulla ThuLa
- 10:23 Peruzzi: "Anno deludente all'Inter, mi fa ridere il gioco dal basso. Calciopoli? Non discuto le sentenze, ma Moggi..."
- 10:06 Dumfries: "All'Inter siamo un bel gruppo. Rissa in Olanda-Argentina? Perdo raramente il controllo, l'ho imparato facendo kick boxing"
- 09:52 Ancora Dumfries: "Raiola uomo dolce. Fin da piccolo avevo un sogno..."
- 09:38 Dumfries: "La chiamata di Ausilio e quel primo giorno particolare ad Appiano. Sulla differenza tra campionato e Champions..."
- 09:24 CdS - Scontri diretti: bilancio insoddisfacente. Inzaghi punta la Lazio
- 09:10 GdS - Difesa obbligata, poi tanti cambi: la probabile di Inzaghi
- 08:56 GdS - Niente da fare: per Bastoni, Dimarco e Barella c'è solo l'Inter. Molteplici no ai tentativi delle big di Premier League
- 08:42 CdS - Inzaghi ne cambia cinque, Dumfries fondamentale: la probabile formazione
- 08:28 Inzaghi: "Vincere è difficile, rivincere di più. Ma ho una convinzione"
- 08:14 Marotta alla festa di Natale: "Vogliamo successi nel rispetto della sostenibilità. Ambizione senza arroganza"
- 08:00 AIA, Zappi punta alla presidenza: "Dialoghi VAR pubblici come nel rugby. E sono favorevole al challenge"
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica