HANDANOVIC 6 - Nella prima parte di gara usa più i piedi che le mani e sul pressing di Politano rischia di combinare la frittata. Non riesce nel miracolo sul piattone ravvicinato di Mertens, nella ripresa si sporca i guanti sul destro debole di Insigne.
SKRINIAR 6 - Dalle sue parti se la deve vedere con la rapidità di Insigne e degli altri piccoletti del Napoli. La tattica è chiara: aggredire alto per non farsi prendere in velocità. Si propone anche in sovrapposizione alla ricerca di soluzioni offensive.
DE VRIJ 5,5 - Presente come da abitudine al centro della difesa, ha il compito di controllare Mertens e dirigere i movimenti del reparto. La non perfetta condizione fisica lo porta ad andare a vuoto in qualche anticipo: dopo tante prestazioni perfette, gli si può concedere qualche sbavatura in questo particolare momento storico-calcistico. Fa assaggiare i tacchetti al belga e gioca da ammonito tutta la ripresa. DALL'88' RANOCCHIA SV
BASTONI 5,5 - Nello scontro con Politano fa valere il fisico e i tanti centimetri in più, usando le lunghe leve per arpionare palloni. A volte esagera con l’irruenza e finisce per commettere fallo.
CANDREVA 5,5 - Dimostra di avere una buona gamba già dopo pochi minuti: ripiegamento su Insigne prima, cross che genera l’angolo del vantaggio poi. Corre su e giù per la fascia: quello che manca, però, è il piede. Intraprendente, è troppo spesso impreciso nell’ultima giocata e spreca colpevolmente più di una ghiotta occasione. DAL 72' MOSES 6 - È un uomo di Conte e prova subito ad allargare la difesa di Gattuso. Sfrutta la frescezza contribuendo alla creazione di due buone iniziative, poi spara alto sulla respinta di Ospina.
BARELLA 5,5 - Da mezzala di quantità e qualità si trasforma in mediano puro, completando la cerniera di centrocampo con Brozovic. Pimpante fisicamente, garantisce la solita corsa e sostanza, ma non sempre risulta ordinato in fase di costruzione.
BROZOVIC 5,5 - Affiancato da Barella nello scudo a due davanti alla difesa non rinuncia alle doti da play, abbassando il raggio d’azione per avviare la manovra. Meno lucido del solito, incrocia spesso i muscoli di Zielinski ed Elmas cercando (senza fortuna) anche la via nella rete.
YOUNG 5 - Conte punta sulla sua esperienza nella corsia di sinistra, ma viene tradito. Di Lorenzo e Politano sono avversari scomodi e l’ex Inter lo costringe a giocare con un giallo sul groppone già dal 12’. Rischia anche il rosso e quando può varca timidamente la metà campo. Qualche colpa nel movimento a chiudere Mertens sull’1-1 azzurro. DAL 72' BIRAGHI 6 - Si dedica alla fase offensiva alla ricerca del gol qualificazione: da una sua giocata nasce l'occasione gol di Moses a 10' dalla fine e la torsione aerea di Lukaku.
ERIKSEN 7 - Gli bastano 2’ per zittire gli haters. Conte lo libera dai compiti difensivi cambiando modulo e schierandolo a ridosso delle due punte, nelle vesti di trequartista. Mentalmente più leggero, batte il tagliato calcio d’angolo che genera il precoce vantaggio nerazzurro. La sua partita è fatta anche di sventagliate, conclusioni pericolose, veli e intelligenti giocate di prima fatte quasi sempre con i tempi giusti. Prova invano a chiudere Insigne nel pareggio napoletano. DAL 88' SENSI SV
LAUTARO 5 - Dopo le settimane condite da infinite voci di mercato che rimbalzano dall’Italia alla Spagna torna in campo con l’obiettivo di confermare quanto di buono si dice di lui. Non brillante fisicamente e senza la solita garra, cicca qualche pallone invitante e prova solo a tratti a ritrovare l’intesa con Lukaku. Annullato da Maksimovic, viene richiamato in panchina da Conte. DAL 72' SANCHEZ 6,5 - Mette subito la voglia a disposizione della squadra, cercando di bucare Ospina con un diagonale che si spegne di poco a lato. Particolarmente frizzante, genera più pericoli del Toro nonostante i meno minuti a disposizione. Da ammirare anche la sponda di tacco per Eriksen.
LUKAKU 6 - Torna in uno degli stadi d’Italia in cui ha fatto più male: dopo la doppietta in campionato, calca di nuovo il prato del San Paolo ma questa volta trova davanti un avversario come Koulibaly della sua stessa stazza fisica. Lotta spalle alla porta e svaria sul fronte d’attacco, lavorando per la squadra e sfiorando anche il gol di testa. Cala nella ripresa.
ALL. CONTE 6 - Al rientro dalla pausa forzata spolvera un 3-4-1-2 con l’obiettivo di liberare la fantasia di Eriksen. E il campo gli dà ragione dopo pochi giri di orologio. Guida i suoi dalla panchina con urla e gesti, soprattutto in fase di non possesso, mettendo in secondo piano le gambe pesanti o il fiato corto. Vede sfumare il primo obiettivo stagionale per colpa del folletto belga che avrebbe potuto avere ad Appiano Gentile nei prossimi mesi.
NAPOLI: Ospina 8; Di Lorenzo 5,5, Maksimovic 7, Koulibaly 6,5, Hysaj 5; Zielinski 6 (dall'84' Allan sv), Demme 5,5, Elmas 5,5 (dal 65' Fabian Ruiz 6); Politano 6 (dal 65' Callejon 6), Mertens 7 (dal 74' Milik 5), Insigne 6,5 (dall'85' Younes sv). All. Gattuso 6,5.
ARBITRO: ROCCHI 5,5 - Il primo giallo a Young può starci, ma da quel momento in poi il metro di giudizio lascia perplessi. A partire dall’ammonizione per De Vrij e dalla decisione di graziare l’inglese nel secondo fallo su Politano fino all’intervento non sanzionato di Koulibaly su Lukaku verso la fine della prima frazione.
ASSISTENTI: Del Giovane 6 - Cecconi 6.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 20:45 Champions, le rivali dell'Inter partono bene: Arsenal e Union SG vincono in trasferta contro Athletic Bilbao e PSV
- 20:40 Chiellini: "Tutti contenti per la vittoria con l'Inter. Ora sogniamo in grande, ma restiamo coi piedi per terra"
- 20:38 Chivu in conferenza: "La prestazione con la Juve c'è stata. Sommer giocherà, Lautaro vedremo domani"
- 20:25 Atalanta, De Roon: "Non voglio spendere energie sul caso Lookman. Ci concentriamo su chi c'è"
- 20:25 Dumfries in conferenza: "Contento di avere Chivu come allenatore. Siamo forti, ma dobbiamo imparare a..."
- 20:10 Abodi sul commissario per gli stadi: "Valutiamo tanti nomi, spero nella scelta entro la settimana"
- 19:55 Juventus-Inter, Calhanoglu il più convincente. Podio per il nuovo arrivato Akanji
- 19:42 GdS - Inter, novità Frattesi: partirà dal 1' con Calhanoglu e Sucic. Lautaro verso la panchina: le ultime
- 19:29 Liverpool, Slot: "Non mi aspettavo di cominciare così bene. Ma l'Atletico è difficile da affrontare"
- 19:14 Caso Lookman, Juric ribadisce: "Siamo sereni, ci abbiamo già parlato e siamo stati chiari"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di AJAX-INTER, le ULTIMISSIME di FORMAZIONE: dubbio LAUTARO?
- 18:48 Ajax, Heitinga a Sky: "Lautaro forse fuori? Al suo posto ci sarà comunque un giocatore di qualità"
- 18:34 Ajax, Klaassen a Sky: "All'Inter un anno indimenticabile, ho sentito De Vrij e Dumfries. Se segno esulto, ma con rispetto"
- 18:20 Tra Zenga e il Siracusa finisce a carte bollate: l'ex portiere dell'Inter mette in mora il club
- 18:07 Condò: "Lookman, vicenda dove hanno perso tutti. Domani Esposito o Bonny potranno dimostrare..."
- 17:53 Thuram capocannoniere, consolazione per l'Inter: scende a 8 la quota per il titolo finale
- 17:39 Liverpool, Van DIjk: "Siamo una squadra fantastica e lo dimostreremo. Ma vincere tutto non sempre si può"
- 17:25 Scudetto, il Napoli vola anche in lavagna. La Juve scalza l'Inter come diretta inseguitrice
- 17:10 Il derby d'Italia dei fratelli Thuram: dal rimprovero di Colombo al 'buffetto' di Tikus a Khéphren. E alla fine...
- 16:57 Bazzani: "Per me non è vero che l'Inter non segue Chivu. La squadra deve ancora registrarsi"
- 16:50 Inter partita per Amsterdam, inizia la prima campagna di Champions: Lautaro Martinez regolarmente a bordo
- 16:43 Nuovo San Siro, da Letizia Moratti mano tesa a Sala: "Milano è ferma. E sullo stadio c'è incertezza"
- 16:28 Giudice sportivo - Stop di un turno e multa ad Allegri. Prime sanzioni per Mkhitaryan e Acerbi
- 16:15 Bergomi: "Non è facile riprendersi dopo un 5-0 in finale. Chivu dovrà lavorare più sulla testa che sulla tattica"
- 16:00 Caressa: "Inter, per me Monaco non sta influendo. Ma perdere così mentre ti stai riprendendo da quella batosta..."
- 15:45 Juventus-Inter fa il pieno su DAZN: quasi 1,7 milioni di spettatori registrati per il match di sabato
- 15:31 Vink: "L'Ajax se la mette sul fisico non batterà l'Inter. L'unica sarebbe puntare Dimarco"
- 15:16 Arsenal, Raya: "Vogliamo vincere la Champions, è per queste cose che giochiamo a calcio"
- 15:02 Ajax, Klaassen: "Inter squadra top, ecco perché è così forte. Anno fantastico a Milano, sono felice di rivedere tutti"
- 14:48 Ajax, Heitinga: "Avrei preferito affrontare l'Inter più avanti. Sarò felice di riabbracciare Chivu"
- 14:32 Olympique Marsiglia, Balerdi benedice l'arrivo di Pavard: "Sarò un giocatore migliore grazie a lui"
- 14:19 Sky - Le sensazioni cambiano: niente rifinitura per Lautaro a titolo precauzionale, può giocare dall'inizio
- 14:04 Willem Haak, podcaster tifoso di Inter e Ajax: "Ecco perché amo i nerazzurri. Chivu comunica le sue idee meglio di Heitinga"
- 13:51 PSG, Luis Enrique ha ancora fame: "Abbiamo fatto la storia, possiamo farla più in grande con un'altra Champions"
- 13:38 Qui Ajax - Una defezione anche per Heitinga: Berghuis salta l'allenamento, non ci sarà domani
- 13:24 Sky - Ajax-Inter, Lautaro fuori dall'11 titolare. Chance per De Vrij e Sucic, dubbio in porta tra Martinez e Sommer
- 13:10 Riparte 'OPEN VAR', appuntamento su DAZN on demand. Gravina: "Contributo prezioso allo sviluppo del calcio italiano”
- 12:56 Verona, si ferma subito Gagliardini: lussazione alla spalla destra, nei prossimi giorni visita specialistica
- 12:42 Zola: "Corsa scudetto? L'Inter troverà la quadra. Ma l'incertezza è un buon segno perché..."
- 12:28 Gullit: "Curioso di vedere come l'Ajax affronterà l'Inter. Ad Heitinga manca un giocatore"
- 12:14 Trevisani: "Inter, né Lookman né Koné: con quel budget l'Inter doveva acquistare Donnarumma. Ora Martinez titolare"
- 12:00 Oliver per Ajax-Inter: sarà il quarto precedente coi nerazzurri. Il bilancio è favorevole
- 11:45 Ajax-Inter, domato incendio alla Johan Cruijff ArenA a 48 ore dalla gara
- 11:30 TS - Weekend di gioie per gli ex Inter: in quattro sugli scudi dopo l'addio
- 11:16 videoAppiano Gentile, Lautaro salta la rifinitura ma parte per Amsterdam. Darmian resta a Milano: lombalgia
- 11:10 AJAX-INTER, non solo SOMMER: mini RIVOLUZIONE di CHIVU? SVOLTA STADIO: l'annuncio del sindaco SALA!
- 11:02 Condò: "Inter non può fallire già domani: guardate il calendario. Italia indietro in Champions perché..."
- 10:48 CdS - Champions, la previsione dell'algoritmo Opta: Inter e Napoli si giocano gli ottavi diretti
- 10:34 La Repubblica - Nuovo San Siro affidato a Foster: 71.500 posti e due anelli
- 10:20 UFFICIALE - Inter e Hisense rinnovano la partnership: ecco cosa prevede l'accordo
- 10:06 Sala: "Trovato l'accordo coi club su San Siro, domani voto in giunta. Abbiamo già una deadline per i lavori"
- 09:52 TS - Mercato Inter come quello già visto al Milan: solo giovani da 20-25 milioni. E Luis Henrique è già una comparsa
- 09:38 Endt: "Vi racconto Chivu all'Ajax: un leader innato. Contatti coi lancieri? Sì, ma..."
- 09:24 Pagliuca: "Sommer sbaglia, ma la sconfitta non è colpa sua: guardate Bastoni. Martinez? Bravo, però niente alternanza"
- 09:10 Champions, Beccantini: "Chi giocherebbe nello squadrone del Triplete?"
- 08:56 Van der Meyde: "L'Ajax gioca male, l'Inter può approfittarne. Occhio a Weghorst"
- 08:42 Champions, Benitez: "Chivu deve fronteggiare una situazione strana, frutto di tanti piccoli micro-traumi. Bisogna intervenire subito"
- 08:28 CdS - Lautaro e Barella: la riscossa deve iniziare da loro due. La centralità nel progetto...
- 08:14 CdS - Verso l'Ajax: Dimarco e De Vrij dal 1'. Sucic c'è, Bonny con Lautaro?
- 08:00 GdS - Non solo Martinez: Chivu modifica l'Inter. Da De Vrij a Sucic: diversi cambi in vista dell'Ajax
- 00:45 Di Canio mette a fuoco Ajax-Inter: "Olandesi con calcio disincantato, mi aspetto un successo dei nerazzurri"
- 00:30 Sky - Chivu studia l'undici di Amsterdam: chance per Martinez? Sucic e Frattesi scalpitano, rientra Dimarco dal 1'
- 00:15 Van der Meyde: "Chivu leader naturale da giocatore, i dirigenti dell'Inter si fidano. Dumfries ha fatto bene a restare"
- 00:00 Continuiamo così. Facciamoci del male
- 23:47 Di Marzio: "In estate Fabregas ha parlato con Bayer, Roma e Inter. Ma non è mai stato vicino a dire addio al Como"
- 23:33 Adani: "Sono 4 anni che parliamo delle lacune dell'Inter. Ma vi sembra normale non avere dribblatori nel 2025?
- 23:18 Pergolizzi: "Ben vengano le squadre Under 23, però l'importante è che abbiano un obiettivo"
- 23:04 Verona, Zanetti: "Gagliardini ha giganteggiato prima dell'infortunio. Sarà un nostro punto fermo"
- 22:50 Cassano: "L'Inter deve passare al 4-2-3-1: fuori Barella, Bastoni e Dimarco. Chivu? Destinato a diventare un top"
- 22:47 Il graffio di Ekuban in pieno recupero riprende il Como: ai lariani non basta Nico Paz, finisce in parità al Sinigaglia