JULIO CESAR 5,5 – Regge bene l’inizio arrembante del Palermo. Sul gol è tradito dalla sua difesa e da quel mancato intervento di Pazzini. Dei tre gol di Miccoli, però, in un paio ha forse qualche responsabilità.
MAICON 6- – Un diesel che inizia piano ma poi carbura e semina il panico mandando in tilt Balzaretti con alcune accelerate e tagli da paura. Dai suoi piedi partono tutte le principali azioni dei nerazzurri. Nella ripresa però si eclissa, sbagliando alcune palle clamorose.
LUCIO 6 – Fondamentale una sua chiusura su Budan lasciato solo da Ranocchia, poi sbroglia due situazioni scabrose con altrettanti interventi di testa. E’ lui a dover innescare l’azione del gol del pareggio di Milito. Altre cose buone e altre meno, poi si fa pizzicare in ritardo sul tris di Miccoli che porta il tris dello scatenato Miccoli.
RANOCCHIA 4,5 – Inizia bene, almeno fin quando sbaglia la marcatura lasciando campo libero a Budan. Ricambia il favore chiudendo sempre sul croato concedendo il corner del vantaggio del Palermo (dove ha un bel po’ di responsabilità in marcatura). A volte si vede andare anche sulla corsia sinistra. Fondamentale a inizio ripresa un doppio intervento da terra, ma poi assiste impotente al gol di Miccoli, al quale poi regala il 3-3 con un disimpegno errato.
NAGATOMO 6+ – Prova a spingere, ma dal suo lato il Palermo punge di più e inizialmente lo mette in difficoltà. Con Miccoli è duello tra taglie extra-small. Splendida la progressione con la quale strappa il rigore del 2-2 a Munoz. Ma poi si fa bruciare da Miccoli che trova la rete del 3-3.
ZANETTI 6 – Inizio dalle polveri bagnate, in un paio di circostanze si fa cogliere in castagna dagli attaccanti rosanero. Poi crea una bella azione con Maicon servendo a Milito un ottimo pallone. Ci prova anche con Pazzini, senza esito. Manca un fallo commesso da Balzaretti e non sanzionato da Guida. Scontro durissimo nel finale con Bertolo.
CAMBIASSO 6 – Brivido quando Miccoli gli scappa via. Poi tenta una conclusione respinta da Balzaretti. E’ clamorosa l’azione che proprio a ridosso del duplice fischio riesce a divorarsi chiuso in maniera incredibile dallo stesso numero 42 rosanero. Assiste senza poter fare nulla all’uno-due a centrocampo dal quale nasce il primo gol di Miccoli, poi si scuote un po' e si rende protagonista di diverse chiusure importanti.
POLI 6,5 – Tocca a lui il compito di sostituire per la prima volta Thiago Motta ormai partito verso Parigi. Subito generoso, potente e volitivo, anche se a tratti impreciso, guadagna falli a pioggia. L’azione del rigore nasce da un suo assist a Nagatomo. Grandissima caparbietà, poi, in attesa che lo riprenda per mano come accadeva alla Samp, lascia il campo a Palombo. DAL 65’
PALOMBO 6+ – Entra e poco dopo Miccoli segna. E allora lui si presenta con l’apertura panoramica per Zanetti che in mezzo trova Milito che cala il poker. Poi lotta lì in mezzo: per essere arrivato da poco più di 24 ore, può anche bastare.
SNEIJDER 6+ – Sua la prima occasione su assist di Pazzini, testimonianza di una voglia di far bene che lo porta a tratti anche a strafare, ma anche a guidare la squadra con il carattere decantato da Moratti. La prima azione pericolosa della ripresa arriva dopo 15 minuti. Esce dopo il 3-3. DAL 66’ OBI 6 – Quando arriva il momento del suo ingresso in campo, San Siro rumoreggia, ma il nigeriano si guadagna la pagnotta lottando in avanti. Serve l’assist della cinquina di Milito, poi quando si tuffa nella neve dopo aver mancato un recupero sono applausi. Viene ammonito per un fallo su Miccoli al quale però non segue la punizione.
PAZZINI 5,5 – A testimonianza che il feeling con Sneijder c’è ancora, eccolo servire dopo due minuti scarsi un bell’assist per l’olandese che di testa manda a lato. Però è lui a ciccare l’intervento di testa aprendo la porta a Mantovani. I compagni si prodigano nel fornirgli palloni importanti ma lui non riesce mai a imbroccare quello giusto. Silvestre in un paio di circostanze lo maltratta con l’arbitro che risparmia i cartellini.
MILITO 8,5 – Osservato speciale della difesa rosanero che puntualmente lo raddoppia, quando non triplica, ad ogni possesso palla. Ma proprio la difesa gli regala sul piatto d’argento la palla dell’1-1 su cross di Maicon respinto male. Corre, sgomita, fa anche il rifinitore cercando anche delle sponde per i compagni, insomma dà segnali importanti. Ma nella ripresa prima pecca di altruismo cercando Pazzini e poco dopo di egoismo sfiorando il 2-2 con Sneijder e il Pazzo liberi. Poco male, si rifarà su rigore per poi sfiorare il tris su torre di Cambiasso. Ancora un liscio della retroguardia rosanero gli consente, in posizione dubbia, di assicurarsi il pallone della partita, prenotandone un secondo calando un incredibile poker, confermando che quando vede maglie rosanero si scatena. E' il suo primo poker in Italia, e due gli sono stati annullati. DALL’86’ ZARATE SV
ALLENATORE: RANIERI 5 – Certo, uno può dire che questa partita è stata estremamente divertente, altroché. Ma alla fine lo è stata più per il Palermo, che tiene alla grande il campo innevato pur venendo da una città di mare e soprattutto trova un super-Miccoli che ribatte colpo su colpo a super-Milito trascinando il Palermo ad un’impresa incredibile. Gara resa scintillante dalle difese ballerine e dove lui lascia due dubbi in occasione dei cambi di Sneijder e Milito.
PALERMO: Viviano 6; Munoz 4,5 (62’ Ilicic 6,5), Mantovani 6,5, Silvestre 6-, Balzaretti 6,5; Zahavi 5 (61’ Pisano 6), Donati 5,5 E. Barreto 6; Bertolo 6,5; Budan 5,5 (75’ Vazquez 6), Miccoli 8,5. Allenatore: Mutti 6,5
ARBITRO: GUIDA 5 – Lascia correre un po’ troppo, e a tratti a sproposito. Soprattutto, risparmia alcuni cartellini legittimi tanto quanto quello di Obi (Silvestre quello principalmente graziato). Anche gli assistenti non sembrano in serata.
ASSISTENTI: COMITO 5,5 – IANNELLO 5,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 12:28 Problemi tecnici in aeroporto, notte tribolata per l'Inter: la squadra è rientrata solo oggi a Milano
- 12:14 Mukiele letale per l'Inter, la Uefa lo elegge MVP. Il difensore: "Abbiamo sempre creduto nel gol"
- 12:05 Serie A, arbitri 16esima giornata: Lazio-Inter affidata a Chiffi di Padova, al VAR ci sarà Mazzoleni
- 12:00 INTER RINUNCIATARIA a LEVERKUSEN ma nulla è COMPROMESSO. Quanti PUNTI per gli OTTAVI? Allarme ACERBI
- 11:53 Sommer recrimina: "Partita equilibrata, alla fine la fortuna ha sorriso al Leverkusen"
- 11:45 Cambiasso: "L'Inter è stata poco ambiziosa. Il ko col Bayer non complica nulla, ma è un passo indietro"
- 11:37 Lautaro fa 300 presenze con l'Inter, il club lo celebra sui social
- 11:30 Boban avvisa l'Inter: "Questa sconfitta non è un disastro, ma serva da insegnamento. Ecco perché"
- 11:20 Bisseck a DAZN Deutschland: "Siamo stati troppo passivi, il Bayer ci ha stressati. Nulla meglio della UCL"
- 11:16 Xhaka: "Vittoria meritata del Bayer, l'Inter non ha quasi mai tirato"
- 11:02 Moviola CdS - Disastro arbitrale: Vincic s'inventa due ammonizioni per gli interisti e il gol nasce da un fuorigioco non segnalato
- 10:48 Pagelle CdS - Troppi errori per Bastoni, Calhanoglu concede respiro
- 10:34 Trevisani: “Inzaghi via dall’Inter? Lo vedo solo in un altro club. Dimarco più forte di Theo, ma fino a tre anni fa…”
- 10:20 Bisseck il filosofo: "Questo finale amaro contro il Leverkusen bilancia le volte in cui abbiamo avuto fortuna"
- 10:06 TS - Arnautovic, c'è l'offerta dal Torino: ecco la cifra messa sul tavolo
- 09:52 Capello: "Dopo i cambi a centrocampo col Bayer, Inzaghi farà meno esperimenti in futuro"
- 09:38 Pagelle TS - Bayer-Inter, la difesa si salva in toto. Dimarco da 5: è colpevole sul gol
- 09:24 TS - Inter, non serve un'impresa nelle prossime due. Ma a Leverkusen...
- 09:10 GdS - Acerbi, riabilitazione più complessa: lui e Pavard saltano la Lazio
- 08:56 Moviola GdS - Vincic impreciso. Il corner del gol nasce da un sospetto fuorigioco. E pure sui due gialli...
- 08:42 Pagelle GdS - Taremi: non ci siamo. Anche Inzaghi dietro la lavagna, sufficienti Lautaro e Thuram. Il migliore è De Vrij
- 08:28 GdS - Inter: atteggiamento sbagliato e ko che fa male. Però niente drammi
- 08:14 Sommer: "Ko che ci rende le cose difficili, ma è tutto nelle nostre mani. Bayer molto forte"
- 08:00 La febbre del martedì sera e l'aspirina amara. Per l'Inter a Leverkusen è effetto collaterale da 90
- 07:45 Reja: "Atalanta candidata allo Scudetto, ma in prima posizione metto sempre l'Inter"
- 00:05 videoBayer Leverkusen-Inter 1-0, Tramontana: "Sconfitta sfortunata ma non mi è piaciuto l'atteggiamento"
- 00:02 Inzaghi a ITV: "È tutto nelle nostre mani, ma perdere così non ci fa felici. Analizzeremo il ko, poi testa alla Lazio"
- 00:00 L'Inter è molto di più di quella vista a Leverkusen. L'autocritica è necessaria
- 23:58 Darmian a ITV: "Questa sconfitta non deve minare la nostra consapevolezza. Ora pensiamo alla Lazio"
- 23:57 Darmian a Sky: "Per gli ottavi ci vorrà la solita Inter. Ci prepareremo nel migliore dei modi"
- 23:55 Inzaghi in conferenza: "Un punto sarebbe stato utile ma non abbiamo giocato per il pari. Vediamo domani..."
- 23:55 Bayer Leverkusen-Inter, la moviola - Vincic insufficiente: errore grave nel corner da cui nasce il gol di Mukiele
- 23:52 Bastoni a Sky: "È stata una partita di sacrificio. Dispiace per il gol preso a fine gara"
- 23:51 Bisseck a ITV: "Siamo stati sfortunati, è il calcio. Lazio in forma, ma lo siamo anche noi"
- 23:50 Sommer a Sky: "Oggi è andata così, prendiamo quest'esperienza e andiamo avanti"
- 23:50 Xabi Alonso in conferenza: "Atteggiamento giusto contro una grande squadra"
- 23:47 De Vrij a Sky: "Bayer molto forte, ma prendere gol all'ultimo secondo fa malissimo"
- 23:46 De Vrij a ITV: "Abbiamo giocato da squadra. Ora il campionato, alla Champions League ci penseremo più avanti"
- 23:46 Leverkusen, Alonso a Sky: "Rispettiamo l'Inter, ma volevamo vincere. Abbiamo fatto una partita matura"
- 23:31 Bastoni a ITV: "Dispiace per l'episodio nel finale. Ora abbiamo voglia di rivalsa contro la Lazio"
- 23:30 Inzaghi: "Abbiamo fatto troppo poco, non abbiamo messo qualità. Ma domani forse saremo ancora fra le prime 8"
- 23:08 Champions League, il Real Madrid piega l'Atalanta. L'Aston Villa vince e sorpassa l'Inter
- 23:02 Bayer Leverkusen-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:00 Rivivi la diretta! CHAMPIONS LEAGUE, il POST PARTITA di BAYER LEVERKUSEN-INTER: collegamento LIVE da stadio
- 22:59 Bayer Leverkusen-Inter, le pagelle - De Vrij e Calhanoglu sopra la media, l'attacco stecca
- 22:58 Un'Aspirina di traverso: Inter beffata al 90esimo da Mukiele (e Klancnik), a Leverkusen il primo stop in Champions
- 22:55 FISCHIO FINALE - Il piano preparato da Inzaghi crolla proprio al 90': arriva la prima sconfitta in Champions
- 22:32 Sold out alla BayArena per Bayer Leverkusen-Inter
- 20:40 Xabi Alonso a Sky: "Inter completissima e matura. La Champions un bel modo per crescere"
- 20:39 Champions League, al Liverpool basta Salah: Reds sempre più primi. Pari senza gol tra Dinamo Zagabria e Celtic
- 20:32 Marotta: "Vincere la Champions? Percorso lungo, ma siamo fiduciosi. Con Oaktree lavoriamo nel modo ideale"
- 20:21 Inzaghi: "Taremi gioca perché lo merita. Il Bayer Leverkusen è tra le squadre migliori d'Europa"
- 20:19 Zanchetta: "Non immaginavo un percorso simile, sono contentissimo. Vi spiego perché così tanta soddisfazione"
- 20:10 Inter perfetta in Youth League, Tarantino: "Ci abbiamo creduto dall'inizio. Questo torneo ha un obiettivo importante"
- 20:03 Bisseck a ITV: "Bayer forte, ma sappiamo cosa vogliamo. Cercheremo di tenere la porta inviolata"
- 20:03 Terzic, dg Stella Rossa: "Siamo diversi rispetto all'Inter, col Milan giocheremo per vincere"
- 19:48 Amoruso: "Acquisti mirati e rosa più forte, l'Inter è la squadra più completa"
- 19:33 Stella Rossa, Milojevic: "Milan più forte dell'Inter? Squadra molto buona e diversa dai nerazzurri"
- 19:19 Stella Rossa, Krunic: "Giocato a San Siro contro l’Inter, ma col Milan è un’altra cosa". E sull'addio ai rossoneri...
- 19:09 Mourinho, stoccata al City per il Fair Play Finanziario: "Voglio giustizia. I piccoli club penalizzati quando superano i 5 o 10 euro"
- 19:06 Juve, T. Motta: "Il City ha dimostrato un valore gigante, hanno vinto tutto in questi anni"
- 18:51 Parolo: "Se va via Lautaro, l'Inter punta Castro". E Behrami aggiunge: "Qualcuno dovranno vendere..."
- 18:37 Zoff: "Scudetto? Inter la più forte, ma la Lazio può sognare. E non solo i biancocelesti"
- 18:22 Massimo Moratti all'incasso: la vendita delle azioni Saras genera plusvalenza di 264,5 milioni
- 18:08 Marino: "Scudetto all'Atalanta? Percassi ci crede, ma zero obblighi. Napoli favorito, se si rinforza a gennaio"
- 17:53 Muriel: "Atalanta in vetta, ha il dovere di puntare allo scudetto. Da tanti anni ormai..."
- 17:40 Nuovo presidente, Lega Serie A fissa il secondo giro di elezioni per il prossimo 20 dicembre
- 17:25 Sommer alla BayArena con la porta inviolata. Ma anche con precedenti preoccupanti
- 17:11 Juventus, Yildiz: "Un risultato come quello con l'Inter aumenta la fiducia in se stessi"
- 16:56 I partner dell'Inter alla BayArena con Antonello e Galante: per loro uno speciale Meet&Greet