HANDANOVIC 5,5 - Due tiri, due gol. Probabilmente non riceverà alcun regalo da Santa Claus per gli improperi rivolti ai compagni di reparto. Ma per fortuna non costano la sconfitta.
D'AMBROSIO 5,5 - Tende ad accentrarsi troppo in difesa e a lasciare libero l'esterno sulla sua zona. In attacco produce qualche spunto interessante, ma sembra tutto frutto del caso. Azzecca pochi cross e sembra in debito d'ossigeno. Bravo a fare confusione in area sul gol di Palacio (DAL 91' CAMPAGNARO SV).
RANOCCHIA 4,5 – Felipe Anderson lo mette in cattiva luce in entrambi i gol, sul secondo ha persino la colpa di farsi anticipare di testa, suo pezzo forte, da Lulic, dando il là al contropiede letale chiuso dal brasiliano. Gli tocca persino impostare e dà l'idea di poter perdere il pallone in qualsiasi momento.
JUAN 6 - Approfitta di un'organizzazione difensiva da parchetto per esaltare le proprie doti fisiche. In pratica, si lancia su ogni pallone vagante come se dovesse riconquistarli tutti lui e a tratti sembra avere il dono dell'obiquità. Peccato che quando serva ordine non è al brasiliano che ci si possa rivolgere, anche se sbroglia parecchie situazioni intricate.
DODO' 4,5 - Serata da incubo che neanche l'impegno può mascherare. In coppia con Nagatomo difende come se fosse alle prime armi, quando sale poi si nasconde o crossa fuori misura. Sostituendolo prima dell'intervallo Mancini ammette le proprie responsabilità (DAL 45' MEDEL 6 - Il suo ingresso (tardivo) restituisce equilibrio alla squadra. Non è un caso che la ripresa sia di un altro livello e si rischi meno dietro).
GUARIN 4,5 - Una ne pensa e cento ne fa (sbagliate). Oggi sembra davvero una causa persa, nessuno mette in discussione il suo impegno ma davvero questa Inter non può permettersi il lusso di aspettarlo in eterno a uno stipendio così alto. I fischi del Meazza sono il giudice più equo (DAL 76' BONAZZOLI 6 – Impatto di grande personalità per il ragazzo, che ha il merito di mettere dentro un pallone delicatissimo per il pareggio nerazzurro).
KUZMANOVIC 6,5 - Difensore aggiunto, come al solito è il più lucido dei suoi perché fa le cose semplici, il sale di questo gioco. Tra queste, tirare in porta quando serve, costringendo Marchetti all'intervento della sua serata. Utilissimo nelle fasi concitate di un finale emozionante.
KOVACIC 7 – Qualche eccesso di confidenza in zone del campo da allarme rosso, ma come sempre se non fosse lui ad alzare la testa l'Inter non avrebbe neanche una fase offensiva. Dribbla tutti e chiede supporto ai compagni, poi segna un gol da magia del Natale e sfiora il 3-2 di testa. Luce nel buio.
PALACIO 6,5 - Sembra il solito incompiuto, tanta corsa e pochi spunti degni del Trenza. Poi nel momento più delicato si veste da centravanti d'area e sbatte in rete un pallone vagante, di quelli che fanno tutta la differenza di questo mondo. Bentornato (al gol).
NAGATOMO 5,5 – Con Dodò c'è la stessa intesa di Dustin Hoffman e Meryl Streep in 'Kramer contro Kramer'. Rispetto al brasiliano, però, fa più attenzione dietro (poca, a dir la verità) e spreca meno possessi davanti, dove nella ripresa spinge meglio anche se crossa male.
ICARDI 5 - Qualcuno gli spieghi che può anche tagliare sul primo palo, anche perché la misura dei cross dei compagni raramente arriva al secondo. Prestazione sotto tono, non lavora bene per la squadra e gli manca il guizzo che da lui è doveroso attendersi.
ALL. MANCINI 5,5 - La domanda sorge spontanea: vinci a Verona, non benissimo ma in modo decente ed è tua intenzione trovare continuità. Allora perché stravolgere tatticamente la squadra per di più in una partita così delicata? Viene tradito da molti suoi giocatori, però non li aiuta con certe decisioni. Dodò è il suo errore più grande: prima lo arretra, poi lo leva dal campo a un minuto dall'intervallo. La rimonta del secondo tempo, più emotiva che tecnico-tattica (decisiva comunque la correzione Medel), serve soprattutto per il morale.
LAZIO: Marchetti 6,5, Basta 6, Cana 6,5, De Vrij 7, Radu 6, Parolo 6, Ledesma 6,5, Lulic 6 (dal 64' Onazi 5,5), Mauri 5,5, Felipe Andreson 7,5, Klose 6 (dal 56' Djordjevic 5,5). All. Pioli 6
ARBITRO: TAGLIAVENTO 6 – Il Meazza non è mai tenero con lui, per sua fortuna stavolta si macchia solo di qualche mancato giallo ai biancocelesti, che comunque sanziona spesso. Rischia la sciocchezza quando pensa di ammonire D'Ambrosio per un fallo che neanche c'è.
ASSISTENTI: Passeri 5,5 – Barbirati 6
ASSISTENTI DI PORTA: Guida 6 – Maresca 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 16:29 Caressa: "Troppi orari in Serie A. Non posso alzarmi ogni giorno e chiedermi che partite ci siano"
- 16:14 Napoli-Inter, vietata la vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia. Maradona già sold-out
- 16:00 Per l'Inter il caso Joao Mario con lo Sporting Lisbona è chiuso. Il TAS: "Logiche dell'operazione poco chiare"
- 15:45 Como, Ludi su Nico Paz: "C'è un contratto col Real. A meno che arrivi qualcuno con un'offerta più alta..."
- 15:30 Amantino Mancini: "Roma-Inter gara dura. Nerazzurri candidati allo scudetto, ma il campionato è lungo"
- 15:15 Allegri: "Gli infortuni con le Nazionali capitano, ma non possiamo tornare indietro". Poi suggerisce una soluzione
- 15:00 Crystal Palace, Glasner annuncia l'addio di Guéhi: "Offerto nuovo contratto ma lui ha detto no"
- 14:45 Qui Roma - Rifinitura completata. Risposte confortanti da Dybala, Gasperini valuta una nuova idea
- 14:30 Iddrissou: "Mondiale U20 esperienza fantastica. Contento anche per la convocazione in Serie C"
- 14:15 Condò: "L'Inter di Chivu è la più tartassata dal calendario. Oggi la Roma, tre gare top in otto giorni"
- 14:00 Sabatini: "Roma-Inter è la partita mia e di Mihajlovic. Chivu intelligente, un allenatore Sabatini-style"
- 13:45 videoCarbone: "Oggi era fondamentale la prestazione. Marello sta crescendo, Zouin se in forma è devastante"
- 13:30 Bergomi: "Esposito o Camarda? Ora è meglio Pio, che all'Inter è in una situazione ideale. Chivu con la Roma..."
- 13:15 Inter-Napoli, gli Up&Down: Zouin ispira e segna, Iddrissou e Pinotti lo seguono
- 13:00 Tardelli: "Non è un caso che l'Inter sia l'unica italiana vicina alla vittoria della Champions". Poi incensa Barella
- 12:45 Corsera - Roma-Inter prova del nove per le due squadre, ma anche per lo stesso Gasperini
- 12:30 Candela: "Il segreto di Chivu è farsi rispettare senza gridare. All'Inter sfida difficile dopo Inzaghi, ma ha accettato perché ha carattere"
- 12:30 Primavera, l'Inter di Carbone torna a vincere dopo quasi 2 mesi: 3-0 secco al Napoli
- 12:16 Cudicini svela: "L'Inter mi aveva invitato a un provino, mio padre chiamò il Milan"
- 12:02 La Repubblica - Gasperini ritrova Chivu. A Novara l'ultima con l'Inter: il suo regno durò appena cinque partite
- 11:48 GdS - Roma-Inter è una partita verità e vale di più dei tre punti: ecco perché
- 11:34 TS - Rebus argentino per Chivu e Gasp: Dybala vs Lautaro? Certezza Soulé e Bonny
- 11:20 Terim: "Yildiz il migliore della Turchia? Piano, abbiamo una stella come Calhanoglu che all'Inter fa la differenza"
- 11:05 GdS - Milan, Pulisic ai box: quante partite salterà. La speranza del Milan è di riaverlo nel derby con l'Inter
- 10:51 Il doppio ex Prohaska: "Roma-Inter finisce pari, Mkhitaryan è cervello e piedi. Oriali? Il suo sangue è nerazzurro"
- 10:37 CdS - Difesa e attacco, età e situazione economico-finanziaria: Roma-Inter sono due poli opposti
- 10:22 GdS - Olimpico sold-out per Roma-Inter: gioco di luci prima del match, prevista una coreografia importante
- 10:08 CdS - Thuram, prudenza massima: riposo anche in Champions, l'obiettivo è la convocazione per il big match di Napoli
- 09:54 GdS - Derby argentino Soulé-Lautaro, ma tra i due non c'è storia. Entrambi già decisivi nei match tra Roma e Inter
- 09:39 CdS - Lautaro all'Olimpico dopo l'Argentina: l'anno scorso gol decisivo alla Roma. Al suo fianco Bonny in pole
- 09:25 GdS - Chivu, da giocatore no al Real Madrid per l'Inter: Roma l'ha amato, ma oggi l'Olimpico lo fischierà
- 09:11 Qui Roma - Dubbi da sciogliere per Gasperini: doppio ballottaggio per Dybala, Tsimikas e Rensch per una maglia
- 08:57 Nainggolan: "L'Inter è cambiata, ma resta la più forte. Barella simile a me, se discutiamo Calhanoglu andiamo tutti a casa"
- 08:43 CdS - Koné ha strizzato l'occhio all'Inter sperando la trattativa decollasse: la Roma potrebbe riaprire la porta
- 08:29 GdS - Roma-Inter, rebus attacco: Esposito insidia sia Lautaro che Bonny. Curiosità su Calligaris
- 08:15 Preview Roma-Inter - Chivu ha solo un dubbio: chi con Lautaro?
- 00:31 Zanetti: "Lautaro è un modello per l'Inter, mi ha reso felice. Noi argentini troviamo un'atmosfera molto familiare in nerazzurro"
- 00:00 Prendere o lasciare
- 23:55 Domani sera Roma-Inter all'Olimpico, questo il piano di viabilità per raggiungere lo stadio
- 23:40 Alcione Milano-Inter U23, le pagelle - La Gumina bomber spietato, Kamaté e Stante continuano a migliorare
- 23:30 Vecchi in conferenza: "Non ci accontentiamo, puntiamo al livello delle top del girone. Cocchi in crescita"
- 23:20 Bonanni: "Inter più forte della Roma a livello d'organico, ma i giallorossi hanno entusiasmo"
- 23:10 Lavelli in conferenza: "Grande differenza sul piano fisico tra giovanili e professionisti. Cerco di rendermi utile"
- 23:02 Passaggi totali nelle prime sei giornate, due nerazzurri in top 5: Barella sui numeri di Modric
- 22:48 Romano: "Due settimane fa nuovo tentativo dell'Al-Hilal per Ausilio. Ma lui è già al lavoro per l'Inter 2026-2027"
- 22:34 AIA, Zappi: "Gli arbitri italiani miglioreranno il sistema della comunicazione"
- 22:32 Inter U23, è tuo il primo derby! Battuto l'Alcione Milano con doppietta di La Gumina, nerazzurri terzi in classifica
- 22:20 La convinzione di Orsi: "Il Napoli deve approfittare della sfida tra Roma e Inter. E la squadra di Conte..."
- 22:05 Braida: "Scudetto, il Milan ha un'identità. Gasperini? Parla la sua storia"
- 21:51 Fontana: "San Siro, canto del cigno con le Olimpiadi? Ci saranno ancora tante partite del Milan..."
- 21:37 Roma-Inter, Braglia: "Giallorossi con identità netta e trasporto emotivo, fattore importante"
- 21:22 Marotta e Katherine Ralph all'incontro con gli Inter Club del Lazio. Poi il saluto di Akanji e Sommer
- 21:08 Roma, Svilar: "Inter tra le più forti del campionato. Ma noi siamo fortissimi e non dobbiamo temere nessuno"
- 20:54 Hernanes: "L'Inter è una squadra forte. Ma a parte Lautaro Martinez non vedo fenomeni in rosa"
- 20:39 Domani sfida nella sfida tra Lautaro e Dovbyk: in lavagna marcatori parte favorito l'argentino
- 20:25 M. Orlando: "La Roma sta over performando ma può mettere in difficoltà l'Inter. Dybala se sta bene deve giocare subito"
- 20:11 Union Saint-Gilloise, Hubert pronto al debutto con lo Charleroi: "Voglio migliorare ciò che già funziona"
- 19:57 Di Marzio: "Bisseck lascerebbe l'Inter solo per andare in club come Real Madrid o Bayern Monaco"
- 19:42 Bookies - L'Inter proseguirà la striscia positiva con la Roma: vittoria a 2,20 in un match da Under
- 19:28 Malagò: "Giusto vendere San Siro a Inter e Milan. Canto del cigno con le Olimpiadi? Triste, però..."
- 19:13 Verso Roma-Inter, i nerazzurri sono già arrivati nella Capitale. La Serie A annuncia il numero di Calligaris
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di ROMA-INTER: le PAROLE di CHIVU in CONFERENZA e le ULTIME di FORMAZIONE
- 18:54 Hernanes: "La comunicazione di Conte è diversa rispetto ad un anno fa. Inter e Milan si giocheranno lo scudetto fino alla fine"
- 18:40 Qui Roma - I convocati: Gasp con la rosa quasi al completo, fuori solo Angeliño. Prima per Bailey
- 18:25 Sala: "Sta partendo il progetto per il nuovo stadio per Inter e Milan. Ma San Siro resta un'icona"
- 18:12 Roma, l'Inter è un tabù all'Olimpico dal 2016: 8 gare senza vittorie. Nerazzurri sempre in gol nella Capitale da 11 gare
- 17:58 Roma a secco dal 2016 in casa con l'Inter, Manolas: "Sono passati nove anni, è ora di cambiare questa statistica…"
- 17:44 Se un editorialista dirimpettaio si trasforma in mandante e iettatore...
- 17:30 Fiorentina, Pioli: "Avremo un blocco di tre settimane molto pieno, lo affronteremo con positività"
- 17:16 Dalmat ricorda l'Inter di Ronaldo: "Lì era una guerra, c'erano tanti clan. Vincevamo solo grazie al talento"